Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2991

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le Giovani Marmotte e il vento della preistoria
Paperone e l'acconciatura da paura
Ottava fatica - Le cavalle di Pippomede
Nona fatica - La cintura di Pippolita
Zio Paperone in: il più grande buffone del mondo in ''3D''

Topolino 2991

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

OkQuack
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2393
  • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2991
    Risposta #75: Domenica 24 Mar 2013, 19:41:37
    Un buon numero nel complesso.
    Premetto di non aver letto le due storie di Pippercole (vuoi un pò perchè condizionato dal vostro costante negativo giudizio vuoi anche perchè non mi attira il genere di storia).
    Ho trovato davvero interessante il ritorno delle GM soprattutto perchè viene descritto con estrema malinconia il loro glorioso passato che,per fortuna,ritorna a farci sorridere e ben sperare in altre interessanti avventure.
    Davvero carina e originale la storia Paperone e l'acconciatura da paura dove ho riso parecchio sul finale decisamente inatteso!
    La storia di Andersen è stata anch'essa parecchio divertente.
    L'unico aspetto che mi preme sottolineare è che in tutte le storie "papere" di questo numero figura sempre lo scontro perenne tra Paperone e Rockerduck!A mio avviso queste continue bagarre tra i due miliardari potrebbero anche stancare...sarebbe bello poter rivedere ancora una volta il famelico Cuordipietra,giusto per condire diversamente una minestra ormai troppo gustata!

    *

    Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1999
    • Ex "W Donald Duck"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2991
      Risposta #76: Domenica 24 Mar 2013, 21:06:39
      Cioè, ma vogliamo aprire una discussione simile a quella della Migheli su INTINI?Ma non scherziamo, paragonare questi due autori è offensivo nei confronti di Intini...se non piace è de gustibus ma la Migheli non piace proprio a nessuno!
      Io non ho paragonato un bel niente. Ho semplicemente espresso la mia opinione di disappunto riguardo i disegni di Intini, c'è poi chi ha approvato e chi ha dissentito. Questo è tutto. Secondo me questa discussione non ha modo di esistere e se non la finiamo potrebbe degenerare raggiungendo l'assurdo.

      *

      Mister Buono
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 732
      • Nipote degenere e squinternato!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2991
        Risposta #77: Domenica 24 Mar 2013, 21:18:20
        Io non ho paragonato un bel niente. Ho semplicemente espresso la mia opinione di disappunto riguardo i disegni di Intini, c'è poi chi ha approvato e chi ha dissentito. Questo è tutto. Secondo me questa discussione non ha modo di esistere e se non la finiamo potrebbe degenerare raggiungendo l'assurdo.
        e la discussione è nata solo perché ho scritto: "Intini potrebbe fare meglio"! :-X

        *

        Marci
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (7)

        • ****
        • Post: 1105
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (7)
          Re: Topolino 2991
          Risposta #78: Lunedì 25 Mar 2013, 14:02:51
          Ma guarda che non mi riferivo assolutamente a te né a nessun altro utente, io mi riferivo solamente all'inutilità della discussione che è sempre più simile a quella dello scorso numero, tutto qui :)

          E perché sarebbe una discussione inutile? Scambiarsi pareri su un autore è inutile? Se è così mi viene chiedermi a cosa serve un forum in cui si parla di fumetti.

          Naturalmente la discussione sulla Mighelli della scorsa settimana era totalmente diversa. Lì più che sull'autrice (che non piaceva a nessuno e dunque non poteva dar vita a nessun dibattito) si discuteva sulla legittimità di certe critiche (e per questo era tanto noiosa).  


          « Ultima modifica: Lunedì 25 Mar 2013, 14:03:28 da Marci »

          *

          Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1999
          • Ex "W Donald Duck"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2991
            Risposta #79: Lunedì 25 Mar 2013, 14:48:35

            E perché sarebbe una discussione inutile? Scambiarsi pareri su un autore è inutile? Se è così mi viene chiedermi a cosa serve un forum in cui si parla di fumetti.

            Naturalmente la discussione sulla Mighelli della scorsa settimana era totalmente diversa. Lì più che sull'autrice (che non piaceva a nessuno e dunque non poteva dar vita a nessun dibattito) si discuteva sulla legittimità di certe critiche (e per questo era tanto noiosa).  


            Hai spiegato perfettamente ciò che intendevo dire io.
            Sui disegni di Intini sono state solamente espresse delle opinioni, sembra che la discussione sulla Migheli della settimana scorsa abbia creato un'atmosfera rivoluzionaria: ora non si può neanche discutere sul lavoro di un autore. ::)

            *

            topet89
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 157
            • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2991
              Risposta #80: Lunedì 25 Mar 2013, 20:54:54
              Numero altamente deludente, soprattutto perchè viene dopo tre albi con storie di altissimo spessore. Quello che più mi ha deluso è il ritorno delle GM...con il loro passato glorioso (essendo scout, sono un pò di parte) meritavano davvero una storia memorabile per riapparire sulle scene...e invece si devono accontentare di una trama insignificante, che tra l'altro poteva essere sviluppata con un qualsiasi altro personaggio, e di disegni a dir poco inguardabili (qualcuno spieghi a Intini com'è il Gran Mogol)!!! Peccato, peccato, peccato....perchè si poteva davvero fare qualcosa di grande, magari con disegni molto più poetici, stile Giorgio Cavazzano!!! Speriamo che la storia, a loro dedicata, di questa settimana sia mooooolto meglio!!!!

