Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste proposte editoriali vorreste vedere in edicola?

La cronologica di Rodolfo Cimino
44 (21.8%)
La cronologica di Al Taliaferro (o di strisce e domenicali in generale)
55 (27.2%)
Un "best of" delle migliori storie italiane (per veicolare i vari Carpi, Bottaro, Martina etc.)
26 (12.9%)
Il proseguimento delle strisce di Mickey Mouse + le domenicali di Gonzales
9 (4.5%)
Il proseguimento delle ristampe anastatiche di Topolino Libretto
34 (16.8%)
Le anastatiche della prima serie dei Classici di WD
24 (11.9%)
Altro [specificare]
10 (5%)

Totale votanti: 201

Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?

1897 · 122144

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
    Risposta #45: Giovedì 8 Lug 2010, 23:22:01
    E dire che è da anni che lo ripetiamo... Vogliamo gli Albi della Rosa! ;D
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
      Risposta #46: Giovedì 8 Lug 2010, 23:55:56
      In realtà questi primi Topolini, a parte l'interesse storico (leggere le rubriche con Gamba o la "redazione" mi fa morir dal ridere)... fanno francamente un po' schifo. Storie brutte o storie magnifiche (Barks e Gottfredson), ma rimontate con colla e scotch. Un tempo si era meno schizzinosi!

      ... MA! C'è un grosso ma. Fra un po'... be', fra un po' un po' lungo in realtà, ma cmq prima del #100, si arriva ad avere il vero ottimo Topolino. Quello che ancora oggi mediamente si rimpiange. Che certo non è questo ristampato ora! (E che comunque io comprerei, per i motivi di cui sopra e, ovviamente, per completezza.)
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
        Risposta #47: Venerdì 9 Lug 2010, 01:18:48
        Sì ma Sprea, parlando col Boschi all'ultimo Comicon di Napoli, è saltato fuori che l'idea più succulenta sarebbe fare lo Scarpa totale...

        E la qual cosa mi dispiace molto, perché sarebbe dispersivo, non sarebbe più un must e si perderebbe il vero senso della cosa.  :'(

          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
          Risposta #48: Venerdì 9 Lug 2010, 01:52:36
          Citazione da: Grrodon link=1278521204/45#47 date=1278631128
          Sì ma Sprea, parlando col Boschi all'ultimo Comicon di Napoli, è saltato fuori che l'idea più succulenta sarebbe fare lo Scarpa totale...
          E la qual cosa mi dispiace molto, perché sarebbe dispersivo, non sarebbe più un must e si perderebbe il vero senso della cosa.  :'(
          Imho, invece, la troverei una scelta assai interessante. Ne uscirebbe una collana più variegata dal punto di vista dei contenuti rispetto alla Dinastia e agli Anni d'oro, ma questo non sarebbe un male, perché che alla lunga una varietà del materiale giova ad una raccolta in molti numeri. Sarebbe poi il primo autore Disney, dopo Barks (e forse Gottfredson), ad avere una dettagliata analisi dei periodi, del tratto e delle sceneggiature non solo grazie ad articoli, ma anche con le storie poste in ordine cronologico.
          Inoltre si avrebbero tutte le storie senza rimaneggiamenti (perlomeno ce lo si aspetta da una raccolta seria), storie col layout ripristinato (penso a quelle del Disney Studio rimontante e non recuperate da ZP), e alcuni inediti, senza contare le illustrazioni e gli schizzi mai pubblicati.
          E poi, adesso che sembra stia nascendo una mentalità completistica, con queste cronologie, sarebbe un peccato tornare indietro con cose alla rinfusa come si è fatto per decenni.
          « Ultima modifica: Venerdì 9 Lug 2010, 11:57:49 da Duck_Fener »

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (9)

          • *****
          • Post: 4070
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (9)
            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
            Risposta #49: Venerdì 9 Lug 2010, 05:17:02
            Completismo significherebbe fare solo lo Scarpa sceneggiatore. Mettere tutto non è completismo, è insalata. Scarpa ha fatto miliardi di cose, non è come Barks che ha disegnato una percentuale minima di storie non scritte da lui, vedere tutto insieme sarebbe solo disorientante e privo di senso. Lo Scarpa autore completo invece segue una linea ben precisa, sia dal punto di vista dello stile (erede di Gottfredson da un lato e di Barks dall'altro) che da quello della continuity.
            Per lo Scarpa al servizio di Martina & co. ci sono i Grandi Classici. E' chiaro che se lo si vuol far seguire alle cronologiche di Barks e Gottfredson lo si deve fare nell'ottica di mostrarne il legame continuativo.

