Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3152

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il tesoro nel cielo
Le Giovani Marmotte e la natura invadente
Soccorso obbligato
Paperino e il linguaggio della musica
Brigitta in… fuga dal domandone

Topolino 3152

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1549
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3152
    Venerdì 22 Apr 2016, 00:17:07

    Cover Concept e disegno: Giada Perissinotto. Colore: Andrea Cagol

    Che aria tira a... Paperopoli di Silvia Ziche.

    TOPO GREEN

    [size=14]Storie[/size]
    Topolino e il tesoro del cielo (prima parte)
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco.
    Disegni di Giada Perissinotto.

    Topolino e il tesoro del cielo (seconda parte)
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco.
    Disegni di Giada Perissinotto.

    Le giovani marmotte e la natura invadente
    Soggetto e sceneggiatura di Matteo Venerus.
    Disegni di Andrea Lucci.

    PkTube ep.6 - Soccorso obbligato
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti.
    Disegni di Alberto Lavoradori.
    Colori di Max Monteduro.

    Paperino e il linguaggio della musica
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Figus.
    Disegni di Alessandro Gottardo.

    Brigitta in... fuga dal domandone
    Soggetto e sceneggiatura di Augusto Macchetto.
    Disegni di Renata Castellani.

    [size=14]Rubriche[/size]
    Due giorni per salvare la terra
    Testo di Gabriella Valera.
    Foto di Silvia Martinoli.

    Un libro per la terra
    Testo di Alessandra Orcese.

    Earth day @ COMICON
    Testo di Francesca Agrati.

    [size=14]Topogulp[/size]
    Paperi in fiore - Già visto
    di Alessadro Sisti e Renata Castellani.

    Paperi in fiore - La febbre del... giardinaggio
    di Alessadro Sisti e Renata Castellani.

    Paperi in fiore - Semi di libertà
    di Alessadro Sisti e Renata Castellani.

    NEXT Pk & DD - Timecrime

    P.s.
    Sta settimana nessuno ha letto il topo? :P
    « Ultima modifica: Venerdì 22 Apr 2016, 00:18:55 da teoo »

    *

    Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1561
    • ex Generale Westcock
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 3152
      Risposta #1: Venerdì 22 Apr 2016, 00:50:59
      Finalmente qualcuno ha aperto il topic per il Topolino di questa settimana! Grazie, Gumi.
      A me complessivamente è piaciuto: naturalmente, da fedele piker, ho iniziato la lettura dall'ultimo episodio di PkTube, sul quale stiamo parlando nel topic apposito; qui vorrei solo aggiungere che eventi così importanti per la continuity pikappica, come
      Spoiler: mostra
      il ritorno di Everett ed Uno sulla Terra
      , mi piacerebbe venissero più ampiamente sviluppati in apposite storie lunghe, e non solo accennati con il contagocce in una, pur pregevole, breve.
      Riguardo alle altre storie, ho trovato apprezzabili le storie in tema "green" e divertente" Paperino e il linguaggio della musica".
      Una notazione particolare per la storia in coda al Topo, intitolata a Brigitta. L'idea di fondo, pur non originale (
      Spoiler: mostra
      l'età, certamente non più giovane, di Brigitta
      ), è simpatica, lo sviluppo della storia è divertente, ma ho trovato assurdo il finale: che
      Spoiler: mostra
      Paperone ed Amelia
      facciano fronte comune e vengano presentati come alleati/complici
      Spoiler: mostra
      per togliere Brigitta d'impaccio
      , e ridano pure insieme e di gusto mi è sembrata un'eresia, una trovata peggiore di quelle in cui Topolino e Gambadilegno vengono presentati come quasi amici o cordiali nemici che in fondo in fondo non possono fare a meno l'uno dell'altro. Macchetto, non puoi cambiare il finale?
      « Ultima modifica: Venerdì 22 Apr 2016, 09:32:13 da Vito65 »

