Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Sondaggio

Quali tra queste proposte editoriali vorreste vedere in edicola?

La cronologica di Rodolfo Cimino
44 (21.8%)
La cronologica di Al Taliaferro (o di strisce e domenicali in generale)
55 (27.2%)
Un "best of" delle migliori storie italiane (per veicolare i vari Carpi, Bottaro, Martina etc.)
26 (12.9%)
Il proseguimento delle strisce di Mickey Mouse + le domenicali di Gonzales
9 (4.5%)
Il proseguimento delle ristampe anastatiche di Topolino Libretto
34 (16.8%)
Le anastatiche della prima serie dei Classici di WD
24 (11.9%)
Altro [specificare]
10 (5%)

Totale votanti: 201

Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?

1897 · 122192

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3649
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
    Risposta #1830: Lunedì 7 Set 2020, 10:27:04
    Quello che conosco io è roba sceneggiata da Tiziano Sclavi, Giorgio Pezzin, François Corteggiani, Bonvi e Tito Faraci...

    Alcune cose le ho lette ed altre no, ma penso che già come nomi una certa garanzia ci sta! :)
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
      Risposta #1831: Lunedì 7 Set 2020, 11:19:28
      Avendo visto diverse mostre di Cavazzano dal vivo, posso comunque assicurare che le sole vignette, senza scritte nei balloons (e senza voler offendere gli illustri nomi elencati da Dippy Dawg), meritano comunque di essere viste e che le storie debbano essere collezionate gelosamente anche solo per i disegni!

      Rispondendo in modo più 'serio', di tutta la sua produzione extra-Disney che ho letto, penso siano imprescindibili "Altai & Jonson" e i fumetti con Bonvi "La Città" e "Maledetta galassia!", molto gradevoli anche nella lettura.

      PS: Cavazzano, con personaggi pre esistenti e non disneyani, ha fatto qualcosina per Lupo Alberto, Martin Mystère, Dylan Dog, l'Uomo Ragno e Diabolik (parlo delle sole storie, non di illustrazioni).
      Per tutto il resto, mi risulta sia sempre stato coautore dei personaggi insieme agli sceneggiatori. Qualcuno può confermare/smentire?
      « Ultima modifica: Lunedì 7 Set 2020, 11:22:08 da brigo »

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4029
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
        Risposta #1832: Lunedì 7 Set 2020, 14:58:42
        Avendo visto diverse mostre di Cavazzano dal vivo, posso comunque assicurare che le sole vignette, senza scritte nei balloons (e senza voler offendere gli illustri nomi elencati da Dippy Dawg), meritano comunque di essere viste e che le storie debbano essere collezionate gelosamente anche solo per i disegni!

        Rispondendo in modo più 'serio', di tutta la sua produzione extra-Disney che ho letto, penso siano imprescindibili "Altai & Jonson" e i fumetti con Bonvi "La Città" e "Maledetta galassia!", molto gradevoli anche nella lettura.

        PS: Cavazzano, con personaggi pre esistenti e non disneyani, ha fatto qualcosina per Lupo Alberto, Martin Mystère, Dylan Dog, l'Uomo Ragno e Diabolik (parlo delle sole storie, non di illustrazioni).
        Per tutto il resto, mi risulta sia sempre stato coautore dei personaggi insieme agli sceneggiatori. Qualcuno può confermare/smentire?

        Dunque, Altai e Jonson e probabilmente la cosa piu interessante extra disney da cavazzano. Ci sono poi tre serie fatte con pezzin - Walkie e Talkie, Smalto e Jonni e Oscar e Tango - che sono molto comiche e slapstick, ma un po' ripetitive forse. Pero sicuramente divertenti. Una quarta serie fatta con Pezzin (e poi con Corteggiani ) e capitan Rogers, ambientata nell'america dei trapper. Miscela avventura e comicita con panoramiche paesaggistiche fantastiche.

        Con Corteggiani c'e timothee titan, che pero non ho mai letto, e poi ci sono alcune piccole cose fatte con Salvagnini. Infine, i lavori da maestro fatti per Diabolik, l'Uomo Ragno, Dylan Dog (due storie brevi) e l'Uomo Ragno. Tutti albi estremamente interessanti per la miscela di generi grafici.

        Il grosso e comunque materiale poco noto e ristampato, e che merita di essere salvato (come il Bottaro o il Carpi extra disney).

