Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2678

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:  Topolino 2678
    Risposta #120: Martedì 27 Mar 2007, 12:27:59
    Mi trovo d'accordo con Floyd.  Mi piace quando il mondo "fantastico" di Disney e il mondo "reale" si intersecano.

      Re:  Topolino 2678
      Risposta #121: Martedì 27 Mar 2007, 13:26:33
      Mi trovo d'accordo con Floyd.  Mi piace quando il mondo "fantastico" di Disney e il mondo "reale" si intersecano.
      Piace anche a me, purché il risultato non risulti "forzato" e innaturale...in quel caso diventa solo stucchevole...ma non è il caso di questa storia, almeno, non troppo per i miei gusti.

      *

      Paolodan3
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2790
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:  Topolino 2678
        Risposta #122: Martedì 27 Mar 2007, 18:39:02
        Beh, ma una parte di Topolino, forse per il target tipicamente molto giovane, riflette la società e televisione del momento... lo ha sempre fatto, con parodie e riferimenti più o meno espliciti... dall'introduzione dell'uso di personal computer negli anni '80 (e chi c'era dovrebbe ricordarsi alcuni capolavori di De Vita) a quello dei cellulari negli anni '90, passando attraverso personaggi che ammiccavano al Mike Bongiorno, Pippo Baudo o calciatore di turno... fino ad arrivare a dinseyizzare Mollica, Fellini e chissà quant'altri che non mi vengono in mente prima di arrivare a Ficarra e Picone!
        Per questo tenderei a non chiamare neppure "pubblicità" storie di questo tipo (anche se ben venga l'inevitabile ritorno pubblicitario di queste operazioni) perché alla fine (è il mercato bellezza!) non fanno altro che soddisfare una richiesta che ha tanta dignità d'essere quanto quelle più di nicchia che sono tipicamente rappresentate dai frequentatori di questo forum...

        Poi sono il primo a non entusiasmarmi più di tanto di fronte a questo tipo di storie, ma---come dicevo in un altro post---nello specifico questa storia mi è piaciuta: una buona "prova" di Paperino e Paperoga alle prese con due alter ego altrettanto strampalati ed imbranati!


        Quando leggo questa storia della nicchia mi sento tanto una statua ammuffita e mummificata riposta in qualche angolo vecchio e polveroso di qualche edificio in decadenza ...
        Se essere di nicchia significa desiderare belle storie ebbene sì faccio parte della nicchia, anzi ci sono incollato  :(

        *

        marisa
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 706
        • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:  Topolino 2678
          Risposta #123: Martedì 27 Mar 2007, 18:42:13
          A me non dispiacciono (nei limiti) le citazioni di attualità nelle storie Disney, ma detesto quelle in cui personaggi di dubbia importanza ne diventano protagonisti. Aggiunto anche che Ficarra e Picone mi sono discretamente antipatici (e il loro occhieggiare dalla copertina è veramente insopportabile), questa premessa va ad aumentare l'apprezzamento nei confronti di Vitaliano che è riuscito a confezionare con ingredienti a me sgraditi, una piacevole storia, non banale e non troppo ammiccante, che ho letto con crescente apprezzamento come "giallo" sui generis. Naturalmente grande plauso al Maestro Cavazzano.

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3150
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:  Topolino 2678
            Risposta #124: Martedì 27 Mar 2007, 20:39:29
            Quando leggo questa storia della nicchia mi sento tanto una statua ammuffita e mummificata riposta in qualche angolo vecchio e polveroso di qualche edificio in decadenza ...
            Se essere di nicchia significa desiderare belle storie ebbene sì faccio parte della nicchia, anzi ci sono incollato  :(
            eh... quanta polemica :D
            Intendevo dire proprio quello che hai inteso tu quasi per ripicca, e cioè che forse la maggior parte dei lettori di Topolino vede l'albo come un bene di consumo veloce, e pertanto è più di bocca buona della gente che tipicamente frequenta questo sito, che è gente molto interessata all'evoluzione delle storie, dei disegnatori e dei sceneggiatori, con un gusto e senso critico (oltre che permalosità) molto sviluppati!

            Non capisco quale coda di paglia avrei involontariamente scoperto! ;)
            --- Andrea

            *

            marisa
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 706
            • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:  Topolino 2678
              Risposta #125: Martedì 27 Mar 2007, 21:28:21

               "il ritorno di Paperinika" è una storia che ho apprezzato molto, sia per disegni che per sceneggiatura e mi stimola qualche riflessione in più, da leggere, mi raccomando, fuor di polemica e con la giusta dose di ironia:

              1) Ok ai battibecchi iniziali, funzionali alla storia, ma che c'è di male nell'organizzare l'inaugurazione di una mostra prestigiosa? A me sembrava un gran bella opportunità professionale per Paperina!

