Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2695

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2221
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2695
    Lunedì 16 Lug 2007, 21:05:44
    erano mesi che il Topo non mi arrivava prima dell'uscita in edicola... era ora!  :o

    Storie:  
    1. Tutti i Milioni di Paperone ep2 : Il mio secondo milione (Vitaliano - Mottura)
    2. Paperinik contro Zafire (Hopfner/Secchi/Salati - Gervasio)
    3. Archimede e i guanti paranti (Panaro - Facciotto)
    4. Paperino e il telefono a esaurimento (Durante - Colantuoni)
    5. Eta Beta e il centro del sole (Gianatti - Gottardo)
    6. Paperetto Canaletto e il ritratto del Doge (Gagnor - Dalla Santa)
     
    Ciak:
    Piccole Magie Quotidiane - Ricetta ad effetto (Muzzolini/Colantuoni)
    Vita a Quacktown - Tecniche Cosmetiche (Tosolini)
    Piccole Magie Quotidiane - Acquisto intelligente (Muzzolini/Colantuoni)
     
    Copertina: (Perina)
    « Ultima modifica: Lunedì 16 Lug 2007, 21:45:18 da conker »
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    Guiderdone
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 799
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2695
      Risposta #1: Lunedì 16 Lug 2007, 21:07:14
      3. Zio Paperone e le macchine fintografiche (Michelini - Golero)
      Come sarebbe a dire?
      E inoltre aggiungo: ma l'epoca delle 7 storie per numero non era finita?
      « Ultima modifica: Lunedì 16 Lug 2007, 21:11:03 da Guiderdone »

      *

      joe mango
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 570
      • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2695
        Risposta #2: Lunedì 16 Lug 2007, 21:37:29
        Mmm...a occhio e croce non mi esalta per nulla, fatt'eccezione per la seconda puntata di Vitaliano...
        Ricordando poi che quella delle "Macchine fintografiche" è già stata pubblicata pochi numeri fa...errore di Conker o "pazzeschissimo" errore della redazione?
        « Ultima modifica: Lunedì 16 Lug 2007, 21:37:54 da cuginosgrizzo »
        Rockstar Chef
                                       <><>Blog-scritti-liriche-ricette

        *

        Zimm
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 280
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2695
          Risposta #3: Lunedì 16 Lug 2007, 21:37:50
          Come sarebbe a dire?
          E inoltre aggiungo: ma l'epoca delle 7 storie per numero non era finita?

          E' la prima cosa che mi è saltata all'occhio: un numero di sette storie...bof. C'è però l'ultima di Gagnor che mi fa un pò sperare che valga la pena l'acquisto, anche se tutte le volte che chiudo un numero mi dico: ancora un topolino così e chiedo al mio edicolante di non tenermelo più via, un pò come l'ultima sigaretta di Zeno...

          *

          Zimm
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 280
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2695
            Risposta #4: Lunedì 16 Lug 2007, 21:42:19
            Mmm...a occhio e croce non mi esalta per nulla, fatt'eccezione per la seconda puntata di Vitaliano...
            Ricordando poi che quella delle "Macchine fintografiche" è già stata pubblicata pochi numeri fa...errore di Conker o "pazzeschissimo" errore della redazione?

            Errore di Conker. Sul sito della disney ci sono solo i titoli delle 6 storie

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2221
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2695
              Risposta #5: Lunedì 16 Lug 2007, 21:47:15

              Errore di Conker. Sul sito della disney ci sono solo i titoli delle 6 storie

              già, solito errore da copia/incolla  :-[

              ah, la fretta...

              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12614
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2695
                Risposta #6: Lunedì 16 Lug 2007, 21:57:02
                già, solito errore da copia/incolla  :-[
                Scusa ma non capisco, da dove l'hai tirata fuori?

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2221
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2695
                  Risposta #7: Lunedì 16 Lug 2007, 22:18:55
                  Scusa ma non capisco, da dove l'hai tirata fuori?
                  semplice... ho copincollato la "struttura" dalla discussione su un altro nr, e, col nuovo Topo sottomano, ho cambiato storie ed autori (1 m'è sfuggita evidentemente)  :-/

                  tornando IT... niente male Mottura, non fosse per le bizzarre proporzioni (testa piccola in relazione al corpo) di certi personaggi...
                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2695
                    Risposta #8: Mercoledì 18 Lug 2007, 13:56:22
                    Finora ho letto solo la storia di Fausto e devo dire che mi è piaciuta molto di più della prima! Complici anche i buoni disegni di Mottura, devo dire. Comunque, come d'altronde era immaginabile, le cose si fanno più interessanti con il variare dei metodi per guadagnare i milioni (in fondo le miniere d'oro sono ormai straabusate). E la Coast to Coast è stata un'ottima idea, a mio dire... anche con il "twist" finale Milan/Inter.
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    Gladstone
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1604
                    • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2695
                      Risposta #9: Mercoledì 18 Lug 2007, 15:50:23
                      5. Eta Beta e il centro del sole (Gianatti - Gottardo)

                      Dopo Ambrosio in WoM anche la Gianatti palesemente copia dialoghi da una storia (non sua) all'altra. Succede in questa storia: Topolino dice al suo avversario di turno "Voi cattivi avete sempre l'abitudine di confessare tutto al nemico!".

                      Ebbene in "Topolino e il dono di Xamoc" (2005) di Casty e Cavazzano, Eurasia Tost se ne esce così riferendosi al professor Gianus e Gambadilegno: "Voi cattivi avete la pessima abitudine di parlare ad alta voce, mentre architettate una malefatta!"

                      Semplice coincidenza o copiatura bell'e buona?

                      6. Paperetto Canaletto e il ritratto del Doge (Gagnor - Dalla Santa)

                      Ho letto solo poche pagine ma, rotfl, i turisti del Cipango che chiedono una cartolina di Venezia sono mitici  ;D ;D! Bravo Gagnor!

