Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3005

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
The Top Ranger
Paperinik e la minaccia di Amelia
Paperino & la scultura riciclata
Tip & Tap fino all'ultimo follower
Zio Paperone e il pianeta dei Fantasauri

Topolino 3005

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Daydreamer
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 408
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3005
    Risposta #75: Lunedì 1 Lug 2013, 20:19:55
    Ciao a tutti! Sono nuova e vorrei anch'io dire la mia per la prima volta su questo forum. Ecco dunque la mia recensione:
    THE TOP RANGER: Non conoscendo (ammetto la mia ignoranza) il personaggio del ranger solitario, mi limito anch'io a giudicarla solo come storia western. Nonostante non ami questo genere, "the top ranger" mi é piaciuta molto: ottimi i tempi narrativi (forse un po' troppo tirato via il finale), gag divertenti  (simpaticissimo tonto-lone ;D) e i come sempre stupendi disegni di Marco Gervasio, ottimo sia nel rappresentare i personaggi e le loro espressioni, che i tipici paesaggi western. La trovata dei proiettili di sughero é stata IMHO molto carina.
    PAPERINIK E LA MINACCIA DI AMELIA: Molto buona anche questa storia,. Il finale è piuttosto scontato, ma la vicenda é nel complesso originale. Belli i disegni di Panaro, a parte qualche becco di paperinik poco riuscito (come a pagina 55).
    PAPERINO E LA SCULTURA RICICLATA: Bah! Niente di che, sa di già visto e ho trovato Gastone a dir poco insopportabile! In più ci sono anche i disegni di Guerrini, (andrò contro corrente) ma io li trovo e li ho sempre trovati inguardabili, troppo confusionari e imprecisi.... >:(
    TIP E&TAP FINO ALL'ULTIMO FOLLOWER: Francamente non mi é piaciuta affatto, l'ho trovata molto sciocca: Tip e Tap sono insopportabili e pedanti, e il motivo della loro contesa é estremamente futile... Ma forse sono io che non sopporto le storie tecnologiche! I disegni di Camboni li ho trovati strani: i topi hanno orecchie troppo piccole, occhi "schizzati" e facce troppo larghe, ma bisogna dire che é migliorato molto il look di Tip e Tap! Mi aggiungo anch'io al coro delle perplessità su Oliver: ma che ci fanno lui e suo padre a Topolinia?? E chi glielo fa fare al sindaco di pagare gli esperti al figlio?? Boooh.... :-?
    ZIO PAPERONE E IL PIANETA DEI FANTASAURI: Avrà anche echi ciminiani, ma secondo me é abbastanza infantile e noiosetta... Michelini continua a deludermi!! Non male Gatto, anche se un po' troppo statico... Inoltre non ho gradito qualche becco troppo spigoloso e qualche Archimede un po' sproporzionato...

    Insomma, un numero nella media, con due ottime storie, ma che scade nel finale.

    P.s: Aaargghh!!! Sono tornate le storie dei polaretti! Nuooo!! D: D: D:  

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3005
      Risposta #76: Martedì 2 Lug 2013, 12:25:24
      Un po in ritardo dico anch'io la mia su questo numero:

      THE TOP RANGER: Che dire, mi è piaciuta molto, sia come disegni, davvero ben fatti, che come trama, tutto sommato scorrevole e con delle gag molto divertenti. Non conoscevo neanch'io la serie da cui si è ispirata, ma non per questo non mi son potuto godere questa bella storia, che chissà che non ci riservi qualche altro episodio in futuro. Certo, Topolino Kid è un'altra cosa, però...
      Ah dimenticavo, un plauso per il topo che impugna una pistola, anche se i proiettili sono di sughero, per i tempi odierni è già tanto. VOTO: 8

      PAPERINIK E LA MINACCIA DI AMELIA: Altra storia con il duo paperinik-amelia, devo dire che non mi è dispiaciuta, per quanto il finale era abbastanza scontato. VOTO: 6,5

