Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3174

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Papertotti e l'impresa del cucchiaio
Topolino e le vacanze in fuga
Paperino... fidanzato teleigenico
Il team up
Zio Paperone e il dominatore della matematica

Topolino 3174

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

【Mirko】
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 956
  • PluriCampione Fantacalcio
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3174
    Martedì 20 Set 2016, 11:13:09
    [size=15]COPERTINA[/size]



    Concept e disegno: Marco Gervasio
    Colore: Andrea Cagol

    [size=15]STORIE[/size]

    Papertotti e l’impresa del cucchiaio

    Sceneggiatura: Riccardo Secchi
    Disegni: Marco Gervasio


    Topolino e le vacanze in fuga ep. 4

    Sceneggiatura: Marco Bosco
    Disegni: Claudio Sciarrone


    Paperino fidanzato telegenico

    Sceneggiatura: Giulio D'Antona
    Disegni: Francesco Guerrini


    Il manuale del supereroe – Il team up

    Sceneggiatura: Gabriele Mazzoleni
    Disegni: Giorgio Di Vita


    Zio Paperone e il dominatore della matematica

    Sceneggiatura: Lars Jensen
    Disegni: Massimo Fecchi


    [size=15]TOPOGULP[/size]
                                      
    Amelia strega che sbaglia - Cena romantica
    di Riccardo Secchi e Francesco Barbieri
    « Ultima modifica: Martedì 20 Set 2016, 14:49:07 da Mirko_PK »

    *

    【Mirko】
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 956
    • PluriCampione Fantacalcio
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3174
      Risposta #1: Martedì 20 Set 2016, 11:35:34
      E poi c'è gente che dice che i VIP (quelli veri però) non portano visual al Topo, tsk tsk ::)

      L'articolo della Gazzetta dello Sport

      L'articolo di Sportmediaset

      « Ultima modifica: Martedì 20 Set 2016, 15:54:42 da Mirko_PK »

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 3174
        Risposta #2: Martedì 20 Set 2016, 18:44:21
        Non mi sorprenderei se questo numero avesse un aumento di vendite

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4050
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3174
          Risposta #3: Martedì 20 Set 2016, 18:59:38
          Sarebbe curioso sapere se a Roma effettivamente si trova facilmente o meno, ricordo che nell edicole di Catania in occasione di Etna Comics trovare il Topolino con il Paperopardo in copertina fu quasi un'impresa :o
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3174
            Risposta #4: Mercoledì 21 Set 2016, 09:57:19
            Ma la copertina ribaltata nella vetrina dell'edicola?

            *

            【Mirko】
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 956
            • PluriCampione Fantacalcio
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3174
              Risposta #5: Mercoledì 21 Set 2016, 10:46:25
              Ma la copertina ribaltata nella vetrina dell'edicola?

              Una variant ;D

              Anzi la allego anche qui  ;D ;D ;D

              [size=15]COPERTINA VARIANT[/size]
              « Ultima modifica: Mercoledì 21 Set 2016, 10:49:16 da Mirko_PK »

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 3174
                Risposta #6: Mercoledì 21 Set 2016, 15:28:42
                Topo in netto ribasso, se non fosse per la coppia di Bosco e Sciarrone.

                Papertotti e l’impresa del cucchiaio (Secchi/Gervasio). davvero fiacco omaggio a Totti, che non strappa una risata che sia una, e dal finale assolutamente incomprensibile. Papertotti sbaglia la battuta
                Spoiler: mostra
                facendo pubblicità al ristorante di Paperone
                : e quindi? Non gliela si fa rigirare? E perché no? La presa non era in diretta. Boh. Salvo solo il grande pathos della scena in cui tutti gioiscono perché Papertotti
                Spoiler: mostra
                non ricorda la barzelletta
                : è un vero dramma umano che ho più volte vissuto sulla mia pelle, sigh, sob, che brutti momenti! :'( :'( :'( Disegni gervaseschi ottimi come sempre, però. Diamo a Cesare quel che è di Cesare.