      *

      OkQuack
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2394
      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3152
        Risposta #2: Venerdì 22 Apr 2016, 10:59:54
        Ho letto la prima storia e l'ho trovata parecchio interessante e godibile.
        Tuttavia mi è sorto un piccolo dilemma che vorrei condividere con voi:
        Spoiler: mostra
         il Professor Cyrrus,ovviamente,non è a conoscenza del fatto che Pippo e Topolino siano andati indietro nel tempo e abbiano riportato un frammento di meteorite nel presente (analizzato da Marlin).
        I tre protagonisti,una volta rinvenuto il grosso meteorite dentro la grotta,ricevono la chiamata di Marlin che gli comunica la consistenza del meteorite.Come si giustifica ciò agli occhi di Cyrrus???Cioè come faceva Marlin ad avere avuto preventivamente un pezzo di meteorite da analizzare???
        :-?

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1561
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3152
          Risposta #3: Venerdì 22 Apr 2016, 11:21:08
          Ho letto la prima storia e l'ho trovata parecchio interessante e godibile.
          Tuttavia mi è sorto un piccolo dilemma che vorrei condividere con voi:
          Spoiler: mostra
           il Professor Cyrrus,ovviamente,non è a conoscenza del fatto che Pippo e Topolino siano andati indietro nel tempo e abbiano riportato un frammento di meteorite nel presente (analizzato da Marlin).
          I tre protagonisti,una volta rinvenuto il grosso meteorite dentro la grotta,ricevono la chiamata di Marlin che gli comunica la consistenza del meteorite.Come si giustifica ciò agli occhi di Cyrrus???Cioè come faceva Marlin ad avere avuto preventivamente un pezzo di meteorite da analizzare???
          :-?
          Hai ragione. sembrerebbe trattarsi di una "falla" della sceneggiatura.

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 3152
            Risposta #4: Venerdì 22 Apr 2016, 11:34:17
            Ci ha pensato dopo che la storia è finita!!! ;D ;D

            Topo carino, che riesce a non tediare su un argomento che si prestava ad essere trattato in modo ben peggio didascalico e noioso.

            Topolino e il tesoro del cielo (Bosco/Perissinotto): sicuramente una bella prova, in una storia che, come dicevo, sa fare riflettere senza annoiare ed esce dal cliché del guaio risolto nel passato che si riverbera sul presente. Buona anche la Perissinotto, espressiva, ma con qualche dettaglio che si poteva curare di più (vedi bloopers tra qualche minuto).

            Le giovani marmotte e la natura invadente
            (Venerus/Lucci): altra buona storia che impone una riflessione molto seria sul da farsi con le specie infestanti. Anzi, pone una riflessione davvero enorme e fa benissimo, anche se lo svolgimento della trama poi non brilla per originalità. Ma comunque è una storia meritevole con un Lucci meno ingessato del solito, e ciò è benissimo.

            PkTube ep.6 - Soccorso obbligato (Sisti/Lavoradori): degna conclusione del ciclo che, pur senza darci un quando preciso, risponde una volta per tutte alla più grossa domanda lasciata in sospeso nelle PKNA ed in PK2. Come, quando e perché saranno oggetto della storia principale, probabilmente. Di sicuro i veri Pkers dormiranno più tranquilli adesso... a parte per il blooper grosso come una casa derivante dal raffronto "Seconda stesura"/"Le parti e il tutto" per il quale rinvio al topic, strettamente correlato a questa vicenda! Lavoradori è sempre lo stesso, e fatica a garbarmi, non c'è nulla da fare: i personaggi Disney sono tondi e morbidi, non quadri astratti!!! >:(

            Paperino e il linguaggio della musica
            (Figus/Gottardo): simpatica breve, con un buon Gottardo.

            Brigitta in... fuga dal domandone (Macchetto/Castellani): bella l'idea ed ottimo lo sviluppo! Quanto al finale che lascia perplessi alcuni, credo che la solidarietà femminile su questo argomento sia cosa che a noi maschietti non può che sfuggire. Buona la Castellani, da poco nelle schiere e che si sta ambientando più che bene anche sulle lunghe.

