Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3115

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Papere alla riscossa
Paperino e il carro del vincitore
Topolino e l’opera faticosa
Paperino e i turisti per casa
Gambadilegno e Macchia Nera in: Chef dietro le sbarre
Dinamite Blà in: Sapore di mare, sapore di sale

Topolino 3115

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

OkQuack
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2393
  • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 3115
    Risposta #15: Sabato 8 Ago 2015, 02:45:22
    Ma sono l'unico ad aver notato nelle prime tavole della storia di Guerrini (quelle,per intenderci,raffiguranti il porto) le versioni "paperesche" di Braccio di Ferro,Bruto e Corto Maltese?? ;)

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2613
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3115
      Risposta #16: Sabato 8 Ago 2015, 08:47:33
      Comunque mi pare si preannunci una Nonna Papera stile Frank Underwood! Pure la copertina del numero mi ricorda qualcosa ;D
      Quest'immagine, a sua volta, è ispirata alla statua di Lincoln che si trova nel suo mausoleo a Washington:

      « Ultima modifica: Sabato 8 Ago 2015, 08:48:21 da giona »
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Jewel
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 14
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3115
        Risposta #17: Sabato 8 Ago 2015, 22:15:21
        Ed eccomi qui per la mia recensione settimanale...
        Topo abbastanza buono, che spicca per un paio di storie in particolare.
        Purtroppo la storia a episodi "Papere alla riscossa" fino a questo momento non mi ha emozionato molto, e la stessa cosa posso dire del finale, che personalmente non mi ha lasciata col fiato in sospeso. Vedremo in seguito, dopotutto come ha detto qualcuno è solo un'introduzione e sono certa che la Ziche saprà stupirmi come sempre.
        Per quanto riguarda Paperino & il carro del vincitore, sono rimasta piacevolmente colpita. Ho trovato anche i disegni molto belli, come la storia, che mi ha preso dall'inizio alla fine. Suggestiva anche la leggenda del carro; ho apprezzato anche
        Spoiler: mostra
        l'entrata in scena dei bassotti
        come anche il finale. A proposito, ultima vignetta:
        Spoiler: mostra
        adoro quando Paperone rivolge sguardi come quello al nipote
        ...hanno un che...di affettuoso?
        Insomma, una storia che credo sarebbe dovuta stare in copertina...
        Ma passiamo oltre.
        Topolino e l'opera faticosa: una breve dimenticabile e su cui non ho molto da dire, come anche per la storia Paperino e i turisti per casa.
        Chef dietro le sbarre: Una storia carina con protagonisti Gambadilegno e Macchia Nera.
        Sapore di mare, sapore di sale: l'ho molto apprezzata, esilarante e divertente al punto giusto, che strappa più volte sorrisi come anche risate (
        Spoiler: mostra
        "Ehi, pinguino!"
        ), senza sforzo.
        L'unica sua pecca è che è esageratamente lunga, come una doppia storia:
        Spoiler: mostra
        l'entrata di Pennino
        (personaggio che personalmente non ho mai visto prima) non l'ho proprio capita, poteva essere una storia a parte con sempre Dinamite come protagonista.
        Comunque la sua simpatia rimane e che facciano altre storie con Dinamite nei prossimi numeri non mi dispiacerebbe affatto, è un personaggio che sto apprezzando sempre di più...
        E perché no, anche un'altra storia con Agrati e Lucci non sarebbe una cattiva idea! ;) Ci si diverte un po'
        « Ultima modifica: Sabato 8 Ago 2015, 22:20:03 da Valyoska »

        *

        Mesepio
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 10
        • Fa caldo, il sindaco: non posso farci niente.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3115
          Risposta #18: Domenica 9 Ago 2015, 19:13:20
          Vorrei chiedere una curiosità, che ho notato leggendo l'ultima storia di questo Topolino, quella con Dinamite Bla (che tra l'altro mi è piaciuta molto, mentre ultimamente le comparse del vecchio misantropo mi avevano un po' deluso perché quasi sempre uguali): perché Dinamite ha un naso da essere umano anziché un tartufo nero come tutti i cani antropomorfi che popolano le storie Disney? Mi pare che sia l'unico personaggio dotato di questa perculiarità, il che mi incuriosisce.

          *

          Copernico Pitagorico
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1556
          • Great yakow horns!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3115
            Risposta #19: Domenica 9 Ago 2015, 19:47:27
            Topolino 3115
            Copertina: graziosa.
            Papere alla riscossa: l'inizio è buono.
            Paperino e il carro del vincitore: classica storia panariana con un bel finale. Ottimi i disegni.
            Che cosa si fa stasera? - Topolino e l'opera faticosa: breve simpatica.
            Paperino e i turisti per casa: riempitiva ma niente di che.
            Gambadilegno e Macchia Nera in: chef dietro le sbarre: storia simpatica con un finale scontato.
            Dinamite Bla in: sapore di mare, sapore di sale: simpaticissima storia con Dinamite e la sua "famiglia". Pennino da quanto tempo che non si faceva vedere. Lucci troppo statico.
            Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
             