                      Gladstone
                      Homo viator

                      Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2695
                        Risposta #10: Mercoledì 18 Lug 2007, 16:02:02
                        Dopo Ambrosio in WoM anche la Gianatti palesemente copia dialoghi da una storia (non sua) all'altra. Succede in questa storia: Topolino dice al suo avversario di turno "Voi cattivi avete sempre l'abitudine di confessare tutto al nemico!".

                        Ebbene in "Topolino e il dono di Xamoc" (2005) di Casty e Cavazzano, Eurasia Tost se ne esce così riferendosi al professor Gianus e Gambadilegno: "Voi cattivi avete la pessima abitudine di parlare ad alta voce, mentre architettate una malefatta!"

                        Semplice coincidenza o copiatura bell'e buona?
                        Mah, di battute simili sulle abitudini (autolesioniste, peraltro) dei cattivi ne è piena la storia del fumetto... l'uomo ragno ne faceva una al mese, grossomodo. Al più si può contestare la scarsa originalità della battuta, ma non parlerei proprio di plagio.
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Pegleg
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 766
                        • Ahr! Ahr! Ahr!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2695
                          Risposta #11: Mercoledì 18 Lug 2007, 21:01:16
                          Dopo Ambrosio in WoM anche la Gianatti palesemente copia dialoghi da una storia (non sua) all'altra. Succede in questa storia: Topolino dice al suo avversario di turno "Voi cattivi avete sempre l'abitudine di confessare tutto al nemico!".

                          Ebbene in "Topolino e il dono di Xamoc" (2005) di Casty e Cavazzano, Eurasia Tost se ne esce così riferendosi al professor Gianus e Gambadilegno: "Voi cattivi avete la pessima abitudine di parlare ad alta voce, mentre architettate una malefatta!"

                          Semplice coincidenza o copiatura bell'e buona?

                          Ma figurati, è una cosa di meta-fumetto che ricorre ogni tanto, una battuta stessa sul fumetto! Casty non è stato certo il primo a farla!

                          *

                          Mr.Pimlicott
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 12
                          • Già Fumettologo
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2695
                            Risposta #12: Giovedì 19 Lug 2007, 10:13:20
                            Ho scambiato Paolo Mottura per Abramo Leighziel,e Marco Gervasio per Alessio Coppola (ma rimanendo sempre nell'ambito della triade stilistica che Gervasio compone con lo stesso Coppola e Cavazzano); noto invece qualcosa di camboniano nel giocatore in primi piano nel terzo storyboard all'ottava pagina della storia di Giuseppe Facciotto.

                            *

                            Gladstone
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1604
                            • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2695
                              Risposta #13: Giovedì 19 Lug 2007, 10:18:37
                              Ma figurati, è una cosa di meta-fumetto che ricorre ogni tanto, una battuta stessa sul fumetto! Casty non è stato certo il primo a farla!

                              Mah, di battute simili sulle abitudini (autolesioniste, peraltro) dei cattivi ne è piena la storia del fumetto... l'uomo ragno ne faceva una al mese, grossomodo. Al più si può contestare la scarsa originalità della battuta, ma non parlerei proprio di plagio.

                              Imploro pietà, forse (molto forse) mi sono lasciato andare, supportato dal fatto di non conoscere molto a fondo il fumetto extra-Disney nel quale, come mi fate notare, questa cosa di "meta-fumetto" sembra esistere tranquillamente.
                              Ovviamente chiedo umilmente scusa all'autrice di questa storia avendola accusata di plagio...  :-[ :-[

                              Gladstone  :-[
                              Homo viator

                              Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                              *

                              flip
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1202
                              • ?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2695
                                Risposta #14: Giovedì 19 Lug 2007, 11:11:06
                                Chissà se Zio Paperone sa di dover ringraziare, per il suo secondo milione, un Topolino, e più precisamente quello che in "C'era una volta in America" salva il progetto della ferrovia est-ovest e quindi, senza saperlo, il progetto di ZP, durante la ricerca della sua Clementina.. Il collegamento della storia di Vitaliano con la saga (stupenda) pezziniana va aldilà della coincidenza della tematica della ferrovia, in quanto "I milioni di ZP" sembra, con questo episodio ben più convincente del primo, voler ripercorrere, la storia americana dell'ultimo secolo e anche, ZP non me ne voglia, qualcosa in più: si comincia con i grattacieli, la ferrovia appunto e, addirittura, il Super Bowl.
                                La storia, come detto, è gradevole e si fregia ancora di ottime ambientazioni rese ancor più suggestive da Mottura. Il Paperone continua ad essere troppo vecchio ma credo toccherà farci l'abitudine.

                                Le centrali non sono male, Paperinik compreso, meglio di altre che troppo spesso sono a centro libretto. Simpatica quella di Panaro e carina anche l'ultima, sarà che storie valide su personaggi del passato interpretati dai paperi era un po' che mancavano, ma questa è piuttosto ispirata e ben disegnata; una cosa l'ho trovata un po' pretestuosa e macchinosa: ******SPOILER*******perché Paperina dovrebbe, piangendo, andare a parlare proprio del colore del sigillo? Mah, questa è l'unica pecca considerevole *******FINE SPOILER******
                                « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 14:42:12 da flip »

                                *

                                Loregbs
                                Pifferosauro Uranifago
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 377
                                • Dario Fo approved!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 2695
                                  Risposta #15: Giovedì 19 Lug 2007, 11:22:23
                                  Tutti i Milioni di Paperone-2° episodio:Il Mio Secondo Milione (Vitaliano/Mottura): la saga incomincia a ingranare ,e piuttosto bene a mio parere.Questo secondo episodio è di gran lunga più originale ed interessante del precedente,in parole povere un ottima storia.Complici anche i disegni di Mottura ,che evidentemente nelle ambientazioni storiche si trova a suo agio(La Storia Vista da Topolino),la storia al contrario della prima gioca bene sui paesaggi (le quadruple alle pagg.24 e 30 ne sono un esempio) e a mio parere anche i comprimari di questa storia sono più simpatici e ben riusciti (Jones su tutti).Inoltre  si vede un Paperone molto intraprendente e pieno di idee ,riconducibile in parte alla Saga di Don,alla quale questa storia non a niente da invidiare (anzi...).Fiducioso di una degna continuazione di questa Saga,faccio i miei complimenti a Fausto.

