Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Sondaggio

Quali tra queste proposte editoriali vorreste vedere in edicola?

La cronologica di Rodolfo Cimino
44 (21.8%)
La cronologica di Al Taliaferro (o di strisce e domenicali in generale)
55 (27.2%)
Un "best of" delle migliori storie italiane (per veicolare i vari Carpi, Bottaro, Martina etc.)
26 (12.9%)
Il proseguimento delle strisce di Mickey Mouse + le domenicali di Gonzales
9 (4.5%)
Il proseguimento delle ristampe anastatiche di Topolino Libretto
34 (16.8%)
Le anastatiche della prima serie dei Classici di WD
24 (11.9%)
Altro [specificare]
10 (5%)

Totale votanti: 201

Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?

1897 · 122257

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12611
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
    Risposta #1440: Sabato 11 Giu 2016, 14:12:07
    E' vero: a volte mi viene da pensare che la disney abbia paura a far conoscere il nome degli autori
    Se si pensa che durante il primo 'outing' italiano (Canzonissima 1968) il direttore di 'Topolino' Gentilini fece velocemente i nomi (anzi, i cognomi: "CarpieScarpa") dei due disegnatori all'opera solo perché il conduttore Walter Chiari glielo chiese, passi in avanti sono stati fatti.
    Sebbene oggi sia difficile vedere in tv al sabato sera Casty o Artibani, gli autori attuali sono comunque molto più vicini ai lettori rispetto al passato, tra fiere, forum, facebook e quant'altro.
    Resta comunque il fatto che solo una parte del potenziale pubblico di lettori conosce i nomi di disegnatori e autori, sia del passato che del presente: ecco perché le collane che li omaggiano, per vendere, devono sempre mettere in risalto i nomi Disney, Topolino e Paperino (o il generico Paperi) perché universalmente conosciuti da tutti.
    « Ultima modifica: Sabato 11 Giu 2016, 14:13:54 da leo_63 »

      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
      Risposta #1441: Sabato 11 Giu 2016, 14:26:13
      A dir il vero lo citano spesso. Ma se a uno i nomi degli autori non interessano, dubito che si ricordi di averli letti nei redazionali.

      Sì ma infatti lo so, era una "perplessità retorica"  :D. Però a questo punto non so se si può considerare l'amico di Rockerduck87 "interessato al mondo Disney". Una stanza piena di Topolino e non sapere chi è Scarpa mi sorprende.

      *

      james joyce
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (5)

      • **
      • Post: 150
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
        Risposta #1442: Giovedì 21 Lug 2016, 22:38:05
        Il discorso secondo me è un altro.
        ''Quanto un'omnia di Tizio potrà vendere più di una di Caio rispetto a Sempronio?'' non è, a mio avviso, la domanda corretta.
        Barks è la figura di spicco per quanto riguarda il mondo di Paperino e Gottfredson per quanto riguarda Topolino e siamo d'accordo. Ma realmente le due omnia sono state vendute per questo? Vendute nel senso di ''spacciate''. Davvero il corriere della sera ha detto: ''signori e signore eccovi finalmente l'omnia di questi due autori'' o le ha vagamente intitolate ''la grande dinastia dei paperi'' e ''gli anni d'oro di topolino''?
        Il piano dell'opera è senza dubbio una cronologica e filologica proposta coerente di storie disneyane, ma veramente ha venduto in forza dell'autore presentato?
        Io direi di no. Ha venduto perché le storie sono ottime (senza dubbio) ma anche grazie al titolo ambiguo che spinge il nonno (che non sa nulla di queste cose) a comprare l'omnia di pincopalla al nipotino (che ne sa ancora meno).
        Secondo me il corsera potrebbe persino proporre l'omnia di pietro paolo virdis, ma se la dovesse presentare come ''Paperino e i suoi guai'' o ''Nel mondo di Topolino'' venderebbe comunque.

        Ipse dixit.

          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
          Risposta #1443: Martedì 2 Ago 2016, 21:51:57
          Stavo proprio ripensando in questi giorni di quanto sia necessaria una seria e completa omnia di Guido Martina. Le storie di Martina rappresentano, né più né meno, un nocciolo importante della cultura italiana. Storie che hanno attraversato più generazioni (grazie a ristampe, riproposte, topolini di fratelli e zii) e che compendiano molta della nostra Cultura. Una bella omnia (tanto filologica quanto pedagogica) per sistematizzare e rigorizzare storie che ci rappresentano e che rappresentano molto, moltissimo. Manuali di sceneggiatura, capacità linguistiche, invenzioni intellettuali ecc. ecc.

          *

          Max
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1344
          • Appassionato Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
            Risposta #1444: Mercoledì 3 Ago 2016, 09:44:54
            James, una omnia di Martina piacerebbe a te e anche a me (specialmente I primi 10 anni di produzione) ma non bisogna dimenticare che qui si parla di possibili opere future del Corsera e, per motivi evidenti, una omnia di Martina non potrà mai essere fra queste. Tanto per dirne un paio, a causa dell'eccessiva lunghezza e dei contenuti non più attuali (quantomeno quelli dei primi 10 anni, quelli che preferisco, appunto). Da sognatore a mia volta, ti invito perciò a tornare coi piedi per terra.  :)

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12611
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
              Risposta #1445: Mercoledì 3 Ago 2016, 10:07:10

              Secondo me le due principali cause della quasi impossibilità nel concepire una omnia di Martina derivano dal nome dell'autore poco conosciuto al grande pubblico (per quanto storico e grandissimo sia stato il suo contributo al fumetto Disney e nonostante nel 1949 abbia messo la sua firma, visibile a tutti, nell'Inferno di Topolino) e dal fatto che decine e decine di storie del Professore siano già state pubblicate nella omnia di Scarpa.

