Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2691

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

joe mango
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 570
  • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2691
    Risposta #45: Martedì 19 Giu 2007, 15:46:11

    No il mio ragionamento è questo: la prospettiva è una tecnica ed un requisito fondamentale per dare tridimensionalità alle due dimensioni del fumetto (non astratto e non a strisce) tanto è vero che le varie Scuole di Fumetto ne mettono la materia tra le lezioni fondamentali e indispensabili; e tutti i disegnatori di spessore ne fanno un uso professionale e qualificato. La Uggetti spesso fa errori di prospettiva e giustamente questo mortifica i suoi lavori (al di la dei gusti personali sullo stile); la Ziche per non risachiare errori e per far di fretta NON LA USA PROPRIO e presenta tutte facili vignette con linee orizzontali e verticali e spesso senza sfondi! Questo è il mio ragionamento!

    Be' ma nel tuo ragionamente si parte da un presupposto sbagliato: metti sullo stesso piano disegnatori diversissimi (ad es. Cavazzano e la Ziche), i cui disegni hanno scopi diversissimi, per storie diversissime... Mi Spiego: la Ziche serve a far ridere, Cavazzano serve a "creare atmosfera" per storie con un certo carisma. La Uggetti poi né fa ridere né è in grado di disegnare storie "alla Cavazzano"...
    « Ultima modifica: Martedì 19 Giu 2007, 15:47:38 da cuginosgrizzo »
    Rockstar Chef
                                   <><>Blog-scritti-liriche-ricette

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3150
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2691
      Risposta #46: Martedì 19 Giu 2007, 15:50:48
      Sull'uso della prospettiva nel fumetto classico, probabilmente hai ragione tu (le tue prime affermazioni erano un tantino più forti) per cui posso anche ammettere* che la Ziche disegni alcune cose frettolosamente e trascurando un po' la prospettiva per guadagnare tempo... ma secondo me la cosa non stona affatto con le caratteristiche del suo tratto (che più che naif non saprei come definire) e che, anzi, ci giochi sopra apposta per renderlo più stralunato

      Il discorso di base è che se una cosa così la fa un autore che piace ci si sorvola sopra facilmente, se invece l'autore non ci piace si sta  a puntare il dito... ma non è su l'uso o meno della prospettiva che porrei l'attenzione, quando sul fatto che la Ziche piaccia o meno (sennò tu saresti a dire "la ziche si migliorerebbe se curasse la prospettiva", non: "la ziche non sa disegnare perché non usa la prospettiva")... per cui uscirei da questo ginepraio buttandola sul solito de gustibus

      ---------
      *
      ma per la serie "ammesso e non concesso"
      « Ultima modifica: Martedì 19 Giu 2007, 15:52:41 da Floyd75 »
      --- Andrea

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2691
        Risposta #47: Martedì 19 Giu 2007, 15:50:50
        La pseudo (nel senso che è costruita) ignoranza di billo ci permette però di fare un inciso interessante. Quando un autore non è bravo e quando invece ha uno stile personale, perfettamente artistico, ma che magari non piace a tutti? Per esempio... il Cavazzano slanciato degli anni '70 non piaceva a tutti, dicevano che sformava le figure... ma era forse incapace lui? Affatto, a molti (ormai praticamente tutti) piaceva molto. Oppure gli Intini e Mastantuono secondo periodo che A ME non piacciono per niente erano forse degli incapaci? Per niente, avevano il loro stile personale.
        Questo vuol forse dire che tutti sono bravi? Certo che no. Non sta molto bene magari fare nomi di viventi, ma penso che possiamo affermare con tranquillita che il caro Perego, tranne in alcune storie degli anni '50 davvero belle, non abbia mai brillato... e non per una questione di stile. O Rino Anzi (che per fortuna ha fatto poco). O certi nomi americani come Glenn Schmitz... Si tratta di avere la maturità (che il troll non sostenta, altrimenti che troll sarebbe?) di valutare le cose ed andare oltre i propri gusti, per poter vedere un filo più oggettivamente le cose.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        ender
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 15
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2691
          Risposta #48: Martedì 19 Giu 2007, 15:53:25
          Ho letto con piacere la storia di Faraci/Ziche ...  mi sono fatto delle belle risate per le varie gag (sopra a tutte la spiegazione del colpo da parte di Gambadilegno a Sgrinfia e il solo costume che Sgrinfia ha trovato).

          Decisamente carine la storia delle isole truffatrici e quella delle macchine fintografiche.

          Sono invece un poco stufo delle storie di Paperut. Siamo dalle parti della PIA di cui si discuteva sul numero scorso: hanno dato tutto e ora resta solo piu' da grattare il fondo del barile. Pero' le prime storie della PIA (quelle con Zantaf e l'agente FU-QU, Fuori Quadro, ovvero Paperina) erano veramente bellissime!!

          *

          Dan88
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 107
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2691
            Risposta #49: Martedì 19 Giu 2007, 16:01:55
            Sì, vabbè, la morale della storia è che la Ziche è una lavativa incompetente che non si merita lo stipendio.

            Billo, [size=14]spero per te che tu sia un troll[/size], altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi per la tua abissale idiozia.

            Ah ah, disarmante..  ;D
            niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

            *

            Dan88
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 107
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2691
              Risposta #50: Martedì 19 Giu 2007, 16:03:23

              Scemi noi a dargli retta, in realtà. E' un troll, andrebbe solo ignorato...

