Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
Topolino 2962

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (13)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Pole Position
Dove osano le papere
Il campionato più bello! Lo spettacolo si avvi...Cina
Vignette golose - Il grande semifreddo
Indiana Pipps e lo zafferano blu
Paperino e il "pezzo" da collezione

Topolino n.2962

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n.2962
    Risposta #15: Giovedì 30 Ago 2012, 12:00:57
    1) Doubleduck - Pole Position: Non la trovo affatto scontata e ripetitiva, e Roberto Gagnor anche se non pienamente in forma in quanto a battute, ci ha regalato una trama abbastanza dinamica, che promette bene. Voto 8 e mezzo

    2) Dove osano le Papere: l'unico aspetto che non mi ha deluso di questo finale è stata l'ultima pagina, in cui quantomeno è stata mostrata la morale di tutta la vicenda. Per il resto niente colpi di scena e delle storie terminate in modo davvero banale: Edgar liquidato in due vignette e Paperina che torna alla sua villetta rosa con una spiegazione fin troppo frettolosa... ma davvero commovente la guarigione della Nonna e abbastanza carina la fine dell'epopea di Miss Paperett: insomma, molti punti a demerito ma anche moltissimi "ok". Voto 8-

    3) Indiana Pipps e lo zafferano blu: davvero interminabile come storia, ma a mio parere pienamente godibile. Voto 7

    4) Vignette golose - Il grande semifreddo: come al solito gli ultimi due posti sono occupati da storie totalmente scontate: questa è incommentabile e merita un 5 e mezzo

    5) Leggermente peggio Paperinoe il pezzo da collezione, perchè ha sprecato un'idea potenzialmente carina con disegni di bassa qualità e una trama statica e noiosa. Voto 5+  

    Insomma, un numero come tanti ma leggermente superiore alla media per DD :D
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2219
    • 0-0
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino n.2962
      Risposta #16: Giovedì 30 Ago 2012, 13:07:21
      C'è anche il fumetto-intervista Il campionato più bello! Lo spettacolo si avvi...Cina di Licari e Ferrario.
      Va bene l'aspetto promozionale, ma è proprio impossibile trattare di calcio in maniera non completamente acritica?
      Si può essere coinvolti e a volte persino entusiasti senza ignorare ogni aspetto negativo.
      « Ultima modifica: Giovedì 30 Ago 2012, 13:07:41 da gongoro »

      *

      Quackmore
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1225
      • aka Michele
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n.2962
        Risposta #17: Giovedì 30 Ago 2012, 15:11:17
        Io sottoscrivo la recensione "ufficiale" di piccolobush.

        Non riesco a capire perché chiudere "Dove osano le papere" in maniera così veloce. E' stato un vero peccato, dopo aver gradito così tanto i precedenti episodi.
        Per la cronaca, mia sorella (che legge il Topo ogni morte di papa, quando è "disperata") ha letto la saga, le è piaciuta... e la cosa che più l'ha colpita è stata: "Ma da quando Nonna Papera ha un nome?!" ;D E ho dovuto spiegarlo del Buon Vecchio Zio Don... :P
        Michele

        *

        Romino Cidolfo
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 164
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n.2962
          Risposta #18: Giovedì 30 Ago 2012, 15:11:25
          DD-Pole Position: I disegni di Intini ravvivano non poco una trama gestita al meglio, che da subito si fa interessante e coinvolgente. Il "punto a sfavore" è che Gagnor ci regala sicuramente una bella storia, ma tutto il lato comico che caratterizza i suoi lavori è alquanto diluito, lasciandoci una storia sì avventurosa, ma "anonima", senza il tocco riconoscitivo. Lo so che può sembrare una boiata ai più ma per me un autore deve conservare le sue caratteristiche in tutte le storie a cui prende parte per essere al meglio. Ma dopotutto è un mini-punto a sfavore. Sono curioso di vedere come continuerà.

