Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3020

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (13)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e gli incontenibili Squee
Legacy
Amazing Papers - La pattuglia spaziale e il lunatico apatico
Un album davvero...stellare!
Qui, Quo, Qua e il campeggio estremo

Topolino 3020

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Testaquadramento
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1029
  • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3020
    Risposta #30: Mercoledì 9 Ott 2013, 20:06:55
    Ho letto la sempre puntuale e precisa recensione di Nubulina per la pagina dell'Edicola, e sono rimasto colpito da come mi ha "stroncato" la storia di Casty che tanto mi era piaciuta. :-[

    Nubulina, siccome ti ho sempre ritenuta un'utente autorevole e competente, vorrei chiederti cortesemente di spiegare meglio cosa intendi quando dici che la storia lascia nel lettore una "sensazione di vacuità". Grazie :)

    "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

    *

    Pidipì
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1909
    • Il Dottore Dimezzato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3020
      Risposta #31: Mercoledì 9 Ott 2013, 20:36:08
      le quali hanno perso quell'infantilità dei primi tempi che tanto m'infastidiva.

      Ora magari ricordo male io, ma io questa infantilità dei primi tempi non la ricordo. Piuttosto le castyane del periodo Muci avevano spesso quella sottile vena angosciante che col tempo si è affievolita. Anche se di tanto in tanto spunta. Come in questa storia, anche se non a livello preponderante. Tra l'altro storia apprezzata. Forse la risoluzione perde effettivamente un po' di mordente. Ma vorrei dire. A prescindere da tutto. Leggere Casty è un piacere. E non è poco.
      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

      *

      ele684
      --
      PolliceSu   (3)

      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino 3020
        Risposta #32: Mercoledì 9 Ott 2013, 21:12:16
        premesso
         che la storia di casty mi è piaciuta e non aggiungo altro visto ke è
        stato detto tutto volevo chiedere a pippo e topolino ma sfuggire a quale
         tran tran quotidiano se non avete un lavoro fisso e fate un tubo per la
         maggior parte della giornata se non quando vivete qualche avventura?

        *

        Nebulina
        --
        PolliceSu   (3)

        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino 3020
          Risposta #33: Mercoledì 9 Ott 2013, 21:13:47
          :-) Grazie per leggermi prima di tutto.

          Non è una vera e propria stroncatura quella della storia di Casty, è un giudizio dato in base alle potenzialità dell'autore, come quando sul Mereghetti ad un film di un autore che è bravo viene dato 0, non perché sia peggio dei film di Vanzina a cui è dato 1, ma perché se si è ad un certo livello quello deve essere mantenuto per avere la sufficienza.

          La storia in questione prende spunto da molte opere letterarie e cinematografiche, come è giusto che sia e come spesso Casty e altri autori fanno, ma di solito vengono infarcite di quella caratteristica atmosfera che distingue un autore mediocre da un autore valido e ritengo che Casty, pur non amandolo, sia nel secondo gruppo.

          La vacuità a cui mi riferisco è la totale assenza di un secondo piano di lettura, la poca caratterizzazione dei personaggi, che si fanno comparse e tutta la storia si svolge in modo veloce, con poche gag, che di solito caratterizzano le opere di Casty.

          Gli Squee non entrano nel cuore, non fanno tenerezza, né paura, ci sono e il lettore ne prende atto, non si fanno simbolo di nesun concetto, il che va bene dato che siamo su Topolino, ma Casty ci ha spesso abituato ad altro.

          Non è che una storia debba essere foriera di chissà quale messaggio, ma se ne descrive, volutamente, solo il piano narrativo, allora questo deve essere all'altezza; l'utilizzo del Deus Ex machina (alieni e uomini del futuro) svilisce il soggetto poiché non c'è un colpo di scena che giustifichi la presenza degli esserini iniziali.

          Spero di essere stata chiara, ma non ne sono tanto certa :-?

