Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3118

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il nipote ribelle
Papere alla riscossa
Pluto e il parco dei fenomeni
Zio Paperone e le monete aureospaziali
Topolino e il mistero tentacolare

Topolino 3118

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gatto
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (4)

  • ***
  • Post: 284
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: Topolino 3118
    Risposta #15: Giovedì 27 Ago 2015, 22:43:24
    Il Topolino é, forse, un giornalimno per adulti?

    *

    POGduck
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 179
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3118
      Risposta #16: Giovedì 27 Ago 2015, 22:52:03
      mi perdoni maestro gatto ho la  massima stima nel suo operato,la mia è stata solo una battuta infelice uscita a caldo,stemperata un pò l' arrabbiatura ora le dico che non deve dare un accezione negativa alla mia frase "è una storia per bambini",guardiamo comunque i lati positivi... :)

      *

      Gatto
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 284
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3118
        Risposta #17: Giovedì 27 Ago 2015, 22:57:13
        Caro "La spia poeta" non si può dire "... mi sembra copiata da Barks" la storia di Michelini che ho disegnato, devi dire anche dove trovare l'originale.
        Se invece volevi dire che sembra sullo stile di Barks devo informarti che Michelini, a cui ho parlato oggi anche del tuo giudizio, si sente orgoglioso di questo accostamento, seppur fatto con stile che, a me, appare denigratorio.
        « Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2015, 23:23:34 da Gatto »

        *

        Gatto
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 284
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3118
          Risposta #18: Giovedì 27 Ago 2015, 23:04:33
          Vedi, caro POGduck, capisco che la storia è abbastanza lineare nello svolgimento ma così deve essere per seguirla senza problemi, se poi la si ritiene troppo semplice accettiamo anche questo giudizio perchè il Topolino deve accontentare molte persone: QUESTA é la sua FORZA!  Accontentare in un giornalino i molteplici gusti dei Lettori, ma non sempre ci si riesce con tutti.
          « Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2015, 23:21:02 da Gatto »

          *

          La Spia Poeta
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2307
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3118
            Risposta #19: Venerdì 28 Ago 2015, 10:23:11
            Caro "La spia poeta" non si può dire "... mi sembra copiata da Barks" la storia di Michelini che ho disegnato, devi dire anche dove trovare l'originale.
            Se invece volevi dire che sembra sullo stile di Barks devo informarti che Michelini, a cui ho parlato oggi anche del tuo giudizio, si sente orgoglioso di questo accostamento, seppur fatto con stile che, a me, appare denigratorio.
            A dir il vero, la storia da cui mi sembra trarre (fin troppa) ispirazione io l'ho citata, ed è http://coa.inducks.org/s.php?c=W+US+++29-01, e trovo molti punti in comune tra le due storie.

            *

            POGduck
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 179
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3118
              Risposta #20: Venerdì 28 Ago 2015, 10:37:11
              Vedi, caro POGduck, capisco che la storia è abbastanza lineare nello svolgimento ma così deve essere per seguirla senza problemi, se poi la si ritiene troppo semplice accettiamo anche questo giudizio perchè il Topolino deve accontentare molte persone: QUESTA é la sua FORZA!  Accontentare in un giornalino i molteplici gusti dei Lettori, ma non sempre ci si riesce con tutti.

              comprendo appieno e sottoscrivo ogni parola,grazie maestro :)

              *

              Razziatore92
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 392
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3118
                Risposta #21: Venerdì 28 Ago 2015, 12:15:06
                Non ho letto tutte le storie di questo numero, ma vorrei esprimere un parere positivo sulla storia con estrella. Storia veramente bella, per le tematiche trattate, per i disegni e per i tempi narrativi, complimenti.
                Per quanto riguarda la storia di zio Paperone devo fare i complimenti per i disegni, mi sono piaciuti tantissimo, ma del resto Gatto lo trovo bravissimo dalla prima storia sua che ho letto "paperino anno 2001". La trama purtroppo non mi è piaciuta molto, carina, ma non ha sposato il mio gusto, ho trovato l' utilizzo della tecnologia un po troppo eccessivo, però come lettura estiva piacevole ha centrato il punto. Il resto lo commenterò, forse, quando avrò finito di leggere, ma ora come ora volevo esprimere il mio piacere per i disegni di Gatto e la storia di estrella.

                *

                Gatto
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (5)

                • ***
                • Post: 284
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re: Topolino 3118
                  Risposta #22: Venerdì 28 Ago 2015, 18:28:31
                  Mi dispiace dover puntualizzare a "La spia poeta" che non ho trovato il riferimento alla storia barksiana nei post precedenti, forse non ho guardato bene.
                  Tuttavia accerterò con Michelini, non appena sarà possibile, se ha tratto ispirazione da quella storia, che io non conosco.
                  Comunque ringrazio chi apprezza i miei lavori e il mio impegno nell'esecuzione.

