Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |
Topolino 3174

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Papertotti e l'impresa del cucchiaio
Topolino e le vacanze in fuga
Paperino... fidanzato teleigenico
Il team up
Zio Paperone e il dominatore della matematica

Topolino 3174

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12611
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3174
    Risposta #30: Venerdì 23 Set 2016, 13:51:54
    il fatto che Paperino e Papertotti abbiano praticamente la stessa età (ma questo è tutto sommato un dato trascurabile visto che nel fumetto il tempo è assolutamente "relativo").
    La cosa non è poi così strana dal momento che i 40 anni di PaperTotti non sono poi così lontani dai 30 (o più) di Paperino. D'altronde già nelle giovanili PT era più alto e apparentemente più grande di Paperino

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3174
      Risposta #31: Venerdì 23 Set 2016, 14:24:10


      ZIOPAPERONE E IL DOMINATORE DELLA MATEMATICA
      Il personaggio imperturbabile che affronta tutte le situazioni mantenendo il suo aplomb avrebbe meritato un 'comin out' diverso da quello oramai banalissimo e noiosissimo dell'origine aliena. Sebbene questa conclusione stoni meno che in altri soggetti dove gli extra hanno aspetti ridicoli e infantili. Qui troviamo un bell'uomo (sebbene automa) grande esperto in matematica, utilizzato per le sue doti da Paperone e Bassotti (per fini diversi) e che, alla fine, l'autore Jensen 'minaccia' di far tornare visto che la ricerca di una 'casa' da parte del tipo non è ancora giunta a conclusione.

      In realtà a essere precisi proviene da una sorta di Atlantide; leggermente meno scontato dell'origine aliena.
      If you can dream it, you can do it.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12611
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3174
        Risposta #32: Venerdì 23 Set 2016, 14:51:31
        In realtà a essere precisi proviene da una sorta di Atlantide; leggermente meno scontato dell'origine aliena.
        Avevo dato per scontato che quel mondo acquatico sotterraneo fosse in un altro pianeta e non in una Terra di qualche millennio prima. Rileggendo meglio il pezzo in effetti il personaggio non parla mai di un viaggio spaziale ma solo di un passaggio fra l'acqua (dove viveva senza problemi) e la terra emersa dove, evidentemente, intende restare in cerca di una nuova 'casa'


        *

        MinnieCompany
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 82
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3174
          Risposta #33: Venerdì 23 Set 2016, 22:34:27
          Quando si dice de gustibus... per me la storia di Topolino è troppo caotica e i disegni e lo stile non mi piacciono. Molto carina la storia su Papertotti, simpatiche le gag di Paperoga e Paperina, e ho rivisto Paperbat molto volentieri

          *

          MiTo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1636
          • Amante del Cavallino Rampante
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3174
            Risposta #34: Venerdì 23 Set 2016, 22:36:43
            Un numero debole, che si incentra sulla storia celebrativa di Papertotti mancando la media qualitativa degli ultimi numeri. Riserva, comunque, spunti molto piacevoli.

            Occhio, possibili spoiler

            Papertotti e l’impresa del cucchiaio :) :(
            In genere non amo la presenza invadente di vip sul Topo, e aggiungo che non amo nemmeno il calcio. Ma non per questo metto pregiudizi di fronte alle storie, tant'è che Papertotti apparve talmente tanto tempo fa che quasi lo si può considerare un personaggio ordinario. Aggiungo pure che la storia della prima apparizione mi piacque molto.
            Questa, però, non mi ha convinto. Paperino, l'amico calciatore e la combriccola funzionavano meglio, a mio parere, ritratti da bambini. Peraltro questa storia ricalca parecchio quella della prima apparizione (almeno nella seconda parte, inevitabilmente) e non si basa su una trama troppo solida (alcune soluzioni appaiono un po' forzate, o, come nel caso del coinvolgimento dei galeotti, insensate). Poi ci sono delle battute divertenti (Paperoga che promette di allenarsi vicino al vetraio mi ha fatto morire) che risollevano, ma non abbastanza, la lettura.
            Gervasio fa il suo bel lavoro, anche se manca forse quel guizzo che ha quando disegna Fantonius.