          *

          joe7
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 185
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3020
            Risposta #34: Mercoledì 9 Ott 2013, 21:21:26
             Ottima la storia di Casty!   ;D

            *

            Testaquadramento
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1029
            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3020
              Risposta #35: Mercoledì 9 Ott 2013, 21:25:03
              @Nubulina:

              Grazie :)
              In realtà non sono molto d'accordo con quanto affermi (ma fin qui, de gustibus), ma se non altro ora ho capito meglio il tuo (condivisibilissimo, peraltro) punto di vista.

              Come ho sempre affermato, ogni storia necessita di una seconda lettura: alla prima mi era piaciuta moltissimo per via del forte senso di inquietudine che mi ha trasmesso (cosa rara per un fumetto Disney, almeno per me); solo alla seconda ho notato le pecche da te individuate nella recensione, ma dal mio modesto punto di vista passano comunque in secondo piano di fronte all'abilità del nostro Casty. Anche se magari qualche pagina in più gli avrebbe anche giovato.

              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

              *

              AndyHawkGamma
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 3020
                Risposta #36: Mercoledì 9 Ott 2013, 21:28:35
                Dunque, credo che probabilmente recensirò solo la prima storia, proprio perché sono interessato ad esporne il mio parere.

                Topolino e gli Incontenibili Squee (Casty)
                Oh cavoli... da dove cominciare... direi che evidenzierò la mia considerazione su questa storia:
                La trama parte nella più ovvia delle modalità (come è solito Casty): un momento di quotidianità di Topolino e soci che poi viene rovinato da un'improvviso evento.
                Mah, so che è bello vedere Topolino in queste situazioni (piuttosto che a risolvere crimini e cose varie), ma non è che mi abbia garbato più di tanto, più che altro perché in diverse sue storie il Castlellan introduce sempre Topolino che dice qualcosa a Pippo e lui che se ne esce con una delle sue "massime" o altre cose varie... è abbastanza banale come inizio, e mi spiace ammetterlo.
                Scoprono uno strano animaletto che fa uno strano verso, decidono di tenerlo, e qui mi fa molto piacere, è un atteggiamento che Pippo terrebbe, nulla da ridire.
                Lo svolgimento dell'intera storia poi non è che mi faccia poi impazzire: un venditore riceve inaspettatamente un cucciolo di Squee da quello originale, che poi continuerà a "moltiplicarsi" per poi essere venduto ai vari cittadini di Topolinia, che iniziano ad innamorarsene.
                Non sanno però che gli Squee si nutrono delle emozioni della gente, li priva della voglia di vivere, in modo da sostituirsi a loro.
                Topolino (casualmente) è l'unico che non cade vittima di questa mania degli Squee e per risolvere la faccenda, torna al luogo dove hanno trovato lo Squee, e come al solito ci va di mezzo Eta Beta che gli propone un piano per sbarazzarsi della minaccia.
                Il piccolo Squee poi, una volta svaniti tutti i suoi cloni, verrà riportato nella sua dimensione.
                Ok, il soggetto non è male (il piccolo Squee poi è molto carino come design), ma secondo me il Castellan sta prefissando troppo uno schema fisso per le sue storie coi Topi: c'è sempre Topolino che fa l'eroe della situazione, senza essere perfettino o pedante, capiamoci, però, sempre lui quello che non cade vittima della tendenza del momento e poi salva capra e cavoli... sta diventando una sorta di cliché delle storie del Castellan.
                La trama quindi, per stavolta, non è eccellente... è buona, ma non ha picchi che gli permettono di distinguersi (è una comunissima storia in pieno stile Casty, che però non ha niente di particolare).
                I disegni meritano molto, ricordano molto quelli del grande Romano Scarpa.