                                  Papeinik contro Zafire (Salati-Secchi/Gervasio):beh,stavolta non c'è male,non è un capolavoro, ma almeno è apprezzabile,soprattutto per via  di un Paperino-Paperinik  che è anche narratore della  storia attarverso i suoi pensieri,stratagemma straabusato nel primo PK ,ma del quale da tempo si sentiva la mancanza.Non male Gervasio.

                                  Paperetto Canaletto e il ritratto de doge (Gagnor/Dalla Santa):molto carina questa storia in costume di Gagnor,che ripresenta Venezia,città natale di molti Maestri Disney.La trama non è delle più originali,ma ci sono comunque delle buone trovate come i turisti che pretendono una cartolina di Venezia dal  povero Paperetto.Dalla Santa in ottima forma.
                                  « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 19:06:19 da Lore »
                                  "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                                  (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                                  *

                                  camera9
                                  Gran Mogol
                                  PolliceSu

                                  • ***
                                  • Post: 606
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino 2695
                                    Risposta #16: Giovedì 19 Lug 2007, 12:00:11
                                    Un TOPOLINO molto ,ma molto bello

                                    Il mio secondo milione: bellissima.Dopo una prima puntata carina ma di livello medio, Vitaliano crea una seconda puntata di ottima qualità.Se nella precedenta veniva messa in risalto l'operosità di Paperone e la conseguente creazione di un ritrove per caapitalisti e uomini d'affari, qui vediamo messa in risalto la sua abilità di adattarsi alle situazioni e di trasformare ostacoli in fonti di guadagno.Si nota tutta l'eccezionale inventiva di Paperone.Le conseguenze del suo secondo milione poi sono ben due: il collegamento fra costa e costa e la nascita del super bowl.Puntata anche un pò più conciliabile con la saga della prima.Un'ottima storia con i bei disegni di Mottura.

                                    P contro Zafire: e migliora anche paperinik contro tutti.La prima puntata era una schifezza.La seconda un pò meglio ma sempre a bassi livelli.
                                    La terza è buona.Molto buona.Certo Paperinik  vince grazie a un colpo di fortuna ma  fa qualcosa rispetto alla prima puntata.La scena finale con Paperina poi è romantica.Forse è Salati che migliora la qualità con una buona sceneggiatura.Belli i disegni di Gervasio.

                                    A e i guanti paranti: bella storia.Breve ma carina.Panaro riutilizza sapientemente molti clichè per una storia carina.

                                    P e il telefono a esaurimento: molto carina.

                                    Eta Beta e il centro del sole: bella.Avevo proprio voglia di un'avventura con Eta Beta nel futuro in cui Topolino fa l'eroe.In cui tutti i personaggi hanno una parte attiva.Mi è piaciuta davvero.Gianatti e Gottardo hanno dimostrato ottimo talento.

                                    Paperetto Canaletto e il ritratto del doge: avventura, intrigo e humor sono gli ingrediente di questa bella storia ben riuscita.Una bella opera in costume.BRAVISSIMI Gagnor e  Della Santa.Certo  alla fine mi dispiace per i cinesi che sono rimasti senza cartolina.

                                    Le 3 ciack pur non essendo niente di che sono molto carine.
                                    Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                                    Non infierir su questi due tapini:
                                    Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                                    Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                                    E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                                    L'han fatto per

                                    *

                                    conker
                                    Visir di Papatoa
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 2221
                                    • Listen to many, speak to a few.
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino 2695
                                      Risposta #17: Giovedì 19 Lug 2007, 12:27:08
                                      Il Paperone continua ad essere troppo vecchio ma credo toccherà farci l'abitudine.

                                      dai, in fondo il buon Mottura almeno le basette le ha accorciate parecchio... inoltre mi sembra che la recitazione e la postura del personaggio non siano da "anziano"... un buon lavoro nel complesso IMHO  ;)





                                      « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 12:27:23 da conker »
                                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                      *

                                      Pegleg
                                      Ombronauta
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 766
                                      • Ahr! Ahr! Ahr!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino 2695
                                        Risposta #18: Giovedì 19 Lug 2007, 14:28:03
                                        1. Tutti i Milioni di Paperone ep2 : Il mio secondo milione (Vitaliano - Mottura)
                                        La storia mi è piaciuta, soprattutto per i riferimenti alla ferrovia coast to coast. Veramente apprezzabile questo riferimento storico che apprezzo sempre nelle storie Disney. In realtà il super bowl è nato negli anni '60 e avviene ogni anno in una città diversa, ma chi se ne importa, la storia è divertente! Sicuramente migliore della puntata precedente, a parte una cosa: alcuni dialoghi mi hanno lasciato un po' perplesso, con un Paperone ancora più maleducato di quello Martiniano, che da dell'imbecille agli altri a ogni piè sospinto... non so, ma certi dialoghi mi hanno lasciato un po' così, come se Vitaliano ci avesse messo dentro della rabbia che non è propria dei fumetti Disney. Anche perchè siamo abituati invece a dialoghi di Vitaliano che, seppur molto sarcastici, sono sempre molto divertenti e privi della pedanteria che mostra qui Paperone, che mi è risultato un po' antipatico.
                                        Sempre strani i disegni di Mottura, che nelle ambientazioni mi piacciono ma nell'espressività a volte lasciano un po' a desiderare.

