Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #1245: Sabato 3 Gen 2015, 22:53:06
    Perdonami, Fa.Gian., ma non ti seguo più.

    Su Topolino ultimamente col piombo non si lesina, quindi non capisco le tue richieste in merito.

    Mi dici che in Ranma non si vedono capezzoli ma si lasciano intendere battute a sfondo sessuale, ma in Ranma (versione non censurata) ci sono capezzoli a iosa...

    Vuoi solo che in Disney compaiano coppie omosessuali? Senza offesa, ma cosa stai chiedendo in soldoni ed in concreto mi sta sfuggendo di brutto! :-?

    *

    Zironi
    Gran Mogol
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 636
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #1246: Sabato 3 Gen 2015, 23:01:35
      Citazione da: Giordanduck link=1193576647/1439#1439 date=1420321823
      Cioè, la figlia di un disegnatore di Topolino... Non conosceva Topolino fino a tre mesi fa?
      Allibisco :o

      Sai com'è, a casa del ciabattino...
      « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 23:01:58 da quiquoqua »

      *

      Fa.Gian.
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1001
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #1247: Sabato 3 Gen 2015, 23:04:37
        Voglio una realtà non filtrata.
        Cappuccetto rosso filtrava il pedofilo col lupo, ma sempre di pericolo si trattava, quello era palese sempre.

        Attualmente su Topolino non si parla di pericoli nè reali nè metaforici, il pericolo maggiore è di perdere le chiavi di casa in un tombino e basta.

        Troppo poco per interessare i bambini di oggi che guardano "Game of Thrones".

        Poi va bene, Casty mi fa i "7 boglins", ma è un palese omaggio a Gotfredson, più unico che raro; il livello medio del Topo non è quello.

        Se la realtà può affacciarsi nei telefilm di successo della ABC, perchè non in Topolino?
        Se Don Rosa può parlare di morti e scene commoventi e tristi, perchè sul Topo invece qualsiasi situazione "a rischio" deve venire disinnescata preventivamente con battutine fiacche e senza sugo?

        Non voglio una papera nuda che si masturba come in "Howard e il destino del mondo", ma se per qualche motivo dovesse esserci una gag tipo Miss Dronio che rimane in reggiseno, farebbe tanto scandalo?

        Non chiedo cose forzate e gratuite (già troppo presenti fin da ora, a dire il vero), ma qui sembra che perfino le gag più banali debbano passare il visto censura, quando non è necessario arrivare a livello di un Rat-man con Cinzia o Jorgesson, ma il problema è che si sa già in partenza che sul Topo di cose realistiche non se ne troveanno mai, perchè con qualche scusa giustificheranno l'assenza preventivamente.

        E questa è una limitazione che, sulla fiducia, disaffeziona il pubblico, che queste lacune le compensa andando a cercare altrove il "pollo arrosto" e lasciando al topo il suo "brodino sciapo".
        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu   (2)

        PolliceSu   (2)
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #1248: Sabato 3 Gen 2015, 23:20:12
          Scusa, ma la mafia di Topalbano cos'era? Un raddolcimento del panettone?

          Più realistico che finire nel cemento per Topolino e soci, od impiombati di brutto, non so cosa ci sia...

          *

          MiTo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1636
          • Amante del Cavallino Rampante
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #1249: Domenica 4 Gen 2015, 00:19:12
            Io credo che, paradossalmente, ci sia stata un pò troppa libertà nell'uso di pistole e armi, finendo per "abituare" i lettori alla presenza delle armi da fuoco. Anche perchè sappiamo bene che possono inserire tutte le pistole che vogliono, ma nessun colpo raggiungerà un essere vivente, neppure di striscio.
            Questo secondo me è un limite. Ovvio che non può tirare le cuoia nessuno in modo esplicito, ma, per dire, un Rock sassi colpito a una gamba che va in ospedale e fa preoccupare l'intero commissariato è così improponibile?