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2613
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3115
              Risposta #20: Lunedì 10 Ago 2015, 10:40:46
              Vorrei chiedere una curiosità, che ho notato leggendo l'ultima storia di questo Topolino, quella con Dinamite Bla (che tra l'altro mi è piaciuta molto, mentre ultimamente le comparse del vecchio misantropo mi avevano un po' deluso perché quasi sempre uguali): perché Dinamite ha un naso da essere umano anziché un tartufo nero come tutti i cani antropomorfi che popolano le storie Disney? Mi pare che sia l'unico personaggio dotato di questa perculiarità, il che mi incuriosisce.
              Ciao, ti suggerisco di dare un'occhiata a questo dibattito: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1436905432/0#0 . Comunque, in molte storie di Dinamite Bla (e specialmente in quelle brasiliane, come ad esempio questa) anche i suoi vicini campagnoli hanno fattezze umane.
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              *

              MiTo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1636
              • Amante del Cavallino Rampante
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3115
                Risposta #21: Lunedì 10 Ago 2015, 13:48:32
                Ma sono l'unico ad aver notato nelle prime tavole della storia di Guerrini (quelle,per intenderci,raffiguranti il porto) le versioni "paperesche" di Braccio di Ferro,Bruto e Corto Maltese?? ;)

                Braccio di Ferro lo avevo notato anch'io, ma gli altri mi erano sfuggiti.

                A ogni modo, un bel numero, con storie tipicamente estive, ma non solo.

                Occhio, possibili spoiler!

                Papere alla riscossa - Primo episodio :)
                Promette bene questo primo episodio, di una saga che si propone come realistica e di grande attualità. È ancora presto per dare un giudizio, ma la coppia Bosco-Ziche nonci ha mai deluso, per cui le aspettative sono alte!

                Paperino e il carro del vincitore :) :)
                Ottima storia classica, ma assolutamente non banale. Molto bella la leggenda dei due fratelli, così come utilizzare il modo di dire del "carro del vincitore" come un oggetto dalle proprietà magiche.
                Per quanto riguarda Guerrini... lo adoro! Ogni vignetta è un piccolo capolavoro pieno di dettagli da scoprire.

                Che cosa si fa stasera? - Topolino e l'opera faticosa :)
                Non l'episodio più divertente della serie, ma comunque una simpatica riempitiva. Molto gradevole anche Asteriti.

                Paperino e i turisti per casa :-?
                Tipica vicenda paperoghesca; che però non mi ha convinto al 100%. Sarà che ormai mi sembra strano che Paperino si fidi a lasciare casa al cugino...
                Bene Urbano.

                Gambadilegno e Macchia Nera in: chef dietro le sbarre :)
                Divertente avventura carceraria con Gambadilegno e Macchia Nera, in cui i personaggi vengono utilizzati in modo efficace e coerente con i loro caratteri.
                Amendola è un pò squadrato.

                Dinamite Bla in: sapore di mare, sapore di sale :)
                L'estate non è estate senza Dinamite Bla alle prese con le vacanze. Questa variazione sul tema è ben riuscita, complice anche la presenza di
                Spoiler: mostra
                Pennino
                .
                Bene pure Lucci.

                *

                tang laoya
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1303
                • Mano rampante in campo altrui
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3115
                  Risposta #22: Martedì 11 Ago 2015, 01:52:48
                  Il logo del Calisota Herald riprende da molto vicino quello del maggiormente diffuso e, a parere di alcuni, altrettanto autorevole International Herald Tribune (ora tornato a essere conosciuto come International New York Times) tanto da riprenderne anche l'orario esatto riportato nel quadrante. Difficile individuarne però le figure di contorno e se all'aquila fa giustamente da contraltare una papera, mi chiedo se siano il fantasma di Nôtre-Duck e le guglie della celebre cattedrale paperolese a fare capolino nel campo destro.
                  « Ultima modifica: Martedì 11 Ago 2015, 01:58:16 da tang_laoya »
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                  *

                  tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1303
                  • Mano rampante in campo altrui
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3115
                    Risposta #23: Martedì 11 Ago 2015, 04:09:00
                    Fra le ulteriori possibili suggestioni della storia mi permetto di proporre anche The casual vacancy della Rowling da cui è stata recentemente tratta una miniserie della BBC.
                    (La suggestione aumenta sottolineando il fatto che nel caso del libro non si tratta dell'Accademia della Pannocchia ma del Consiglio della Parrocchia, anche se ovviamente da intendersi come consiglio comunale)
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                    *

                    POGduck
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 179
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3115
                      Risposta #24: Martedì 11 Ago 2015, 13:59:23
                      brevissimo commento al topo di questa settimana