      PAPERINO E LA SCULTURA RICICLATA: Ecco un'altra riempitiva che (imho) fa bene il proprio dovere. I disegni di questo autore mi sono sempre piaciuti, la trama è semplice ma comunque divertente, la sufficenza la merita tutta. VOTO: 6+

      TIP E&TAP FINO ALL'ULTIMO FOLLOWER: Mah, onestamente non mi piacciono più di tanto le storie con i due topini, anzi, non me ne viene in mente una che ricordi essermi piaciuta. Detto ciò, posto che mi ritengo abbastanza "a-social (network)" questa storia non presenta proprio alcun elemento che mi possa interessare; discreti i disegni. VOTO: 5

      ZIO PAPERONE E IL PIANETA DEI FANTASAURI: Devo dire che mi è piaciuta, una storia dello zione vecchio stile, seppur con qualche pecca. In particolare avrei gradito qualche pagina in più di azione, a fronte delle molte vignette "statiche" e descrittive. Belli i disegni del maestro. VOTO: 7

      In conclusione, questo 3005 mi è sembrato un buon numero, peccato per la storia con tip&tap, ma per il resto siamo oltre la sufficenza. VOTO: 7

      PS:
      P.s: Aaargghh!!! Sono tornate le storie dei polaretti! Nuooo!! D: D: D:  
      Quoto :P
      « Ultima modifica: Martedì 2 Lug 2013, 12:27:39 da Angelo85 »
      Tritumbani fritti!

        Re: Topolino 3005
        Risposta #77: Martedì 2 Lug 2013, 12:34:19
        Ciao
        P.s: Aaargghh!!! Sono tornate le storie dei polaretti! Nuooo!! D: D: D:  
        uè non è estate senza le storie con i polaretti capito? >:( ;D toglietemi tutto ma non i polaretti.. 8-)

        *

        PX
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 224
        • Space Traveler
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3005
          Risposta #78: Mercoledì 3 Lug 2013, 11:19:12
          Anche se in ritardo, dico anch'io la mia su questo numero.

          Copertina ottima.
          La vignetta della Ziche: da incorniciare. In un attimo ha ridicolizzato un assunto che caratterizza da sempre il mondo dei supereroi. Grandissima.
          Editoriale: sembra scritto apposta per me... Mitico. ::)
          Top Ranger: Ottima storia. Concordo con la recensione fatta qui.
          Approfondimenti cinematografici: molto interessanti.

          Tutto il resto è un riempitivo per me, ma come per i 2 numeri precedenti, già questi primi 5 elementi valgono il prezzo dell'albo. ;)

          *

          Pothole McDuck
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 148
          • Sì! Il fiume era così fangoso che...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3005
            Risposta #79: Giovedì 4 Lug 2013, 19:26:20
            Numero tutto sommato piacevole, ma non mi ha granché entusiasmato.

            Top Ranger è una bella storia, ma mi è sembrata più un'introduzione a un ciclo (che sarebbe il benvenuto!) che non una storia a sé stante. Simpatica l'idea di Genna-rinho :)

            Carina anche l'ultima storia, sono tutti spunti già visti ma la trama si svolge in modo gradevole e i disegni sono ottimi.

            Il resto però è piuttosto debole, soprattutto la storia su "squitter" che ho trovato abbastanza noiosa e pesante.

            *

            alexthereader
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 3005
              Risposta #80: Venerdì 5 Lug 2013, 23:54:19
              Numero nella media (alta).
               
              Top Ranger Promette molto, strappa qualche buona risata (il verso del gallo ;D ;D), regala una frasetta memorabile (ci sono momenti in cui anche un uomo buono deve indossare una maschera), ma poi si conclude in modo scialbo, prevedibile, sembrava una delle parodie di Bosco. Forse occorrevano più pagine, la fretta mi è sembrato il male peggiore. Gervasio con Topolino se la cava.