            Insomma numero godibile, in attesa della lunga di PK prevista per il prossimo numero!
            « Ultima modifica: Venerdì 22 Apr 2016, 17:46:51 da pkthebest »

            *

            Topo_Nuovo
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3152
              Risposta #5: Venerdì 22 Apr 2016, 11:38:21
              Ho letto la prima storia e l'ho trovata parecchio interessante e godibile.
              Tuttavia mi è sorto un piccolo dilemma che vorrei condividere con voi:
              Spoiler: mostra
               il Professor Cyrrus,ovviamente,non è a conoscenza del fatto che Pippo e Topolino siano andati indietro nel tempo e abbiano riportato un frammento di meteorite nel presente (analizzato da Marlin).
              I tre protagonisti,una volta rinvenuto il grosso meteorite dentro la grotta,ricevono la chiamata di Marlin che gli comunica la consistenza del meteorite.Come si giustifica ciò agli occhi di Cyrrus???Cioè come faceva Marlin ad avere avuto preventivamente un pezzo di meteorite da analizzare???
              :-?

              Spoiler: mostra
              Era stato detto all'inizio che avevano dei reperti da esaminare (Zapotec non gli dice di averli già esaminati, ma solo a Topolino e Pippo). Agli occhi di Cyrrus il frammento di meteorite può essere visto come un componente di quei reperti.

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1561
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3152
                Risposta #6: Venerdì 22 Apr 2016, 12:21:20
                Brigitta in... fuga dal domandone (Macchetto/Castellani): bella l'idea ed ottimo lo sviluppo! Quanto al finale che lascia perplessi alcuni, credo che la solidarietà femminile su questo argomento sia cosa che a noi maschietti non può che sfuggire. Buona la Castellani, da poco nelle schiere e che si sta ambientando più che bene anche sulle lunghe
                Si, va bene la solidarietà femminile (che poi nella realtà non mi sembra poi così spiccata e caratterizzante il rapporto fra donne, ma lasciamo perdere...), quello che non mi quadra assolutamente non è tanto che
                Spoiler: mostra
                Amelia sia solidale con Brigitta, quanto che Paperone si fidi Amelia
                .

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3152
                  Risposta #7: Venerdì 22 Apr 2016, 13:04:01
                  Il mio commento:
                  Topolino e il tesoro del cielo voto 7,5
                  Buona storia ecologista che però non sorprende visto che ritroviamo molti clichè ben noti. Alcuni passaggi mi hanno lasciato perplesso
                  Le Giovani Marmotte e la natura invadente voto 7
                  Altra storia ecologista che tratta una questione importante e purtroppo molto attuale. La trama però mi ha avvinto poco e Lucci lo trovo sempre molto statico
                  PkTube ep.6 - Soccorso obbligato voto 7
                  Bene come sempre
                  Paperino e il linguaggio della musica voto 6
                  Da un autore di lungo corso come Figus mi aspettavo una riempitiva più interessante e meno ovvia. Alla fine questa storia fa il suo compitino ma nulla più
                  Brigitta in... fuga dal domandone voto 7,5
                  La storia più innovativa del numero. Si ride grazie a gags non scontate. In alcune espressioni la Castellani mi ricorda molto Leoni

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3152
                    Risposta #8: Venerdì 22 Apr 2016, 18:17:39
                    ma agli abbonati i semini non arrivano?
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3481
                    • W Carlo Barx!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3152
                      Risposta #9: Venerdì 22 Apr 2016, 19:22:54
                      ma agli abbonati i semini non arrivano?
                      No.
                      ... non ferma a Verkuragon!

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10523
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3152
                        Risposta #10: Venerdì 22 Apr 2016, 19:55:31
                        Il mio commento:
                        Topolino e il tesoro del cielo voto 7,5
                        Buona storia ecologista che però non sorprende visto che ritroviamo molti clichè ben noti. Alcuni passaggi mi hanno lasciato perplesso
                        Sì? Quali? Io invece l'ho trovata (insieme a quella sulle GM) la più originale del numero, per tematica e svolgimento.