                Dunque, concludo con un voto finale di 5,8 (2 per la trama e 3,8 per i disegni [la trama è massimo 6 e i disegni massimo 4]).
                Ovviamente il voto non è fatto per sminuire sceneggiatore o disegnatore, è solo che la trama per me non ha lo stesso peso dei disegni.
                Inoltre, questo sotto la media non è fatto per sminuire Castellan, che ha comunque sceneggiato un sacco di storie formidabili (Dottor Tick Tock, gli Ombronauti ecc...), ma più che altro per spingerlo a sperimentare un po' di più (le sue storie stanno assumendo un po' troppo le stesse procedure), specialmente coi paperi: io sono convinto che saprebbe regalarci ottime perle anche con uno Zio Paperone o un Paperino usato egregiamente ;)
                « Ultima modifica: Mercoledì 9 Ott 2013, 21:29:34 da AndyHawkGamma »

                *

                Juro
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1491
                • Gradite del tè?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3020
                  Risposta #37: Mercoledì 9 Ott 2013, 22:36:35
                  WoM è finito. Amen. Per favore, lasciatelo finito, quale sembra dover essere da come si è conclusa la storia odierna. Grazie.
                  Perdonate l'introduzione non proprio cordiale, e andiamo avanti.

                  Topolino e gli incontenibili Squee è, se pur non il meglio di Casty, condividendo quanto detto da Nubulina, una buona storia, facilmente la più interessante del numero. Vero è che se, da un lato, l'inizio ammiccante all'intramontabile prima storia di Eta Beta è stato molto piacevole e bello a vedersi, dall'altro, la risoluzione del mistero, sebbene con Casty sappia bene di essere a cena con alieni e fantascienza, mi è sembrata un "poteva fare qualcosa di diverso". Non che non sia valido, ma è molto ovvio, ecco. E con Casty non mi piace avere l'ovvio, voglio avere Casty.

                  Diamo di nuovo uno sguardo a WoM, giusto per dire che la quadrilogia, in fondo, si conclude abbastanza bene (anche perché si conclude ;D) e riannoda assieme le storie precedenti.

                  Amazing papers - La pattuglia spaziale e il lunatico apatico, è lo schiaffo morale ai Qlo-galaxy. Quelli volevano fare i fighi alla supereroi jappo, demolendo i personaggi e rendendoli ridicoli, questi vogliono fare gli scemi e divertono, tenendo i personaggi in modo simpatico e aderente al vero. Spero continui così, e con livelli di demenza e surrealità adeguati :P

                  Qui, Quo, Qua e il campeggio estremo. Buono, come sempre, Fecchi. Non so se c'è altro da dire.

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3210
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3020
                    Risposta #38: Giovedì 10 Ott 2013, 00:15:24
                    Il "Topo" con Casty si prende sempre.
                    Topolino e gli incontenibili squee è una storia riuscita: resta in equilibrio tra un'avventura urbana di Mickey e un mistero inquietante alla base. Sì, perché gli squee del titolo hanno l'apparenza di simpatici e buffi animaletti, ma avranno un'abilità così particolare da renderli particolarmente temibili, visti gli effetti che possono ottenere. Del resto, il mostro che fa più paura spesso è quello che agisce senza intenzione malvagie.... Il tratto smaccatamente scarpiano offre tavole rassicuranti, e per quanto riguarda le bestioline permette di caratterizzarle in modo carino e irresistibile. La trama, come detto, regala emozioni nel lettore, perché pur non essendo nulla di "esplosivo" viene raccontata assai bene a livello di interazioni e sentimenti, come il Castellan ci ha abituato.
                    Altra perla del numero è Amazing papers - La pattuglia spaziale e il lunatico apatico, col Savini ai testi e Intini ai disegni. L'idea di omaggiare un certo tipo di riviste pulp e fantascientifiche degli anni '50, approfondendo in modo interessante ed inedito il giornale che Paperino Paperotto e gli altri amici di Quacktown leggono fin dalle primissime storie, è molto interessante e viene sviluppata con divertimento e abilità dallo sceneggiatore. L'avventura e breve e farà parte di un ciclo di storie, ma proprio all'interno di questo concept l'autore sfrutta al meglio le potenzialità dell'idea. Intini alle matite è spettacolare, fa un lavoro coi fiocchi e rende molto personale la miniserie (tanto che i nomi degli autori campeggiano sulla cover della rivista tenuta in mano dai ragazzini).
                    Per il resto abbiamo la danese di turno, caruccia ma fin troppo banale nel soggetto quanto nello svolgimento, guadagnando punti giusto grazie alla componente grafica di un Fecchi molto in palla, e l'ultimo episodio della new wave dei Wizards of Mickey.
                    Bella la vignettona della Ziche e mi piace il carattere citazionoso nell'articolo delle trombe (ecco, se si facessero pezzi del genere partendo da spunti un po' più nobili, sarebbe forse meglio...), così come le pagine editoriali che corredano la storia di Savini.

