Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste proposte editoriali vorreste vedere in edicola?

La cronologica di Rodolfo Cimino
44 (21.8%)
La cronologica di Al Taliaferro (o di strisce e domenicali in generale)
55 (27.2%)
Un "best of" delle migliori storie italiane (per veicolare i vari Carpi, Bottaro, Martina etc.)
26 (12.9%)
Il proseguimento delle strisce di Mickey Mouse + le domenicali di Gonzales
9 (4.5%)
Il proseguimento delle ristampe anastatiche di Topolino Libretto
34 (16.8%)
Le anastatiche della prima serie dei Classici di WD
24 (11.9%)
Altro [specificare]
10 (5%)

Totale votanti: 201

Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?

1897 · 122160

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
    Risposta #1365: Sabato 16 Gen 2016, 15:53:23
    Salve a tutti, vorrei chiedere perche' sarebbe così difficile fare un omnia di Cimino?
    Principalmente per le disomogeneitá grafiche di storie scritte da lui ma disegnate da autori diversi, quindi stili grafici difformi, per la presenza di doppioni con storie stampate nel tuttoacarpa, ed infine anche per la corpositá dell'opera, parliamo di 18/24 mesi di uscite settimanali per averla completa.

    Io continuo a sperarci, il maestro Cimino è parte fondamentale del fumetto italiano!

    Tritumbani fritti!

    *

    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2307
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
      Risposta #1366: Sabato 16 Gen 2016, 16:43:32
      Principalmente per le disomogeneitá grafiche di storie scritte da lui ma disegnate da autori diversi, quindi stili grafici difformi, per la presenza di doppioni con storie stampate nel tuttoacarpa, ed infine anche per la corpositá dell'opera, parliamo di 18/24 mesi di uscite settimanali per averla completa.

      Io continuo a sperarci, il maestro Cimino è parte fondamentale del fumetto italiano!

      Questo è un non-problema, perché è mormalissimo vedere albi disegnati da più, e non vedo perché dovrebbe diventare un problema se si dovesse fare l'Omnia di Cimino.

      Il problema, più che altro, è la durata.

        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
        Risposta #1367: Sabato 16 Gen 2016, 17:37:37
        Il problema, più che altro, è la durata.
        Stiamo parlando di qualcosa come le 724 storie che inducks attribuisce al Maestro.

        Anche a voler ipotizzare albi analoghi a quelli del tutto-scarpa, e forse ne servirebbero di più ampi, con una media di almeno 8 storie a numero, siamo vicini ai due anni di uscite settimanali.
        Forse riducendo all'osso i contenuti extra ed incrementando la foliazione si potrebbe arrivare a 9 o 10 storie, ma anche cosi servirebbero almeno 18 mesi.

        Lo ripeto, io non mi tirerei mai indietro, tuttavia non so quanto mercato possa avere, anche perchè se ipotizziamo una foliazione superiore rispetto al tutto-scarpa, il prezzo oscillerebbe quasi sui 10 euro che, moltiplicati per - ipotizzo - 65/70 uscite (con circa 10 o 11 storie a numero), comunque farebbero una cifra importante.

        Certo, almeno li sei sicuro che poi l'opera verrà portata a termine...  ::)
        Tritumbani fritti!

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3842
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
          Risposta #1368: Domenica 17 Gen 2016, 14:40:37
          L'opzione "le migliori storie italiane" è, almeno per me, assolutamente da non votare. Con quale criterio verrebbero classificate le migliori? Chi dovrebbe selezionarle?
          Sicuramente verrebbero incluse storie che a me non piacciono per nulla e magari tante che io giudicherei stupende non sarebbero nemmeno prese in considerazione.

          *

          La Spia Poeta
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2307
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
            Risposta #1369: Domenica 17 Gen 2016, 14:51:25
            Oppure, sarebbe bellissima un'edizione tipo "Le grandi saghe", una sorta di Tesori che contiene le più importanti storie a puntate. Sarebbe anche un ottimo modo per pubblicare la Saga, volendo.