              Paperinik e la minaccia di Amelia Buona storia in cui, ancora una volta, il papero mascherato collide con la fattucchiera vesuviana. Amelia viene sconfitta troppo facilmente da Paperone e poi batte troppo facilmente Paperinik, il quale poi rivela a Paperone il segreto delle Car-Can. Ma sono tutti difetti resi necessari dalla trama, bene così. Panaro disegna un'Amelia molto affascinante, sia col travestimento che col suo solito look, che con Paperinik instaura un sottile gioco di seduzione, la trama si può leggere anche così. La storia  è complessa il giusto, non tantissimo, ma si prende i suoi buoni momenti. Mi è piaciuta.

              Paperino e la scultura riciclata Mi è sembrato di averne lette altre dieci di storie così, ed è il male peggiore. Per il resto, come riempitiva fa il suo lavoro, mi fa piacere vedere Guerrini, ma è un peccato non gli facciano disegnare ben altro, almeno imho.

              Tip&Tap fino all'ultimo follower Per essere una storia su twitter (squitter è pessimo e geniale al tempo stesso), non era del tutto male. Ogni volta che servono un ragazzino antipatico ed un sindaco scorretto, si disegnano maiali, Topolinia copia Paperopoli. ;D Il messaggio, nella sua semplicità, va bene: le nuove tecnologie possono  essere utili, bellissime, ma non bisogna abusarne, né usarle per scemenze.

              Zio Paperone e il pianeta dei fantasauri Michelini e Gatto ci regalano una storia dal piacevole sapore antico, non eccezionale, ma gradevole, con echi secondo me barksiani (ricorda molto Zio Paperone e il razzo interplanetario), è semplice, ma si lascia leggere. Bella l'invenzione di Archimede, la metterò nel topic apposito, se mai ci risponderò.

              *

              MG
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (4)

              • ***
              • Post: 389
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re: Topolino 3005
                Risposta #81: Sabato 6 Lug 2013, 12:24:02
                 Gervasio con Topolino se la cava.
                Fiuuu! Meno male, va!:)

                *

                papsuper
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 523
                • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3005
                  Risposta #82: Mercoledì 10 Lug 2013, 18:24:05
                  Top Ranger
                  Una storia tutta firmata da Marco Gervasio...ah,no,anche da Gervasio Marco,che racchiude una bella trama e dei bei disegni.Una storia anche simpatica,direi piuttosto completa,anche se secondo me sarebbe stato meglio renderla più spettacolare,ciò che in "Top ranger" è mancato.Mi sarei aspettato un po' più di adrenalina nello scontro sul treno tra Topolino e Gamba,e magari un bel duello "western" tra il ranger e Macchia,anche al costo di dividere la storia in 2 parti.Ma non essendo un autore,né un esperto,forse mi sbaglio io.VOTO:7,5


                  Paperinik e la minaccia di Amelia
                  Mediocre.Nulla di nuovo.Abbastanza scontata,a meno che non sia un genio,cosa improbabile.Pensavo molto di più.Più che discreto Ottavio Panaro.VOTO:5.

                  Paperino e la scultura riciclata
                  Un sorriso e niente più.Gag forzate e idee per niente originali.Con in più uno stile di disegni che non mi piace per niente.Pessima.VOTO:3

                  Tip&Tap fino all'ultimo follower
                  Questa storia mi lascia un po' con l'amaro in bocca,in un periodo in cui tutti,compreso i bambini,sono attaccati ai Social Network,consigliare i Social perché con essi ci si diverte,bé,io non sono iscritto a Fb né a Twitter,ma mi reputo un ragazzino felice che si diverte lo stesso.Non sono convinto che questa storia dia dei bei insegnamenti,dalla gara per i Follower (che non ho ancora capito cosa siano) alla scena a pagina 102 ("Guardate quelli,non li segue nessuno!"  "Ahahahah!!!").Non mi sembrano bei insegnamenti.Ma sarò io,che sono vecchia scuola,ad avere questo parere,ma la mia personale insufficienza non gliela toglie nessuno.VOTO:2