                                        2. Paperinik contro Zafire (Hopfner/Secchi/Salati - Gervasio)
                                        Finalmente un po' di soddisfazione da questa serie! Questa storia mi è piaciuta molto, soprattutto per i dialoghi interiori di Paperinik e il suo rapporto con Paperina. Sarà che sotto sotto sono un romanticone anch'io... ma per fortuna non c'è niente di melenso in questo rapporto con Paperina, ma piuttosto una dose ben calibrata di sentimenti come dev'essere in Disney! Suppongo che sia questo l'omaggio a PK di cui parlava Salati nel blog, visto che queste didascalie interiori su Topolino le avrò viste giusto un paio di volte in storie Faraciane... ed effettivamente l'atmosfera è un po' pikappica, anche se la trama è una normale rapina. Molto belli i disegni di Gervasio, soprattutto come ha disegnato Zafire.
                                         
                                        3. Archimede e i guanti paranti (Panaro - Facciotto)
                                        Storia di cui facevo anche a meno, anche perchè il finale è brusco e irrisolto.

                                        4. Paperino e il telefono a esaurimento (Durante - Colantuoni)
                                        A parte un paio di gag carine, un'altra storia di cui non sentivo il bisogno. Ma in fondo è una storia centrale e non mi lamento più di tanto.
                                         
                                        5. Eta Beta e il centro del sole (Gianatti - Gottardo)
                                        Questa autrice nelle ultime storie mi è piaciuta, la storia è carina e con delle gag divertenti. "Che pongmodi"  ;D

                                        6. Paperetto Canaletto e il ritratto del Doge (Gagnor - Dalla Santa)
                                        Storia divertente, soprattutto per le gag legate al dialetto veneto e alla storia di Venezia! Poco credibile che Gastone salvi Paperino, ma per il resto ho apprezzato molto questa storia anche per i collegamenti con la Storia, che mi riporta alla memoria certe storie che lessi da bambino!
                                         
                                         
                                        Ciak:
                                        Piccole Magie Quotidiane - Ricetta ad effetto (Muzzolini/Colantuoni)
                                        Vita a Quacktown - Tecniche Cosmetiche (Tosolini)
                                        Piccole Magie Quotidiane - Acquisto intelligente (Muzzolini/Colantuoni)

                                        Bah!

                                        *

                                        Pegleg
                                        Ombronauta
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 766
                                        • Ahr! Ahr! Ahr!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 2695
                                          Risposta #19: Giovedì 19 Lug 2007, 18:26:46
                                          Ho scambiato Paolo Mottura per Abramo Leighziel,e Marco Gervasio per Alessio Coppola (ma rimanendo sempre nell'ambito della triade stilistica che Gervasio compone con lo stesso Coppola e Cavazzano); noto invece qualcosa di camboniano nel giocatore in primi piano nel terzo storyboard all'ottava pagina della storia di Giuseppe Facciotto.
                                          Eh?  :-?

                                          *

                                          Anacleto
                                          Pifferosauro Uranifago
                                          PolliceSu

                                          • ***
                                          • Post: 489
                                          • Strasgrunt vicino!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 2695
                                            Risposta #20: Giovedì 19 Lug 2007, 20:30:49
                                            topolino n2695
                                            i milioni di paperone
                                            bellissima storia! :DEsilarante e piena di gag;Mottura in piena forma

                                            paperinik contro zafire
                                            finalmente una puntata decente, dopo due delusioni era lecito aspettarsi qualcosa in più.bene Gervasio

                                            paperetto canaletto e il ritratto del doge
                                            divertente,bravo Gagnor,dalla santa non mi piace molto

                                            da notare che nella penultima storia finalmente eta beta viene presentato come proveniente dal futuro ;)

                                            le ciak non mi sono piaciute

                                            ciao
                                            -giorgio
                                            -forumista incallito



                                            *

                                            flip
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1202
                                            • ?
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 2695
                                              Risposta #21: Sabato 21 Lug 2007, 11:34:30

                                              dai, in fondo il buon Mottura almeno le basette le ha accorciate parecchio... inoltre mi sembra che la recitazione e la postura del personaggio non siano da "anziano"... un buon lavoro nel complesso IMHO  ;)
                                              Sarà, ma lo avrei preferito senza occhiali e con un po' di basette per distinguerlo da Paperino; comunque si, un miglioramento c'è stato..

                                              *

                                              Scrooge4
                                              Visir di Papatoa
                                              Moderatore
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 2089
                                              • Barks The Best!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 2695
                                                Risposta #22: Sabato 21 Lug 2007, 14:44:14
                                                Le due storie che ho apprezzato di più in questo numero sono state le ultime due, ovvero "Eta Beta e il centro del sole" (Gianatti - Gottardo) e "Paperetto Canaletto e il ritratto del Doge" (Gagnor - Della Santa).
                                                La prima si avvale di un buon soggetto e di una piacevole sceneggiatura che, a mio parere, avrebbe meritato un respiro più ampio grazie a qualche tavola in più; disegni sufficienti.
                                                La seconda, invece, si avvale di disegni veramente belli e curati: bellissime le raffigurazioni dei monumenti e degli scorci venziani. Per me i migliori disegni dell'albo.
                                                Marco Travaglini


                                                *

                                                Pacuvio
                                                Imperatore della Calidornia
                                                Moderatore
                                                PolliceSu

                                                • ******
                                                • Post: 12614
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 2695
                                                  Risposta #23: Sabato 21 Lug 2007, 19:17:58
                                                  visto che queste didascalie interiori su Topolino le avrò viste giusto un paio di volte in storie Faraciane...
                                                  Questo tipo di didascalie sono anche una prerogativa del "poeta" Bruno Enna.

                                                  Citazione
                                                  ed effettivamente l'atmosfera è un po' pikappica, anche se la trama è una normale rapina
                                                  Concordo, anche se volendo potrebbe anche aver preso spunto dalla famosissima serie "Dal diario di Paperina". Forse gli omaggi non sono finiti qui...