            Poi un'altra cosa, che sarà un pò polemica, ma ci penso da un bel pò: per quale arcano motivo nei fumetti Disney non esiste (o quasi) la presenza di "effetti speciali"?
            Intendendo tutti quegli espedienti che rendono spettacolare e mozzafiato una sequenza. anche perchè, in un film fare esplodere una macchina costa, ma, diamine, in un fumetto il disegnatore sempre la stessa diaria prende, sia per fare una sala da tè, sia per far saltare in aria un palazzo.
            Di scene così ne vediamo ben poche: fatte salve le varie mega storie (Darkenblot, PK, i kolossal di casty) è difficile vedere qualcosa di questo tipo.
            Non dico di far esplodere mezza Topolinia a ogni storia (si finirebbe per sfociare nel modello preso in giro da Casty stesso nell'introduzione al 2° DB...) ma ogni concederci un inseguimento alla Cobra 11... ::)

            *

            Chen Dai-Lem
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1196
            • Cip & Ciop
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #1250: Domenica 4 Gen 2015, 01:32:03
              Citazione da: Fa.Gian. link=1193576647/1396#1396 date=1420285758

              Ce la vedete una storia senza battute idiote, in cui Paperino ricorda la nonna morta, e si spiace di aver fatto innocenti capricci quando era paperotto?
              E magari Archimede che, come Doraemon, gli concede la macchina del tempo per tornare per un'ora sola a salutare la nonna ancora viva?
              Siamo arrivati addirittura a ipotizzare la morte di Nonna Papera.. Buon cielo non credevo che ci si sarebbe spinti così oltre :)!!!
              Allora..io ho appena recuperato tutta questa luuuunga lunghissima discussione..e diciamo che è stato interessante ma anche spiacevole.. Avevo perso le ultime cinque pagine e devo dire che ho visto dei bei momenti..chi si insultava, chi si è mandato al caldo..chi ha continuato, nonostante la discussione potesse essere più civile, a esprimersi in modo un tantino arrogante dando degli scemi a tutti gli altri, cosa che credo abbia contribuito non poco ad accendere gli animi. Io non credo che la tua ricetta, Fa.Gian, sia applicabile al mondo Disney.. Insomma il mondo Disney deve rimanere quello che è sempre stato.. Quel fumetto in cui si può sì parlare del mondo reale ma sempre con quel tatto e con quella dolcezza rassicurante che ha sempre avuto..Non vorrei che ci fossero scene di sesso ma neanche che si parlasse esplicitamente di questo argomento.. Se lo volessi, leggerei tutti gli altri fumetti giapponesi che sono stati citati..Insomma Topolino è bello perchè va in vacanza con Minni ma dormono in due stanze diverse nonostante sono fidanzati da 80 anni.. E' vero la cosa può suonare ridicola ma forse è proprio quello che mi piace.. Proprio in questi giorni parli dell' assenza della morte nelle storie..ma l'albero di Holly ne parla eccome..con una delicatezza e un garbo enormi tra l'altro.. Hai criticato persino Dracula o Ratkyll..entrambi sono stati geniali perchè sono state trasposizioni fedelissime adattate però al mondo disneiano.. Non ti sembra una fatica doppia? Pensa a quanto si è dovuto lavorare per rimanere fedeli alla trama ma rendere la storia adatta al pubblico disneiano.. Ma secondo me non è neanche il pubblico il problema.. Il punto sono proprio i personaggi.. I personaggi Disney non sono delle marionette che puoi adattare a qualsiasi storia..io non credo che sia così..sono personaggi nati tantissimi anni fa e che in questi anni hanno assunto un carattere definito e si possono gestire in storie diverse ma solo conoscendoli e rispettandoli..far spogliare Paperina e metterla in reggiseno sarebbe una mancanza di rispetto per il personaggio secondo me e non aumenterebbe di certo i lettori, anzi. Se ti piacciono più i manga leggi quelli..tanto mi pare di capire che Topolino non lo leggi da anni..dato che alla fine saranno solo "C***I nostri" se il libretto non venderà più e saremo noi a piangere su un forum online.." (cit.)
              Cmq l'acidità che ti avevo contestato su un altro topic vedo che la porti sempre dietro..una discussione può essere anche appassionata usando toni diversi..
              "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
              - Carlos Ruiz Zafón -

              *

              Aoimoku
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1547
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #1251: Domenica 4 Gen 2015, 02:20:32
                Interessante che per parlare dei cartoni d'oggi citi capolavori anni '80 come Lamu, Ranma e Yattaman... tralasciando che quell'umorismo da commedia sexy è calato molto anche nello stesso Giappone.

                Interessante pure come sembra non apra un Topolino dai tempi dell'era Muci.

