Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2016

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Topo_Nuovo
--
PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
    Risposta #150: Martedì 26 Gen 2016, 12:50:14
    Non penso che i colleghi si offendano vedendo il "mitico" accostato a Sio. Non tanto perché lo ritengono tale, ma perché sanno benissimo che quello è un escamotage per invogliare possibili aquirenti.
    Del resto se avessi un amico cui piace Sio, dopo aver visto l'anteprima potrei dirgli "Nel prossimo numero c'è Sio". E pensa il passaparola dei più giovani che lo ritengono "mitico".

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12606
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
      Risposta #151: Martedì 26 Gen 2016, 14:04:29
      Del resto se avessi un amico cui piace Sio, dopo aver visto l'anteprima potrei dirgli "Nel prossimo numero c'è Sio". E pensa il passaparola dei più giovani che lo ritengono "mitico".
      Questo passaparola potrebbe, nel tempo e se Sio diverrà una presenza fissa nel Topo, far incrementare le vendite del settimanale, cosa che noi tutti abbiamo sempre auspicato.
      A che prezzo?
      Nel dover leggere sempre più storie (non solo di qualche paginetta ma di ben trenta tavole) scritte con una ironia, un umorismo e un sarcasmo che non tutti apprezzano, capiscono o digeriscono (o sono capaci di apprezzare, capire e digerire)?

      E i grandi autori che, pur con il loro talento, non sono riusciti fino ad oggi a far aumentare il venduto, vedendo gli eventuali risultati raggiunti dal libretto con Sio, dovranno 'sionizzarsi' anche loro (magari 'incoraggiati' dalla redazione) in una sorta di autentica rivoluzione linguistica e concettuale delle storie Disney?

      Sicuramente esagero in questa visione (per me) apocalittica del Topo del futuro: voglio credere che ci sarà spazio per tutti gli stili di scrittura, per quanto certe influenze non possono essere bloccate per decreto. E se qualche 'vecchio' lettore riuscirà ad apprezzare Sio, i nuovi lettori (che nel frattempo dovrebbero aver incrementato le vendite) spero riusciranno ad apprezzare gli autori 'classici' nella loro comunque variegata scrittura e sceneggiatura.

      Questo sarebbe il mio quadro ideale per il futuro:

      1) vendite aumentate, inizialmente grazie a Sio e successivamente grazie ai nuovi lettori che hanno scoperto, attraverso il 'loro' Sio, altri autori da apprezzare e leggere con entusiasmo e passione;
      2) una 'maturazione disneyana' del nuovo autore che 'normalizzerà' i suoi soggetti che resteranno comunque alternativi anche se leggibili da una utenza più ampia;
      3) una leggera 'sionizzazione' di alcuni autori 'classici' ma più 'sensibili' a certe influenze underground (tipo Faccini) che estremizzeranno i loro soggetti senza però snaturarli.
      4) una relativa impermeabilità (rispetto al 'fenomeno Sio') di altri grandi autori 'classici' che manterranno fondamentalmente il loro stile che, se cambierà, lo sarà più che altro per normali influenze esterne dovute alle loro letture, ai loro interessi, al tempo che passa e alla società che cambia;
      5) la sparizione di soggettini brevi noiosi e ripetitivi nella loro banalità; se Sio o gli shorts di Mickey presi dall'animazione serviranno anche a questo, saranno ancor più benvenuti. 
      « Ultima modifica: Martedì 26 Gen 2016, 14:39:08 da leo_63 »

      *

      Topo_Nuovo
      --
      PolliceSu   (4)

      PolliceSu   (4)
        Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
        Risposta #152: Martedì 26 Gen 2016, 14:46:25
        Questo passaparola potrebbe, nel tempo e se Sio diverrà una presenza fissa nel Topo, far incrementare le vendite del settimanale, cosa che noi tutti abbiamo sempre auspicato.
        A che prezzo?
        Nel dover leggere sempre più storie (non solo di qualche paginetta ma di ben trenta tavole) scritte con una ironia, un umorismo e un sarcasmo che non tutti apprezzano, capiscono o digeriscono (o sono capaci di apprezzare, capire e digerire)?

        E i grandi autori, che pur con il loro talento non sono riusciti fino ad oggi a far aumentare il venduto, vedendo gli eventuali risultati raggiunti dal libretto con Sio, dovranno 'sionizzarsi' anche loro in una sorta di autentica rivoluzione linguistica e concettuale delle storie Disney?

        Arrivato Casty si sarebbero dovuti tutti "castizzare" secondo questo ragionamento.
        Ogni autore ha il suo stile e il suo pubblico ed è giusto che un medium come Topolino sappia accontentare un po' tutti i gusti.
        Per dire a me Fausto Vitaliano piace poco, così come il Bum Bum Ghigno di Mastantuono. Ma non è per quelle storie che eviterei di comprare Topolino.