                Topolino e le vacanze in fuga ep. 4 (Bosco/Sciarrone): voto rinviato ancora, ovviamente, ma l'avventura prosegue al fulmicotone e ciò è ottima cosa, mentre Sciarrone sta sempre nell'Olimpo ormai raggiunto.

                Paperino fidanzato telegenico (D'Antona/Guerrini): simpatica ma prevedibile semibreve (chi ha menzionato Laurie Brick?), giusto un sorriso. Guerrini è sempre il solito, e non mi dilungherò a spiegare i motivi per cui non mi garba, ormai noti al forum.

                Il manuale del supereroe – Il team up (Mazzoleni/Di Vita): simpatica breve, stavolta con disegni belli.

                Zio Paperone e il dominatore della matematica (Jensen/Fecchi): mi è calata la palpebra, e non è un buon segno. Spunto apparentemente abbastanza originale, ma lo sviluppo è stato causa di sonnolenza più che notevole, purtroppo. In fondo, poi, se a Paperopoli amassero così tanto i matematici, basterebbe una telefonata a Pico e tutto si risolverebbe. Anche la soluzione del mistero mi è sembrata fiaccotta. Buono Fecchi, con tutti i pregi ed i difetti (i becchi mi sembrano sempre un po' poco espressivi, a differenza del resto del corpo).

                Insomma, numero non proprio all'altezza degli ultimi, in attesa della conclusione, speriamo degna, delle "Vacanze in fuga".

                *

                Solomon Cranach
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 669
                • Spero che i buddisti si sbaglino.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3174
                  Risposta #7: Mercoledì 21 Set 2016, 17:20:41
                  Confermo anch'io. Vale comunque la pena di acquistarlo anche solo per la storia di Bosco & Sciarrone che, se si concluderà degnamente, si sarà guadagnata a buon diritto un posto fra le migliori dell'anno.

                  - La prima storia è simpatica e si lascia leggere (e lo dice uno che il calcio non lo guarda nemmeno in occasione dei mondiali), anche se contiene qualche ingenuità. Certo non grido al capolavoro, comunque. Per quanto riguarda il dubbio dell'avvocato, nella quart'ultima pagina c'è un cartellone con scritto "live spot", ergo era in diretta e non si poteva cancellare e rifare tutto. Certamente avrebbero potuto rimarcare la cosa all'interno dei dialoghi, per non lolasciar dubbi in merito (anche perché magari non tutti sanno che "live spot" vuol dire "pubblicità in diretta", e soprattutto perché il cartellone è piccolino e può sfuggire facilmente anche a un lettore attento).
                  Su Gervasio penso di essermi già espresso altrove: trovo i suoi disegni carini ma ben lontaaaaani dall'essere davvero "belli".

                  - Sulle Vacanze in fuga, ho già detto sopra.

                  - Storia un po' stupidina, che secondo me avrebbe funzionato meglio se fosse stata un po' più breve (o anche molto più breve).
                  Per i disegni... Oh, io Guerrini lo adoro: che sia su PK o su Topolino, mi fa sempre piacere vederlo all'opera. Il suo tratto leggermente squadrato e soprattutto la sua - ma sarà opera sua? - inchiostratura "sporca" mi piacciono da morire.

                  - Preferisco il modello di brevi "alla Bosco", con freddure continue (in questo caso, invece, spesso prima della gag vera e propria vi sono anche due o tre vignette di "preparazione") e molti cambi di personaggi (anche se per una storia del genere non è che ci fosse molta scelta, i supereroi Disney non sono moltissimi). Aggiungiamoci anche che le battute non fanno ridere (e neanche sorridere) e che i disegni non sono eccezionali, e abbiamo la ricetta perfetta per una riempitiva inutile.

                  - Dico solo "mah". In realtà la storia, pur non brillando per chissà quali trovate, funziona discretamente. Almeno fino all'epilogo, che contiene una rivelazione telefonatissima e piuttosto facilona (oserei quasi definire "imbarazzante"), la quale fa abbassare - di brutto - il voto. Anche Fecchi ci mette del suo, con disegni decisamente piatti e privi di mordente (anche se, per quanto mi riguarda, ci sono abituato e non ci faccio più molto caso).