              2)Trovo incredibile che Paperone, informato del furto, non si riprecipiti immediatamente a Paperopoli

              3) Della femminilissima, graffiante battuta sulla tuta ristretta per l'umidità ha già detto Brigitta. Per me, insieme alla reazione di Paperone a p 26 che graffia l'aria per la disperazione, vale tutto il numero

              4) Peccato che, basandosi tutta la storia sulle camicie speciali, a p 25 -vignette superiori- queste non siano evidenti. Sembra che i bassotti indossino le solite casacche

              5) L'uccello esotico di p 12 è un pappagallino ondulato -molto ben disegnato- Abbastanza comuni come animali da compagnia, a volte scappano!

              E qui mi ricollego alla storia di Pico, che mi ha divertito moltissimo (per deformazione professionale) persino con l'aquila vegetariana

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1899
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:  Topolino 2678
                Risposta #126: Mercoledì 28 Mar 2007, 13:25:35
                Citazione
                5) L'uccello esotico di p 12 è un pappagallino ondulato -molto ben disegnato- Abbastanza comuni come animali da compagnia, a volte scappano!

                Grazie per la spiegazione.

                Citazione
                2)Trovo incredibile che Paperone, informato del furto, non si riprecipiti immediatamente a Paperopoli

                C'ero rimasto un attimo perplesso anch'io: forse essendo gia' sul punto di concludere la caccia al tesoro voleva prima portarla a termine. Oppure (piu' plausibile) e' solo che ci mette un po' a riattraversare quelle zone selvagge.

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3649
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:  Topolino 2678
                  Risposta #127: Mercoledì 28 Mar 2007, 14:16:38
                  1) Ok ai battibecchi iniziali, funzionali alla storia, ma che c'è di male nell'organizzare l'inaugurazione di una mostra prestigiosa? A me sembrava un gran bella opportunità professionale per Paperina!
                  Sì, è vero... però un bel viaggetto in terra esotica era meglio! E poi, "non è quello che si dice, ma come si dice": "voi donne siete buone solo a cucinare! Giustappunto, devo organizzare il catering di questa mostra..." penso che mi sarei incavolato pure io!  :P

                  Citazione
                  2)Trovo incredibile che Paperone, informato del furto, non si riprecipiti immediatamente a Paperopoli
                  Be', credo che questa fosse la sua intenzione, però non era facile tornare indietro da dove si trovava; certo, poteva chiamare un elicottero senza badare a spese, ma stiamo parlando di Paperone!

                  Citazione
                  3) Della femminilissima, graffiante battuta sulla tuta ristretta per l'umidità ha già detto Brigitta. Per me, insieme alla reazione di Paperone a p 26 che graffia l'aria per la disperazione, vale tutto il numero
                  E' geniale, veramente!

                  Citazione
                  4) Peccato che, basandosi tutta la storia sulle camicie speciali, a p 25 -vignette superiori- queste non siano evidenti. Sembra che i bassotti indossino le solite casacche
                  Sì, l'ho notato anch'io; vabbe', diciamo che erano state programmate per sembrare quelle...

                  Citazione
                  5) L'uccello esotico di p 12 è un pappagallino ondulato -molto ben disegnato- Abbastanza comuni come animali da compagnia, a volte scappano!
                  Alla faccia, mi sembrava un fagiano! Colpa mia, naturalmente, non avevo afferrato la prospettiva!  :)
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  marisa
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 706
                  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:  Topolino 2678
                    Risposta #128: Giovedì 29 Mar 2007, 17:57:37
                    Grazie per la spiegazione.

                    E' stato un piacere!  ;)

                    Alla faccia, mi sembrava un fagiano! Colpa mia, naturalmente, non avevo afferrato la prospettiva!  :)

                    In realtà era disegnato bene, ma la faccia rossa poteva trarre in inganno. Li avete presente tutti, immagino: questi pappagallini australiani in genere hanno corpo celeste o verde e faccia bianca o gialla. Scusate, FINE OT!!!!
                    « Ultima modifica: Giovedì 29 Mar 2007, 18:00:35 da marisa »

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4070
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:  Topolino 2678
                      Risposta #129: Mercoledì 11 Apr 2007, 13:44:31

                      #2678

                      Un numerone questo qui, e lo si vede già dalla copertina che annuncia un dirompente ritorno, e a corredare c'è la tanto discussa storia con Ficarra e Picone. E' un po' triste che si concluda in questo numero il gadget della macchina del tempo, con una settimana di sfasamento rispetto alla storia che lo doveva accompagnare. E a questo proposito vorrei fare un appello ai geni che progettano questi gadget: complimenti, mi avete fatto passare una seratina niente male. E meno male che dovrebbe essere rivolto ai bambini. Mi chiedo dove volete arrivare se indirizzate un prodotto come Topolino ai bambini e poi ci allegate dei giocatolli scadenti.

