Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2623 preview

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino 2623 preview
    Risposta #30: Martedì 28 Feb 2006, 17:19:06
    Io i Ki-Kongi non me li ricordo, forse non ho nemmeno letto la storia (storie?) in cui apparivano, per cui ho l'impressione che il Topolino 2623 lo leggero' con un' ottica molto diversa da quella di tutti i partecipanti a questo topic.  Per precisione, con l'ottica del bambino, tipico lettore del Topolino.  :)

    *

    Warren
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1562
    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2623 preview
      Risposta #31: Martedì 28 Feb 2006, 17:25:03
      Devo dire che, più ci penso, più questa storia mi lascia, per diversi motivi, perplesso.

      La prima perplessità deriva dalla storia stessa, promettente, interessante e con un ritmo niente male. A che pro mi chiedo inserire forzatamente questi vecchi personaggi, decontestualizzandoli in questo modo? L'unico risultato tangibile non poteva che essere la delusione dei vecchi lettori, poichè ovviamente i nuovi non coglieranno la citazione, ma semplicemente si godranno una pur bella storia (disegnata magnificamente)
      Come fatto già notare le altre operazioni di riscrittura avevano significato ben preciso, ed erano state collocate in altra sede.

      La seconda perplessità è legata a quella che mi sembra un'evidente e brusca inversione di tendenza, in un periodo che iniziava a prospettarsi roseo per il settimanale, dato il recupero di personaggi e tematiche vincenti e classiche.

      Per questo rimango tutt'ora dubbioso, e mi chiedo da chi o cosa sia dovuta la scelta di "rinnovare" e utilizzare come nuovi personaggi che avevano tutt'altra storia alle spalle.
      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

      *

      Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1562
      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2623 preview
        Risposta #32: Martedì 28 Feb 2006, 17:28:32
        Per precisione, con l'ottica del bambino, tipico lettore del Topolino.  :)

        Giustissimo, e fai bene a precisarlo anche per evitare toni troppo accesi nella critica alle storie.

        Credo che molti però si chiedano, dato che la storia sarebbe risultata comunque godibile dal "bambino" o da un fruitore casuale, il motivo per il quale si siano voluti scomodare altri personaggi creati da altri autori.

        Insomma, la domanda è: perchè non crearne di nuovi a questo punto?
        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2623 preview
          Risposta #33: Martedì 28 Feb 2006, 17:50:22
          Insomma, la domanda è: perchè non crearne di nuovi a questo punto?

          Forse perche' volevano accontentare i lettori che richiedevano a gran voce il ritorno di vecchi personaggi e, per poterli usare, FORSE, l'unico modo era riadattarli alle esigenze del Topolino attuale.

          Scrivo forse perche' e' idea mia, non avvalorata da alcun dato..

          Ciao.

          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1562
          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2623 preview
            Risposta #34: Martedì 28 Feb 2006, 17:53:53

            Forse perche' volevano accontentare i lettori che richiedevano a gran voce il ritorno di vecchi personaggi e, per poterli usare, FORSE, l'unico modo era riadattarli alle esigenze del Topolino attuale.

            Scrivo forse perche' e' idea mia, non avvalorata da alcun dato..

            Già, questo è l'ovvio pensiero che hanno fatto tutti.

            Il problema è che l'ovvio pensiero successivo è che in questo modo difficilmente si sarebbero potuti accontentare i lettori, dato che a tutti gli effetti i vecchi personaggi NON sono tornati.
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2623 preview
              Risposta #35: Martedì 28 Feb 2006, 17:53:54
              Quattro volte che voglio scriverlo, quattro volte che lo dimentico:
              i disegni di Freccero, soprattutto nei Paperoidi, sono scarpianissimi e molto molto molto belli...
              Re Quacklien, poi, assume pose che sembrano (sono?) copiate dalle prime storie con loro.

              In una personale classifica la vignetta piu' bella e' la seconda di pg. 29... sembra di rivedere il Maestro....

