Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Sondaggio

Quali tra queste proposte editoriali vorreste vedere in edicola?

La cronologica di Rodolfo Cimino
44 (21.8%)
La cronologica di Al Taliaferro (o di strisce e domenicali in generale)
55 (27.2%)
Un "best of" delle migliori storie italiane (per veicolare i vari Carpi, Bottaro, Martina etc.)
26 (12.9%)
Il proseguimento delle strisce di Mickey Mouse + le domenicali di Gonzales
9 (4.5%)
Il proseguimento delle ristampe anastatiche di Topolino Libretto
34 (16.8%)
Le anastatiche della prima serie dei Classici di WD
24 (11.9%)
Altro [specificare]
10 (5%)

Totale votanti: 201

Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?

1897 · 122262

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
    Risposta #1590: Domenica 4 Mar 2018, 17:02:07
    Ragazzi dopo la Don Rosa library l' unica cosa di valore realisticamente possibile da pubblicare in tempi brevi e' la continuazione della Barks e Got library, iniziata dalla Rizzoli Lizard. Magari con cofanetti natalizi. Occorre capire chi ha i diritti per pubblicarlain Italia, dopo di che come abbiamo fatto x il Don, tempestarli di richieste e consigli di pubblicazione. Che ne dite?
    « Ultima modifica: Domenica 4 Mar 2018, 17:03:51 da ihavenodream »

      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
      Risposta #1591: Domenica 4 Mar 2018, 17:58:02
      Ragazzi dopo la Don Rosa library l' unica cosa di valore realisticamente possibile da pubblicare in tempi brevi e' la continuazione della Barks e Got library, iniziata dalla Rizzoli Lizard. Magari con cofanetti natalizi. Occorre capire chi ha i diritti per pubblicarlain Italia, dopo di che come abbiamo fatto x il Don, tempestarli di richieste e consigli di pubblicazione. Che ne dite?

      Io credo che si debba guardare in faccia la realtà: prodotti del genere, in Italia, non hanno abbastanza conpratori per riuscire a sopravvivere.
      If you can dream it, you can do it.

      *

      TubaMascherata21
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 203
      • Paperoniano convinto
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
        Risposta #1592: Domenica 4 Mar 2018, 18:42:13
        Purtroppo mi vedo costretto a concordare con Vincenzo. A questo punto l'unica opzione resterebbe quella di pensare a delle edizioni a tiratura limitata (magari numerata), indirizzata soltanto verso la nicchia ristretta di pubblico interessato. Il problema è: ha senso numerare e stampare a tiratura limitata un'opera in 40 volumi e passa? Temo di no...
        La mia collezione INDUCKS

          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
          Risposta #1593: Domenica 4 Mar 2018, 19:40:15
          La Gotfredson library è di 14 volumi, non 40 e 2 sono già stati stampati. Io penso a dei cofanetti natalizi, 2 volumi a cofanetto. Poi si può sempre sospendere e riprendere dopo un po'. Era quello che stava facendo la Lizard. Non sono così convinto che abbia sospeso per questioni di vendite, anche perché i libri rimangono disponibili alla vendita x molti anni...quanto perché ha perso i diritti. Il problema è che chi ha i diritti spesso pensa solo  a tutelarli, non a sfruttarli. Guardate cosa è successo con le strisce inedite di Taliaferro. I ragazzi della Anafi avevano già pronto un secondo volume...comunque se queste traduzioni sono una chimera, figuriamoci il resto proposto nel sondaggio!

          *

          Max
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1344
          • Appassionato Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
            Risposta #1594: Domenica 4 Mar 2018, 21:21:45
            I volumi Rizzoli Lizard non hanno avuto successo e mi sembra evidente (buona parte della tiratura è rimasta invenduta): sono arrivati sul mercato a poca distanza dalle omnie italiane di Rcs e chi era interessato alle versioni originali ha preferito, in maggioranza, i volumi Fantagraphics USA piuttosto che spendere 25 € per volumi dal futuro molto incerto. Se fosse stata una questione di diritti l'iniziativa sarebbe proseguita tranquillamente con Giunti. A me, al contrario, questa serie sembra proprio quella meno realistica fra le possibili prosecuzioni ed omnie realizzabili in futuro.
            P.s. I ragazzi, che si appoggiavano semplicemente ad ANAFI, non avevano pronto un altro volume su Taliaferro ma si stava lavorando su uno dedicato alle domenicali di Gonzales inedite in Italia. Lì sì, si è trattato di una questione di diritti che ha bloccato le iniziative amatoriali, dalle tirature dell'ordine delle centinaia di copie.