                A me le tette di Miss Paperett comunque non spingerebbero certo ad acquistare il settimanale.

                *

                wallyrainbow
                Bassotto
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 3
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #1252: Domenica 4 Gen 2015, 04:34:23
                  Saluti.
                  In qualità di autore del blog che ogni tanto viene riportato in questa sede da Fa.Gian volevo intervenire giusto per chiarire un malinteso.

                  Quello che cerco di dire sul mio blog non è che la soluzione per risollevare le vendite di Topolino sarebbe quella di trasformarlo in un fumetto violento e sessualmente esplicito in stile Fritz il gatto di Robert Crumb (se capite che intendo), anche perchè in un fumetto Disney certi elementi stonerebbero.

                  Nel mio piccolo ho provato a proporre alcune molto ipotetiche soluzioni in un post che prende spunto proprio dagli ultimi dati forniti dall'ADS, che trovate cliccando qui: http://lightelf.blogspot.it/2014/12/per-chiudere-in-bellezza-2.html

                  Il nocciolo delle mie analisi (per quello che valgono) è che se la Disney Panini (o un altro editore italiano) non se la sente di essere lo specchio della realtà italiana - e non solo - di oggi (che, secondo il mio modestissimo parere, non significa fare la parodia di Montalbano) e della sensibilità dell'italiano medio reale, poi la conseguenza è che il lettore cerca forme di intrattenimento in cui si ritrova di più, e non necessariamente a fumetti.

                  E probabilmente il fatto di non voler toccare certi temi (o di volerli toccare nel modo meno incisivo possibile) è proprio una politica dell'editore, e non una questione relativa ai personaggi Disney, tant'è che anche REAL LIFE risente dello stesso problema, pur essendo a base di esseri umani non strettamente vincolati allo spirito Disney (se vi interessa ne parlo qui http://lightelf.blogspot.it/2014/12/per-chiudere-in-bellezza-3.html )

                  Comunque per come la vedo io, ma ovviamente potrei sbagliarmi, quello che sta succedendo ora è solo l'antipasto.

                  Nel senso che i giovani lettori potenziali di Topolino adesso sono bombardati da emittenti digitali tematiche per bambini in cui un buon 80% dei cartoni sono umoristici (peraltro NON giapponesi, ma americani), e hanno un umorismo molto più diretto, acido e ricco di sottotesti (anche maliziosi se vogliamo) rispetto a quello di Topolino. Persino crudele e spietato in qualche caso, e volgarotto in altri (gli americani hanno un senso dell'umorismo abbastanza sboccato nelle serie animate di ultima generazione).  Man mano che i bambini cresciuti con i vari Gumball, Adventure Time, Spongebob, Fantagenitori, Shezow (che - per inciso - è la storia di un bambino che si trasforma in una supereroina) o - più banalmente - Phineas e Ferb (che è firmato Disney) provano Topolino molto difficilmente ci si affezionano, perchè semplicemente non rispecchia più i gusti che hanno maturato in fatto di narrazione umoristica.

                  E credo che questo sia un dato di fatto.

                  Se per i potenziali lettori adulti Topolino smette di rappresentare la realtà (che, lo ripeto, secondo me non vuol dire mettere Pippo Baudo con Topolino e Pippo in copertina, mandare Paperino a Sanremo con Fabio Fazio o fare il verso a qualche fiction) e non è più in grado di venire incontro alla sensibilità (e all'umorismo) dei bambini di oggi, forse 50.000 lettori alla settimana sono già una conquista (anche se bisogna tenere conto del fatto che Topolino praticamente non ha concorrenti diretti in edicola).

                  Il problema è che in questo modo quasi certamente diminuiranno ancora.

                  Saluti di nuovo  8-)

                  P.S. Comunque ammetto che sarei molto curioso di sapere quanti sceneggiatori (e lettori) Disney Panini hanno familiarità con le serie animate che ho citato e cosa ne pensano... Giusto per curiosità.
                  « Ultima modifica: Domenica 4 Gen 2015, 05:06:35 da wallyrainbow »

                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #1253: Domenica 4 Gen 2015, 09:07:08
                    Esimio Wally, adesso che è chiaro il riferimento,sinceramente ti pare che battute davvero volgari come quelle dei Fantagenitori possano entrare su Topolino?