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
              Risposta #50: Venerdì 9 Lug 2010, 10:19:57
              Citazione da: Grrodon link=1278521204/45#49 date=1278645422
              Completismo significherebbe fare solo lo Scarpa sceneggiatore. Mettere tutto non è completismo, è insalata. Scarpa ha fatto miliardi di cose, non è come Barks che ha disegnato una percentuale minima di storie non scritte da lui, vedere tutto insieme sarebbe solo disorientante e privo di senso. Lo Scarpa autore completo invece segue una linea ben precisa, sia dal punto di vista dello stile (erede di Gottfredson da un lato e di Barks dall'altro) che da quello della continuity.
              Per lo Scarpa al servizio di Martina & co. ci sono i Grandi Classici. E' chiaro che se lo si vuol far seguire alle cronologiche di Barks e Gottfredson lo si deve fare nell'ottica di mostrarne il legame continuativo.

              Pienamente d'accordo. Una TuttoScarpaSceneggiatore, magari in contemporanea con una ristampa sui GC delle storie solo disegnate più rare, sarebbe una manovra editoriale apprezzabilissima. Ma si fatica ad immaginare che una società che ha ristampato la stessa storia su due collane diverse a 15 giorni di distanza arrivi ad un tale livello di sincornismo ;)
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              TRAM
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 378
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                Risposta #51: Venerdì 9 Lug 2010, 12:36:22
                Concordo con tutte le idee proposte.
                Al primo posto, strisce e tavole di Paperino.
                Poi il completamento di Topolino.
                Eventualmente anche le altre serie.
                Le  ipotesi dedicate ai due autori sono valide, hanno di positivo che è tutto materiale già pronto ed utilizzabile, e di negativo che sarebbero pur sempre ristampe.
                Propongo altre idee
                1) "storie rare": Materiale estero d'epoca inedito (p.es Paperino inglese, Eta Beta inglese, Topolino francese, le storie ancora mancanti dello Scrigno del Tesoro, ecc ecc ecc) o comunque poco ristampato.
                2) Altri autori eccellenti (p. es il Topolino degli albi americani)

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4029
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                  Risposta #52: Lunedì 12 Lug 2010, 18:14:42
                  Mi dispiace ma mi ero accalorato nel discorso, e così ho esagerato nel post.
                  Tutto ciò che avete detto è vero, specie per quanto riguarda lo Scarpa sceneggiatore, che potrebbe davvero funzionare. Però ho cercato di lanciare l'idea di più collezioni da libreria. L'edicola va benissimo, ma vengono collane monstre da 40 e più volumi. Lo ribadisco ma per certe cose, vedi Taliaferro o Rosa, vedrei bene dei cartonatoni e dei raffinati volumi, con un numero minore di tomi. però, forse è più un mio problema...

                    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                    Risposta #53: Martedì 13 Lug 2010, 11:00:04
                    E se invece di un tutto Scarpa o Taliaferro continuassero a ristampare le anastatiche del Topolino libretto? Oppure si decidessero a stampare le anastatiche dei classici Disney considerando che i classici sportivi non sono mai stati ristampati e si trovano su ebay a prezzi folli?
                    « Ultima modifica: Martedì 13 Lug 2010, 11:01:26 da Edy »

                      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                      Risposta #54: Martedì 20 Lug 2010, 00:21:11
                      Se è vero che Boschi ha ventilato una Scarpa totale e cronologica, comincio a prenotarla presso la mia edicola.
                      Penso di avere circa l'80% delle storie di Scarpa e posso assicurare a chi non ha avuto ancora il piacere di leggerle, che nelle storie sceneggiate da altri il maestro non ha solo e semplicemente "fatto i disegni". Il suo contributo si "sente" anche nello sviluppo della storia. Non penso di aver mai letto una storia "solo" disegnata da scarpa banale o tirata via.
                      leggere per credere! ;)

                        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                        Risposta #55: Martedì 20 Lug 2010, 14:43:03
                        Citazione da: Sprea link=1278521204/30#40 date=1278621131

                        io più che un tutto-Scarpa-disegnatore vorrei un tutto-Scarpa-sceneggiatore. Quello sarebbe il seguito ideale dell'epopea di Gottfredson.

