Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2695

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

marisa
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 706
  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2695
    Risposta #30: Domenica 22 Lug 2007, 22:29:19
    Tutti i Milioni di Paperone ep2 : Il mio secondo milione (Vitaliano - Mottura)
    La storia si fa apprezzare, nonostante qualche anacronismo che, comprendo, è servito a Vitaliano per costruirsi questo frizzante episodio (per gusto personale, se l'ambientazione è storica, preferisco una maggiore fedeltà agli eventi). Molto ben tratteggiati i comprimari, che fanno egregiamente da "spalla" ad un Paperone scatenato, le cui intemperanze, anche verbali, si scusano con la giovane età e l'ambizione che lo spinge.

    Paperinik contro Zafire (Hopfner/Secchi/Salati - Gervasio)
    Mi ero sbagliata: con la presentazione nel primo episodio dei "cattivi", avevo liquidato Zafire come il meno interessante; invece è la protagonista di un bell'episodio, che con un po' di introspezione psicologica e con un' ottima interpretazione del rapporto Paperina/Paperino sembra più lunga delle solite 16 pagine. Insomma si può fare qualcosa di buono anche con gli ingredienti a disposizione
     
    Paperino e il telefono a esaurimento (Durante - Colantuoni)
    L'ho apprezzata per una certa originalità, buoni disegni e simpatiche trovate
     
    Eta Beta e il centro del sole (Gianatti - Gottardo)
    Prendo questa storia come un augurio per un buon ritorno di Eta Beta. Le premesse ci sono tutte. finalmente si riparla di futuro, e il "giallo" di fondo e le gag di contorno sono decisamente piacevoli.  Non mi sarei meravigliata di trovarla come chiusura di un Topolino meno ricco

    Paperetto Canaletto e il ritratto del Doge (Gagnor - Dalla Santa)
    Disegni davvero belli: devo dire che rivedere gli scorci di Venezia in un fumetto Disney è già di per sè un'emozione...  La trama è carina e si legge con gusto, e pazienza se l'espediente per la risoluzione del caso è un tantino forzato: questa storia permette comunque di chiudere il Topolino con un sorriso di soddisfazione sulle labbra. Bravo Gagnor (e Della Santa)
     
    Certo  alla fine mi dispiace per i cinesi che sono rimasti senza cartolina.
    Erano giapponesi (Cipango è il Giappone) (così lo stereotipo del turista funziona anche meglio  ;) )
     
     
    Ho apprezzato molto la Ciak di Paperino Paperotto: l'espediente di Betty Lou mi è sembrato molto ... femminile
    « Ultima modifica: Domenica 22 Lug 2007, 22:31:32 da marisa »

    *

    buck de paperoni
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 292
    • Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2695
      Risposta #31: Lunedì 23 Lug 2007, 13:11:50
      No dai,semplice curiosità!Me la son ricordato al volo appena ho letto la puntata di Paperino!Mi sembrava che più o meno eran 20 anni...
      Grazie

      *

      Paolodan3
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2797
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2695
        Risposta #32: Lunedì 23 Lug 2007, 17:36:03
        Qualche breve commento sulle storie principali del numero:

        "Tutti i milioni di Paperone" (secondo episodio) di Vitaliano-Mottura: l'inizio è brillante, con una grande impresa entusiasmante del giovane Paperone; tutto bene fino alla scoperta dell'enorme voragine. Invece, non mi è piaciuta la soluzione con la costruzione dello stadio. Quindi, secondo me, una storia riuscità a metà. Belli i disegni.
        "Eta Beta e il centro del sole" di Gianatti-Gottardo: il tema della storia è originale e interessante.
        "Paperetto Canaletto e il ritratto del Doge" di Gagnor-Dalla Santa: una storia che si legge piacevolmente, molto belli i disegni di Dalla Santa.
        « Ultima modifica: Lunedì 23 Lug 2007, 17:42:18 da Paolodan3 »

        *

        marisa
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 706
        • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2695
          Risposta #33: Lunedì 23 Lug 2007, 21:13:22
          A proposito, mi ero dimenticato di citare la maglietta del tizio a pag. 38 (terza vignetta) che riporta la scritta "W Nerd" (è la caricatura di qualche autore? [mi rivolgo soprattutto ai colleghi iscritti al forum])...  :)

          Mi unisco all'appello di Pacuvio: chi è il tizio che fotografa con il cellulare?  :-?