              Sicuramente i lettori conosceranno e si ricorderanno di tante sue storie ma vaglielo a dire che Guido Martina è l'autore di tutte quelle situazioni particolari e di tutti quei brillanti dialoghi. Il non essere stato anche un disegnatore e illustratore (come i colleghi Gottfredson, Barks, Scarpa e Rosa) è sicuramente la causa di questa sua poca notorietà a livello di grande pubblico popolare.
              « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2016, 10:12:29 da leo_63 »

              *

              AzureBlue
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 701
              • Martiniano estremista.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                Risposta #1446: Mercoledì 3 Ago 2016, 20:53:37
                Io, ovviamente, non smetterò di sperarci ma è obbiettivamente infattibile. Mentre Scarpa era anche disegnatore, Martina no, e questo significa la mancanza di un trait d'union fondamentale per il lettore più o meno occasionale. Leggendo Scarpa (o Gottfredson) si riconosce il tratto e si può, quindi, individuare una continuità. Nel caso di Martina salteremmo da Carpi a Scala a Capitanio a Bottaro a Perego a De Vita, con quello che sarebbe un grandioso ritratto del mondo Disney dei primi tre decenni in Italia (forse il più completo possibile passante per un singolo punto di riferimento) ma sicuramente difficilmente organizzabile, gestibile e, soprattutto, vendibile. Il mercato sarebbe, quindi, di nicchia, cosa aggravata dal fatto che Martina è tutto fuorchè un nome celebre, se si escludono le battute su facebook, che fanno likes ma non soldi. Last but not least l'ampiezza della produzione martiniana a livello qualitativo, con storie inevitabilmente invecchiate male e ormai inapprezzabili da chiunque non sia già addentro al mondo Disney.

                Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12613
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                  Risposta #1447: Mercoledì 3 Ago 2016, 21:59:32
                  La censura, ragazzi. La censura. Io credo che questo, più di altri, sia il motivo principale per cui non vedremo mai un'omnia di Martina.

                  Come potrebbero trattare un autore, con tanto di approfondimenti, usando con molta probabilità storie ampiamente censurate e tagliuzzate (sappiamo tutti che è impossibile il contrario), e altre da censurare appositamente per l'opera? Un conto è la storia una tantum sui GC, e un'altra cosa è un intero volume di stampo martiniano che in questo caso potrebbe finire in mano a qualsiasi lettore occasionale, data la diffusione e la risonanza che avrebbe la collana.

                  Ricordiamoci che sui topi attuali hanno ricominciato a mettere il lecca lecca in bocca a Manetta...
                  « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2016, 22:03:05 da pacuvio »

                    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                    Risposta #1448: Giovedì 4 Ago 2016, 09:19:38
                    io leggo Disney da quarant'anni ma un'omnia di Martina sarebbe la prima opera allegata ai quotidiani che non prenderei

                    *

                    Monkey_Feyerabend
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                      Risposta #1449: Giovedì 4 Ago 2016, 10:54:32
                      Beh ragionevole, visto che sono quarant'anni che lo leggi!  ;D

                        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                        Risposta #1450: Giovedì 4 Ago 2016, 12:11:56
                        ormai le sue storie le salto mi piacevano da bambino ora le trovo pesanti

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12611
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                          Risposta #1451: Giovedì 4 Ago 2016, 13:16:00
                          La censura, ragazzi. La censura. Io credo che questo, più di altri, sia il motivo principale per cui non vedremo mai un'omnia di Martina.
                          Però le omnie sono per un pubblico adulto, non certo per i bambini: ci dovrà pur essere un luogo dell'editoria disneyana dove le ultime generazioni possano leggere delle storie a fumetti così come erano state scritte in origine! Magari con delle note a margine per le situazioni più 'delicate' dove, se dovessero esserci ad esempio dei riferimenti razziali in negativo, si prendono le debite distanze spiegando il contesto storico-culturale dell'epoca (avevo già scritto ciò da qualche altra parte).

                          Riguardo alle omnie di Gott, Barks e Scarpa, non ricordo se alcune storie censurabili siano state 'depurate' o siano rimaste originali, o meglio: se hanno pubblicato le ultime ristampe già 'corrette' o le prime ancora 'intonse'.
                          « Ultima modifica: Giovedì 4 Ago 2016, 13:21:24 da leo_63 »

                            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                            Risposta #1452: Giovedì 4 Ago 2016, 13:19:46
                            molto prima di Martina sarebbe opportuna una omnia d Carpi ! il mio sogno è la omnia di Vicar, ma ci spero poco

                            *

                            topostorie
                            Bassotto
                            PolliceSu   (5)

                            • *
                            • Post: 2
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                              Risposta #1453: Giovedì 4 Ago 2016, 14:25:24
                              il mio sogno è la omnia di Vicar, ma ci spero poco
                              Non l'avrei mai immaginato.


                              io sogno la completa di Vicar, ma la vedo difficile
                              io vorrei la cronologica di Vicar
                              io continuo a sognare la Vicar completa,
                              io sogno la completa di Vicar

                                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                                Risposta #1454: Giovedì 4 Ago 2016, 16:13:40
                                confermo ! mi piacerebbe

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)