                                                  Passo in avanti, cmq, per la saga vitalianica, sia dal punto di vista grafico (pur essendo uno di quelli che non apprezza così tanto i disegni di Mottura [i suoi panorami però, uau!]) che narrativo. Dopo il primo episodio, pensavo che il Klondike avrebbe fatto da scenario più di una volta, ma invece non è stato così, meglio. Anch'io non ho gradito molto lo scarso ringiovanimento di Paperone (occhialetti, basette e tuba rendono meno l'idea... forse lo fanno per mantenere "riconoscibile" un personaggio universale come ZP anche dai più piccoli, distinguendolo da Paperino? non sarebbe la prima volta...), considerando che mancano ancora molte puntate all'epilogo, e che, mi pare di aver capito, il tempo scorra a grandi passi col passare degli eventi. C'è da dire che letta la storia è un dettaglio che passa decisamente in secondo piano. Veramente difficile trovare altri difetti nella storia, trama lineare e scorrevole, comprimari all'altezza (che non fanno solo presenza, o battutine trite e ritrite) e un pizzico di cultura, che non guasta mai. Le scene al di fuori del racconto non danno nemmeno fastidio, come succede solitamente in questi casi (l'espediente della foto finale, che anticipa l'episodio successivo, forse sarà strausato, ma mi piace). Direi anche di smetterla di cercare affinità con l'opera di Don Rosa, questa saga si discosta in modo evidente, ma non per questo risente di questo ipotetico gemellaggio, visto poi che non mi sembra abbia fatto storcere il naso ai nerd più sfegatati (almeno sinora). Ad esempio, è ottima l'iniziativa di Fausto, che continua a proporre la propria versione sulla nascita di alcuni classici stereotipi made in Italy (il club dei miliardari, il Paperone registratore di cassa, etc.). Se ogni storia si assesta sul livello di questa, prevedo solo consensi, considerando la qualità prevalentemente medio bassa, a cui siamo abituati da tempo, delle altre storie "standard" del topo.

                                                  Promossa, inaspettatamente, anche la 3° storia di Paperinik e i cattivi, che si discosta abbastanza dalle precedenti. Delle didascalie è già stato detto, speriamo che sia un buon viatico per concludere al meglio (anche se dicevamo lo stesso quando un capitolo di WoM era convincente, e alla fine Ambrosio ricadeva sempre negli stessi errori...).
                                                  « Ultima modifica: Sabato 21 Lug 2007, 19:21:32 da pacuvio »

                                                  *

                                                  flip
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1202
                                                  • ?
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 2695
                                                    Risposta #24: Sabato 21 Lug 2007, 23:10:28
                                                    La storia di Paperinik per ora è la più votata sul sito di Topolino.. Prendiamolo come un riconoscimento alle corte che stavolta (considerando anche quella di Panaro) sono state all'altezza.

                                                    *

                                                    Pacuvio
                                                    Imperatore della Calidornia
                                                    Moderatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ******
                                                    • Post: 12614
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 2695
                                                      Risposta #25: Domenica 22 Lug 2007, 00:46:24
                                                      A proposito, mi ero dimenticato di citare la maglietta del tizio a pag. 38 (terza vignetta) che riporta la scritta "W Nerd" (è la caricatura di qualche autore? [mi rivolgo soprattutto ai colleghi iscritti al forum])...  :)
                                                      « Ultima modifica: Domenica 22 Lug 2007, 00:49:14 da pacuvio »

                                                      *

                                                      Guiderdone
                                                      Ombronauta
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 799
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 2695
                                                        Risposta #26: Domenica 22 Lug 2007, 09:47:39
                                                        Tutti i milioni di Paperone – Il mio secondo milione – Scopro di essere clamorosamente l’unico, ma non fa nulla: per me l’episodio è poco lineare. L’inizio è lento e noioso, la parte centrale (dalla scena del telegrafo a quella del cratere) è divertente e appassionante, quella finale è deludente, con qualche forzatura anacronistica e qualche cosa non chiara (chiedo lumi nel topic specifico sulla storia).
                                                        Paperinik contro Zafire – Dopo due episodi improponibili questo terzo almeno racchiude una buonissima idea che avrebbe meritato uno sviluppo più lungo: quella dell’equivoco a tre fra Zafire, Paperina e Paperino/Paperinik. Ho trovato due evidenti punti deboli: il finale risolto alla svelta e non convincente (anche in questo caso ne parlo nel topic specifico: questo è per me il Topolino dei finali incomprensibili) e le didascalie con il racconto di Paperino in prima persona, secondo me irritanti (anche qui vedo che sono solo).
                                                        Archimede e i guanti paranti – La partenza è illogica (il motivo per cui Archimede inventa quella roba è ridicolo), ma poi la storia procede e finisce in modo simpatico.
                                                        Paperino e il telefono a esaurimento – Il solito duetto Paperino-Paperoga qui ha una dinamica meno banale del solito, dall’inizio alla fine. Buone battute ed anche un Colantuoni migliore rispetto alle storie apparse negli ultimi due-tre mesi.
                                                        Eta Beta e il centro del sole – Idea buona e qualche buon momento qua e là, ma nel complesso la storia è prevedibile e senza acuti.
                                                        Paperetto Canaletto e il ritratto del doge – Buona storia sulla stessa traccia di tante altre simili apparse in passato. Molto belli i disegni di Venezia. L’unica cosa che Gagnor poteva risparmiarsi sono i manifesti pubblicitari all’inizio: sono simpatici (“Nei RD”, “Spezie Paperon, dal lontano oriente per voi”) e rappresentano la tradizione commerciale veneziana, ma rovinano un po’ l’ambientazione.

