Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Restyling

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (3)

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Restyling
    Risposta #465: Venerdì 20 Apr 2018, 00:11:11
    Ecco, mi chiedo: ma perchè non tornare a trattare così i lettori, invece di inseguirli coi linguaggi gggiovani che tra un mese saranno vecchi e si vergogneranno di rileggere?

    Tutto impeccabile, ma il problema è il solito: altri tempi.

    Politically correct a parte, oggi con tutte le distrazioni che ci sono chi si filerebbe quelle colonne con caratteri piccolissimi, che farebbero scoraggiare anche i più grandicelli alla lettura? Prima la pigrizia o la mancanza di voglia di lettura veniva battuta dalle poche alternative a disposizione, che vuoi o non vuoi ti facevano spulciare fino in fondo il libretto. Ora per me è la redazione stessa che, per non rischiare di perdere ore e ore a realizzare delle paginette che nessuno si filerà, si adegua riempendole mettendo testi striminziti, rendendole di conseguenza molto spesso povere anche come contenuti e concetti.

    *

    Mortimer.M
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (5)

    • ***
    • Post: 303
    • SShhhh
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re:Restyling
      Risposta #466: Venerdì 20 Apr 2018, 11:23:32
      Ecco, mi chiedo: ma perchè non tornare a trattare così i lettori, invece di inseguirli coi linguaggi gggiovani che tra un mese saranno vecchi e si vergogneranno di rileggere?
      È un po' come il successo di Bonolis a Bim Bum Bam, che trattava tutti noi bambini degli anni 80 come dei piccoli adulti e non come ritardati mentali (con tutto il rispetto per chi ha questi problemi o chi li vive da vicino).

      Non posso che condividere, dato che è lo stesso discorso che facevo giorni fa:
      Il problema di questo restyling per me è un altro: i contenuti.
      Ho letto le due interviste alla De Poli (1 e 2) ed ho notato che la tendenza sarà quella di infantilizzare di più il prodotto.
      Capisco il target dei bambini nonostante la maggioranza dei lettori siano adulti (che probabilmente lo leggono perchè lo leggevano da bambini, quindi se puntassero agli attuali over 25 tra 15-20 anni non ci saranno nuovi adulti cresciuti leggendo Topolino), ma puntare così tanto sulle scuole lo trovo controproducente.
      Il successo di PK negli ani 90 credo sia dovuto al fatto che i bambini e gli adolescenti si sono sentiti trattati da grandi e questo ha ampliato la platea degli interessati, veniva visto quasi come un prodotto trasgrassivo, metre il Topolino verrà visto sempre di più come un prodotto didattico.

      Tutto impeccabile, ma il problema è il solito: altri tempi.
      Politically correct a parte, oggi con tutte le distrazioni che ci sono chi si filerebbe quelle colonne con caratteri piccolissimi, che farebbero scoraggiare anche i più grandicelli alla lettura? Prima la pigrizia o la mancanza di voglia di lettura veniva battuta dalle poche alternative a disposizione, che vuoi o non vuoi ti facevano spulciare fino in fondo il libretto. Ora per me è la redazione stessa che, per non rischiare di perdere ore e ore a realizzare delle paginette che nessuno si filerà, si adegua riempendole mettendo testi striminziti, rendendole di conseguenza molto spesso povere anche come contenuti e concetti.
      Trattare i bambini come "giovani adulti" non significa wall-of-text (che disincentivano), o battute in latino (le capirebbero uno zervirgola percento), ma tra queste e "SGRUNT" c'è un abisso di infinite possibilità: parlare di attualità senza i soliti toni paternalistici o stucchevoli tanto sono edulcorati, trattare temi che oggi sono tabù come le dipendenze o la povertà, utilizzare un'ironia più tagliente e non da barzellette del Cucciolone... e togliere quel ca##o di oroscopo che siamo nel 2018.
      « Ultima modifica: Venerdì 20 Apr 2018, 11:31:08 da Mortimer.M »

      *

      Zarathustra
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 74
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
        • The Reign of Ema
      PolliceSu   (1)
        Re:Restyling
        Risposta #467: Venerdì 20 Apr 2018, 16:51:52
        Ma magari fossero al livello delle barzellette del Cucciolone! Ci metterei la firma.
        Ciao,
        Emanuele.
        Il mio blog:
        The Reign of Ema
        22/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 114, 2023)
        8/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 109, 2022)
        24/11/23 Topomystery n. 3 (2020)
        18/8/23 Estatissima (DisneySSIMO n. 112, 2023)

        *

        Gap39
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 51
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Restyling
          Risposta #468: Sabato 21 Apr 2018, 09:15:02
          Anche in questo numero (il secondo dal restyling) si conferma una sola pagina di giochi! Anche questa è una cosa che un po' mi delude: mi ricordo quando ero piccolo quanto mi divertivo.