                  *

                  Dippy
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1862
                  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3118
                    Risposta #23: Venerdì 28 Ago 2015, 21:07:10
                    Maestro, ho letto in alcuni commenti che lei fa uso anche del digitale. Questa notizia, non me ne abbia, mi è nuova. Potrebbe spiegarmi-ci come funziona questa tecnica e in cosa ha cambiato la sua attività? Grazie :)
                    « Ultima modifica: Venerdì 28 Ago 2015, 21:07:56 da Dippy_the_Dawg »
                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                    *

                    McDuck
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1404
                    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3118
                      Risposta #24: Sabato 29 Ago 2015, 08:34:31
                      La copertina non è male, e sembra essere l'ingrandimento di una vignetta di Paperinik e il nipote ribelle, simpatica storia in cui vediamo Paperinik alle prese con un nipote pseudointellettuale e un misterioso caso di rapimento.
                      Il quarto episodio di Papere alla riscossa è forse il più interessante di una serie altrimenti fiacca, con qualche colpo di scena comunque intuibile.
                      Pluto e il parco dei fenomeni è una simpatica quasi-muta, ma nulla di eccezionale.
                      La storia più bella del numero, per me, è Zio Paperone e le monete aureospaziali, di cui, oltre che i bei disegni di Gatto, ho apprezzato anche la sceneggiatura dal sapore ciminiano.
                      Segue Topolino e il mistero tentacolare, storia carina, con qualche spunto interessante, anche se non mi è chiaro un passaggio:
                      Spoiler: mostra
                      ma se in quel punto dell'oceano convivono diversi animali, che bisogno c'era di trasportarli lì da grandi distanze?

                      Numero nella media.

                      *

                      Copernico Pitagorico
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1556
                      • Great yakow horns!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3118
                        Risposta #25: Sabato 29 Ago 2015, 12:31:45
                        Citazione
                        Segue Topolino e il mistero tentacolare, storia carina, con qualche spunto interessante, anche se non mi è chiaro un passaggio: ma se in quel punto dell'oceano convivono diversi animali, che bisogno c'era di trasportarli lì da grandi distanze?
                        Il luogo è misterioso ed è una legenda.
                        Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                         

                        *

                        Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2613
                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3118
                          Risposta #26: Sabato 29 Ago 2015, 17:10:03
                          Il luogo è misterioso ed è una legenda.
                          Tra l'altro a me il concetto di cuore dell'oceano ha ricordato tanto il cuore dei mari di cui si parla in One Piece. Malgrado una certa vena "buonista" che si riscontra in molte di queste storie a tematica ecologica, devo dire che Topolino e il mistero tentacolare mi è piaciuta. Secondo me però l'atteggiamento di O'Rich
                          Spoiler: mostra
                          faceva  sospettare fin dal principio che fosse lui il villain della storia.
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                          *

                          POGduck
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 179
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3118
                            Risposta #27: Sabato 29 Ago 2015, 17:24:08
                            invece a me o' rich mi aveva quasi ingannato,,tanto più che speravo che non fosse lui il cattivo,il che avrebbe reso meno prevedibile il finale..ma rimane cmq una buona storia :) :)

                            *

                            Copernico Pitagorico
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1556
                            • Great yakow horns!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3118
                              Risposta #28: Sabato 29 Ago 2015, 17:27:19
                              Tra l'altro a me il concetto di cuore dell'oceano ha ricordato tanto il cuore dei mari di cui si parla in One Piece. Malgrado una certa vena "buonista" che si riscontra in molte di queste storie a tematica ecologica, devo dire che Topolino e il mistero tentacolare mi è piaciuta. Secondo me però l'atteggiamento di O'Rich
                              Spoiler: mostra
                              faceva  sospettare fin dal principio che fosse lui il villain della storia.
                              C'è anche il famoso gioiello cuore dell'oceano
                              Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                               

                              *

                              zippo
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (5)

                              • *
                              • Post: 73
                              • ritornante al mondo disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (5)
                                Re: Topolino 3118
                                Risposta #29: Sabato 29 Ago 2015, 21:53:52

                                Io, vi giuro, da quando ho ricominciato a comprare Topolino ritrovo sempre più il clima di quando lo avevo lasciato, ossia dei primi anni novanta; storie a volte fantasiose e a volte, come il nipote ribelle o le Papere alla riscossa, più legate all'attualità ma senza essere, almeno in questo caso, troppo stucchevolmente ancorate a essa, con parodie stantie di persone esistenti.
                                La storia di Paperinik, che è più una storia di Paperino, è molto carina ma niente di eccezionale, la parte del leone la fanno i disegni, molto belli e "anni ottanta" nella migliore accezione del termine; se con alcuni disegnatori di adesso fatico a "intendermi" per il loro stile troppo moderno per i miei gusti, in questo caso pareva di rivedere De Vita o Valussi al loro meglio. Ottimo davvero.

                                Le papere alla riscossa mi sono risultate meno gradevoli delle scorse settimane, ma forse si tratta della classica puntata interlocutoria preludio a un finalone.

                                Ma la storia che più mi ha commosso è stata quella scritta da Michelini e illustrata da Luciano Gatto; ok, magari non è del tutto riuscita e alcuni punti narrativi potevano essere sviluppati meglio, ma sapere che il Maestro Gatto è ancora in attività (assieme ad Asteriti, le cui storie natalizie sono state per me un simbolo di quel periodo dell'anno) e ancora così in forma (gli astroflauti sono tenerissimi) mi fa veramente un immenso piacere, un "vecchio" lettore si sente di nuovo a casa.

                                Gradevole anche l'ultima storia ecologista, un'avventura ch emi ha ricordato quelle pro-wwf con Pandy Pap; certi valori non si promuovono mai abbastanza, sarà buonismo quanto volete ma mi piace che i lettori più giovani abbiano di questi insegnamenti.

                                Non sarà magari un numero memorabile, ma mi ha rilassato e divertito per un'oretta, e non è poco.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)