                                                        Piccole magie quotidiane – Ricetta a effetto – Appena passabile.
                                                        Vita a Quacktown – Tecniche cosmetiche – Buona idea, ma Paperino Paperotto comincia a stufarmi: dovrebbe essere usato, non modernizzato, per due storie lunghe all’anno e basta.
                                                        Piccole magie quotidiane – Acquisto intelligente – La ciak migliore delle tre.

                                                        • ****
                                                        • Post: 958
                                                        • Nuovo utente
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Topolino 2695
                                                          Risposta #27: Domenica 22 Lug 2007, 17:27:35

                                                          1. Tutti i Milioni di Paperone ep2 : Il mio secondo milione (Vitaliano - Mottura)

                                                          dopo un inizio con qualche incertezza la saga di Paperone prosegue con una bella storia, molto vitalianesca, creativa, trama scoppiettante e varie gag. Solamente due osservazioni:
                                                          a) Vitaliano mostra un comportamento opposto a Rosa...a fronte della irritante pignoleria di Don, Fausto tende invece a fare dei grossi mescoloni storici...la ferrovia coast to coast nasce a metà del XIX secolo ma il superbowl è della metà del XX, eccetera...insomma stabilire in che anno siamo ha dell'assurdo (oltretutto è praticamente impossibile immaginare quanti anni abbia oggi Paperone).
                                                          b) i personaggi di Mottura continuano a piacermi poco

                                                          2. Paperinik contro Zafire (Hopfner/Secchi/Salati - Gervasio)

                                                          Salati e Gervasio riescono nel miracolo di estrarre una storia leggibile dal pasticcio teutonico. Zafire è stereotipata quanto i suoi predecessori e Paperinik continua a fare figure discutibili, ma il terzetto tra loro due e Paperina è carino e vale la lettura. Valgono tutte le considerazioni sul finale poco convincente

                                                          3. Archimede e i guanti paranti (Panaro - Facciotto)

                                                          per la serie "invenzioni di archimede e sfighe di paperino". Niente di speciale

                                                          4. Paperino e il telefono a esaurimento (Durante - Colantuoni)

                                                          Molte gag...almeno nel finale non ci va di mezzo Paperino

                                                          5. Eta Beta e il centro del sole (Gianatti - Gottardo)

                                                          A parte definire correttamente Eta Beta come uomo del futuro e il tormentone della pronuncia, faccio fatica a trovarvi qualcosa degno di nota

                                                          6. Paperetto Canaletto e il ritratto del Doge (Gagnor - Dalla Santa)
                                                           
                                                          Un buon esempio di prodotto medio, privo di particolare originalità ma complessivamente ben fatto


                                                          *

                                                          buck de paperoni
                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                          PolliceSu

                                                          • ***
                                                          • Post: 292
                                                          • Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolino 2695
                                                            Risposta #28: Domenica 22 Lug 2007, 21:47:10
                                                            A proposito di "guanti paranti"..ve la ricordate quella vecchia storia datata almeno 20 anni fa(ma forse più),di Pippo che trova i guanti in solaio e diventa un portiere infallibile???Quando ho letto la storia mi è subito tornato in mente quel vecchio episodio...

                                                            *

                                                            effezeta1978
                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                            PolliceSu

                                                            • ***
                                                            • Post: 434
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolino 2695
                                                              Risposta #29: Domenica 22 Lug 2007, 22:12:32
                                                              A proposito di "guanti paranti"..ve la ricordate quella vecchia storia datata almeno 20 anni fa(ma forse più),di Pippo che trova i guanti in solaio e diventa un portiere infallibile???Quando ho letto la storia mi è subito tornato in mente quel vecchio episodio...
                                                              Dovrebbe essere questa, quindi ha "solo" 19 anni. Bella storia, almeno nei miei lontani ricordi. La ricercherò.

                                                              *

                                                              marisa
                                                              Gran Mogol
                                                              PolliceSu

                                                              • ***
                                                              • Post: 706
                                                              • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 2695
                                                                Risposta #30: Domenica 22 Lug 2007, 22:29:19
                                                                Tutti i Milioni di Paperone ep2 : Il mio secondo milione (Vitaliano - Mottura)
                                                                La storia si fa apprezzare, nonostante qualche anacronismo che, comprendo, è servito a Vitaliano per costruirsi questo frizzante episodio (per gusto personale, se l'ambientazione è storica, preferisco una maggiore fedeltà agli eventi). Molto ben tratteggiati i comprimari, che fanno egregiamente da "spalla" ad un Paperone scatenato, le cui intemperanze, anche verbali, si scusano con la giovane età e l'ambizione che lo spinge.

                                                                Paperinik contro Zafire (Hopfner/Secchi/Salati - Gervasio)
                                                                Mi ero sbagliata: con la presentazione nel primo episodio dei "cattivi", avevo liquidato Zafire come il meno interessante; invece è la protagonista di un bell'episodio, che con un po' di introspezione psicologica e con un' ottima interpretazione del rapporto Paperina/Paperino sembra più lunga delle solite 16 pagine. Insomma si può fare qualcosa di buono anche con gli ingredienti a disposizione
                                                                 
                                                                Paperino e il telefono a esaurimento (Durante - Colantuoni)
                                                                L'ho apprezzata per una certa originalità, buoni disegni e simpatiche trovate
                                                                 
                                                                Eta Beta e il centro del sole (Gianatti - Gottardo)
                                                                Prendo questa storia come un augurio per un buon ritorno di Eta Beta. Le premesse ci sono tutte. finalmente si riparla di futuro, e il "giallo" di fondo e le gag di contorno sono decisamente piacevoli.  Non mi sarei meravigliata di trovarla come chiusura di un Topolino meno ricco

                                                                Paperetto Canaletto e il ritratto del Doge (Gagnor - Dalla Santa)
                                                                Disegni davvero belli: devo dire che rivedere gli scorci di Venezia in un fumetto Disney è già di per sè un'emozione...  La trama è carina e si legge con gusto, e pazienza se l'espediente per la risoluzione del caso è un tantino forzato: questa storia permette comunque di chiudere il Topolino con un sorriso di soddisfazione sulle labbra. Bravo Gagnor (e Della Santa)
                                                                 
