Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TOPOLINO 2591 - Preview

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

spakk25
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 125
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: TOPOLINO 2591 - Preview
    Risposta #15: Giovedì 21 Lug 2005, 11:51:32
    Sono anni ormai che la Disney annuncia progetti grandiosi, iniziative straordinarie e rinnovamenti del Topo (che è come dire "Siccome non piace, proviamo a cambiare") e sono sempre state delusioni.

    Quando al "meglio insieme al gadget", dico solo che, salvo qualche (rara) eccezione, se questo è il meglio, figuriamoci il peggio!!

    Io posso anche considerare Belloni un grandissimo professionista, ma è un grandissimo professionista che non ha mai sceneggiato o disegnato un fumetto in vita sua, esattamente come la Muci e più o meno l'intera redazione Disney con poche eccezioni non certo straordinarie per qualità dei lavori.

    E' vero, faccio parte del gruppo dei mai contenti, ma gli attuali prodotti Disney non mi piacciono per niente, come non piacciono alla maggioranza dei potenziali lettori, (visti i risultati delle vendite) e penso che una buona parte della responsabilità vada proprio alla dirigenza che (con la sola eccezione di Witch) continua a costruire castelli di sabbia regolarmente spazzati via dalla prima ondata.

    Belloni, provi piuttosto a spiegare come è stata possibile una degenerazione qualitativa del Topo dal DopoCapelli in avanti.
    « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2005, 12:02:13 da spakk25 »

    *

    elton
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 85
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: TOPOLINO 2591 - Preview
      Risposta #16: Giovedì 21 Lug 2005, 12:24:16
      Sono anni ormai che la Disney annuncia progetti grandiosi, iniziative straordinarie e rinnovamenti del Topo (che è come dire "Siccome non piace, proviamo a cambiare") e sono sempre state delusioni.

      Quando al "meglio insieme al gadget", dico solo che, salvo qualche (rara) eccezione, se questo è il meglio, figuriamoci il peggio!!

      Io posso anche considerare Belloni un grandissimo professionista, ma è un grandissimo professionista che non ha mai sceneggiato o disegnato un fumetto in vita sua, esattamente come la Muci e più o meno l'intera redazione Disney con poche eccezioni non certo straordinarie per qualità dei lavori.

      E' vero, faccio parte del gruppo dei mai contenti, ma gli attuali prodotti Disney non mi piacciono per niente, come non piacciono alla maggioranza dei potenziali lettori, (visti i risultati delle vendite) e penso che una buona parte della responsabilità vada proprio alla dirigenza che (con la sola eccezione di Witch) continua a costruire castelli di sabbia regolarmente spazzati via dalla prima ondata.

      Belloni, provi piuttosto a spiegare come è stata possibile una degenerazione qualitativa del Topo dal DopoCapelli in avanti.


      Forse perchè ci sono disegnatori come il sottoscritto che ci lavorano? Scherzi a parte, quale sarebbero secondo te e quelli che la pensano in modo analogo al tuo, le cause di questa degenerazione? La mia non vuole essere una domanda nè polemica nè provocatoria, vorrei solo aprire una specie di "sondaggio" (a meno che non l'abbiate già fatto, caso in cui mi piacerebbe mi indicaste il post dove leggere le vostre impressioni): problemi ai disegni? Alle sceneggiature? Ad entrambi? Insomma, sono i contenuti che non vanno o  la veste grafica, oppure, magari,  a soggetti poco interessanti si accompagnano disegni di scarsa qualità?

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4071
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: TOPOLINO 2591 - Preview
        Risposta #17: Giovedì 21 Lug 2005, 14:27:04
        target notevolmente abbassato e storie che si rubano spazio tra di loro. mancanza quindi di una suddivisione netta tra lunghe avventurose e brevi umoristiche che non fa che sfornare storie che non sono nè l'una nè l'altra cosa.

        *

        GaeT
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 723
        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: TOPOLINO 2591 - Preview
          Risposta #18: Giovedì 21 Lug 2005, 23:24:13
          Oltre a ciò che è già stato detto da Grrodon (pensare che fino ad una decina d'anni fa non c'erano più di 3-4 numeri di fila senza una storia in almeno 2 tempi/puntate). Nelle stesse manca il contatto con la realtà. Apprezzo però il lavoro attuale di in particolare Casty.
          Altra cosa che fa notare l'abbassamento qualitativo sono le rubriche: basta prendere un qualsiasi numero fino alla direzione Capelli e uno di ora e confrontare le rubriche per capire cosa intendo. Ma, se non sbaglio, a riguardo lo stesso Savini disse che i bambini saltavano spesso tali rubriche "lunghe e prolisse", trasformandole quindi in sforzi inutili.