          Dove osano le papere: Il finale non si rivela alle aspettative (alte) delle altre puntate, e liquida tutto in un banalissimo lieto fine collettivo. Ziche bene.

          Il grande semifreddo: Carina, non indimenticabile ma neanche brutta. La classica "filler". Non mi voglia il Maestro ma io preferisco 1000 volte la Brigitta standard (con gli occhi attaccati al becco come tutti gli altri paperi) che quella con gli occhi rotondi. Ha un nonsoché di inquietante! ;D

          Indiana Pipps e lo zafferano blu: Ma non finiscono mai questi fondi di magazzino con Indiana cuoco? :P Nonostante la trama, i disegni di Asteriti non deludono, anzi, questo instancabile Maestro della vecchia guardia sembra addirittura in rialzo rispetto alle sue ultime uscite.

          Paperino e il pezzo da collezione: Disegni così così e trama così così. Dimenticabile.

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino n.2962
            Risposta #19: Giovedì 30 Ago 2012, 15:30:11
            Io sottoscrivo la recensione "ufficiale" di piccolobush.
            Uh! Qualcuno le legge allora ;D

            Restando in argomento, capisco bene che non avrebbe avuto senso "diluire" la conclusione in quattro puntate diverse, una per ogni protagonista, troppo tempo e troppo frammentato: le sottotrame dovevano concludersi tutte insieme. Ma allora almeno fare una maxi-puntata con più pagine. O, continuando con il ritmo delle precedenti, con un altro paio di puntate avvicinarle sensibilmente ai rispettivi epiloghi e poi chiudere.
            Così è stato davvero un tirare via. Poi magari bosco e la disney avranno avuto i loro motivi, ma certo è che lascia l'amaro in bocca, perchè è stata un'ottima avventura
            « Ultima modifica: Giovedì 30 Ago 2012, 15:31:31 da piccolobush »

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino n.2962
              Risposta #20: Giovedì 30 Ago 2012, 15:37:54
              O, continuando con il ritmo delle precedenti, con un altro paio di puntate avvicinarle sensibilmente ai rispettivi epiloghi e poi chiudere.
              Così è stato davvero un tirare via. Poi magari bosco e la disney avranno avuto i loro motivi, ma certo è che lascia l'amaro in bocca, perchè è stata un'ottima avventura

              I loro motivi, secondo me, sono 100 pagine di storia.. 20x5, infatti, fa 100. Io ho trovato un po' sprecata l'occasione perchè ho visto sporcarsi seriamente le mani solo le papere che già lo fanno a Paperopoli.. quanto avrei voluto che fosse Paperina ad affettare, tagliare e sminuzzare invece di entrare in un negozio e beccarsi il lavoro figo nel giro di 10 pagine :(
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12611
              • Mais dire Mais
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n.2962
                Risposta #21: Giovedì 30 Ago 2012, 15:54:49

                DOUBLEDUCK - POLE POSITION (primo episodio)
                Intini adegua il suo tipico tratto al DD style e ne vengono fuori dei disegni niente male, soprattutto nelle vedute di Tangeri. MonteCarlo e Shanghai oltre che nelle scene della Formula Uno. Anche i protagonisti hanno un aspetto meno macchiettistico e più realistico anche se, a volte, ritornano certe espressioni squadrate e immobili. Fra i personaggi parodiati da notare Buddy Paperstone.

                DOVE OSANO LE PAPERE - GRAN FINALE
                'Gran finale' per modo di dire: piuttosto, 'finalino'. Brigitta, nel suo mesto e masochista ritorno alla solita routine sentimentale (almeno nel lavoro è sempre stata più poliedrica), dice che il suo posto è a Paperopoli, dove c'è casa sua (e quella di Scrooge): evidentemente pensava di vivere in un'altra città (e non semplicemente in un altro quartiere; la sbandata per Edgar l'ha un pò confusa). Edgar, liquidato con troppa disinvoltura, è un personaggio che potrebbe essere riutilizzato in futuro, magari per far ingelosire (visto mai?) Paperone.