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3842
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
          Risposta #1833: Lunedì 7 Set 2020, 20:59:04
          Io sono per le domenicali, almeno finchè erano scritte da De Maris e Walsh. Non conosco gli autori successivi e quindi non mi pronuncio, ma sicuramente li considero meno prioritari rispetto ai mostri sacri che li hanno preceduti

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
            Risposta #1834: Martedì 30 Mar 2021, 02:13:10
            Chiedo a qualcuno di passaggio (a volte ci leggono) dalla Gazzetta, dal Corriere o da qualche altro quotidiano se è pensabile una riproposta settimanale della Grande Dinastia dei Paperi o dell'omnia di Romano Scarpa.
            O anche se è possibile un'eventuale nuova omnia di qualche altro autore o qualche collana particolare nel prossimo futuro.
            Io spero davvero intanto in una ristampa delle prime due.
            E come nuova collana non sarebbe male un Indiana Pipps - Le Origini del Mito, sulla falsa riga di come funziona la collana di Paperinik. Se non Indiana Pipps mi verrebbe in mente la PIA.
            Sia mai che potrei aver dato l'idea (tra queste ipotesi) "geniale" a chi si occupa di queste collane.

            *

            Atius
            Ombronauta
            PolliceSu   (5)

            • ****
            • Post: 781
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
              Risposta #1835: Martedì 30 Mar 2021, 08:07:52
              Sinceramente, non penso proprio che sia in programma una nuova omnia di Barks, nè tantomeno una di Scarpa (il discorso è sempre quello: che successo potrebbe avere in termine di vendite una seconda omnia a così pochi anni di distanza?). Per quanto rigurda la PIA, io, personalmente, la riterrei un'omnia di scarsissimo interesse, per via della scarsa qualità delle storie da quando fu ripresa negli anni ottanta, venendo totalmente snaturata da quella che era l'idea originale di Chendi. Su Indiana Pipps, vale un po' lo stesso discorso. A parte le prime, belle storie di Bruno Sarda, il resto non è entusiasmante: decine di storie con Indiana che cerca qualcosa, Kranz che irrompe in scena con la pistola, ma che, con un colpo di reni del nostro eroe, incredibilmente perde e non riesce soddisfare i suoi appetiti.
              « Ultima modifica: Martedì 30 Mar 2021, 08:10:33 da Atius »
              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

              *

              Storari92
              Evroniano
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 78
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                Risposta #1836: Martedì 30 Mar 2021, 09:26:04
                Ma una bella cronologica su De Vita?
                Sarebbe un sogno

                  Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                  Risposta #1837: Martedì 30 Mar 2021, 09:38:47
                  Io apprezzerei le strips di taliaferro, in un'edizione magari più economica rispetto a quanto sta pubblicando panini,ma sarà difficile,dato sembrerebbe in previsione la ristampa del primo numero edito appunto da panini e andato esaurito.

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                    Risposta #1838: Martedì 30 Mar 2021, 10:07:03
                    Sinceramente, non penso proprio che sia in programma una nuova omnia di Barks, nè tantomeno una di Scarpa (il discorso è sempre quello: che successo potrebbe avere in termine di vendite una seconda omnia a così pochi anni di distanza?). Per quanto rigurda la PIA, io, personalmente, la riterrei un'omnia di scarsissimo interesse, per via della scarsa qualità delle storie da quando fu ripresa negli anni ottanta, venendo totalmente snaturata da quella che era l'idea originale di Chendi. Su Indiana Pipps, vale un po' lo stesso discorso. A parte le prime, belle storie di Bruno Sarda, il resto non è entusiasmante: decine di storie con Indiana che cerca qualcosa, Kranz che irrompe in scena con la pistola, ma che, con un colpo di reni del nostro eroe, incredibilmente perde e non riesce soddisfare i suoi appetiti.
                    Io intanto l'ho scritto: se qualcuno mai passasse da qui si farebbe un'idea. ;)
                    Se dovessi dare nomi per omnie direi Casty e Cavazzano, ma è ovvio che succederebbe al limite alla loro fine carriera.
                    Per autori invece che hanno concluso la loro "storia" okay De Vita, però non mi dispiacerebbero, oltre a qualche autore magari bravissimo ma che non conosco, Guido Martina e Cimino (anche se, su quest'ultimo, prima di tutto vorrei vedere in volumi cronologici le non troppe storie di Reginella, dalla primissima avventura sottomarina realizzata da lui, allo specchio del sorriso, e con l'aggiunta delle storie future: diciamo che questa sarebbe più un'operazione di Panini. Io di Reginella ho letto tutto e la adoro, perciò mi piacerebbero un sacco dei volumi organici, fattibilissimi visto che le storie, ripeto, sono poche).
                    Per me, tutte queste "proposte" sarebbero veramente oro, visto che io di questi autori "che hanno fatto la storia" non ho mai letto quasi nulla e non mi piace leggerli in storie qua e là in vattelapesca come i grandi classici: mi piacciono le cronologie, le omnie.