                      Il Ritorno di Paperinika (Secchi/Mangiatordi): Bella, bellissima, a mio avviso. Una storia evoluta questa, e per tanti motivi. Prima di tutto per l'idea alla base che è quella di un ritorno, che non è di chissà quale personaggio ma di Paperinika, invisa a molti, utilizzata un tempo solo in un pugnetto di storie di Martina per essere poi ereditata dai brasiliani. E come ritorno questo fa a gara con quello intelligente di Dinamite Bla. Qui il personaggio viene rispettato, vengono citate le sue origini, rimessa in scena Genialina Edy Son, e per la prima volta in un fumetto Disney italiano, viene fatta un po' di retcon. Non ci si limita a far dire a Paperina che era da molto tempo che non diventava Paperinika, ma viene proprio fatto intendere che la carriera dell'eroina era nettamente finita. Il personaggio, ripulito dalle smanie femministe di alcune storie di Martina e dalla demenza palese di quelle brasiliane ci appare più simpatico adesso, meno pretenzioso, più umano. E allo stesso tempo più femminile (e mi riferisco alla bellissima sequenza del costume "ristretto per l'umidità"). Venendo poi alla storia in sè, non posso che elogiare i toni e lo stile utilizzato da Secchi. I dialoghi sembrano usciti dalle vecchie storie di Martina, quello del periodo migliore, senza però i tipici eccessi martiniani. Mi è piaciuto molto il linguaggio, la recitazione dei personaggi, lo humor e le gag che non li sviliscono come purtroppo accade spesso ma li rendono coerenti. E infatti la coerenza di fondo, e un approccio adulto al mondo papero sono le caratteristiche chiave della storia, che Mangiatordi interpreta meravigliosamente. Vitale Mangiatordi infatti porta all'estremo questo approccio adulto, raffigurando i personaggi con espressioni e pose molto realistiche. L'estetica di Mangiatordi trova la sua realizzazione proprio in Paperina, mai così femminile, ma anche nei Bassotti belli grossi, plastici e flessuosi. Tutto questo senza dimenticare le estremizzazioni umoristiche, presenti nelle numerose scene ambientate nell'altro emisfero, con i patemi d'animo di Paperone. Insomma, veramente ottima, che lancia definitivamente due formidabili autori (e ricordiamo che Secchi aveva già messo in mostra il suo stile realistico in una storia con Paperinik di qualche tempo fa), e restituisce al mondo papero quell'adulta serietà che da tempo mancava. E di questi tempi è oro colato. Aspettiamo un sequel.

                      Zio Paperone e il Rapimento Teatrale (Vitaliano/Cavazzano): Sì, è molto triste che di questi tempi per risollevare le vendite del Topo si punti su questo genere di storie. E' triste che il mondo esterno parli di Topolino solo in queste occasioni, lasciando nell'ombra un sacco di storie altrettanto meritevoli, sulle quali nessun telegiornale spenderà mai due parole. Ma la tristezza a mio avviso si ferma qua, perchè la storia poi così triste non è, anzi nel suo essere ciò che deve essere riesce ad esserlo bene. Non un capolavoro, intendiamoci, ma si fa leggere e tutto sommato è gradevole. Vitaliano mette in scena la sua tipica commedia degli equivoci e dei fraintendimenti e la cosa risulta ancora una volta divertente, anche se surreale. Caraffa e Cappone si integrano dignitosamente nella storia e nel mondo papero, sicuramente meglio di Papernova, del Giorno Prima degli Esami, di Paperica e di compagnia brutta. Insomma, non mi scandalizzerei più di tanto, nè griderei al tradimento. Gli insulti me li serbo per il giorno in cui troverò una storia con Anatroldi o Paper De Sica.

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:  Topolino 2678
                        Risposta #130: Mercoledì 11 Apr 2007, 14:02:40
                        Gli insulti me li serbo per il giorno in cui troverò una storia con Anatroldi o Paper De Sica.