                  In fondo, poi, se a Paperopoli amassero così tanto i matematici, basterebbe una telefonata a Pico e tutto si risolverebbe.

                  Oddio, in realtà il Dominatore piace perché usa la matematica per cose molto pratiche (oppure per sbeffeggiare, anche se non intenzionalmente, il sindaco - e sappiamo tutti quanto l'attacco ad personam vada di moda e faccia share in TV), in controtendenza con il classico luogo comune (che in primis io, assolutamente un non amante delle discipline scientifiche, chiamo sempre in causa! ;D) che vorrebbe l'aritmetica come una disciplina astratta e lontana dai problemi "reali".
                  Pico invece è il classico topo da biblioteca, che ti propina discorsoni astrusi e complicati, quelli sì "lontani" dalla quotidianità.

                  Almeno, io l'ho interpretato così :)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 21 Set 2016, 21:26:12 da Solomon_Cranach »
                  « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                  È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                  MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                  ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                  »

                  J. Giraud

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3174
                    Risposta #8: Mercoledì 21 Set 2016, 17:28:48
                    Grazie, Solomon. La scritta "live spot" mi era proprio sfuggita. D'altronde, mi stavo addormentando non poco, purtroppo... :-/ :-/

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3202
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3174
                      Risposta #9: Mercoledì 21 Set 2016, 17:44:48


                      Era mia ferma intenzione commentare solo la quarta parte di Topolino e le vacanze in fuga, ma ho poi avuto la sventurata curiosità di leggere anche il resto del numero…
                      La storia di Marco Bosco prosegue sui binari migliori possibili: come conseguenza della svolta alla fine dello scorso episodio, ecco che il gruppone di protagonisti torna a dividersi ma con formazioni diverse dalle precedenti. Abbiamo così le ragazze prigioniere del boss mafioso locale e i ragazzi che devono salvarle, cercando di venire in possesso dall’agendina che il criminale vuole indietro a tutti i costi.
                      Non c’è che dire, questa trama è gestita davvero bene, matura, avvincente e ben scritta, anche in diversi dialoghi. Molto bello anche aver creato un terzetto operativo insolito come quello formato da Topolino, Orazio e Gambadilegno, muovendo tutti molto bene. E i disegni di Claudio Sciarrone non deludono, accompagnando in maniera cinetica la trama, e realizzando forse la sua miglior prova con Mickey dai tempi di MMMM.

                      Ma cos’altro offre l’albo di questa settimana?
                      Una storia piuttosto banale e ripetitiva su Paperina che vorrebbe il proprio fidanzato su modello dell’attore del momento, con un esito altrettanto moscio, ma graziata dai disegni fantastici e ricercati di Francesco Guerrini.
                      La breve ironica sul team-up tra supereroi, con Paperinik e Paperbat, che cerca di far ridere giocando in modo metanarrativo con gli stilemi del genere senza accorgersi che era una cosa già vecchia 10 anni fa.
                      La danese di turno, che non bissa la positività classica di quella proposta settimana scorsa ma che comunque presenta un nuovo personaggio descritto e rappresentato in modo assai interessante; poi la trama si perde in un susseguirsi da pilota automatico stanco e prevedibile, e la spiegazione sull’identità dell’individuo attinge a quel solito e un po’ abusato retroterra di miti e leggende, ma di primo acchito prometteva bene. Buoni i disegni del nostro Fecchi.