                        Il linguaggio della musica invece mi ha detto poco e niente (oltretutto la trama non è proprio niente di originale, dato che ne sono state fatte diverse altre dallo stesso svolgimento, ma con il linguaggio dei fiori).
                        Sulla storia di Brigitta, onestamente, mi sono cadute le braccia (e non solo per la scena finale di baci&abbracci tra Paperone e Amelia). Quando ho letto il titolo la cosa che ho pensato è stata "Ma no, non possono aver fato una storia sull'età di Brigitta!" E invece l'hanno fatta (malissimo, oltretutto!). Boh...

                        *

                        AndyHawkGamma
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3152
                          Risposta #11: Venerdì 22 Apr 2016, 20:46:17
                          Sulla storia di Brigitta, onestamente, mi sono cadute le braccia (e non solo per la scena finale di baci&abbracci tra Paperone e Amelia). Quando ho letto il titolo la cosa che ho pensato è stata "Ma no, non possono aver fato una storia sull'età di Brigitta!" E invece l'hanno fatta (malissimo, oltretutto!). Boh...

                          Condivido. Anzi, l'ho trovata l'espressione più emblematica del decadimento del topo negli ultimi tempi.
                          Il movente della vicenda è assolutamente futile, anzi, un'intera storia che si regge sull'età di Brigitta è quanto di più pigro ci possa essere, soprattutto perché è una trama che si trascina sterile fino alla fine.
                          E i personaggi sono scaduti nei loro stereotipi. Tutti. Ed è questo che critico di più a Macchetto. Rockerduck è il perdente che si mangia la bombetta. Pico è il plurilaureato che spara termini lunghissimi e assurdi. Paperone è quello che vince sempre ma poi ha una piccola cotta per Brigitta. Paperina è la classica femminista. Amelia... Amelia che aiuta così a caso Brigitta, per giunta alleandosi con Paperone... com'è caduta in basso la sua figura, che pietà...

                          Grande delusione, veramente: se questi sono i personaggi protagonisti delle nostre storie... è una banalità impressionante!

                          *

                          Mustacchi
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 45
                          • Coccoricò Coccoricò Bistecca
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3152
                            Risposta #12: Sabato 23 Apr 2016, 12:56:33
                            Gran bella storia d'apertura. Forse un po' troppo frettoloso il
                            Spoiler: mostra
                            viaggio nel tempo, ma per la struttura drammatica della storia, nella quale il viaggio era un elemento secondario, ci sta bene.


                            La seconda storia è bella, e si respira quasi (ho detto quasi) l'aria delle GM che contrastavano le baleniere.
                            Spoiler: mostra
                            Le specie invadenti, tuttavia, costituiscono spesso un rischio per la fauna locale. Dunque il finale mi trova in disaccordo: sì, in tal caso il villain aveva addossato la sua colpa alle specie non endemiche del Calisota, ma spesso queste specie, pur non avendo colpa (essendo animali agiscono semplicemente come la natura li ha fatti), danneggiano l'ecosistema.


                            PK: lo stesso giudizio delle altre settimane, anche se io, da profano, la trovo insipiduccia.

                            La storia di Paperino (nota bene: Paperino protagonista di una sola storia, e per di più breve) usa un canovaccio (alquanto stringato, dati i tempi e le tavole) già visto almeno una volta. Mi ricorda (in versione breve) una storia di 5 anni fa circa, che aveva Gula (?) ai disegni, e vedeva Paperino perdere tutto l'arredamento di Paperina, per colpa dei soliti Bassotti. Quella storia l'ho trovata ben strutturata, nonostante l'alta perfidia martiniana di Paperino in quella storia. Bene, qui si è deciso di utilizzare il grazioso espediente della musica per intralciare il nostro eroe. Espediente che può sì far strappare un sorriso all'inizio, ma nulla di più. Quindi anche questa breve l'ho trovato sciapetta.