              BRAVO!!!!!!!!!
              BRAVISSIMO!!!!!!!!!
              Ciao.
              « Ultima modifica: Martedì 28 Feb 2006, 17:59:38 da New_AMZ »
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2623 preview
                Risposta #36: Martedì 28 Feb 2006, 20:43:12
                Io i Ki-Kongi non me li ricordo, forse non ho nemmeno letto la storia (storie?) in cui apparivano, per cui ho l'impressione che il Topolino 2623 lo leggero' con un' ottica molto diversa da quella di tutti i partecipanti a questo topic.  Per precisione, con l'ottica del bambino, tipico lettore del Topolino.  :)

                No, non del bambino, ma della persona che non conosce le storie in cui questi personaggi sono già apparsi.

                Io con l'ottica del bambino lessi le Paperolimpiadi nel 1988, e feci un salto sulla sedia quando mi vidi i Paperoidi nell'ultima pagina di uno degli episodi. Mi sarei sentito insultato se Scarpa avesse finto che quello era un "primo contatto". Ma *ovviamente* così non fu.

                Questo uso fatto da Ambrosio è semplicemente offensivo. Sia per Scarpa e Cimino, che per il lettore, considerato imbecille. Non so se sia colpa sua, naturalmente, o se questo gli sia stato imposto. Insomma siamo ad anni luce dalla storia di Savini di Storia e Gloria.
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                Zangief
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 941
                • Comunellista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2623 preview
                  Risposta #37: Martedì 28 Feb 2006, 21:14:30

                  No, non del bambino, ma della persona che non conosce le storie in cui questi personaggi sono già apparsi.

                  Io con l'ottica del bambino lessi le Paperolimpiadi nel 1988, e feci un salto sulla sedia quando mi vidi i Paperoidi nell'ultima pagina di uno degli episodi. Mi sarei sentito insultato se Scarpa avesse finto che quello era un "primo contatto". Ma *ovviamente* così non fu.

                  Questo uso fatto da Ambrosio è semplicemente offensivo. Sia per Scarpa e Cimino, che per il lettore, considerato imbecille. Non so se sia colpa sua, naturalmente, o se questo gli sia stato imposto. Insomma siamo ad anni luce dalla storia di Savini di Storia e Gloria.

                  Applausi prego.
                  Ciò che ho evidenziato è esattamente quel che successe a me quando lessi le Paperolimpiadi. Ero a letto ma il salto fu lo stesso  8-)
                  E mi successe lo stesso quando ritrovai il Trizompa, o Inquinator... ad anni di distanza dalla loro prima apparizione.
                  Dato che non ero decisamente cresciutello come lo sono ora, ne deduco che un bambino, ma guarda un po', la consecutio riesce ad apprezzarla eccome... ::)
                  « Ultima modifica: Martedì 28 Feb 2006, 21:16:48 da Zangief »

                  *

                  MarcheseDelGrillo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1600
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2623 preview
                    Risposta #38: Martedì 28 Feb 2006, 21:49:15
                    E' proprio un'utopia, e non sarebbe nemmeno giusta. Se esistesse una prova del genere, nessuno entrerebbe più nella Disney, solo 4 nerdacci come noi... che però non è assolutamente matematico sappiano costruire buone storie. Io stesso ho buchi immensi nella storia di Topolino, e, per quanto mi diverta a colmarli, non pretendo certo che un autore debba sapere TUTTO. E' impossibile e anche inutile; ma quando si riprende qualcosa che SI SA che è già stato usato, allora un minimo di conoscenza di quel qualcosa la si dovrebbe mostrare. Perché altrimenti la si chiama in un altro modo: e se usi il nome dei Paperoidi e dei Ki-Kongi non puoi dire che non sai chi siano...

                    Sottoscrivo in pieno.
                    Il Topolino in questione lo acquisterò solo domani, ma indipendentemente da tutto so già che la storia, per quanto godibile possa essere presa "da sola", si rivelerà una PROFONDA delusione... Peccato, una occasione veramente buttata via!
                    Chi ci capisce qualcosa nelle scelte della Disney è bravo...
                    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                    Fabrizio De Andrè - Via del campo

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12614
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2623 preview
                      Risposta #39: Mercoledì 1 Mar 2006, 12:20:57
                      Questo uso fatto da Ambrosio è semplicemente offensivo. Sia per Scarpa e Cimino, che per il lettore, considerato imbecille. Non so se sia colpa sua, naturalmente, o se questo gli sia stato imposto. Insomma siamo ad anni luce dalla storia di Savini di Storia e Gloria.