            Topolino e le vacanze in fuga ep. 4 :)
            Il rischio che corrono storie così lunghe è quello di risultare noiose, ripetitive, con gli episodi centrali che non raccontano nulla. Invece questa saga, abilmente gestita da Bosco, riesce ad aggiungere tasselli e a dispensare azione anche in episodi, come questo, tutto sommato statici.
            Sciarrone, dal canto suo, contribuisce molto a rendere dinamici i personaggi ed esotici gli ambienti.

            Paperino fidanzato telegenico ;)
            Poco più che una gag, che con qualche tavola in meno avrebbe funzionato anche meglio.
            Guerrini impeccabile, al solito.

            Il manuale del supereroe – Il team up ;)
            Simpatica, nulla di trascendentale.

            Zio Paperone e il dominatore della matematica :)
            Storia particolare. Ci sono molti spunti (compresi alcuni che risultano non avere poi seguito) e un personaggio assai interessante. C'è satira e critica verso i meccanismi della tv (nemmeno si preoccupano di sapere l nome del fenomeno che hanno appena messo sotto contratto) e una trama tradizionalissima, ma non troppo scontata. Alla fine si tratta di una buona storia che però non decolla mai, forse anche perchè correre su un binario unico si disperde un po' in divagazioni che alla fine non portano nulla alla storia.
            Bene Fecchi.

            *

            Ser Soldano
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 879
            • scarpiano e classicista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3174
              Risposta #35: Sabato 24 Set 2016, 01:38:23
              personalmente preferisco i classici tre fratelli di tradizione italiana (con il Nonno a capo, of course).
              Visto che proprio la tradizione italiana era di 4 (quattro) Bassotti + il Nonno, sarebbe interessante sapere quand'è che improvvisamente sono diventati 3. Alla fine degli anni '70?
              O come mai, per esempio, in USA i Bassotti hanno tutti una connotazione fisica differente. Penso per l'animazione, ciò non toglie che non mi piace lo stesso.
              « Ultima modifica: Sabato 24 Set 2016, 01:38:50 da Michelangelo »

              *

              Aoimoku
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1547
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3174
                Risposta #36: Sabato 24 Set 2016, 14:04:42
                Visto che proprio la tradizione italiana era di 4 (quattro) Bassotti + il Nonno, sarebbe interessante sapere quand'è che improvvisamente sono diventati 3. Alla fine degli anni '70?
                O come mai, per esempio, in USA i Bassotti hanno tutti una connotazione fisica differente. Penso per l'animazione, ciò non toglie che non mi piace lo stesso.
                I Bassotti originali di Barks erano tutti identici sia per fisico sia per mente, il classico "personaggio plurimo".

                In Ducktales li hanno resi ognuno diverso dall'altro, anche con una personalità propria di ognuno. Non so quanto questo abbia influito poi sulla loro rappresentazione a fumetti.

                *

                Monkey_Feyerabend
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 3174
                  Risposta #37: Sabato 24 Set 2016, 16:52:06
                  Non ha influito per niente. Da quello che ho visto nella produzione Egmont (autori americani compresi) i Bassotti sono sempre tutti uguali, tutti grassottelli come ai tempi di Barks (Cavazzano e i suoi bassotti magri in stile "franco-belga" hanno fatto scuola solo tra alcuni disegnatori italiani), e in un numero che varia da tre a sette.
                  « Ultima modifica: Sabato 24 Set 2016, 16:53:12 da Monkey_Feyerabend »

                  *

                  Dominatore delle Nuvole
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1480
                  • Guazzabù!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3174
                    Risposta #38: Domenica 25 Set 2016, 19:16:51
                    il Dominatore piace perché usa la matematica per cose molto pratiche

                    Si vede che non mi conoscono bene. :P
                    « Ultima modifica: Domenica 25 Set 2016, 19:18:25 da A.Basettoni »

                    *

                    Solomon Cranach
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 669
                    • Spero che i buddisti si sbaglino.
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3174
                      Risposta #39: Domenica 25 Set 2016, 19:59:16
                      Ahah, è vero, curiosa omonimia ;D
                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                      »

                      J. Giraud

                      *

                      AzureBlue
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 701
                      • Martiniano estremista.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3174
                        Risposta #40: Mercoledì 28 Set 2016, 11:17:23
                        Non ha influito per niente. Da quello che ho visto nella produzione Egmont (autori americani compresi) i Bassotti sono sempre tutti uguali, tutti grassottelli come ai tempi di Barks (Cavazzano e i suoi bassotti magri in stile "franco-belga" hanno fatto scuola solo tra alcuni disegnatori italiani), e in un numero che varia da tre a sette.