                                                                Certo  alla fine mi dispiace per i cinesi che sono rimasti senza cartolina.
                                                                Erano giapponesi (Cipango è il Giappone) (così lo stereotipo del turista funziona anche meglio  ;) )
                                                                 
                                                                 
                                                                Ho apprezzato molto la Ciak di Paperino Paperotto: l'espediente di Betty Lou mi è sembrato molto ... femminile
                                                                « Ultima modifica: Domenica 22 Lug 2007, 22:31:32 da marisa »

                                                                *

                                                                buck de paperoni
                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                PolliceSu

                                                                • ***
                                                                • Post: 292
                                                                • Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino 2695
                                                                  Risposta #31: Lunedì 23 Lug 2007, 13:11:50
                                                                  No dai,semplice curiosità!Me la son ricordato al volo appena ho letto la puntata di Paperino!Mi sembrava che più o meno eran 20 anni...
                                                                  Grazie

                                                                  *

                                                                  Paolodan3
                                                                  Visir di Papatoa
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 2797
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino 2695
                                                                    Risposta #32: Lunedì 23 Lug 2007, 17:36:03
                                                                    Qualche breve commento sulle storie principali del numero:

                                                                    "Tutti i milioni di Paperone" (secondo episodio) di Vitaliano-Mottura: l'inizio è brillante, con una grande impresa entusiasmante del giovane Paperone; tutto bene fino alla scoperta dell'enorme voragine. Invece, non mi è piaciuta la soluzione con la costruzione dello stadio. Quindi, secondo me, una storia riuscità a metà. Belli i disegni.
                                                                    "Eta Beta e il centro del sole" di Gianatti-Gottardo: il tema della storia è originale e interessante.
                                                                    "Paperetto Canaletto e il ritratto del Doge" di Gagnor-Dalla Santa: una storia che si legge piacevolmente, molto belli i disegni di Dalla Santa.
                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 23 Lug 2007, 17:42:18 da Paolodan3 »

                                                                    *

                                                                    marisa
                                                                    Gran Mogol
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ***
                                                                    • Post: 706
                                                                    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino 2695
                                                                      Risposta #33: Lunedì 23 Lug 2007, 21:13:22
                                                                      A proposito, mi ero dimenticato di citare la maglietta del tizio a pag. 38 (terza vignetta) che riporta la scritta "W Nerd" (è la caricatura di qualche autore? [mi rivolgo soprattutto ai colleghi iscritti al forum])...  :)

                                                                      Mi unisco all'appello di Pacuvio: chi è il tizio che fotografa con il cellulare?  :-?

                                                                        Re: Topolino 2695
                                                                        Risposta #34: Giovedì 26 Lug 2007, 10:50:29

                                                                        Tutti i Milioni di Paperone - I Episodio: Il Mio Secondo Milione
                                                                        (Vitaliano/Mottura): davvero bello questo secondo episodio della saga! L'ambientazione si sposta dal Klondike al West, ma la storia non ne risente. Anzi, trovo questo episodio migliore del precedente anche per questo. E se nel "Primo Milione" abbiamo visto Paperone alle prese con miniere e minatori, impiegati e porta-iella, nel tentativo di essere ammesso a quello che sarebbe poi diventato il Club dei Miliardari, nel "Secondo Milione" P.d.P. afflitto dal problema di come investire il suo patrimonio per arrivare a quota 2 milioni.
                                                                        E in questo modo parte il racconto, nella quale Vitaliano mischia sapientemente la Storia con la leggenda disneyana. Il tutto in una storia dove non solo Paperone è l'artefice della mitica ferrovia, ma addirittura anticipa di decenni la nascita del Super Bowl (dando anche una spiegazione lollosa al nome). Anacronistico? Per niente. Perché come giustamente ha spiegato Fausto nel Papersera, l'anticipo sui tempi nelle storie Disney non è una novità. Soprattutto quando si ha a che fare con P.d.P.! E la trovata si integra perfettamente con il resto della storia.
                                                                        Bravo Mottura, che apprezzo dai tempi di Pkna, bravissimo nei panorami e nei giochi di luci e ombre. In una storia come questa, fatta di treni, ferrovie, ambientazioni cittadine e western, la sua scelta è stata azzeccata.
                                                                        Plauso anche alla rubrica introduttiva alla storia. Credevo sarebbe solo per l'episodio d'esordio, e invece scopriamo che accompagna anche questo. Ottima scelta da parte della redazione.
                                                                        E la prossima settimana... ah già, ora la saga diventa quindicinale. Peccato, perché era diventata una piacevole abitudine. Visto anche che questa saga è indubbiamente la vera storia di quest'estate.
                                                                        Ma chi dovesse sentire la mancanza delle storie vitalianiche non deve attendere a lungo: nel # 2696 c'è Gambadilegno e la rapina da fumetto con disegni di Cavazzano.

                                                                        Paperinik contro Zafire (Salati-Secchi/Gervazio): posso dirlo? Questa storia mi è piaciuta. Ok, i difetti sono i soliti delle altre storie della "saga": poche pagine, storia semplice, armi e congegni high-tech giusto per fare "figo" e attirare i lettori i-poddizzati dall'età di 6 anni. Però rispetto a primi 2 episodi trovo che la storia sia più sensata, e la sceneggiatura va fluida senza eccessivi salti o spezzettamenti. Bravo Gervasio come sempre, che adoro alle prese con Paperinik. Una cosa: ma il famoso omaggio a Pkna citato da Salati non è apparso manco in questa storia, o sbaglio?