                  Zio Paperone e il pianeta dei fantasauri
                  Ma,mi sembra una storia tutt'altro che emozionante,come le solite avventure dello Zione.Poche idee.Bravo Gatto,nonostante la sua matita ancora non mi abbia convinto del tutto,ma sono per me degli ottimi disegni,non eccellenti,ma ottimi sì.Viene da 3 storie orride,la sufficienza è d'obbligo.VOTO:6,5


                  Devo dire che al posto di Tip e Tap fanno miglior figura i Polaretti.
                  VOTO MEDIO STORIE:5-
                  VOTO NUMERO:6
                  « Ultima modifica: Mercoledì 10 Lug 2013, 18:26:24 da papsuper »

                  *

                  Paolodan3
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2790
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3005
                    Risposta #83: Mercoledì 10 Lug 2013, 18:34:08




                    Tip&Tap fino all'ultimo follower
                    Questa storia mi lascia un po' con l'amaro in bocca,in un periodo in cui tutti,compreso i bambini,sono attaccati ai Social Network,consigliare i Social perché con essi ci si diverte,bé,io non sono iscritto a Fb né a Twitter,ma mi reputo un ragazzino felice che si diverte lo stesso.Non sono convinto che questa storia dia dei bei insegnamenti,dalla gara per i Follower (che non ho ancora capito cosa siano) alla scena a pagina 102 ("Guardate quelli,non li segue nessuno!"  "Ahahahah!!!").Non mi sembrano bei insegnamenti.Ma sarò io,che sono vecchia scuola,ad avere questo parere,ma la mia personale insufficienza non gliela toglie nessuno.VOTO:2


                    Certamente questione di punti di vista; io, per esempio,con certi passaggi portati all'estremo, ho captato il messaggio contrario ossia di critica nei confronti di certi usi dei social network e per questo ho apprezzato in parte la storia in questione.
                    Poi, chiaramente, come è tradizione nei fumetti disney, tutto si rimette a posto e il social serve per organizzare una bella partitona di calcio; del resto non dimentichiamo che Topolino (testata) è sempre stato a favore della tecnologia e delle innovazioni, ma usate in maniera intelligente :)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 10 Lug 2013, 18:35:18 da Paolodan3 »

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3005
                      Risposta #84: Mercoledì 10 Lug 2013, 18:51:02

                      Certamente questione di punti di vista; io, per esempio,con certi passaggi portati all'estremo, ho captato il messaggio contrario ossia di critica nei confronti di certi usi dei social network e per questo ho apprezzato in parte la storia in questione.
                      Poi, chiaramente, come è tradizione nei fumetti disney, tutto si rimette a posto e il social serve per organizzare una bella partitona di calcio; del resto non dimentichiamo che Topolino (testata) è sempre stato a favore della tecnologia e delle innovazioni, ma usate in maniera intelligente :)
                      Premesso che non è piaciuto nemmeno a me, penso anche io che l'idea fosse quella di far capire l'estrema inutilità dello star li a postare (twettare o come cavolo si dice) nella speranza che quanta più gente ti segua, in modo da potersi poi vantare del numero degli stessi (si dirà pure followers, ma preferisco la mia lingua), il tutto con il finale moraleggiante.

                      Tritumbani fritti!

                      *

                      papsuper
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 523
                      • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3005
                        Risposta #85: Mercoledì 10 Lug 2013, 19:04:58
                        Premesso che non è piaciuto nemmeno a me, penso anche io che l'idea fosse quella di far capire l'estrema inutilità dello star li a postare (twettare o come cavolo si dice) nella speranza che quanta più gente ti segua, in modo da potersi poi vantare del numero degli stessi (si dirà pure followers, ma preferisco la mia lingua), il tutto con il finale moraleggiante.