                            L'ultima storia penso si rifaccia al tormentone nella pagina delle mail, dove ogni 2 numeri c'era la domanda 'Quanti anni ha Brigitta?'. Non mi è piaciuta particolarmente, anche per la presenza priva di completo arbitrio di alcuni personaggi, così come le loro azioni. Carino il tormentone
                            Spoiler: mostra
                            dell'ufo
                            , che fra l'altro tocca pure il tanto discusso
                            Spoiler: mostra
                            zione
                            , la cui alleanza con la
                            Spoiler: mostra
                            Sibilla Cumana fattucchiera del Vesuvio
                            lascia non poco perplessi alla fine, tanto per quanto riguarda lo strano accordo in sé, sia per quanto concerne il loro scopo.

                            In somma delle somme, un numero che prevede due storie iniziali buone, per poi scendere nella sonnolenza e torpidità, fra le brevi e una lunga bizzarra.

                            *

                            Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2615
                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3152
                              Risposta #13: Sabato 23 Apr 2016, 14:21:38
                              Una notazione particolare per la storia in coda al Topo, intitolata a Brigitta. L'idea di fondo, pur non originale (
                              Spoiler: mostra
                              l'età, certamente non più giovane, di Brigitta
                              ), è simpatica,
                              Mi chiedo tra l'altro se è la prima volta che un "tormentone" della posta dei lettori ha dato origine ad una storia a fumetti. In caso di pubblicazione all'estero, i lettori stranieri non potranno purtroppo "apprezzare" questo fatto.
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12665
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3152
                                Risposta #14: Sabato 23 Apr 2016, 19:36:54

                                TOPOLINO E IL TESORO DEL CIELO
                                Soggetto ben articolato da Bosco che utilizza la Macchina del Tempo solo nella prima parte mentre nella seconda organizza una spedizione in loco nel nostro presente: meglio si vedrà la differenza paesaggistica di un luogo che anche in tempi non sospetti è stato vittima della cattiva gestione degli uomini. Particolare a cui pochi pensano credendo che certi errori umani siano da collocare solo negli ultimi secoli (dalla rivoluzione industriale in poi) quando anche duemila anni fa...

                                LE GM E LA NATURA INVADENTE
                                Altra storia ecologista, questa volta papera, con un Gran Mogol che nel finale sembra preferire un picnic 'avventuroso' ad una cenetta 'romantica': Venerus, al di là del particolare sentimentale appena accennato (e per questo virgolettato), pone un interessante tema nel rapporto fra le creature autoctone e quelle alloctone (termine che non conoscevo: grazie libretto che continui, negli anni, a istruirmi), in cui le seconde non sono sempre deleterie nei confronti delle prime: "gli ambienti cambiano da sempre, dunque niente è veramente originario di un luogo", saggia frase detta da un 'Giovane Coleottero'.

                                PK TUBE- SOCCORSO OBBLIGATO
                                Per un non-pkers una breve che posso solo immaginare essere interessante: non posso dire il contrario ma neanche entrare in dinamiche che non conosco.

                                PAPERINO E IL LINGUAGGIO DELLA MUSICA
                                Una storia che potrebbe sembrare ripetitiva (e sotto alcuni aspetti certamente lo è) ma che si distingue per un nuovo linguaggio, quello musicale, che da lo spunto per un finale simpatico.

                                BRIGITTA IN... FUGA DAL DOMANDONE
                                Macchetto, evidentemente influenzato dalla Posta del Topo, crea una situazione che delude, visti i protagonisti e l'inizio della storia, con una Brigitta vincitrice del 'Premio Affarista dell'Anno': nonostante ciò la McBridge ha un 'Tallone d'Achille' che le rovina quelli che potevano essere interessanti sviluppi post vittoria. E non è l'unica papera che delude: anche Amelia, nel finale, si abbassa ad un cameo da povera macchietta (fuori ruolo, oltretutto). In poche pagine Macchetto ha maltrattato le due papere più interessanti dell'universo disneyano: come quei registi che hanno ottime attrici nel cast e che le sprecano con dei soggettini demenziali poco confacenti alle loro qualità.
                                « Ultima modifica: Sabato 23 Apr 2016, 23:56:27 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)