                                                                        Eta Beta e il Centro del Sole (Giannatti/Gottardo): storiella semplice, niente di che. La cito solo perché una volta tanto viene esplicitato il fatto che Eta Beta venga dal futuro. Certo, poi però non ha senso la battuta di Topolino nell'ultima vignetta di pagina 140:"Speriamo che anche sulla Terra sia tornato il sole!"  -_-

                                                                        *

                                                                        PORTAMANTELLO
                                                                        Visir di Papatoa
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 2065
                                                                        • MAI la Fine!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino 2695
                                                                          Risposta #35: Lunedì 27 Ago 2007, 20:20:46
                                                                          T 2695
                                                                          Tutti i Milioni di Paperone – Il mio secondo milione
                                                                          (Vitaliano/Mottura): avevamo lasciato un Paperone minatore neomilionario e ce lo ritroviamo uomo d’affari. Si sarebbe potuto insistere di più sul Paperone “avventuriero”, ma forse questo sarebbe stato troppo simile all’operato di Don Rosa e Vitaliano ci sta dimostrando di volersene discostare se non nella cronologia, certamente nello spirito. Certo, sarebbe stata preferibile una qualche collocazione spaziotemporale  più precisa, ma dovrebbe essere ormai evidente che gli scopi di Fausto sono assai diversi da quelli di un Don Rosa. Mentre questi si è premurato di sistemare le nozioni barksiane per risputi motivi e con risapute modalità, Vitaliano ha sfornato una saga per nulla pretenziosa (non che quella di Rosa lo sia, beninteso), fresca e solare. “Questa è la vita di Paperone come me la immaginavo io da piccolo, quando mi godevo le storie senza premurarmi di questa o quella sottigliezza filologica”, sembra quasi volerci dire Fausto.
                                                                          E la storia in sé è assai godibile e si adagia rilassatamente sulle tavole a disposizione mantenendo un buon ritmo e risultando migliore dell’episodio precedente, che pur essendo meno prevedibile era leggermente contrito in certi punti. Ed emerge anche un po’ di sano stile vitalianico in più rispetto a Il mio primo milione: stupendi i duetti tra Paperone e Jones, scena del “ricatto” su tutte (Paperone che soffia via il foglietto del telegrafo è un vero colpo di classe) e i battibecchi tra Paperino e Zione. L’idea con la quale Paperone raggiunge il secondo milione, poi, è del tutto in linea con la filosofia di Sisti che vede i personaggi Disney fautori della storia pur dietro le quinte.
                                                                          I disegni di Mottura, anche se non al massimo, surclassano di gran lunga l’anonimo Mazzarello, con le loro architetture, gli ambienti, le espressioni e, soprattutto, i fantastici neri del fluido e nel contempo plastico disegnatore. Un’ottima realizzazione grafica che mi fa rimpiangere la latitanza di questo bravo autore dalle pagine del Topo. E mi fa rimpiangere anche l’usanza odierna ad affidare le saghe non solo a disegnatori diversi, ma a disegnatori i cui stili fanno letteralmente a pugni. Un Tutti i Milioni di Paperone disegnato interamente da Mottura, sarebbe l’ideale…
                                                                          Paperinik contro tutti: Paperinik contro Zafire (Salati/Gervasio): sì, beh, solita solfa. La storia si mantiene su un buon livello e anzi spicca rispetto alle precedenti per alcune piccole finezze, ma l’occasione rimane sprecata. Insomma, se da un lato l’ironia e le didascalie impreziosiscono la storia, il personaggio di Paperinik viene martoriato tra le righe, quando viene dipinto come una sorta di supereroe comunale. E anche Gervasio mi fa venire rabbia: lui è un buon disegnatore, ma dopo tutta l’esperienza acquisita continua ad altalenare tra un tratto di matrice cavazzaniana e un altro di chiara ispirazione intiniana. Mi piacerebbe vedere un Gervasio deciso e con uno stile proprio, per quanto quello attuale risulti piacevole in entrambe le sue versioni.
                                                                          Chiude il numero una simpatica storia di Gagnor.
                                                                          No man commanded Jean Louise.
                                                                          Not on land and not on water.
                                                                          Jean did whatever he pleased,
                                                                          Until he kissed the gunners daughter.

                                                                          *

                                                                          Grrodon
                                                                          Flagello dei mari
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 4071
                                                                          • Potere e Potenza!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 2695
                                                                            Risposta #36: Venerdì 14 Set 2007, 17:04:54

                                                                            #2695

                                                                            Un numero un po' così che si distingue per la buona prosecuzione delle due saghe in corso, e poco altro.

                                                                            Tutti i Milioni di Paperone - II Episodio: Il Mio Secondo Milione (Vitaliano/Mottura): Decisamente su ben altro livello rispetto alla primo episodio, per certi versi un po' sciatto. Fausto si concentra su tematiche diversissime da quelle di Don, tracciando, in maniera italianissima, una personale visione del progresso e delle novità del XX secolo. E per i puristi di Don Rosa non c'è neanche da storcere troppo il naso perchè queste storielle si potrebbero benissimo collocare tra l'ottavo e il nono capitolo, tra il decimo e l'undicesimo o proprio durante l'undicesimo. Ma ciò che brilla di più in questa storia è senza dubbio la mano felicissima di Mottura, di ritorno dopo una lunga latitanza nei lidi topeschi. E bisogna proprio fare tanto di cappello alle sue ambientazioni, che nessun altro disegnatore della serie riuscirà ad eguagliare.

                                                                            Paperinik Contro Zafire (Salati-Secchi/Gervasio): Dopo le due cose ignobili delle settimane precedenti ecco un episodio carino. Intendiamoci, non un capolavoro, ma si nota tutta un'altra classe. Ci sono le didascalie di stampo faraciano, c'è una cattiva intrigante e un elemento che promette uno sviluppo vagamente interessante. E si spendono pure due parole sul rapporto tra Paperino e Paperina, il che non fa mai male.

                                                                             

                                                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)