            Re: Topolino 2695
            Risposta #34: Giovedì 26 Lug 2007, 10:50:29

            Tutti i Milioni di Paperone - I Episodio: Il Mio Secondo Milione
            (Vitaliano/Mottura): davvero bello questo secondo episodio della saga! L'ambientazione si sposta dal Klondike al West, ma la storia non ne risente. Anzi, trovo questo episodio migliore del precedente anche per questo. E se nel "Primo Milione" abbiamo visto Paperone alle prese con miniere e minatori, impiegati e porta-iella, nel tentativo di essere ammesso a quello che sarebbe poi diventato il Club dei Miliardari, nel "Secondo Milione" P.d.P. afflitto dal problema di come investire il suo patrimonio per arrivare a quota 2 milioni.
            E in questo modo parte il racconto, nella quale Vitaliano mischia sapientemente la Storia con la leggenda disneyana. Il tutto in una storia dove non solo Paperone è l'artefice della mitica ferrovia, ma addirittura anticipa di decenni la nascita del Super Bowl (dando anche una spiegazione lollosa al nome). Anacronistico? Per niente. Perché come giustamente ha spiegato Fausto nel Papersera, l'anticipo sui tempi nelle storie Disney non è una novità. Soprattutto quando si ha a che fare con P.d.P.! E la trovata si integra perfettamente con il resto della storia.
            Bravo Mottura, che apprezzo dai tempi di Pkna, bravissimo nei panorami e nei giochi di luci e ombre. In una storia come questa, fatta di treni, ferrovie, ambientazioni cittadine e western, la sua scelta è stata azzeccata.
            Plauso anche alla rubrica introduttiva alla storia. Credevo sarebbe solo per l'episodio d'esordio, e invece scopriamo che accompagna anche questo. Ottima scelta da parte della redazione.
            E la prossima settimana... ah già, ora la saga diventa quindicinale. Peccato, perché era diventata una piacevole abitudine. Visto anche che questa saga è indubbiamente la vera storia di quest'estate.
            Ma chi dovesse sentire la mancanza delle storie vitalianiche non deve attendere a lungo: nel # 2696 c'è Gambadilegno e la rapina da fumetto con disegni di Cavazzano.

            Paperinik contro Zafire (Salati-Secchi/Gervazio): posso dirlo? Questa storia mi è piaciuta. Ok, i difetti sono i soliti delle altre storie della "saga": poche pagine, storia semplice, armi e congegni high-tech giusto per fare "figo" e attirare i lettori i-poddizzati dall'età di 6 anni. Però rispetto a primi 2 episodi trovo che la storia sia più sensata, e la sceneggiatura va fluida senza eccessivi salti o spezzettamenti. Bravo Gervasio come sempre, che adoro alle prese con Paperinik. Una cosa: ma il famoso omaggio a Pkna citato da Salati non è apparso manco in questa storia, o sbaglio?

            Eta Beta e il Centro del Sole (Giannatti/Gottardo): storiella semplice, niente di che. La cito solo perché una volta tanto viene esplicitato il fatto che Eta Beta venga dal futuro. Certo, poi però non ha senso la battuta di Topolino nell'ultima vignetta di pagina 140:"Speriamo che anche sulla Terra sia tornato il sole!"  -_-