                    Io direi di no, perche Topolino può contenere storie piene di battutacce "cattive" (Vitaliano e Faraci docent,maestri assoluti e venerati del genere), ma giammai volgari.

                    E se davvero la causa del calo delle vendite del Topo è dovuto a questo, beh, facciamoci tutti un esame di coscienza per avere permesso alle giovani generazioni di attingere ai Fantagenitori ed al loro volgare senso dell'umorismo.

                    Preciso che io il 4 aprile 1978 c'ero, e solo quel che c'è sotto il mio ritratto dimostra come io non appartenga di certo al pensiero di Silverio Corsivieri, anzi, come è noto sul forum.

                    Se quel che dici, Wally, è giusto, c'è molto da riflettere su cosa guardano i bambini oggi, e se davvero i Fantagenitori possano essere preferiti come modello di riferimento alle attuali storie del Topo.

                    E, per rispondere a Toplino, in Disney-Marvel-Panini allora hanno già la persona giusta...
                    « Ultima modifica: Domenica 4 Gen 2015, 09:11:39 da pkthebest »

                    *

                    Mascara
                    Bassotto
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 7
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #1254: Domenica 4 Gen 2015, 09:09:12
                      Al dato delle vendite di Topolino occorre aggiungere gli abbonati, che sono acquirenti tanto quanto lo sono quelli che acquistano il settimanale in edicola. Le copie vendute, così, raddoppiano, superando le centomila copie settimanali. Rimane un dato molto basso e preoccupante ma quando si citano numeri e non punti di vista e' sempre meglio essere rigorosi. 

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #1255: Giovedì 8 Gen 2015, 20:15:27
                        Riecco il thread incriminato.

                        Non è stato né facile né piacevole fare le pulizie, sia di interi messaggi, sia di parti di essi, con la collaborazione dei moderatori.

                        Spero si possa ora procedere utilizzando buon senso, educazione e rispetto, ognuno nelle proprie convinzioni.

                         - Paolo
                        « Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2015, 20:16:16 da Paolo »

                        *

                        Zio Sam
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (6)

                        • **
                        • Post: 221
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (6)
                          Re: La Tiratura 'scomparsa'
                          Risposta #1256: Giovedì 8 Gen 2015, 19:22:39
                          Mah, io ho letto gran parte del topic recente, poco prima che venisse oscurato, e ammetto che si stava deragliando pesantemente su " sesso e violenza su Topolino per alzare le vendite", tirando fuori anime vecchi come il cucco  come termini di paragone usati dalle nuove generazioni, quando poi poi Topolino ebbe il momento d'oro nelle vendite dopo il 1989, cioè quando gli anime di cui sopra erano già entrati nell' immaginario collettivo.

                          Non dico che il Topo non abbia bisogno di rinnovarsi drasticamente, perché non è vero.
                          L'impostazione attuale del giornale , nelle tematiche e nell' impostazione contenutistica/narrativa delle storie è insufficiente.
                          Topolino muore lentamente di morte naturale, e non perché i lettori sono scemi e non comprendono i capolavori.
                          Tutt' altro.
                          Ma bisogna dire che questa stanchezza la si avverte in special modo  negli ultimi anni, cioè da quando Internet ha preso piede e con la sua marea di informazioni e intrattenimento a basso costo ha dato una severa bastonata agli altri media dell' intrattenimento e alzato l'asticella qualitativa del lettore medio, meno impressionabile e ingenuo di quello di 20 anni fa.
                          Cosa non va nelle storie Disney di oggi ?
                          Per prima cosa, se le si guarda come storie comiche di intrattenimento, non fanno ridere.
                          Singnori ( e signore) miei, per i bimbi di oggi comicità  sono i Simpson ( che per altro sono una versione adultizzata del mondo  papero di Barks)  e certo le modeste  storielle autoconclusive  che escono ogni settimana sul giornale non posso che trovarle noiose.
                          Non dico di fare storie con tematiche simili perché sarebbe impossibile, ma di certo un pò di cattiveria, attualità e satira sociale come già faceva Martina 40 anni fa non sarebbe male.
                          Non nego poi di trovare Topolino una noia mortale : certo, ogni tanto qualche cosa di interessante c'è ma è un oasi in mezzo al deserto.