              Probabilmente sì..
              niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

              *

              billo
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 200
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2691
                Risposta #51: Martedì 19 Giu 2007, 16:05:54
                La Ziche... Fa due righine e via! Tanto per qualche ragione tutti sembrano pronti ad accettargli i disegni.
                Tu sei sarcastico, ma io invece penso che tu non sia così lontano dalla verità.

                *

                joe mango
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 570
                • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2691
                  Risposta #52: Martedì 19 Giu 2007, 16:08:39

                  Probabilmente sì..

                  Dai Dan88 ancora qualche messaggio vuoto di contenuti in questo topic e potrò complimentarmi con te, neo evroniano...

                  Sia chiaro che il mio soprascritto  messaggio è una semplice velleità priva di alcuna intenzione polemica.
                  « Ultima modifica: Martedì 19 Giu 2007, 16:17:23 da cuginosgrizzo »
                  Rockstar Chef
                                                 <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3150
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2691
                    Risposta #53: Martedì 19 Giu 2007, 16:19:13
                    Tu sei sarcastico, ma io invece penso che tu non sia così lontano dalla verità.
                    Potrai pensare (lo hai esplicitato più volte per altre persone) che la Ziche sia anche "raccomandata" alla Disney, ma perché dovrebbe piacere... ad esempio a noi?
                    Pensi che siamo stati comprati o che ci siamo uniformati a forza di stare qua (ma perché uniformati pro-Ziche e non contro?) o che siamo vittima di un lavaggio del cervello a cui tu saresti immune?

                    Non lo sto dicendo sarcasticamente, ma perché proprio non capisco contro cosa ti stai scagliando...

                    (se non se ne cava un ragno dal buco, poi lascio anche io e mi unisco al coro che canta: "se sei billo ti tirano le pietre")
                    « Ultima modifica: Martedì 19 Giu 2007, 16:21:41 da Floyd75 »
                    --- Andrea

                    *

                    Pegleg
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 766
                    • Ahr! Ahr! Ahr!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2691
                      Risposta #54: Martedì 19 Giu 2007, 16:35:03
                      La storia di Faraci non ha grandi contenuti come altre molto più belle e complesse che ha fatto, ma fa ridere. I disegni della Ziche fanno ridere. L'accoppiata è perfetta. Come nelle storie di Angus Fangus, come nella storia del "Genio nell'ombra" e in "Infierno!". La storia è bella. Pertanto questo Topolino è bello. Punto.

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10522
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2691
                        Risposta #55: Martedì 19 Giu 2007, 17:31:20
                        Si, così come è tuo stile sparare sentenze e news più o meno reali senza indicarne MAI la fonte, o insistere nell'ottenere consensi da parte di altri utenti che la pensano diversamente (come stai facendo ora)... finiscila.

                        Al prossimo meeting degli autori Disney, munisciti di pomodori e uova, così ti sfogherai con la Ziche stessa se non ti garba come disegna, lasciando in pace questo povero forum (dato il soggetto ho paura che lo faccia veramente, ma vabbè).
                        Attento, Pacuvio, potrebbe essere capace di farlo davvero...

                        *

                        marisa
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 706
                        • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2691
                          Risposta #56: Martedì 19 Giu 2007, 18:26:44
                          A meno che ovviamente non parliamo di "striscie" alla Lupo Alberto o meglio i Peanuts; e infatti in quelle la Ziche è una grande indiscussa!


                          Prima di preoccuparti della prospettiva della Ziche preoccupati di un bel ripasso della grammatica italiana: il plurale di striscia è [size=14]STRISCE[/size]!!!!!!

                          *

                          billo
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 200
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2691
                            Risposta #57: Martedì 19 Giu 2007, 18:58:58


                            Prima di preoccuparti della prospettiva della Ziche preoccupati di un bel ripasso della grammatica italiana: il plurale di striscia è [size=14]STRISCE[/size]!!!!!!
                            Senti le lezioni di italiano dalle ai tuoi alunni se sei una professoressa! Io ho scritto STRISCIA e intendevo striscia al singolare! così come si dice "fumetto" al singolare quando si parla di fumetto in generale!
                            « Ultima modifica: Martedì 19 Giu 2007, 18:59:35 da billo »

                            *

                            Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2921
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2691
                              Risposta #58: Martedì 19 Giu 2007, 19:09:51
                              Senti le lezioni di italiano dalle ai tuoi alunni se sei una professoressa! Io ho scritto STRISCIA e intendevo striscia al singolare! così come si dice "fumetto" al singolare quando si parla di fumetto in generale!

                              Psss... ti do una notizia... quello che scrivi lo vediamo anche noi e rimane sul forum (purtroppo), quindi quello "striscie" che hai scritto è ancora lì...
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                              *

                              billo
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 200
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2691
                                Risposta #59: Martedì 19 Giu 2007, 19:24:36
                                Ok pensavo di aver messo il singolare e invece ho scritto il plurale e pure male; colpa della fretta: Non certo della non conoscenza dell'italiano. Trovo altamente fuori luogo e sconveniente esser presi di mira su di un errore anche se fosse di italiano; non mi pare che il Forum sia sulla lingua italiana e non mi pare che non ci siano spesso e volentieri errori anche gravi di grammatica.
                                « Ultima modifica: Martedì 19 Giu 2007, 19:25:18 da billo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)