        Semplicemente se ben supportato da altri validi autori un lettore che comprerebbe Topolino per Sio potrebbe vedere altre idee e trovare comunque interessanti e decide di comprare Topolino per vedere come sono le storie degli altri autori.
        Per dire l'ultima storia breve di Sio con Paperoga disegnata da Faccini era perfetta. Breve, comica e no-sense al punto giusto senza storpiature e battute che esulassero dal personaggio. Questo perché, credo, per lo stile dell'autore Paperoga gli sia decisamente più congeniale.
        E con un po' di esperienza credo potrebbe arrivare a limare il suo stile e adattarlo alle esigenze del medium.

        Per dire la prima storia del nostro Vito Stabile l'avevo trovato sì gradevole ma nulla di eccelso. Poi ha ingranato e ha ingranato davvero bene.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12606
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
          Risposta #153: Martedì 26 Gen 2016, 15:12:32
          Arrivato Casty si sarebbero dovuti tutti "castizzare" secondo questo ragionamento.
          Premesso che ho estremizzato certi possibili scenari futuri (come scritto nel post precedente), l'esordio boom di Casty è arrivato in tempi di vacche non dico grasse ma neanche così magre come quelle di oggi.
          Non so se agli inizi degli anni 2000 ci fu un aumento del venduto in corrispondenza dell'uscita delle storie castyane: la differenza con oggi è che un eventuale aumento delle vendite dovuto a Sio sarebbe in proporzione molto più evidente rispetto al Casty d'epoca proprio per via delle cifre attualmente più basse rispetto a quelle di più di un decennio fa.

          E ciò potrebbe indurre la Panini e la stessa redazione del Topo ad insistere con Sio, considerandolo un 'salvatore della patria': one page, storie brevi, storie lunghe (pure l'oroscopo è uscito di recente)... qualsiasi cosa per far crescere e, soprattutto, mantenere l'eventuale aumento delle vendite. Creando un nuovo 'zoccolo duro' di giovani lettori che però esigerebbero (giustamente, dal loro punto di vista) sempre più storie del loro autore preferito o, comunque, storie di quel tipo, di quel genere.
          Ecco il rischio, al momento teorico ma da non escludere del tutto, con il quale si dovrà fare i conti nel prossimo futuro: una deriva del 'demenziale' (già abbastanza presente negli ultimi decenni) a scapito delle storie 'serie', nel senso di umoristiche ma in un contesto 'reale' e credibile. Sempre che non ci siano quegli 'aggiustamenti', quei 'naturali equilibri' di cui accennavo nel post precedente, che renderebbero il libretto, oltre che più venduto, comunque leggibile per tutti i lettori vecchi e nuovi.
          « Ultima modifica: Martedì 26 Gen 2016, 20:15:26 da leo_63 »

          *

          ele684
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
            Risposta #154: Martedì 26 Gen 2016, 15:33:52
            Premesso che Sio non mi garba un granché, secondo me è stata una mossa azzeccata fargli scrivere storie per Topolino,  perché ha un grande successo tra i bambini e sui social.
            Poi magari deve ancora ambientarsi, diamogli un po' di tempo per migliorare il suo stile.  :)

            *

            Topdetops
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2125
            • Amante del Disney classico
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
              Risposta #155: Martedì 26 Gen 2016, 19:49:03
              Zio Paperone e la monetona nella terra dei Talpuri l'ho letta su Topolino incontra Sio e mi e' piaciuta poco e niente. Non che mi aspettassi chissa' che quando venni a conoscenza che sul Topo 3127 hanno pubblicato tre sue storielle,ma mi erano piaciute. Idem Paperoga e il pupazzo di neve ubiquo. Invece questa qui lunga no. In conclusione,trovo Sio un autore piu' adatto alle storie brevi che a quelle lunghe.

              *

              Mustacchi
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 45
              • Coccoricò Coccoricò Bistecca
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
                Risposta #156: Martedì 26 Gen 2016, 20:32:47
                Temo per Cuordipietra. Già con Topolino era andato out of character, e conoscendo Sio temo ci riuscirà con irrisoria facilità con uno dei pochi villain veramente machiavellici e infidi rimasti sul giornaletto, nonché il mio personaggio preferito, dandogli comportamenti bislacchi o battute alla Pippo/Paperoga. Ma confido un po' in lui, dato che sciocco non è, e per usare il personaggio sicuramente avrà letto le sue storie precedenti e questa non è una storia di stampo umoristico, da quel che ho capito. Poi io non ho letto Topolino incontra Sio, quindi non so, ma vedendo che nessuno se ne lamenta mi fa ben sperare.