                        Forse no :P
                        se tanto mi da tanto, con quei personaggi dovremmo avere anche Paperina, Brigitta e Chiquita (wow che trio!) tutte nude per tre quarti della storia... Come sono le donne nei loro film.

                        :)

                        Ciao.

                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:  Topolino 2678
                          Risposta #131: Mercoledì 11 Apr 2007, 14:20:03

                          Forse no :P
                          se tanto mi da tanto, con quei personaggi dovremmo avere anche Paperina, Brigitta e Chiquita (wow che trio!) tutte nude per tre quarti della storia... Come sono le donne nei loro film.

                          :)

                          Ciao.

                          Paperina ancora ancora (e i brasilaini ne sanno qualcosa) ma brigitta e chiquita me le risparmierei volentieri :P

                          *

                          Pegleg
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 766
                          • Ahr! Ahr! Ahr!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:  Topolino 2678
                            Risposta #132: Mercoledì 11 Apr 2007, 14:29:54
                            Il Ritorno di Paperinika (Secchi/Mangiatordi): Bella, bellissima, a mio avviso. Una storia evoluta questa, e per tanti motivi. Prima di tutto per l'idea alla base che è quella di un ritorno, che non è di chissà quale personaggio ma di Paperinika, invisa a molti, utilizzata un tempo solo in un pugnetto di storie di Martina per essere poi ereditata dai brasiliani. E come ritorno questo fa a gara con quello intelligente di Dinamite Bla. Qui il personaggio viene rispettato, vengono citate le sue origini, rimessa in scena Genialina Edy Son, e per la prima volta in un fumetto Disney italiano, viene fatta un po' di retcon. Non ci si limita a far dire a Paperina che era da molto tempo che non diventava Paperinika, ma viene proprio fatto intendere che la carriera dell'eroina era nettamente finita. Il personaggio, ripulito dalle smanie femministe di alcune storie di Martina e dalla demenza palese di quelle brasiliane ci appare più simpatico adesso, meno pretenzioso, più umano. E allo stesso tempo più femminile (e mi riferisco alla bellissima sequenza del costume "ristretto per l'umidità"). Venendo poi alla storia in sè, non posso che elogiare i toni e lo stile utilizzato da Secchi. I dialoghi sembrano usciti dalle vecchie storie di Martina, quello del periodo migliore, senza però i tipici eccessi martiniani. Mi è piaciuto molto il linguaggio, la recitazione dei personaggi, lo humor e le gag che non li sviliscono come purtroppo accade spesso ma li rendono coerenti. E infatti la coerenza di fondo, e un approccio adulto al mondo papero sono le caratteristiche chiave della storia, che Mangiatordi interpreta meravigliosamente. Vitale Mangiatordi infatti porta all'estremo questo approccio adulto, raffigurando i personaggi con espressioni e pose molto realistiche. L'estetica di Mangiatordi trova la sua realizzazione proprio in Paperina, mai così femminile, ma anche nei Bassotti belli grossi, plastici e flessuosi. Tutto questo senza dimenticare le estremizzazioni umoristiche, presenti nelle numerose scene ambientate nell'altro emisfero, con i patemi d'animo di Paperone. Insomma, veramente ottima, che lancia definitivamente due formidabili autori (e ricordiamo che Secchi aveva già messo in mostra il suo stile realistico in una storia con Paperinik di qualche tempo fa), e restituisce al mondo papero quell'adulta serietà che da tempo mancava. E di questi tempi è oro colato. Aspettiamo un sequel.
                            Vogliamo il sequel!!

                            *

                            Zimm
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 280
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:  Topolino 2678
                              Risposta #133: Mercoledì 11 Apr 2007, 14:56:41
                              Possibile che nessuno ha notato la citazione a Misery di Stephen King nella storia di Vitaliano?
                              Anche se una storia promozionale, e ce ne sono state anche quando Topolino godeva di buona salute!, è gradevole da leggere. Ha i limiti delle storie con personaggi parodiati, ma non è affatto male.Dopo aver letto la bellissima storia di Secchi, non mi sono scandalizzato nel leggere sullo stesso numero la storia di Fausto che mi sembra abbia fatto il possibile per renderla divertente nonostante l'utilizzo (svantaggioso per la qualità della storia) dei due personaggi televisivi.




                              *

                              Pegleg
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 766
                              • Ahr! Ahr! Ahr!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:  Topolino 2678
                                Risposta #134: Mercoledì 11 Apr 2007, 15:01:54
                                Possibile che nessuno ha notato la citazione a Misery di Stephen King nella storia di Vitaliano?
                                E' verooooo!! Ora che lo dici me ne rendo conto! ;D Geniale!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)