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 12613
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
              Risposta #1370: Domenica 17 Gen 2016, 20:25:27
              L'opzione "le migliori storie italiane" è, almeno per me, assolutamente da non votare. Con quale criterio verrebbero classificate le migliori? Chi dovrebbe selezionarle?
              Sicuramente verrebbero incluse storie che a me non piacciono per nulla e magari tante che io giudicherei stupende non sarebbero nemmeno prese in considerazione.
              Nell'opzione da me inserita intendo un "best of" con una divisione per autore (e, come specificato, di quegli autori per i quali un'omnia è di difficile realizzazione, mica i soliti Scarpa e co...), e si sa che per determinati autori qualsiasi selezione si faccia si pesca sempre bene (vedasi "Lo Scarpa d'Oro").

              So per certo che noi appassionati ci ritroveremmo con tante ristampe, ma una volta ogni tanto pensiamo ai meno appassionati, che venendo attirati dal nome altisonante dell'opera si gusterebbero una signora infarinatura del meglio dei Disney Italiani, senza dover beccare per puro caso una storia cult in un GC o altrove.
              « Ultima modifica: Domenica 17 Gen 2016, 20:29:01 da pacuvio »

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12609
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                Risposta #1371: Domenica 17 Gen 2016, 23:21:21

                Altro:
                la ristampa anastatica di tutti i volumetti dei Classici prima serie.
                Alcuni sono già usciti nella seconda serie, quella mensile tuttora in edicola (dal 1977), anche se molte copertine e tutte le quarte (con pubblicità aggiunta) erano cambiate rispetto alle originali.
                Novità assoluta sarebbero i Classici Olimpici e quelli degli anni '70, mai ristampati.
                Sicuramente ci sarebbe un 'imbarazzante' primo numero appena uscito con lo Scrigno dei n.1, ma non è che tutti lo abbiano comprato (con la pubblicità negativa della colla, poi!) 
                « Ultima modifica: Lunedì 18 Gen 2016, 10:54:11 da leo_63 »

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                  Risposta #1372: Lunedì 18 Gen 2016, 10:37:25
                  Anch'io ho votato Gonzales : primo, perchè lo ritengo un grande cartoonist ; secondo, per Don Rosa hanno già altri progetti, anche se avrei preferito la canonica Omnia del Corsera...

                    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                    Risposta #1373: Lunedì 18 Gen 2016, 11:47:25
                    Io ho votato per il tutto Gottfredson post 1955, anche perché altrove David Gerstein ha scritto che in Fantagraphics non hanno in programma di ristampare altri vent'anni di gag autoconclusive. Al più potrebbero ragionare su dei volumi best of , ma anche quello è tutto da discutere.

                    Sarebbe bello allora se l'Italia mantenesse il suo ruolo di avanguardia che da settant'anni ha nella valorizzazione e diffusione del materiale Disney delle origini, ripubblicando per prima un tutto Gottfredson '55-'75.

                    (A proposito, le domenicali di Gottfredson c'erano nell'integrale del corriere di qualche anno fa?)
                    « Ultima modifica: Lunedì 18 Gen 2016, 11:48:14 da Monkey_Feyerabend »

                    *

                    hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3480
                    • W Carlo Barx!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                      Risposta #1374: Lunedì 18 Gen 2016, 12:12:04
                      (A proposito, le domenicali di Gottfredson c'erano nell'integrale del corriere di qualche anno fa?)
                      S', c'era *tutto* Gott.
                      ... non ferma a Verkuragon!

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12609
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                        Risposta #1375: Lunedì 18 Gen 2016, 12:28:45
                        Io ho votato per il tutto Gottfredson post 1955, anche perché altrove David Gerstein ha scritto che in Fantagraphics non hanno in programma di ristampare altri vent'anni di gag autoconclusive. Al più potrebbero ragionare su dei volumi best of , ma anche quello è tutto da discutere.