          *

          Cometa
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 179
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Restyling
            Risposta #469: Martedì 24 Apr 2018, 11:14:35
            Sapete se per caso e quando verrà fatto il restyling del sito? Ogni tanto ci passo ma non vedo nulla di rilevante.

            *

            Pap
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 840
            • Uack!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Restyling
              Risposta #470: Martedì 24 Apr 2018, 13:56:25
              Sapete se per caso e quando verrà fatto il restyling del sito? Ogni tanto ci passo ma non vedo nulla di rilevante.
              Da qualche parte ho letto che verrà applicato il nuovo font anche sul sito ma nient'altro.
              « Ultima modifica: Martedì 24 Apr 2018, 14:51:51 da Pap »

              *

              SalvoPikappa
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 972
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Restyling
                Risposta #471: Martedì 24 Apr 2018, 14:59:14
                Sapete se per caso e quando verrà fatto il restyling del sito? Ogni tanto ci passo ma non vedo nulla di rilevante.
                Da qualche parte ho letto che verrà applicato il nuovo font anche sul sito ma nient'altro.
                Credo che almeno un po' graficamente subirà modifiche, ma credo che arriverà presto il restyling del sito

                Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                *

                archipapero
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 109
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Restyling
                  Risposta #472: Giovedì 7 Giu 2018, 03:12:08
                  Ma... nelle SEI STORIE COMPLETE tanto osannate ci mettono anche quelle di 3 tavole?
                  E se una storia da 30 tavole viene divisa in due da 15... contano come due storie?

                  Allora perche' non chiamare "storia" anche la vignetta iniziale di Ziche o le GAG di una sola tavola?

                  In effetti, anche la copertina e' una storia.

                  Si, non fa una piega.


                  *

                  Topo_Nuovo
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re:Restyling
                    Risposta #473: Giovedì 7 Giu 2018, 09:29:07
                    Ma... nelle SEI STORIE COMPLETE tanto osannate ci mettono anche quelle di 3 tavole?
                    E se una storia da 30 tavole viene divisa in due da 15... contano come due storie?

                    Allora perche' non chiamare "storia" anche la vignetta iniziale di Ziche o le GAG di una sola tavola?

                    In effetti, anche la copertina e' una storia.

                    Si, non fa una piega.


                    Anche le brevi sono considerate storie e anche le singole puntate di una storia a puntate sono considerate storie.
                    Tipo da anni, ben prima che arrivasse lo strillone in copertina a segnalare che ce n'erano 6 di storie.
                    Ergo non capisco la critica che muovi e che all'apparenza è solo un'attacco gratuito senza un minimo di argomentazione.

                    *

                    archipapero
                    Evroniano
                    PolliceSu   (2)

                    • **
                    • Post: 109
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Restyling
                      Risposta #474: Giovedì 7 Giu 2018, 11:11:36
                      L'argomentazione e' che si tratta di una truffa dire "6 storie COMPLETE".
                      E' il "COMPLETE" che fa pendere l'ago verso la truffa.

                      Si cerca di giustificare un aumento dell'8% a fronte del nulla.

                      Ma tu sicuramente farai parte di quelli che comprano il Topolino solo se ci sono storie "belle" e vale la pena di prenderlo.

                      Io, in fondo, lo prendo solo da 40 anni, ogni settimana.


                      *

                      Topo_Nuovo
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re:Restyling
                        Risposta #475: Giovedì 7 Giu 2018, 11:38:54
                        L'argomentazione e' che si tratta di una truffa dire "6 storie COMPLETE".
                        E' il "COMPLETE" che fa pendere l'ago verso la truffa.

                        Si cerca di giustificare un aumento dell'8% a fronte del nulla.

                        Ma tu sicuramente farai parte di quelli che comprano il Topolino solo se ci sono storie "belle" e vale la pena di prenderlo.

                        Io, in fondo, lo prendo solo da 40 anni, ogni settimana.

                        Da quando in italiano INEDITE è sinonimo di COMPLETE?
                        Che poi... la tua critica precedente era sulle storie brevi che secondo te quindi non sarebbe COMPLETE o sulle storie a puntate in cui per te ogni puntate non sarebbe COMPLETA.
                        Opinione strettamente personale che non condivido, ma tant'è (certo per me resta un no-sense fare una storia a puntate e pubblicare entrambe le parti nello stesso numero di Topolino, ma tant'è non è quello il punto).

                        Se la tua ultima affermazione voleva essere un'accusa del "non lo compri ogni settimana ergo non ti tange quanto a me" (parliamo di 10,40 annui, meno di 1 € al mese) e che quindi ti consideri un lettore di serie A mentre consideri me un lettore di serie B personalmente significa che sei a corto di argomentazioni e che sei qui solo per attaccar briga per cui possiamo chiuderla qui.
                        « Ultima modifica: Giovedì 7 Giu 2018, 11:52:04 da Garalla »

                        *

                        archipapero
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 109
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Restyling
                          Risposta #476: Giovedì 7 Giu 2018, 12:17:40
                          (certo per me resta un no-sense fare una storia a puntate e pubblicare entrambe le parti nello stesso numero di Topolino, ma tant'è non è quello il punto).