                      E poi Papertotti, inevitabilmente.
                      Voglio allontanarmi subito dalla retorica della vippata di turno: non seguo granché il calcio e nonostante non sia nemmeno un grande fan di Totti non avevo l’orticaria per la sua presenza paperizzata su Topolino (si potrebbe riflettere sull’opportunità di averlo ormai reso quasi un “regular” nel cast paperopolese, ma in fondo ci sono stati personaggi anche peggiori che hanno popolato queste pagine nel corso degli anni…).
                      L’orticaria a me è venuta leggendo una storia sconclusionata, incoerente con se stessa e debole nello spunto di partenza: che il calciatore non possa più fare la sua celebre giocata, il “cucchiaio”, perché in pratica ha ripetuto la parola troppe volte impappinandosi durante uno spot per il ristorante di Paperone regge ben poco e non risulta affatto simpatica, mentre la soluzione del “ricreare le condizioni in cui il campione creò la sua mossa” è terribile non solo perché attinge ad uno dei cliché più abusati ma anche perché in questo contesto funziona anche male, scoprendo goffamente il modo forzoso con cui Riccardo Secchi pilota la trama per arrivare a quello che ha inteso come il clou della storia, cioè ripetere la partitella giovanile già vista nella prima storia di Papertotti.
                      Il dolo, quindi, è pure quello di basare l’avventura su un “more of the same”, visto che il nocciolo è riproporre quanto già visto in altra sede.
                      In questo contesto i personaggi si muovono senza verve, aderendo a comportamenti poco naturali (Paperone fortemente antipatico e arcigno, più del solito e più di quello che il contesto richiederebbe, secondo me, ma anche Archimede, Paperina e Paperoga sembrano recitare un copione abbastanza piatto) e tutti fanno sfoggio solo e unicamente dei propri stereotipi, quasi disposti in fila: l’inventore un po’ distratto, il pasticcione, il fortunato che non ne può più di ricevere premi…
                      L’incoerenza sta nel fatto che tutti ripetano più volte che la partita deve svolgersi con le stesse modalità e persone di un tempo, e poi Rockerduck ottiene di inserire in campo due giocatori professionisti, nell’accettazione generale. Il bello è che poi questi sono in realtà due delinquenti presi dal carcere…
                      Non mi soffermo sugli ipotetici messaggi che potrebbe dare Paperino che provoca un avversario per spingerlo a fare fallo su Papertotti (!!!) e mi concentro sul finale, il quale riconoscere contenere un lieve colpo di scena nell’esito della partita… peccato che nel momento in cui Papertotti deve accettare le condizioni di Rockerduck e reclamizzare il suo ristorante, non impappinandosi più fa pubblicità al locale di Paperone! Il quale ringrazia il rivale per avergli in pratica pagato lo spot. WTF?!? Il miliardario in bombetta non potrebbe semplicemente ribellarsi, visto che ha vinto la sfida e gli spettava la reclame? O lo spot andava in diretta, cosa un po' strana? E anche se fosse, e la frittata fosse stata fatta, perché dovrebbe limitarsi a mangiare la bombetta invece di richiedere i danni al rivale?
                      E perché Paperone ha il lieto fine quando A) ha causato lui la debacle del calciatore e B) ha perso la sfida?
                      I disegni di Marco Gervasio mi sono sembrati inferiori rispetto alle buone prove solitamente viste su Fantomius: tra la copertina con il braccio del protagonista in una proporzione piuttosto strana per un selfie, personaggi dalle fattezze spesso troppo squadrate e "costumi-forchetta" che sembrano guanti, il comparto grafico della storia è poco più che discreto, salvato da Papertotti che è sempre curato e da alcune vignette dove invece il disegnatore riesce a rendere meglio scene e personaggi.   
                      Papertotti e l’impresa del cucchiaio si dimostra quindi un fastidioso esempio di storia irritante, perché punta tutto sulla stereotipizzazione del cast e su una trama facile facile ma con alcune falle, a discapito di una narrazione coerente e di una trama logica. Forse il problema non sono i vip su Topolino, forse il problema è che per dare centralità alla celebrità di turno si realizzano fumetti che non si preoccupano di tutto il resto, quando invece sarebbero proprio le occasioni per dimostrare ai casual reader che accorreranno in massa all’acquisto che il fumetto Disney è di più di quell’allegro serraglio di caratteri preimpostati, scrivendo trame ricercate e ambiziose (anche senza raggiungere l’eccellenza, ma almeno provandoci, tendendo a) senza comunque sacrificare il personaggio famoso di turno.
                      Ma mi rendo conto che quella attuata sia la via più facile.