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (10)

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (10)
                Re: Topolino 2991
                Risposta #81: Lunedì 25 Mar 2013, 23:27:56
                disegni a dir poco inguardabili (qualcuno spieghi a Intini com'è il Gran Mogol)!!!
                Ma c'è qualcosa sciolto nell'aria, ultimamente?
                I disegni di intini "a dir poco inguardabili", quelli di faccini che "stanno sullo stomaco", aggiungiamoci gli attacchi personali alla migheli, boh, sarà l'ebrezza da tastiera, ma bisognerebbe anche calibrare un attimo il pensiero prima di pigiare i tasti.
                Ma anzichè sparare sentenze gratuite come "i disegni sono inguardabili", che vuol dire affermare che intini (o faccini o chiunque altro) non è in grado di tenere in mano una matita, non sarebbe più onesto dire "i disegni di intini non mi piacciono, perchè preferisco un tratto più classico, più rassicurante, che magari non chieda troppi sforzi"? Questo sarebbe un parere rispettabilissimo a differenza del primo che è quasi una diffamazione
                « Ultima modifica: Lunedì 25 Mar 2013, 23:43:44 da piccolobush »

                *

                Paolodan3
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2790
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 2991
                  Risposta #82: Lunedì 25 Mar 2013, 23:37:50
                  Caro piccolobush, mi hai letto nel pensiero.
                  Ho anch'io appena letto sull'altro topic il "delicato" pensiero sui disegni di Faccini, esempio di un'espressione assolutamente usata fuori luogo.

                  Ma che tristezza leggere post simili :(

                  Scusate l'OT

                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2991
                    Risposta #83: Lunedì 25 Mar 2013, 23:47:36
                    Per me un numero al di sotto dei precedenti.

                    Le GM e il vento della preistoria : il ritorno delle GM è una storia tutto sommato abbastanza piacevole, malinconica all'inizio e decisamente più allegra alla fine, anche abbastanza divertente. Anche a me, tendenzialmente Intini non piace, anche se ha un tratto particolare, un po' squadrato, ma in questa storia se la cava decisamente bene.

                    Paperone e l'acconciatura da paura : storiella simpatica con un finale decisamente divertente e inaspettato. Mi piace la presa in giro di certe" mode" odierne con una citazione (im)meritata per Justin Bieber. Mi chiedo però da dove hanno preso quei capelli QQQ...si laccano le piume? Particolarmente divertente il paperotto in versione emo ;D

                    Le fatiche di Pippercolo 8 e 9 : come il resto della serie, non sono un granchè. Ho trovato particolarmente irritante la seconda, non ho capito quella assurda tendenza a pippizzare qualunque cosa, con esiti più che grotteschi ("le pippamazzoni"...bah) [smiley=facepalm.gif]

                    Il più grande buffone del mondo in 3D : Trama non particolarmente accattivante, ma alla fine diverte, specie per la sottile satira cinematografica ;)

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 2991
                      Risposta #84: Lunedì 25 Mar 2013, 23:50:19
                      post sul buonismo/ipocrisia/leccaculismo/sono-un-personaggio-scomodo-non-riuscirete-a-
                      imbavagliarmi del forum in meno 3...2...1...
                      Tra educazione e ipocrisia c'è un abisso grosso così (             ), se qualcuno non lo capisce è un problema suo.

                      Ovviamente non mi riferisco a te ;)

                      *

                      Paolodan3
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2790
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2991
                        Risposta #85: Martedì 26 Mar 2013, 00:08:40
                        Le Giovani Marmotte e il vento della preistoria
                        Roberto Gagnor/Stefano Intini

                        Allora, la storia complessivamente mi è piaciuta.
                        Alcune gag sono molto divertenti come l'inghippo del contratto di cui rimane vittima Paperone e francamente ho riso quando i due zii rivendicano la parentela con i nipotini (oppure gli sgherri di RK che trattengono il respiro)
                        Un pò confusa invece, secondo me, la scena del guasto del macchinario e il conseguente piano di salvataggio effettuato dalle GM.
                        Anche l'accentuato messaggio finale sulla natura è un pò ripetitivo.