                    *

                    Gumi
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1549
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3020
                      Risposta #39: Giovedì 10 Ott 2013, 00:49:44

                      14 pagine ;)

                      grazie Bacci!

                      Nel frattempo ho comperato il numero, che, dato il mio conclamato buonismo, reputo niente male!
                      La danese non m'è dispiaciuta... magari c'ha un paio di buchi nella trama (perché ad esempio costruire un accampamento stile Robinson Crusoe o Isola misteriosa, con le peggio cose, se poi non lo usi?)

                      La storia di Casty è molto carina. Non un capolavoro, certamente, (da lui ci aspettiamo sempre il meglio) ma una bella prova di come si può mettere una bella dose di tensione e adrenalina anche su Topolino. Casty è molto bravo a sdrammatizzare con il disegno delle situazioni che altrimenti potevano apparire terribilmente inquietanti!
                      E gli Squee son davvero carucci!!

                      Amazing Papers di Savini è interessante come progetto. Speravo in una prima puntata di qualche pagina in più ma posso dirmi abbastanza soddisfatto del risultato. Aspetto le altre puntate, però!

                      In conclusione un numero soddisfacente. Tre stellette piene e meritate! ;)
                      « Ultima modifica: Giovedì 10 Ott 2013, 00:51:18 da teoo »

                      *

                      PORTAMANTELLO
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2065
                      • MAI la Fine!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3020
                        Risposta #40: Giovedì 10 Ott 2013, 00:53:14
                        Non credo che la storia di Casty sia priva piani di lettura: oltre all'ovvia parabola relativa agli animali esotici e alla cautela che si deve utilizzare nel trapiantarli in ambienti diversi, ci ho visto anche una sottile critica (satira?) nei confronti dello straniamento provocato dallo sdoppiamento d'identità.
                        Ecco, magari vederci una critica all'uso eccessivo di social/realtà virtuali è probabilmente una forzatura da parte mia, ma sapendo come Casty già abbia splendidamente affrontato il tema (Guazzabù!) mi viene il dubbio che un accenno in questa direzione ci sia.

                        Effettivamente troppo comodo Eta Beta: e se Casty si fa perdonare da noialtri con la caverna e il richiamo della sua storia d'esordio (e continua a non disegnargli l'ombra!), risulta invece forzato la conveniente trovata per tenerlo fuori dai giochi: possibile che in quel gonnellino Eta non avesse qualcosa di utile in quella situazione?
                        No man commanded Jean Louise.
                        Not on land and not on water.
                        Jean did whatever he pleased,
                        Until he kissed the gunners daughter.

                        *

                        zetapi
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 70
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3020
                          Risposta #41: Giovedì 10 Ott 2013, 01:43:54
                          OT: scusate, come mai ci sono dei post con delle parti "censurate" con una banda gialla?

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3020
                            Risposta #42: Giovedì 10 Ott 2013, 01:46:13
                            OT: scusate, come mai ci sono dei post con delle parti "censurate" con una banda gialla?