              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
              Risposta #1595: Lunedì 5 Mar 2018, 11:19:20
              La cronologica di Rodolfo Cimino-chi la comprerebbe?
              La cronologica di Al Taliaferro (o di strisce e domenicali in generale)-idem, persino la IDW in USA non sa se porterà a termine l'opera, le strisce anche quelle del sommo Taliaferro non hanno appeal, pero' si potrebbero fare estemporaneamente dei volumi che coprano la parte ancora inedita in Italia della sua produzione, come stavano facendo i ragazzi della anafi, che tra parentesi han detto su questi pixel che avevano già pronte altre due annate, tanto è vero che sono statio in dubbio se inserirli nel volume pubblicato, ma sarebbe diventato troppo grosso. 
              Un "best of" delle migliori storie italiane (per veicolare i vari Carpi, Bottaro, Martina etc.)-già stato fatto molte volte, appeal zero, valore collezionistico sotto zero.
              Il proseguimento delle strisce di Mickey Mouse + le domenicali di Gonzales: ancora scarso appeal, improponibile
              Il proseguimento delle ristampe anastatiche di Topolino Libretto-non lo faranno mai, oltre il numero 80 iniziano le rubriche e le pubblicità per di più...che senso avrebbe?
              Le anastatiche della prima serie dei Classici di WD-sai che esistono già? si chiamano Classici di WD seconda serie: libro dei sogni!

              Forse l'unica opera con un certo appeal potrebbe essere una Carpi library, ma anche quella non so che numeri avrebbe, perchè comunque è bella lunga.

              Invece una bella edizione cartonata di Barks divisa in cofanetti (che avrebbero il loro perchè anche singolarmente) è una cosa che potrebbe attirare, così come Gotfredson con i contenuti della edizione americana e in bianco e nero, niente a che vedere con quella roba che è uscita qui, che infatti a distanza di ormai parecchi anni dalla uscita, pur essendo l'unica omnia disponibile di Floyd Gotfredson al mondo, viene scambiata a prezzi sempre più bassi, vale quasi di più la anastatica libretto 1-38 allegata. Capisci che qualità aveva no?

              Non dico che venderebbe sicuramente, ma dal punto di vista dell'editore è di sicuro la cosa più fattibile, anche perchè che lavoro c'è da fare? le traduzioni ci sono già ovunque.

              Comunque al di là delle chiacchiere da bar, c'è qualcuno che sa chi ha i diritti attualmente o no?

              *

              Max
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1344
              • Appassionato Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                Risposta #1596: Lunedì 5 Mar 2018, 14:13:30
                I diritti li detiene la Disney Italia, e li hanno in concessione esclusiva la Panini per le edicole e le fumetterie e la Giunti per le librerie. Le collane allegate ai quotidiani invece stanno stanno uscendo con La Repubblica (gruppo editoriale GEDI) e, come giustamente osservato, sono state bloccate le iniziative amatoriali che contengano storie Disney.
                Al di là di questo, però, stai facendo confusione tra due ambiti diversi: qui si parla di possibili nuove opere allegate ai quotidiani, mentre continui a parlare di volumi in cofanetto da libreria o fumetteria (non vendibili in edicola), peraltro di due serie già iniziate e che hanno avuto scarso successo, e che non comporterebbero certo meno lavoro editoriale rispetto ad altre iniziative: le storie di Carpi e Cimino sono già pronte mentre nel caso dei volumi della Fantagraphics andrebbero ritradotte o quanto meno riletterate completamente, e tradotti i corposi articoli. Non si capisce perché dovrebbero avere successo ora, dato che, come già analizzato nel tipico della Don Rosa Library, queste edizioni in volumi cartonati corposi hanno un handicap dato dal costo unitario e dell'incertezza della prosecuzione, mentre una testata allegata ai quotidiani no. È ben diverso il caso di una serie di volumi con il Donald Duck di Taliaferro per le librerie o per le edicole, specialmente se allegata ad un quotidiano. Un'omnia di Carpi o di Cimino allegata a Repubblica, sulla falsariga di quella di Scarpa, non vedo perché non dovrebbe ritagliarsi un suo pubblico: certo ci vorrebbe un lavoro notevole per i redazionali e forse il prezzo di 7,99 per 360 non è più sostenibile: se teniamo presente che nonostante questo l'omnia di Scarpa del 2014 non è stata certo un bestseller, trovo comprensibile che ci si sia dedicati ad altro.
                Le ristampe di TL non sono certo attesissime dal grande pubblico, ma credo che un certo pubblico l'avrebbero (in fondo è materiale in gran parte già digitalizzato, ed è proprio dopo l'80 e specialmente dal 100 che i numeri cominciano a farsi più interessanti, proprio per il ritorno di ottimi redazionali e per la proliferazione delle storie italiane. Si potrebbero allegare ad un'altra testata per favorirne le vendite, come fatto con Gli Anni d'Oro di Topolino, o realizzare dei cofanetti da fumetteria/fiere/vendita online: ma dubito che si farà, perché i cofanetti dei 1000, dei 500 e dei numeri 1 non devono aver venduto molto bene, se sono stati abbandonati come iniziativa.