          Ad ogni modo, per quel che riguarda le storie, gli ultimi anni sono in netta fase crescente ;) (toglietene due di storie, su ;) )
          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


          *

          spakk25
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 125
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: TOPOLINO 2591 - Preview
            Risposta #19: Venerdì 22 Lug 2005, 17:14:44
            Per quel che riguarda il Topolino attuale, riconosco che, rispetto a quello di Cavaglione, è migliorato nei disegni. La Muci ha fatto una discreta opera di pulizia eliminando i disegnatori più "indecenti", pur restando ad anni luce (mi riferisco sempre ai disegni) dai livelli Capelliani.

            A questo proposito, si è parlato spesso in questo forum del calo qualitativo di De Vita, Cavazzano e altri disegnatori. Secondo me, i succitati hanno buttato giù il lavoro senza preoccuparsi di dare il loro meglio. Perchè è successo? Non certo per un calo di capacità. La mia impressione è che questi autori si siano "rotti". Il perchè non lo so (problemi con la redazione, compensi inadeguati, adeguamento al livello "medio" comunque bassino?), ma un motivo (e una responsabilità) ci deve essere.

            Quanto alle sceneggiature, non vedo  una grande differenza tra la gestione Cavaglione (fermo restando che molte, all'epoca, furono massacrate da disegni orrendi) e quella della Muci (un disegno può valutarlo anche il primo che passa per la strada, mentre per le sceneggiature la cosa è più difficile).

            Anzi...a mio avviso, il Topo attuale è quello in assoluto meno Disneyano (non ho detto più brutto, ma meno Disneyano). I personaggi stanno perdendo sempre più le loro caratteristiche di base. Anche nelle (poche) storie belle, sembra di leggere storie del Giornalino o di altre testate in cui Paperino, Topolino o altri potrebbero tranquillamente essere sostituiti da personaggi anonimi e nessuno se ne accorgerebbe.

            Questo, a mio avviso, è dovuto alla massiccia/eccessiva (ce n'era bisogno? E perchè nel contempo autori bravi lasciano la Disney?) presenza di autori nuovi, in buona parte non particolarmente dotati e soprattutto non adeguatamente preparati in questo senso.

            Certo, anche per quel che riguarda gli sceneggiatori Capelliani è stato rilevato più volte in questo forum un calo qualitativo di questi ultimi. Sempre secondo me, vale il discorso fatto sopra per i disegnatori (Cavazzano e gli altri).

            Concludendo, ritengo inconcepile un calo qualitativo cosi drammatico nel volgere di pochi anni. Un motivo deve esserci. Quale sia non lo so, ma deve esserci.



            « Ultima modifica: Venerdì 22 Lug 2005, 17:32:21 da spakk25 »

            *

            maghetto
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1663
            • molto originale...!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: TOPOLINO 2591 - Preview
              Risposta #20: Venerdì 22 Lug 2005, 17:31:11
              La Muci ha fatto una discreta opera di pulizia eliminando i disegnatori più "indecenti"...

              quali ???
              2 dicembre 2003 - ore 9:09am

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12614
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: TOPOLINO 2591 - Preview
                Risposta #21: Venerdì 22 Lug 2005, 17:33:04
                Anzi...a mio avviso, il Topo attuale è quello in assoluto meno Disneyano. I personaggi stanno perdendo sempre più le loro caratteristiche di base. Anche nelle (poche) storie belle, sembra di leggere storie del Giornalino o di altre testate in cui Paperino, Topolino o altri potrebbero tranquillamente essere sostituiti da personaggi anonimi e nessuno se ne accorgerebbe.

                Questo, a mio avviso, è dovuto alla massiccia/eccessiva (ce n'era bisogno? E perchè nel contempo autori bravi lasciano la Disney?) presenza di autori nuovi, in buona parte non particolarmente dotati e soprattutto non adeguatamente preparati in questo senso.



                Condivido.
                Gia', perche' il topolino di oggi dedica cosi ampio spazio ai giovani (che dovrebbero si maturare, ma non nella testata principe), decadendo cosi nella qualità e perdendo così la fedelta' dei propri lettori?  :-/

                Preciso pero' che il problema non sono soltanto i troppi "volti" nuovi, ma la creatività degli autori, stoppata dalla direzione adeguatasi ai tempi che cambiano (politically correct), ecco perche' non potremo vedere piu' storie come T. e il doppio segreto di Macchia nera (citando a caso)... :( :(

                Ciao

                « Ultima modifica: Venerdì 22 Lug 2005, 17:42:07 da pacuvio »

                *

                spakk25
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 125
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: TOPOLINO 2591 - Preview
                  Risposta #22: Venerdì 22 Lug 2005, 17:34:52
                  Citazione
                  quali ???