                            E' un filtro anti-spoiler per coprire il testo e non rovinare la sorpresa a chi legge, puoi leggerlo selezionando l'area gialla con il mouse ;)

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12690
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 3020
                              Risposta #43: Giovedì 10 Ott 2013, 02:24:38

                              TOPOLINO E GLI INCONTENIBILI SQUEE
                              Introdotta dalla bella copertina dell'autore, questa storia ha l'abilità di portare nel lettore un certo turbamento e, al tempo stesso, rendere i provocatori di ciò simpatici e tranquilli, anche nella loro ultima metamorfosi, nonostante le spiacevoli conseguenze. Il deserto calisotiano è proprio dietro l'angolo (nel senso letterale del termine) e per gli 'incontenibili' non è una fortuna. Nell'atmosfera gott-scarpiana da striscia da notare la presenza di Patrizia Pig, anche lei in 'versione doppia'.

                              WIZARD OF MICKEY - IL PADRONE DELLA MAGIA
                              Se c'è una cosa che può piacermi in queste saghe è senza dubbio l'importanza data alla continuity: i rimandi a fatti, avvenimenti o personaggi passati sono in ogni tavola e chi vuol recuperare le storie precedenti (cofanetto a parte) ha tutti i 'numeri' per farlo. Nonostante l'oggettiva bravura di Venerus e Perina, arrivato alla parola 'Fine' ho tirato un sospiro di sollievo.

                              AMAZING PAPERS - LA PATTUGLIA SPAZIALE E IL LUNATICO APATICO
                              Questa specie di spin-off non è che mi entusiasmi: le ambientazioni spaziali illustrate da un Intini che riesco a tollerare solo con il Ghigno spero mantengano almeno, nel loro prosieguo, il limite di 14 pagine.

                              QQQ E IL CAMPEGGIO ESTREMO
                              L'unica storia senza influenze extraterrestri o fantaleggendarie è la danese di Halas, illustrata dall'ottimo Fecchi. Vengono rispolverate le classiche diatribe marmottiane tra Donald e nipoti (ma che bel fortino che hanno costruito QQQ!) i quali arrivano avventurosamente in un atollo a sud-est (o, sarebbe meglio dire, sud-ovest) di Paperopoli. Gradevole, leggibile.
                              « Ultima modifica: Giovedì 10 Ott 2013, 02:50:52 da leo_63 »

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12690
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3020
                                Risposta #44: Giovedì 10 Ott 2013, 02:25:38

                                Interessanti gli approfondimenti e i reportages, come da tempo a questa parte:
                                parlando di trombe e trombette nelle storie passate del libretto, 'Topolino' si avvicina a testate come 'Zio Paperone' e Anni d'Oro, non limitandosi solo a produrre tavole disegnate ma dedicando spazi a commenti e curiosità sulle medesime realizzate anni o decenni prima.

                                Il mitico 3000 è arrivato fino in Uganda, in una scuola dove ci sono, insieme a loro coetanei più fortunati, anche bambini che hanno disabilità fisiche o varie malattie: in Africa queste commistioni non sono frequenti e questa è infatti una scuola considerata speciale, anche se i bambini non hanno tv, giornali, computer ed anche i libri sono proprietà dell'istituto, utilizzati anno dopo anno. Per cui, avere fra le mani un albo come il Topo 3000 è per loro una autentica e piacevole sorpresa. Nel servizio in cui si parla di "Combrid - amici della disabilità", una organizzazione non governativa ugandese che si occupa di integrazione scolastica, si invitano i lettori a scrivere (in inglese) a questi bambini/ragazzini che vorrebbero allargare le loro amicizie, indirizzando le eventuali lettere a TOPOLINO IN UGANDA c.p. 13301 - 20130 Milano.  
                                « Ultima modifica: Giovedì 10 Ott 2013, 02:28:06 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)