                GRAPHIC STORY - IL CAMPIONATO PIU' BELLO
                I disegni più belli del numero sono questi di Ferrario che sarei curioso di vedere in una storia 'non graphic'. Al contrario, il campionato più bello sono anni che non è più quello italiano: mi sembra strano che Scrooge non si interessi a quello inglese o spagnolo che, oltretutto, sono linguisticamente più vicini al Calisota.

                VIGNETTE GOLOSE - IL GRANDE SEMIFREDDO
                La storia si distingue per una Brigitta disegnata con occhi piccoli, come faceva la Molinari anni fa. Gatto si sarà ispirato alla (purtroppo) ex collega?
                In ogni caso questo look alternativo della McBridge non mi ha mai convinto.

                INDIANA PIPPS E LO ZAFFERANO BLU
                Asteriti insiste a disegnare i cugini Indiana e Pippo come due gocce d'acqua quando il primo dovrebbe avere occhi più grandi e fisico più robusto del secondo (ed io insisto nel sottolineare ciò); è vero che gli occhi li ingrandisce, ma a corrente alternata e in entrambi i pippidi, senza una vera logica.
                Nel momento in cui Indiana offre a Pippo le sue negritas, ho pensato che Goofy potesse rispondere: 'No grazie, ho le mie noccioline!'. Un'accoppiata Indiana-Super Pippo non sarebbe male.

                PAPERINO E IL PEZZO DA COLLEZIONE
                'Pizza' di Figus in realtà interessante per le incursioni nel mondo del cinema con i suoi personaggi e le vecchie pellicole ritrovate. Il tratto di Lucci è un pò troppo squadrato e rigido (tipo Gula) ed è migliore su characters non paperi.

                TOPOGULP - LA SCOMMESSA
                Da sottolineare il fatto che Rockerduck è ormai testa-a-testa con PdP, nonostante spenda molto di più. Stavolta Scrooge si è salvato col giochino delle scommesse, ma in seguito?
                « Ultima modifica: Venerdì 31 Ago 2012, 01:43:42 da leo_63 »

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino n.2962
                  Risposta #22: Giovedì 30 Ago 2012, 18:02:17
                  Io ho trovato un po' sprecata l'occasione perchè ho visto sporcarsi seriamente le mani solo le papere che già lo fanno a Paperopoli.. quanto avrei voluto che fosse Paperina ad affettare, tagliare e sminuzzare invece di entrare in un negozio e beccarsi il lavoro figo nel giro di 10 pagine :(
                  Non so, a me sembra normale che uno che cerca lavoro, lo cerchi nell'ambito di ciò che sa fare meglio e di cui ha più competenza. Non dimentichiamo che in fondo paperina nella storia ha iniziato come semplice commessa: è stata la rapida evoluzione delle vicende (anche nelle puntate precedenti in effetti si è corso un po') che ce la fa ricordare soprattutto come "manager modaiola".
                  E poi non credo che avrei retto ad uno stravolgimento troppo radicale, tipo nonna papera che diventa donna in carriera e magari avversaria di paperone (perchè a quello si arrivava, una volta che ti sei incamminato su certe "strade pericolose", diventi come una valanga, non riesci più a fermarti e a ogni pagina devi sparare caxxate sempre più grosse fino all'epilogo da spararsi a una tempia)! Ho già fatto fatica a sopportare brigitta che diventa una hacker/cracker in due vignette :P
                  « Ultima modifica: Giovedì 30 Ago 2012, 18:03:33 da piccolobush »

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (3)

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino n.2962
                    Risposta #23: Giovedì 30 Ago 2012, 19:25:41
                    Avete ragione sul fatto che è finita in fretta e furia, peccato perché dove osano le papere è stata davvero una serie di storie piacevoli da leggere, a me è comunque piaciuta molto! :)
                    Povero Edgar! Il personaggio viene veramente liquidato in tre vignette di numero:

                    1 "Così Edgar e Brigitta si dissero addio! Per lui fu un colpo molto duro..."