                  Leggiti con calma i Topolini (per non parlare delle altre testate) dell'epoca Cavaglione (non la fase iniziale perchè evidentemente avevano ancora scorte del periodo Capelli) e li potrai vedere da te.  ;)
                  « Ultima modifica: Venerdì 22 Lug 2005, 17:46:33 da spakk25 »

                  *

                  spakk25
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 125
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: TOPOLINO 2591 - Preview
                    Risposta #23: Venerdì 22 Lug 2005, 17:45:42
                    [
                    Citazione
                    Preciso pero' che il problema non sono soltanto i troppi "volti" nuovi, ma la creatività degli autori, stoppata dalla direzione adeguatasi ai tempi che cambiano (politicaly correct)


                    Certo...in questo caso, io che solitamente tendo a responsabilizzare molto (a volte troppo) gli autori in negativo sono d'accordo. Quando parlo di responsabilità, parlo infatti di responsabilità della redazione (e della dirigenza...inizialmente la mia è stata una specie di "risposta a Belloni"). Vedo però che a tua volta sei d'accordo sull'eccesso di autori nuovi di scarso talento (anche se non mancano le eccezioni) e penso che anche tu ti interrogherai sul perchè nel contempo autori bravi e di provata esperienza spariscono dal Topo o vi compaiono raramente.
                    « Ultima modifica: Venerdì 22 Lug 2005, 17:50:36 da spakk25 »

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12614
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: TOPOLINO 2591 - Preview
                      Risposta #24: Venerdì 22 Lug 2005, 17:59:07
                      Vedo però che a tua volta sei d'accordo sull'eccesso di autori nuovi di scarso talento (anche se non mancano le eccezioni) e penso che anche tu ti interrogherai sul perchè nel contempo autori bravi e di provata esperienza spariscono dal Topo.

                      Io credo che  gli autori bravi "spariscano" sempre per lo stesso motivo, ovvero la poca libertà che la Disney concede loro, problema che gli altri editori non si pongono quasi mai... :(
                      Bisogna affrettarsi a svezzare e selezionare gli autori piu' promettenti prima che gli ultimi grandi maestri appendino la matita al chiodo (o all'astuccio ;D), si spera il piu' tardi possibile...

                      Ciao.
                      « Ultima modifica: Venerdì 22 Lug 2005, 18:01:30 da pacuvio »

                      *

                      Toplino
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 193
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: TOPOLINO 2591 - Preview
                        Risposta #25: Venerdì 22 Lug 2005, 20:43:22
                        Citazione
                        Io credo che  gli autori bravi "spariscano" sempre per lo stesso motivo, ovvero la poca libertà che la Disney concede loro, problema che gli altri editori non si pongono quasi mai...


                        Piano, piano..."la poca libertà" e uno dei problemi, ma non può diventare il "capro espiatorio" di tutto!!

                        L'idea che mi sono fatto io è che ci sono altri e "ben più gravi" problemi dietro la crisi del Topo e degli altri progetti editoriali Disney.
                        « Ultima modifica: Venerdì 22 Lug 2005, 20:46:44 da toplino »

                        *

                        maghetto
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1663
                        • molto originale...!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: TOPOLINO 2591 - Preview
                          Risposta #26: Sabato 23 Lug 2005, 11:26:49
                          Io credo che  gli autori bravi "spariscano" sempre per lo stesso motivo, ovvero la poca libertà che la Disney concede loro, problema che gli altri editori non si pongono quasi mai...

                          Concordo pienamente.
                          Non ce la vedo la Muci a fare "pulizia" trai i (pochini) disegnatori Disney ancora disponibili :-/
                          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                          *

                          Toplino
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 193
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: TOPOLINO 2591 - Preview
                            Risposta #27: Sabato 23 Lug 2005, 17:04:09
                            Vedi sopra.

                            La censura "politically correct" c'è sempre stata in Topolino e nelle altre riviste per ragazzi (forse il Giornalino è più "violento"di Topolino?) e non è che nel fumetto realistico la situazione sia in proporzione diversa (provate a paragonare in questo senso il vecchio Tex a quello attuale!!).

                            Ripeto...il discorso censura è sicuramente marginale rispetto ad altri problemi e il rischio è che diventi una facile scusa per autori, readattori e dirigenti. Eh, no, signori!! Troppo comodo!!

                            « Ultima modifica: Sabato 23 Lug 2005, 17:06:31 da toplino »

                            *

                            RoM
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 505
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: TOPOLINO 2591 - Preview
                              Risposta #28: Sabato 23 Lug 2005, 18:39:54
                              ...e quali sarebberi questi "altri problemi"? ::)

                              *

                              Toplino
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 193
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: TOPOLINO 2591 - Preview
                                Risposta #29: Sabato 23 Lug 2005, 23:06:41
                                Domanda giusta e legittima...

                                ma come ho detto prima, si tratta di idee che mi sono fatto io in base a svariate considerazioni maturate anche in base ad osservazioni fatte in questo forum e trattandosi di idee o se preferisci teorie preferisco tenerle per me. Comunque, se rifletti su alcuni elementi di cui si è trattato in più occasioni nell'ambito del forum, potresti probabilmente giungere anche tu alle mie stesse conclusioni.

                                Sono un po' enigmatico, lo so, ma preferisco così...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)