                        Sarebbe bello allora se l'Italia mantenesse il suo ruolo di avanguardia che da settant'anni ha nella valorizzazione e diffusione del materiale Disney delle origini, ripubblicando per prima un tutto Gottfredson '55-'75.

                        Il Gott '55-'75 è già incluso nell'omnia Gli Anni d'oro di Topolino (non bastasse la 'sottolineatura' di hendrik) ::)
                        Dovrai votare per qualcos'altro ;D
                        « Ultima modifica: Lunedì 18 Gen 2016, 12:32:27 da leo_63 »

                          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                          Risposta #1376: Lunedì 18 Gen 2016, 12:41:59
                          Ah ma che davvero??? E quando me lo dite, devo mettermi alla caccia di quei volumi...  :o  :o

                          EDIT: Inducks dice che in Francia hanno appena iniziato proprio a tradurre quella parte lì degli anni d'oro...mh interessante...povere tasche mie...forse è più economico cercare usati quelli italiani...


                          Comunque avevo votato l'opzione il proseguimento delle strisce di Mickey Mouse + Gonzales , credevo si intendesse Gottfredson post 1955. Ne deduco che ho votato per le strisce successive, quelle disegnate da chi...Gonzales e Jippes? Vabbè, va bene lo stesso come voto.  :D 
                          « Ultima modifica: Lunedì 18 Gen 2016, 12:53:55 da Monkey_Feyerabend »

                          *

                          Razziatore92
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 392
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                            Risposta #1377: Lunedì 18 Gen 2016, 13:26:11
                            So di essere ot, e mi scuso per questo, ma non riesco a trovare il topic adatto.
                            Qualcuno potrebbe delucidarmi circa la precedente opera "gli anni d' oro di topolino"?
                            Raccoglie tutte le storie di Gottfredson?
                            Pro e contro.
                            Mi consigliate l' acquisto o dite che mi conviene aspettare qualcos' altro, anche se non so bene  cosa XD
                            Grazie anticipatamente.

                            *

                            Tacitus I
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3416
                            • Castiano al 100%
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                              Risposta #1378: Lunedì 18 Gen 2016, 13:30:04
                              So di essere ot, e mi scuso per questo, ma non riesco a trovare il topic adatto.
                              Qualcuno potrebbe delucidarmi circa la precedente opera "gli anni d' oro di topolino"?
                              Raccoglie tutte le storie di Gottfredson?
                              Pro e contro.
                              Mi consigliate l' acquisto o dite che mi conviene aspettare qualcos' altro, anche se non so bene  cosa XD
                              Grazie anticipatamente
                              In questa testata io ho visto solo pro ;D
                              Ti consiglio di accaparrartela:contiene tutto gott(se non erro)e in allegato le ristampe anastatiche dei primi 38 TL.Inoltre gli articoli sono fatti molto bene,a parte qualche errorino che capita sempre nelle omnia ;)
                              « Ultima modifica: Lunedì 18 Gen 2016, 15:35:58 da inthenight »

                              Nella cultura esiste sempre un futuro

                                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                                Risposta #1379: Lunedì 18 Gen 2016, 13:48:17

                                Se come me ti piace il fumetto in bianco e nero (e le strisce di Gottfredson in bianco e nero erano inchiostrate divinamente), allora ti conviene comprare le ristampe Fantagraphics (tradotte in italiano da Rizzoli per un paio di volumi, ma mi pare di capire si siano fermati e non proseguiranno). Però sono costose assai (valgono il prezzo eccome, ma il prezzo è alto). E devi saper leggere in inglese. Un inglese talora gergale e desueto, quasi dialettale.

                                Se ti va bene il colore, allora devi prendere Gli anni d'oro, c'è poco da fare.
                                « Ultima modifica: Lunedì 18 Gen 2016, 13:48:51 da Monkey_Feyerabend »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)