                        sicuramente SIIII ... in pratica l'ho letto quasi tutto ma altro sarebbe avere dei bei volumetti da mettere in libreria ...

                          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                          Risposta #56: Mercoledì 21 Lug 2010, 08:28:05
                          A me personalmente non dispiacerebbe un numero speciale dei Maestri Disney con le storie perdute (e ritrovate) di Romano Scarpa.

                          L'indice sarebbe così:

                          Alla Ricerca dello Scarpa Perduto - Boschi, Becattini
                          Zio Paperone e gli Uccelli Dorati - Boschi, Scarpa
                          Zio Paperone e il Segreto della Palandrana -Boschi, Scarpa
                          Topolino e la Marmitta Fotonica - Boschi, Scarpa
                          Lo Scarpa Internazionale - Boschi, Becattini
                          Zio Paperone; Il più Avaro e Ricco in Città - Scarpa, traduzione a cura di Francesco Spreafico

                          Chi vorrebbe perdersi un numero così? ;)

                          Naturalmente gli articoli sopra citati non esistono ancora... ;)

                          - Walt Zuti
                          « Ultima modifica: Giovedì 22 Lug 2010, 09:51:54 da simonis_mc_duck »

                          *

                          Figaro
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 681
                          • Mac The Sailor- Filologo
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                            Risposta #57: Mercoledì 21 Lug 2010, 13:10:15
                            Citazione da: tram link=1278521204/45#51 date=1278671782
                            Al primo posto, strisce e tavole di Paperino.
                            Poi il completamento di Topolino.
                            Eventualmente anche le altre serie.
                            Le  ipotesi dedicate ai due autori sono valide, hanno di positivo che è tutto materiale già pronto ed utilizzabile, e di negativo che sarebbero pur sempre ristampe.
                            Propongo altre idee
                            1) "storie rare": Materiale estero d'epoca inedito (p.es Paperino inglese, Eta Beta inglese, Topolino francese, le storie ancora mancanti dello Scrigno del Tesoro, ecc ecc ecc) o comunque poco ristampato.
                            2) Altri autori eccellenti (p. es il Topolino degli albi americani)

                            Concordo al 100% . Le storie anche autoconclusive inglesi meritano una ristampa qui in Italia .  Così pure le storie di Destuet, dove bisognerebbe indagare un pò e cercare materiale originale per avere un indice completo . Ad esempio in Brasile ne sono state ristampate molte ma non si conosce nè la lunghezze delle pagine, nè il titolo originale nè quali sono effettivamente queste storie, per la maggior parte . E , IMHO; lo riterrei più importante di un Tutto Scarpa, cosa che andrebbe fatta lo stesso.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 21 Lug 2010, 17:22:28 da Figaro »
                            W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                            Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                            *

                            pap_313
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 248
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                              Risposta #58: Mercoledì 21 Lug 2010, 14:04:29
                              Citazione da: Paolo link=1278521204/30#42 date=1278622810
                              Scusate, ma non auspicavamo tutti come prosecuzione ideale di questa collana le ristampe di Topolino Libretto?

                                - Paolo

                              che sia un tuttoDonRosa o un tuttoScarpa non so...penso che prevedere di terminare la serie di volumi al n°38 vuol semplicemente dire che in caso di successo commerciale è già pronto un progetto per la prosecuzione delle ristampe dopo il tuttoGOTT, almeno fino al TL n°50...che temo completerei, con il solo scopo di avere le anastatiche (se invece dovessi vincere la lotteria disdirei l'abbonamento e mi comprerei tutti i TL originali!)

                              *

                              Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1790
                              • Sapiente Martiniano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu
                                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                                Risposta #59: Mercoledì 21 Lug 2010, 16:23:57
                                Citazione da: pap_313 link=1278521204/45#58 date=1279713869

                                che sia un tuttoDonRosa o un tuttoScarpa non so...penso che prevedere di terminare la serie di volumi al n°38 vuol semplicemente dire che in caso di successo commerciale è già pronto un progetto per la prosecuzione delle ristampe dopo il tuttoGOTT, almeno fino al TL n°50...che temo completerei, con il solo scopo di avere le anastatiche (se invece dovessi vincere la lotteria disdirei l'abbonamento e mi comprerei tutti i TL originali!)

                                Fino al numero 50 non ha senso, il TL storico è quello fino al n. 225 cioè tutti i Topolino degli anni '50, che non hanno mai goduto di ristampe, a differenza dei blasonati primi numeri.
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)