                    *

                    paolo87
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 822
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                      Risposta #1839: Martedì 30 Mar 2021, 10:40:37
                      Io penso che, dopo un'opera impegnativa come Paperinik le origini del mito anche noi appassionati avremmo bisogno di un paio d'anni di pausa per rimpinguare il portafoglio e riorganizzare gli spazi...

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (5)

                      • ******
                      • Post: 12613
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                        Risposta #1840: Martedì 30 Mar 2021, 11:16:12
                        Una serie che vedrei perfettamente come opera allegata ai quotidiani sarebbe quella di TUTTE le storie della macchina del tempo fino ad oggi.

                        Stando a Inducks si tratterebbe di tirar fuori (al netto di qualche esclusione, anche se le origini del mito ci insegna che tutto fa brodo ;D) circa 142 storie, quindi una lunghezza perfetta (a 5 per volta si potrebbero riempire più o meno 30 volumi), con una qualità che va dall'altissimo al medio basso, ma con l'opportunità di poter includere anche degli articoli di approfondimento sui vari "misteri" che affrontano Topolino e co, con nozioni e curiosità storiche.

                        *

                        Flash X
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1234
                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                          Risposta #1841: Martedì 30 Mar 2021, 11:17:45
                          Una serie che vedrei perfettamente come opera allegata ai quotidiani sarebbe quella di TUTTE le storie della macchina del tempo fino ad oggi.

                          Stando a Inducks si tratterebbe di tirar fuori (al netto di qualche esclusione, anche se le origini del mito ci insegna che tutto fa brodo ;D) circa 142 storie, quindi una lunghezza perfetta (a 5 per volta si potrebbero riempire più o meno 30 volumi), con una qualità che va dall'altissimo al medio basso, ma con l'opportunità di poter includere anche degli articoli di approfondimento sui vari "misteri" che affrontano Topolino e co, con nozioni e curiosità storiche.
                          Questa sì che è un'idea: io personalmente una collana del genere la comprerei subito! SmMickey

                          *

                          Andy392
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1176
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                            Risposta #1842: Martedì 30 Mar 2021, 11:24:15
                            Ottima idea Pacuvio! Credo che sia anche fattibile come opera.

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2475
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                              Risposta #1843: Martedì 30 Mar 2021, 14:00:19
                              Una serie che vedrei perfettamente come opera allegata ai quotidiani sarebbe quella di TUTTE le storie della macchina del tempo fino ad oggi.

                              Stando a Inducks si tratterebbe di tirar fuori (al netto di qualche esclusione, anche se le origini del mito ci insegna che tutto fa brodo ;D) circa 142 storie, quindi una lunghezza perfetta (a 5 per volta si potrebbero riempire più o meno 30 volumi), con una qualità che va dall'altissimo al medio basso, ma con l'opportunità di poter includere anche degli articoli di approfondimento sui vari "misteri" che affrontano Topolino e co, con nozioni e curiosità storiche.
                              Questa sarebbe una collana molto interessante da seguire.
                              E poi come dice lo stesso Pacuvio, nei redazionali si potrebbero approfondire gli eventi e le tematiche storiche che sono trattati nelle storie di questo ciclo.  O0
                              « Ultima modifica: Martedì 30 Mar 2021, 14:02:37 da Samu »

                              *

                              Storari92
                              Evroniano
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 78
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                                Risposta #1844: Martedì 30 Mar 2021, 14:49:43
                                Una serie che vedrei perfettamente come opera allegata ai quotidiani sarebbe quella di TUTTE le storie della macchina del tempo fino ad oggi.

                                Stando a Inducks si tratterebbe di tirar fuori (al netto di qualche esclusione, anche se le origini del mito ci insegna che tutto fa brodo ;D) circa 142 storie, quindi una lunghezza perfetta (a 5 per volta si potrebbero riempire più o meno 30 volumi), con una qualità che va dall'altissimo al medio basso, ma con l'opportunità di poter includere anche degli articoli di approfondimento sui vari "misteri" che affrontano Topolino e co, con nozioni e curiosità storiche.

                                Idea veramente eccellente Pacuvio, la comprerei a mani basse con approfondimenti storici legati alle storie sarebbe veramente stupenda.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)