                          E' proprio questo il punto.
                          Una volta una storia di 30 tavole era la norma, e si divideva quando le superava abbondantemente.

                          Oggi prendono una (orrenda e stiratissima) storia di 32 tavole e ne fanno due puntate da 16.
                          E contano come DUE STORIE.

                          Allora perche' non dividerle in 3? E in 4?
                          Mettiamo lo strillone "10 storie inedite" cosi' accorrono i gonzi.

                          Citazione
                          (parliamo di 10,40 annui, meno di 1 € al mese)

                          No, caro ragioniere.
                          Parliamo dell'8% di aumento.

                          Citazione
                          e che sei qui solo per attaccar briga per cui possiamo chiuderla qui.

                          Eccerto, bisogna fare finta di nulla se il Topolino sta diventando orribile anno dopo anno.
                          La colpa non e' mica loro, ma di chi non si lamenta.


                          *

                          Kim Don-Ling
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1561
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Restyling
                            Risposta #477: Giovedì 7 Giu 2018, 12:22:04
                            Se la tua ultima affermazione voleva essere un'accusa del "non lo compri ogni settimana ergo non ti tange quanto a me" (parliamo di 10,40 annui, meno di 1 € al mese) e che quindi ti consideri un lettore di serie A mentre consideri me un lettore di serie B personalmente significa che sei a corto di argomentazioni e che sei qui solo per attaccar briga per cui possiamo chiuderla qui.
                            Ecco, la chiudete sicuramente qui.

                            L'argomentazione e' che si tratta di una truffa dire "6 storie COMPLETE".
                            E' il "COMPLETE" che fa pendere l'ago verso la truffa.

                            Si cerca di giustificare un aumento dell'8% a fronte del nulla.

                            Ma tu sicuramente farai parte di quelli che comprano il Topolino solo se ci sono storie "belle" e vale la pena di prenderlo.

                            Io, in fondo, lo prendo solo da 40 anni, ogni settimana.

                            La frase in grassetto non è accettata in questo forum.
                            Eventuali risposte a questo post, saranno cancellate.
                            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                            *

                            Anapisa
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1814
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Restyling
                              Risposta #478: Domenica 24 Feb 2019, 10:29:03
                              Scusate,sono abbonata e mi è appena arrivato questo numero, in ritardo il numero precedente con la cover di San Valentino.
                              Mio figlio come consuetudine appena vede la nuova copia arrivata la sfoglia cercando l'oroscopo, non guarda l'oroscopo in se dato nn sa neanche cosa sia,è piccolo non sa leggere, ma gli piace individuare la faccina rappresentata dal suo segno stilizzata coi personaggi e le espressioni,e le faccine riguardanti il resto della famiglia.
                              Ieri sfoglia il nuovo numero arrivato e con delusione non abbiamo trovato l'oroscopo.
                              Ci è rimasto molto male perché proprio grazie a queste faccine stilizzate che x lui non rappresentano l'oroscopo ma un modo x imparare e discutere con me gli stati d'animo,Si era avvicinato alla scoperta del topolino,allo sfogliarlo e al riconoscerne i personaggi.prima era una semplice rivista x lui che girava x casa.ora conosce le copertine, sa che x me è importante non me li distrugga XD, mi aiuta a catalogarli e metterli in ordine.
                              Ecco a molti adulti l'oroscopo non sarà interessato molto lo capisco, ma per noi è stato importante,mi piacerebbe fosse riproposto ancora, se per una singola paginetta ha avvicinato il mio piccolino al mondo disney e della lettura.
                              Cosa ne pensate voi?Vi disturbava molto l'oroscopo?
                              Per cambiare un Po si potrebbe proporre a rotazione l' utilizzo anche altre faccine stilizzate inerente ai film disney,oltre i fumetti.
                              (Come dicevo all'inizio ma poi mi son persa nel discorso lo scorso numero mi è arrivato molto in ritardo devo ancora leggerlo e pure li mi pare l'oroscopo non ci sia piu')

                              *

                              Mortimer.M
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (3)

                              • ***
                              • Post: 303
                              • SShhhh
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Restyling
                                Risposta #479: Lunedì 25 Feb 2019, 15:30:36
                                Cosa ne pensate voi?Vi disturbava molto l'oroscopo?
                                Sinceramente, si.
                                Ne lamentavo la presenza l'anno scorso, me ne compiaccio che l'abbiano rimosso.
                                E' vergognoso dare spazio a certe cose da ciarlatani nel 21esimo secolo.
                                Certe superstizioni non devono essere alimentate, soprattuto in un giornalino per bambini che magari potrebbero essere indotti a crederci anche da adulti.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)