                        Ma,a me è arrivato il messaggio che i Social Network si usano per divertirsi e che non c'è nulla di male nell'usarli,con coscienza.E questo è un invito,secondo me,ad usarli,e ripeto secondo me,visto che questi messaggi sono rivolti all'età giovane,un messaggio in cui si dice "staccati dai Social e gioca con i tuoi amici vivendoti la tua giovane età" sarebbe stato migliore.

                        *

                        gott
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 158
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3005
                          Risposta #86: Mercoledì 10 Lug 2013, 19:49:08

                          Ma,a me è arrivato il messaggio che i Social Network si usano per divertirsi e che non c'è nulla di male nell'usarli,con coscienza.

                          appunto, messaggio che è pienamente positivo

                          Citazione
                          E questo è un invito,secondo me,ad usarli,e ripeto secondo me,visto che questi messaggi sono rivolti all'età giovane,un messaggio in cui si dice "staccati dai Social e gioca con i tuoi amici vivendoti la tua giovane età" sarebbe stato migliore.

                          vabbè, ma la "viversi la giovane età" significa anche avere un minimo di interesse verso il mondo che ti circonda - in cui ci sono anche i social, il cui scopo principale è pur sempre quello di "tenersi in contatto" con i propri amici, non dipingiamoli per forza come una roba alienante.

                          e la storia in questo mi pare riuscita: si parte dal presentarli come una cosa divertente e anche stimolante, se ne condannano gli eccessi, li si fa interagire con la realtà non virtuale con la partitona finale.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 10 Lug 2013, 19:55:13 da GOT »
                          euforgasaur

                          *

                          gambadilegno
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 246
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3005
                            Risposta #87: Giovedì 11 Lug 2013, 00:58:20
                            il messaggio che la storia di twitter cerca di trasmettere alla fine non è male. A mio avviso il problema è che la trama si è trascinata in avanti in modo noioso. Zio Paperone e la battaglia dei Social Network era stata trattata meglio
                            « Ultima modifica: Giovedì 11 Lug 2013, 00:59:09 da archibugio »

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3005
                              Risposta #88: Giovedì 11 Lug 2013, 13:27:48
                              un paio di appunti:

                              -The Top Ranger è la storia dell'albo: ci si aspettava un marchettone al film in uscita, invece Gervasio si conferma un ottimo autore completo. Belle citazioni tra cui una al diabolico vendicatore da lui amato e alla banda storica del Gamba murryano, un Pippo Tonto-Lone ma solo di nome! Ottimo western con tanto di scontro a fuoco sughero finale (non conoscendo il pg però non so quanto fedele, ma importa poco ;) )!

                              [Mode avv. Photomas ON]Unico appunto un paio di vignette nel finale: a pag 38 Macchia tiene Minni con la dx e la pistola con la sx (1^ vignetta), accanto la pistola è nella dx e Minni è tenuta dalla sx (2^ vignetta), ed infine in chiusura di pagina e nelle successive la pistola è impugnata con la sx (macchia è mancino???). Inoltre nell'ultima tavola a pag 41 Topolino è senza mascherina nella 1^ vignetta
                              [mode avv. Photomas OFF]

                              -La controversa storia su Squitter non è piaciuta granchè nemmeno a me, però con una vignetta Cirillo si è fatto perdonare.
                              Naturalmente tutti a sparare a zero senza considerare che è di fatto un remake di una puntata di Futurama, solo che lì il dilemma etico "sputtano un amico e vinco la gara" era la questione finale con tanto di ironia salace sui video divertenti del momento, qui è trattato en passant come se non fosse successo niente...
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Delta
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 269
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3005
                                Risposta #89: Giovedì 11 Lug 2013, 17:11:42


                                -La controversa storia su Squitter non è piaciuta granchè nemmeno a me, però con una vignetta Cirillo si è fatto perdonare.
                                Certe cose accadono solo nei fumetti...si vince quando non si schiera "Giopinco"... ::)
                                ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)