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2695
              Risposta #35: Lunedì 27 Ago 2007, 20:20:46
              T 2695
              Tutti i Milioni di Paperone – Il mio secondo milione
              (Vitaliano/Mottura): avevamo lasciato un Paperone minatore neomilionario e ce lo ritroviamo uomo d’affari. Si sarebbe potuto insistere di più sul Paperone “avventuriero”, ma forse questo sarebbe stato troppo simile all’operato di Don Rosa e Vitaliano ci sta dimostrando di volersene discostare se non nella cronologia, certamente nello spirito. Certo, sarebbe stata preferibile una qualche collocazione spaziotemporale  più precisa, ma dovrebbe essere ormai evidente che gli scopi di Fausto sono assai diversi da quelli di un Don Rosa. Mentre questi si è premurato di sistemare le nozioni barksiane per risputi motivi e con risapute modalità, Vitaliano ha sfornato una saga per nulla pretenziosa (non che quella di Rosa lo sia, beninteso), fresca e solare. “Questa è la vita di Paperone come me la immaginavo io da piccolo, quando mi godevo le storie senza premurarmi di questa o quella sottigliezza filologica”, sembra quasi volerci dire Fausto.
              E la storia in sé è assai godibile e si adagia rilassatamente sulle tavole a disposizione mantenendo un buon ritmo e risultando migliore dell’episodio precedente, che pur essendo meno prevedibile era leggermente contrito in certi punti. Ed emerge anche un po’ di sano stile vitalianico in più rispetto a Il mio primo milione: stupendi i duetti tra Paperone e Jones, scena del “ricatto” su tutte (Paperone che soffia via il foglietto del telegrafo è un vero colpo di classe) e i battibecchi tra Paperino e Zione. L’idea con la quale Paperone raggiunge il secondo milione, poi, è del tutto in linea con la filosofia di Sisti che vede i personaggi Disney fautori della storia pur dietro le quinte.
              I disegni di Mottura, anche se non al massimo, surclassano di gran lunga l’anonimo Mazzarello, con le loro architetture, gli ambienti, le espressioni e, soprattutto, i fantastici neri del fluido e nel contempo plastico disegnatore. Un’ottima realizzazione grafica che mi fa rimpiangere la latitanza di questo bravo autore dalle pagine del Topo. E mi fa rimpiangere anche l’usanza odierna ad affidare le saghe non solo a disegnatori diversi, ma a disegnatori i cui stili fanno letteralmente a pugni. Un Tutti i Milioni di Paperone disegnato interamente da Mottura, sarebbe l’ideale…
              Paperinik contro tutti: Paperinik contro Zafire (Salati/Gervasio): sì, beh, solita solfa. La storia si mantiene su un buon livello e anzi spicca rispetto alle precedenti per alcune piccole finezze, ma l’occasione rimane sprecata. Insomma, se da un lato l’ironia e le didascalie impreziosiscono la storia, il personaggio di Paperinik viene martoriato tra le righe, quando viene dipinto come una sorta di supereroe comunale. E anche Gervasio mi fa venire rabbia: lui è un buon disegnatore, ma dopo tutta l’esperienza acquisita continua ad altalenare tra un tratto di matrice cavazzaniana e un altro di chiara ispirazione intiniana. Mi piacerebbe vedere un Gervasio deciso e con uno stile proprio, per quanto quello attuale risulti piacevole in entrambe le sue versioni.
              Chiude il numero una simpatica storia di Gagnor.
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4071
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2695
                Risposta #36: Venerdì 14 Set 2007, 17:04:54

                #2695

                Un numero un po' così che si distingue per la buona prosecuzione delle due saghe in corso, e poco altro.

                Tutti i Milioni di Paperone - II Episodio: Il Mio Secondo Milione (Vitaliano/Mottura): Decisamente su ben altro livello rispetto alla primo episodio, per certi versi un po' sciatto. Fausto si concentra su tematiche diversissime da quelle di Don, tracciando, in maniera italianissima, una personale visione del progresso e delle novità del XX secolo. E per i puristi di Don Rosa non c'è neanche da storcere troppo il naso perchè queste storielle si potrebbero benissimo collocare tra l'ottavo e il nono capitolo, tra il decimo e l'undicesimo o proprio durante l'undicesimo. Ma ciò che brilla di più in questa storia è senza dubbio la mano felicissima di Mottura, di ritorno dopo una lunga latitanza nei lidi topeschi. E bisogna proprio fare tanto di cappello alle sue ambientazioni, che nessun altro disegnatore della serie riuscirà ad eguagliare.

                Paperinik Contro Zafire (Salati-Secchi/Gervasio): Dopo le due cose ignobili delle settimane precedenti ecco un episodio carino. Intendiamoci, non un capolavoro, ma si nota tutta un'altra classe. Ci sono le didascalie di stampo faraciano, c'è una cattiva intrigante e un elemento che promette uno sviluppo vagamente interessante. E si spendono pure due parole sul rapporto tra Paperino e Paperina, il che non fa mai male.

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)