                      PAPERE ALLA RISCOSSA VOTO 6,5 senza dubbio lascia ben sperare in vista dei prossimi piu' calzanti episodi,qui ottima la catterizzazione dei personaggi,ognuno dei quali con un peculiare aspetto e tipicita'  ben rappresentato nelle singole vignette allacciate tra loro in modo da non perdere  mai il ritmo della storia
                      IL CARRO DEL VINCITORE VOTO 6 bella storia a cui i disegni di guerrini danno una marcia in piu',pero'  quando sembra stia nel punto di decollare la storia non decolla,regalandoci uno svolgimento finale simile a  tante altre avventure seppure in questo caso paperino ci guadagna
                      CHE COSA SI FA' STASERA? VOTO 6 do' la sufficienza in quanto é per i buoni disegni di asteriti e vuoi  per la brevita' della storia non c'è lo spazio per  ulteriori spunti
                      TURISTI PER CASO VOTO 7 ottimi spunti ,gag e ritmo incalzante,risate assicurate,ogni personaggio perfettamente rappresentato a suo agio nel suo  ruolo,per quella che è un avventura estiva per i due cugini,ottimo urbano
                      GAMBADILEGNO,MACCHIANERA VOTO 6 non è una storia malvagia,prende spunto da fenomeni di costume degni della tv attuale rappresentando una gara ai fornelli dietro le sbarre fra gamba e macchia,per quanto riguarda i disegni abbiamo il solito e classico amendola
                      DINAMITE BLA VOTO 7 è in assoluto la storia piu' divertente,non ci puo' essere estate senza che dinamite non appaia in un avventura estiva come questa,il tutto condito con la presenza disturbante di vacanzieri tra i quali spiccano paperoga e pennino,sempre bravo lucci

                      « Ultima modifica: Martedì 11 Ago 2015, 19:07:52 da paolo80 »

                      • *
                      • Post: 70
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3115
                        Risposta #25: Martedì 11 Ago 2015, 15:14:14
                        Fumettuccio gradevolissimo,solo mini apparizioni per Paperone e storie davvero belle (quella di Dinamite sì che era carina!La sua mucca attirava sempre la mia attenzione) WOW
                        Voto:8½-9
                        "Ricorda mia cara!I ragazzi non sono mai davvero carini se non sfoggiano bianchi sorrisi cavallini"

                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1561
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3115
                          Risposta #26: Martedì 11 Ago 2015, 18:39:19
                          La prima puntata della storia fimrata Bosco/Ziche non mi ha particolarmente esaltato. Va detto però, oltre all'ovvio fatto che si tratta delle prime battute di una storia lunga 4 episodi, che le precedenti avventure della coppia le ho lette senza dover soffrire la divisione in puntate, e quindi l'effetto è stato sicuramente diverso. Rimango cmq ampiamente fiducioso sul prosieguo.

                          Guerrini è e resta una gioia per gli occhi.

                          Molto molto deluso, invece, dalla storia finale con Dinamite Bla che ha addirittura rispolverato Pennino... ma non è stato una riproposizione particolarmente felice.
                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          *

                          Paolino
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 40
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3115
                            Risposta #27: Mercoledì 12 Ago 2015, 22:02:43
                            In ordine sparso:

                            Topolino e l'opera faticosa: ho capito che Minnie è stronza.
                            Spoiler: mostra
                            Prende la scusa di avere un appuntito con topolino, ma è lei a non volere andare all'opera! [ch128514]
                            .

                            La storia con dinamite bla: nelle poche vignette dedicate allo spot vi ho visto una satira a certe persone che di vita agreste non sanno niente.
                            Spoiler: mostra
                            la gallina chiamata rosito (per fare il verso ad un certo spot), ma anche con il sottinteso che certi non ne distinguano il sesso.
                            ;D

                            Ma è il peggio è paperino nel carro del vincitore, una sequela dietro l'altra di castronerie.
                            Spoiler: mostra
                            Dall'inesattezza scientifica sulla peculiarità della stella polare, all'ignavia di paperino che rinuncia alla ricerca appena approda, a quello che in una caverna piena di rocce si libera grazie ad un bambù scheggiato; infine i poliziotti che arrestano i bassotti (oltre che per il porto d'armi) anche per altri crimini di cui però non hanno prove.


                            Le altre storie devo ancora leggerle.

                            *

                            Castyano
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 602
                            • Tripomponato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3115
                              Risposta #28: Giovedì 13 Ago 2015, 01:28:57
                              Il Macchia Nera di Amendola non mi piace per niente; cos'è quel nasone?
                              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                              *

                              Svenska
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 26
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3115
                                Risposta #29: Giovedì 13 Ago 2015, 02:42:47
                                @Paolino, sinceramente non condivido per niente il tuo commento circa la storia di Panaro. Certo, non può essere esaltata come capolavoro, ma neanche etichettata come sequela di castronerie.
                                1)Quale peculiarità della stella polare intendi? L'unico riferimento alla suddetta nella storia è la sua posizione, che a quanto so è corretta.
                                2) L'abbandono repentino alla ricerca del carro di Paperino è dettato, IMHO, dalla scomparsa della mera speranza di poter essere vincente, almeno per una volta.
                                3)Se guardi bene a pagina 56, noterai che il carro è adagiato su un soppalco fatto di materiale legnoso, che per quanto ne  sappiamo, potrebbe essere proprio bambù.
                                Forse l'unica cosa che potrebbe far storcere il naso è l'ultima da te elencata, ma sinceramente non credo meriti il termine castroneria.. ::)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)