                  Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
                  Risposta #157: Martedì 26 Gen 2016, 20:44:54
                  Temo per Cuordipietra. Già con Topolino era andato out of character, e conoscendo Sio temo ci riuscirà con irrisoria facilità con uno dei pochi villain veramente machiavellici e infidi rimasti sul giornaletto, nonché il mio personaggio preferito, dandogli comportamenti bislacchi o battute alla Pippo/Paperoga. Ma confido un po' in lui, dato che sciocco non è, e per usare il personaggio sicuramente avrà letto le sue storie precedenti e questa non è una storia di stampo umoristico, da quel che ho capito. Poi io non ho letto Topolino incontra Sio, quindi non so, ma vedendo che nessuno se ne lamenta mi fa ben sperare.

                  Potrei rimandarti al mio canale youtube dove parlavo dell'albo. Ma non lo farò xD.
                  Nell'albetto era presente lo storyboard e sì la storia ha l'impianto comico no-sense tipico di Sio, ma è adeguato per un certo tipo di gag che vengono fatte in questa storia.
                  Non è usato come cattivissimo ma come un ostacolo per lo Zione e i suoi e no, non lo denatura del tutto. Applica solo il suo filtro per tutti i personaggi.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 12606
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
                    Risposta #158: Martedì 26 Gen 2016, 20:59:18

                    * Per chi fosse interessato a continuare il discorso non in particolare su questa prossima storia di Sio che è pertinente al tema del topic delle Anteprime ma in generale sui prossimi scenari futuri del Topo (un po' OT), mi sono permesso di riportare alcune dichiarazioni di Topo Nuovo e mie nel topic specifico "Il Topolino che verrà", aperto oltre due anni fa in occasione del passaggio da Disney Italia a Panini.
                    « Ultima modifica: Martedì 26 Gen 2016, 21:01:58 da leo_63 »

                    *

                    Topdetops
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2125
                    • Amante del Disney classico
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu

                    *

                    Gumi
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1545
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
                      Risposta #160: Domenica 31 Gen 2016, 16:12:10
                      Premesso che ho estremizzato certi possibili scenari futuri (come scritto nel post precedente), l'esordio boom di Casty è arrivato in tempi di vacche non dico grasse ma neanche così magre come quelle di oggi.

                      Mi permetta di dissentire! Vacche non tanto magre... Ma a parte le storie della baia di Savini e il paperotto di Enna non credo di ricordare roba memorabile in quegli anni. Anzi... Molto meglio ora, anche se con picchi e crolli continui a mio modesto parere.



                      Tornando in topic noto con estremo piacere che c'è artibani nel prossimo numero. Era praticamente un anno che non compariva sul topo, con la non trascurabile eccezione de il raggio nero.

                        Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
                        Risposta #161: Lunedì 1 Feb 2016, 00:21:44
                        Oltre alla storia di Sio, nel prossimo numero suscita grande attesa la nuova storia di Artibani. Ritorna anche la Migheli

                        *

                        Dominatore delle Nuvole
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1479
                        • Guazzabù!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
                          Risposta #162: Lunedì 1 Feb 2016, 08:58:16
                          Mi permetta di dissentire! Vacche non tanto magre... Ma a parte le storie della baia di Savini e il paperotto di Enna non credo di ricordare roba memorabile in quegli anni. Anzi... Molto meglio ora, anche se con picchi e crolli continui a mio modesto parere.

                          C'erano anche La storia vista da Topolino e le ultime Tops Stories... Ma forse Cornelius intendeva in termini di vendite?
                          « Ultima modifica: Lunedì 1 Feb 2016, 08:58:29 da A.Basettoni »

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3842
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
                            Risposta #163: Lunedì 1 Feb 2016, 10:56:58
                            Mi permetta di dissentire! Vacche non tanto magre... Ma a parte le storie della baia di Savini e il paperotto di Enna non credo di ricordare roba memorabile in quegli anni.
                            E le avventure di Indiana (di Sarda ma non solo)?
                            Altro che la versione bambinesca di Paperino, una delle più grandi sciagure mi capitate al fumetto disney
                            (Sempre secondo la mia personale opinione, eh)
                            « Ultima modifica: Lunedì 1 Feb 2016, 12:19:24 da Anton_Rebeliot »

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (3)

                            • ******
                            • Post: 10522
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
                              Risposta #164: Lunedì 1 Feb 2016, 11:15:10
                              E le avventure di Indiana (di Sarda ma non solo)?
                              Altro che la versione bambinesca di Paperino, una delle più grandi sciagure mi capitate al fumetto disny
                              Punti di vista.
                              Io l'ho adorata.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)