                        Però ha resistito la differente caratterizzazione: siamo passati dal personaggio plurimo a tre differenti (per quanto collegate) personalità.
                        Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                        *

                        Monkey_Feyerabend
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3174
                          Risposta #41: Mercoledì 28 Set 2016, 11:38:35
                          Dici? Io non me ne sono mai accorto di tutta questa variazione carrateriale dei bassotti nelle storie americane/nordeuropee.  :-?
                          In ogni caso potrebbe essere uno sviluppo naturale indipendente da Ducktales.

                          *

                          AzureBlue
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 701
                          • Martiniano estremista.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3174
                            Risposta #42: Mercoledì 28 Set 2016, 12:41:00
                            Dici? Io non me ne sono mai accorto di tutta questa variazione carrateriale dei bassotti nelle storie americane/nordeuropee.  :-?
                            In ogni caso potrebbe essere uno sviluppo naturale indipendente da Ducktales.

                            Io parlavo di quelle italiane!
                            Sul mercato nordeuropeo non sono preparato quindi non posso esprimermi (anzi, stavo cercando qualche volume su cui acculturarmi, se qualcuno ha suggerimenti). Quello americano è rimasto decisamente legato al modello barksiano.
                            Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                            *

                            Topdetops
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2125
                            • Amante del Disney classico
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3174
                              Risposta #43: Venerdì 30 Set 2016, 13:53:34
                              Numero piuttosto fiacco,al contrario dei precedenti.
                              La mia recensione:
                              Papertotti e l'impresa del cucchiaio-Voto 6,5:
                              Anche se questa storia su commissione non e' tutto il male del mondo devo dire che non mi e' parsa per nulla originale e alcuni passaggi mi hanno davvero fatto pensare "Ma che cosa pubblicano?".
                              Topolino e le vacanze in fuga-Senza voto:
                              Quello che c'era da dire l'ho già detto nelle precedenti recensioni,tranne una cosa che posso dire solo ora:ci avviciniamo al gran finale!!!
                              Paperino fidanzato telegenico-Voto 5:
                              Riempitiva dimenticabile.
                              Il team up-Voto 5:
                              Altra riempitiva dimenticabile.
                              Zio Paperone e il dominatore della matematica-Voto 6:
                              Danese di cui non ho molto capito il senso. A Paperopoli c'e' già Archimede,perché vogliono altri geni? Lo sviluppo mi ha leggermente annoiato e si capiva già dall'inizio che
                              Spoiler: mostra
                              in quell'uomo c'era qualcosa di strano
                              .
                              Voto: [smiley=voto2.gif].



                              *

                              Kim Don-Ling
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1561
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3174
                                Risposta #44: Domenica 2 Ott 2016, 18:16:29
                                Un Topolino fiacco, indubbiamente.

                                La prosecuzione di Bosco/Sciarrone, curiosamente, invece di iniziare a sciogliere i nodi porta ancora avanti la storia, e questo è un bene. Una storia non banale e avvincente fino all'ultimo, cosa volere di più?

                                Peccato che le altre storie non facciano altrettanto.
                                Evito un invettiva sulla presenza di Totti (giocatore, imho, ampiamente sopravvalutato) e passo alla storia sulla quale avevo aspettative bassissime; forse per questo, alla fine, l'ho trovata meno terribile di quello che pensavo e una risata nel finale, quando il "Capitano" (sigh) sbaglia lo slogan, mi è scappata. Al di là del marketing, i meccanismi che funzionavano nel proporre una partita fra bambini non funzionano altrettanto bene nel riproporre la stessa partita fra adulti e la storia è quello che è.

                                Breve commento anche alla danese: come altri, sono rimasto di stucco dopo la rivelazione delle ultime pagine. Confermo una volta di più la mia impressione che la sensibilità nordica e il loro modo di scrivere le storie sia diverso da ciò che è stato fatto in Italia, per cui a volte non è neanche questione di trovarsi di fronte a brutte storie, ma proprio a un approccio diverso e quindi non sempre facile da comprendere.

                                Delle brevi intermedie poco da dire, se non chè Guerrini mi è sembrato meno brillante di altre prove, ma non era neanche aiutato dalla telefonatissima storia che andava a disegnare.
                                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)