                        *

                        Andreac
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (5)

                        • *
                        • Post: 49
                        • Boz ha il raffreddore
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re: Topolino 2991
                          Risposta #86: Martedì 26 Mar 2013, 08:21:43
                          Premessa: Ho riso alle lacrime nell'ultima storia, quando il regista del film di Paperone compare più e più volte come attore comprimario nel film "a risparmio" della vecchia tuba.
                          Prima normale, poi impalato coi baffi, poi a fare il povero e poi "Hop" di corsa a rimettersi i baffi.
                          Il tutto davanti a dei fondali sommariamente dipinti e tenuti insieme alla bell'e meglio.
                          Strepitoso.  ;D


                          Per il resto, sulla discussione su INTINI ho visto una fastidiosa - a mio modo di vedere - sperequazione:
                          - mi pare che chi lo sostiene dica grossomodo "a me piace perché..."/"secondo me..." esprimendo un'opionione motivata
                          - chi non lo sostiene dice "i suoi disegni sono inadatti a un fumetto" in modo apodittico, senza possibilità di discussione.

                          Posso dire che non apprezzo assolutamente i secondi?
                          Ognuno è libero di esprimere una sua opinione, sempre nel rispetto degli autori e professionisti di cui si sta parlando, ma tale deve essere appunto: un'opinione.
                          Non una verità rivelata del tipo "è così perché è così e punto".
                          Quello a me non sta bene sinceramente.
                          E mi irrita chi dice "X è così e cosà" senza dire "secondo me" o "a mio parere".

                          imho


                          Concludo consigliando ai critici di Intini una visione che potrebbe - a mio parere - essere loro di grande soddisfazione in quanto adeguata ai loro elevati standard di leggibilità:
                          Osvaldo Cavandoli

                          « Ultima modifica: Martedì 26 Mar 2013, 08:33:50 da Andreac »

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 2218
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 2991
                            Risposta #87: Martedì 26 Mar 2013, 10:24:57
                            Concludo consigliando ai critici di Intini una visione che potrebbe - a mio parere - essere loro di grande soddisfazione in quanto adeguata ai loro elevati standard di leggibilità:
                            Osvaldo Cavandoli

                            ehehehe, il quotone ci sta tutto  :)

                            qui c'è gente che sembra soffrire di una nuova e bizzarra forma di dislessia legata al linguaggio del fumetto

                            e probabilmente auspicano un ritorno allo stile spartano ed essenziale, tipo quello dello Scarpa di fine '60 e inizio '70
                            (che però aveva come ragion d'essere mere ragioni economiche, in quel modo poteva produrre molte più tavole che erano la cosa più pagata a dispetto di chine e soggetti/sceneggiature che pure portavano via tanto tempo, ma non erano parimenti remunerative)
                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            topet89
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 157
                            • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2991
                              Risposta #88: Martedì 26 Mar 2013, 10:36:49


                              Per il resto, sulla discussione su INTINI ho visto una fastidiosa - a mio modo di vedere - sperequazione:
                              - mi pare che chi lo sostiene dica grossomodo "a me piace perché..."/"secondo me..." esprimendo un'opionione motivata
                              - chi non lo sostiene dice "i suoi disegni sono inadatti a un fumetto" in modo apodittico, senza possibilità di discussione.

                              Posso dire che non apprezzo assolutamente i secondi?
                              Ognuno è libero di esprimere una sua opinione, sempre nel rispetto degli autori e professionisti di cui si sta parlando, ma tale deve essere appunto: un'opinione.
                              Non una verità rivelata del tipo "è così perché è così e punto".
                              Quello a me non sta bene sinceramente.
                              E mi irrita chi dice "X è così e cosà" senza dire "secondo me" o "a mio parere".





                              ....ok...ok....secondo me, i disegni di Intini sono inguardabili!!!
                              Scherzi apparte, lungi da me il tentativo di diffamazione personale di questo o quell'autore, credo proprio che lo stile grafico di Intini abbia poco a che spartire con il tratto classico del fumetto Disney...quello, per capirci, di grandi Maestri come Carpi, Cavazzano, De Vita, Vian!!! Suvvia...è oggettivamente visibile a tutti che alcuni personaggi non sembrano neanche loro....poi, per carità, a qualcuno può anche piacere...ma non è assolutamente un bel tratto!!!

                              P.S: non ho partecipato alla discussione sulla Migheli della settimana scorsa...però non capisco davvero come una disegnatrice che fino a qualche anno fa tratteggiava disegni stupendi, possa ridursi a disegnare personaggi che sembrano appena usciti da una pressa!?!......MISTERO...

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2218
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2991
                                Risposta #89: Martedì 26 Mar 2013, 10:48:03
                                Suvvia...è oggettivamente visibile a tutti che alcuni personaggi non sembrano neanche loro....poi, per carità, a qualcuno può anche piacere...ma non è assolutamente un bel tratto!!!

                                no, oggettivamente è visibile a tutti coloro che abbiano mai preso una matita in mano per tentare di fare qualcosa di più che scarabocchi che Intini sia un grandissimo disegnatore sotto qualunque punto di vista

                                e, soggettivamente, ci può stare che ad alcuni lettori, te compreso, possa non piacere perchè apprezzano uno stile più classico e meno personale

                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)