                    2 "Ma un lungo viaggio lo aiutò a trovare la serenità..."

                    3 "E anche qualcosa di più!"


                    Davvero, questa chiusura mi ha fatto morir dal ridere  :D
                    « Ultima modifica: Giovedì 30 Ago 2012, 19:26:18 da bacci88 »

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (3)

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino n.2962
                      Risposta #24: Giovedì 30 Ago 2012, 22:44:54
                      Povero Edgar! Il personaggio viene veramente liquidato in tre vignette di numero:

                      1 "Così Edgar e Brigitta si dissero addio! Per lui fu un colpo molto duro..."

                      2 "Ma un lungo viaggio lo aiutò a trovare la serenità..."

                      3 "E anche qualcosa di più!"


                      Davvero, questa chiusura mi ha fatto morir dal ridere  :D

                      E' una delle situazioni a cui mi riferivo con l'aggettivo ecumenico: tutto torna al loro posto ma nessuno deve soffrire! Ma un cuore infranto sarebbe stato così grave? Bisogna sempre trovare la soluzione consolatoria?
                      Quando ho visto quel flash forward per un attimo ho pensato a quelli di dylan dog:
                      "Edgar e Brigitta si dissero addio! Per lui fu un colpo molto duro..."
                      "... cercò di ritrovare la serenità con un lungo viaggio..."
                      "... ma trovò invece la lunga lama di un coltello in un sordido vincolo di tangeri!"

                      Ah! Mai una volta che osassero un po', questi autori :P ;D
                      « Ultima modifica: Giovedì 30 Ago 2012, 22:45:21 da piccolobush »

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n.2962
                        Risposta #25: Giovedì 30 Ago 2012, 23:30:38
                        Ah! Mai una volta che osassero un po', questi autori :P ;D

                        Se mi inviti a nozze, io ci vengo eh.. solo a certi autori è permesso osare... e infatti quelli che possono sono i più osannati. E poi mi taccio prima che qualcuno mi insulti apertamente ;)
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        Tacitus I
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3416
                        • Castiano al 100%
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino n.2962
                          Risposta #26: Giovedì 30 Ago 2012, 23:57:39
                          carina la storia di dd e superlativi i disegni di intini,ma vi prego,dopo questa storia,lasciatelo un po'da parte dd...diciamo una decina d'anni,dato che ormai ogni mese c'è una sua storia

                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                          *

                          IlCorvo
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 160
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n.2962
                            Risposta #27: Venerdì 31 Ago 2012, 08:22:19
                            Sì, ma Roberto Gagnor non è un esordiente, eh. Anzi, è probabilmente l'autore Disney più versatile attualmente.
                            la versatilità non è sempre un bene, si alternano spesso buone storie a ciofeche indescrivibili, vedi il giro del mondo in 80 click che vince il cucchiaio (anzi la matita) di legno 2012 con diversi mesi di anticipo e questa scialba nuova saga di DD che inizia come iniziano tutte le altre, ormai sono fatte con lo stampino

                            @quackmore: io invece mi chiedo: da quando miss paperett ha un nome?
                            « Ultima modifica: Venerdì 31 Ago 2012, 08:23:30 da IlCorvo »

                            *

                            Sheik Arrabi
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 104
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n.2962
                              Risposta #28: Venerdì 31 Ago 2012, 08:37:51
                              Da sempre, almeno in Italia. :-)
                              « Ultima modifica: Venerdì 31 Ago 2012, 08:38:51 da Sheik_Arrabi »

                              *

                              IlCorvo
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 160
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n.2962
                                Risposta #29: Venerdì 31 Ago 2012, 08:46:02
                                mi riferisco al nome di battesimo, i vari COGnomi della segretaria di PdP li ho conosciuti quasi tutti...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)