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12613
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                  Risposta #1597: Lunedì 5 Mar 2018, 14:28:29
                  Si potrebbero allegare ad un'altra testata per favorirne le vendite, come fatto con Gli Anni d'Oro di Topolino, o realizzare dei cofanetti da fumetteria/fiere/vendita online: ma dubito che si farà, perché i cofanetti dei 1000, dei 500 e dei numeri 1 non devono aver venduto molto bene, se sono stati abbandonati come iniziativa.

                  Per me semplicemente non c'erano più idee concrete su come proseguire seguendo la stessa logica dei primi, infatti sono passati ad altri tipi di cofanetti (spada di ghiaccio e storia e gloria).

                  *

                  Max
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1344
                  • Appassionato Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                    Risposta #1598: Lunedì 5 Mar 2018, 14:55:13
                    Si potrebbero allegare ad un'altra testata per favorirne le vendite, come fatto con Gli Anni d'Oro di Topolino, o realizzare dei cofanetti da fumetteria/fiere/vendita online: ma dubito che si farà, perché i cofanetti dei 1000, dei 500 e dei numeri 1 non devono aver venduto molto bene, se sono stati abbandonati come iniziativa.

                    Per me semplicemente non c'erano più idee concrete su come proseguire seguendo la stessa logica dei primi, infatti sono passati ad altri tipi di cofanetti (spada di ghiaccio e storia e gloria).

                    Ah guarda, fossero andati molto bene stai certo che avrebbero trovato idee per proseguire sullo stesso tema.  ;D Credo sia proprio il vintage a non far colpo sui lettori.

                      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                      Risposta #1599: Lunedì 5 Mar 2018, 14:58:52
                      il problema delle edizioni Lizard non era la mancanza di mercato secondo me, il problema vero era non sapere se le serie sarebbero state portate a termine o no !! se fossero stati presentati con un programma preciso di uscite avrebbero avuto tutt'altro successo !! magari qualcuno si decidesse a pubblicare una cartonata di Barks a colori

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12613
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                        Risposta #1600: Lunedì 5 Mar 2018, 15:18:26
                        Ah guarda, fossero andati molto bene stai certo che avrebbero trovato idee per proseguire sullo stesso tema.  ;D Credo sia proprio il vintage a non far colpo sui lettori.

                        Ma è la logica che lo dice... non c'erano altre strade percorribili e le proposte arrivate qui tempo fa erano molto improbabili. Considerando poi che già si erano azzardati troppo col cofanetto dei numeri 1 (non propriamente riuscito anche come resa, indipendentemente da quanto ha venduto).
                        « Ultima modifica: Lunedì 5 Mar 2018, 15:20:59 da Pacuvio »

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                          Risposta #1601: Lunedì 5 Mar 2018, 17:51:45
                          IMHO lo "spazio" per proporre le strisce giornaliere e domenicali sindacate c'era se fatto in coda al TuttoGott: vi ricordo che OGGI IN ITALIA le strisce di Popeye hanno avuto un grossissimo successo, tanto da andare oltre il piano originale (cioè Segar).

                          Certo, hanno il vantaggio di essere sempre in continuty, ma credo che molto l'abbia fatto il prezzo: 5€ nel 2018 vs. i 9€ di 10 anni...
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                            Risposta #1602: Mercoledì 7 Mar 2018, 17:20:05
                            Io spero in un'altra ristampa anastatica di TL, visto che da quando lo leggo (2011) e sarebbe bello se ne facessero altre... Altrimenti  cronologica di Rodolfo Cimino!

                            Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                              Risposta #1603: Domenica 1 Lug 2018, 10:31:25

                              *

                              luciochef
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1360
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                                Risposta #1604: Domenica 1 Lug 2018, 10:49:29
                                Innanzitutto un grande grazie a Jay_Kappa per la segnalazione.
                                Poi sarò un inguarabile ottimista ma dalla descrizione questa serie mi gasa davvero a mille !
                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)