                      *

                      Solomon Cranach
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 669
                      • Spero che i buddisti si sbaglino.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3174
                        Risposta #10: Mercoledì 21 Set 2016, 18:18:31
                        @Bramo: In verità Papertotti non riesce più a sopportare i cucchiai e ad eseguire la sua tecnica "segreta" non tanto perché ha ripetuto fino allo sfinimento la parola "cucchiaio" durante le riprese dello spot, ma perché gli è cascata addosso una quantità enorme di "posate concave atte a consumare cibi liquidi o semi-solidi" giganti ;D

                        Ora che rileggo la storia... Nonnina, ma proprio tu mi esci con un tiramisù preparato in una ciotola? Si fa in una teglia, santo cielo! >:(

                        PS: E comunque ci lamentavamo tanto del selfie con i Pooh, ma mi sono accorto solo ora che in copertina i Nostri stanno posando, di nuovo, per un selfie! :P
                        « Ultima modifica: Mercoledì 21 Set 2016, 18:25:07 da Solomon_Cranach »
                        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                        »

                        J. Giraud

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3202
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3174
                          Risposta #11: Mercoledì 21 Set 2016, 18:30:26
                          @Bramo: In verità Papertotti non riesce più a sopportare i cucchiai e ad eseguire la sua tecnica "segreta" non tanto perché ha ripetuto fino allo sfinimento la parola "cucchiaio" durante le riprese dello spot, ma perché gli è cascata addosso una quantità enorme di "posate concave atte a consumare cibi liquidi o semi-solidi" giganti ;D
                          Giusta precisazione, ti ringrazio.
                          Non che questo migliori le cose, eh...

                          *

                          Snitz
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 178
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3174
                            Risposta #12: Mercoledì 21 Set 2016, 20:55:28
                            Al di là della presenza di Papertotti, che poverino non mi sta neanche antipatico, io la storia di apertura non l'ho proprio capita.
                            Che quello di Rockerduck fosse uno spot live l'ho scoperto leggendo qui, e ancora non mi spiego perché non chieda i danni a Papertotti (che peraltro fa proprio la figura dell'idiota in tutta la storia).
                            Come non ho capito il senso dei due "calciatori professionisti" quando la partita doveva essere identica a quella giocata da bambini, e perché prendere due delinquenti invece che due calciatori veri e magari bravi.

                            Boh, sembra proprio messa giù così tanto per, peccato perché un piccolo colpo di scena c'è, ma perde tutto nella poca logica interna.

                            *

                            Solomon Cranach
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 669
                            • Spero che i buddisti si sbaglino.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3174
                              Risposta #13: Mercoledì 21 Set 2016, 21:17:24
                              Sì, in effetti la cosa dei galeotti non ha nessun senso: Paperone chiede esplicitamente a Rockerduck di ricomporre l'originale "rockerduckese", e un attimo dopo acconsente alla presenza di due giocatori estranei alla formazione originaria, e peraltro "professionisti" (noi sappiamo che non lo sono, ma Paperone li ritiene tali)? Boh.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 21 Set 2016, 21:23:29 da Solomon_Cranach »
                              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                              »

                              J. Giraud

                                Re: Topolino 3174
                                Risposta #14: Mercoledì 21 Set 2016, 21:25:39
                                Un numero davvero deludente. Non capisco tutta questa venerazione per Totti. Lo trovo irrispettoso nei confronti dei tifosi di altre squadre
                                Le storie straniere invece hanno spesso una trama mediocre
                                Insomma , vorrei meno storie straniere, meno vips, meno selfie ecc e più sostanza in questo nostro amato giornale, ma mi rendo conto che la mia è una lotta contro i mulini a vento
                                Speriamo almeno in un aumento di vendite dovuta alla presenza dei vips sul topo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)