                      Infatti, e' un peccato che sia rimasto "coinvolto" il bravissimo Freccero, autore (per ironia della sorte) di queste due storie dalla continuity diametralmente opposta...  :(

                      Un tempo Freccero, con lo pseudonimo di Frex, bazzicava da queste parti, chissa' che lui non possa darci qualche spiegazione per conto di Ambrosio...
                      « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mar 2006, 12:22:01 da pacuvio »

                      *

                      MarioCX
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1705
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2623 preview
                        Risposta #40: Mercoledì 1 Mar 2006, 12:28:16
                        Ho acquistato il topo 2623 perchè ho letto che ci sarebbe stata una bella storia fantascentifica conl ritorno dei Ki-Kongi.
                        La delusione è stata cocente.

                        Ma come è possibile che i paperi non sappiano chi sono i Ki-Kongi?
                        Allora perchè usarli?

                        Ma questo Abrosio ci è o ci fa?

                        Adesso vuoi vedere che in casa Bonelli Nizzi mette a mezzo Mefisto e Carson dice a Tex: "Ma chi è questo vecchio suonato?"

                        Sono arrabbiatissimo.
                        E poi perchè non ci sono i nipotini?
                        Inoltre il ritmo natrrativo è troppo serrato, poco riflessivo...come se questo Ambrosio fosse un Pezzin pieno di anfetamine.


                        Un complimento a Freccero per i disegni.
                        Salvo solo quelli.

                        « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mar 2006, 13:11:14 da MarioCX »
                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                          Re: Topolino 2623 preview
                          Risposta #41: Mercoledì 1 Mar 2006, 12:52:12
                          E poi perchè non ci sono i nipotini?
                          Inoltre il ritmo natrrativo è troppo serrato, poco riflessivo...come se questo Ambrosio fosse un Pezzin pieno di anfetamine.

                          Su questo non sono d'accordo. E perché dovrebbero esserci per forza i nipotini? E poi il ritmo era l'unica cosa che mi piaceva, come storia mi pare divertente, se togli il problema del pericoloso "revisionismo storico"...

                          *

                          MarioCX
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1705
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2623 preview
                            Risposta #42: Mercoledì 1 Mar 2006, 13:08:13

                            Su questo non sono d'accordo. E perché dovrebbero esserci per forza i nipotini? E poi il ritmo era l'unica cosa che mi piaceva, come storia mi pare divertente, se togli il problema del pericoloso "revisionismo storico"...

                            In una storia che si presume essere ad ampio respiro, con tanto di trasferta (intergalattica in questo caso) nella nobile tradizione Barks-Ciminiana la presenza dei nipotini mi pare importante.

                            Per il resto....De Gustibus eccettera....
                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2623 preview
                              Risposta #43: Mercoledì 1 Mar 2006, 15:24:07
                              Ho letto ora la prima puntata de "i paperi galattici" e le mie perplessità sull'operazione non fanno che aumentare. La storia è molto carina, più comica (col tormentone di capitain skyduck) che avventurosa (si risolve troppo velocemente) ma assai gradevole. Il fatto è che, se non ho intuito male, l'apporto di ki-kongi e paperoidi è già finito :-?,poco più di 10 tavole (incluso flashback)... Continuo a non capire la necessità di stravolgere dei personaggi che molti lettori comunque conoscono ed hanno apprezzato per quella che è a tutti gli effetti una comparsata :-?.
                              E poi da quel che si capisce, il tutto si ridurrà probabilmente a quattro avventure grosso modo indipendenti (speriamo non tutte con il fiato corto come quest'utilma) che è ben diverso da una grande saga...
                              Comunque compimenti a freccero per i disegni, anche se da paperone mi aspetto espressioni più da "rude papero di frontiera" che da "bambino capriccioso" ;D

                              *

                              MarioCX
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1705
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2623 preview
                                Risposta #44: Mercoledì 1 Mar 2006, 15:35:44
                                E poi da quel che si capisce, il tutto si ridurrà probabilmente a quattro avventure grosso modo indipendenti (speriamo non tutte con il fiato corto come quest'utilma) che è ben diverso da una grande saga...

                                Quoto in pieno.
                                Come ho già scritto prima i ritmi sono troppo serrati.
                                Da gag, non da saga avventurosa.
                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)