                          Quand leggevo il ritorno di PK sul Topo, la differenza di qualità del primo con il resto delle storie era disarmante: e non è che PK fosse chissà quale capolavoro, era il resto che faceva davvero pena !
                          Non finivo manco di leggere il resto perché sbadigliavo di continuo.
                          Come si può pensare di catturare un nuovo pubblico se poi la qualità è così scarsa ?
                          Piuttosto uno aspetta che escano solo storie con PK e ciao.
                          Poi ci si lamenta della sempre più  ricorrente apparizione di Double Duck!
                          E ti credo!
                          E' una delle poche cosa che non ti fa dormire  ( e poi c'è Kay K che disegnata da Sciarrone o Mangiatordi ti fa fare orgh!Arf!Gosh! Yuk! ).
                          La gente è stufa di leggere storielle di 30 pagine autoconclusive dove i bassotti cercano di svaligiare per la 3.240esima volta il deposito,  o Paperone che va in giro per il Mondo con i nipoti a cercare qualche tesoro nascosto.
                          I lettori si sono rotti le balle di soggetti triti e ritriti .
                          E quindi non comprano.
                          Il successo di PK  negli ani 90 , era la dimostrazione che se rinnovati nel modo giusto, i personaggi Disney continuano a spaccare.
                          Certo, poi gli autori italiani sono riusciti a mandare in vacca tutto ( ma c'è chi dice che la colpa fu dei dirigenti yankee , che accortisi di quanto stava andando forte il giornale, cominciarono a metterci becco rovinando tutto) , ma sempre una prova concreta rimane.
                          E se gli autori italiani non si sbattono troppo nel rilanciare il Topo e compagni, non è che gli possa dare torto: in fondo lavorano a cottimo, non prendono percentuali  su ristampe o vendite, i personaggi che creano diventano proprietà della Disney, chi glielo fa fare di sbattersi di più se tanto le loro entrate non cambiano ( cambiano solo quelle della Disney che si rifà sulla loro pelle) ?
                          A mio parere, questi sono alcuni dei principali mali che affliggono il mondo Disney italiano.
                          Uff!
                          Scusate eventuali errori di ortografia dovuti alla fretta.

                          « Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2015, 20:06:10 da Zio_Sam »

                          *

                          Paolo
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (7)

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • musrus adroc
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (7)
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #1257: Giovedì 8 Gen 2015, 21:07:30
                            ...mi sto già pentendo di aver ripescato il thread.

                            non entro nell'ennesimo zuppone, mi limito ad osservare quanto segue:

                            Citazione
                            per i bimbi di oggi comicità  sono i Simpson

                            Citazione
                            Come si può pensare di catturare un nuovo pubblico se poi la qualità è così scarsa ?

                            Citazione
                            La gente è stufa di <inserire quello che si vuole>

                            Citazione
                            I lettori si sono rotti le balle di soggetti triti e ritriti

                            Citazione
                            gli autori italiani sono riusciti a mandare in vacca tutto

                            Dichiarazioni di "verità assolute", si assurge a portavoce della gente tutta prima, e dei lettori poi, infine insulti a chi lavora.

                            Bel post, davvero: mi fa piacere che sia servito il casino dei giorni scorsi.

                             - Paolo

                            *

                            fantomius29
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 25
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #1258: Giovedì 8 Gen 2015, 21:26:23
                              il post era disarmante...
                              in primis,gli adulti che leggono topolino sono un'esigua minoranza di fronte al mare di bambini.
                              l'unico motivo della discesa del topo e di molte altre riviste è una sola: il rimbecillimento generale,dove i bambini preferiscono guardare quelle schifezze su cartoon network o giocare a giochi per maggiorenni piuttosto che leggere qualcosa che,bene o male,li educa.
                              è inutile che incolpiate gli autori,se le storie disney sono così da decenni ci sarà un motivo,no?!
                              e tu tutto a un tratto vieni a dire che annoiano?
                              bah..

                              *

                              POGduck
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 179
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #1259: Giovedì 8 Gen 2015, 21:29:29
                                chi vi parla non è certo un bigotto o un uomo di chiesa,e non voglio alimentare certi argomenti come ha detto paolo sopra,penso solo che le storie della disney,topolino zio paperone e paperino debbano rispettare la tradizione dei grandi maestri e degli autori attuali che la portano avanti,quindi devono essere delle storie rassicuranti etc..tutti gli ingredienti che hanno sempre caratterizzato l'universo paperopolese o topolinese che sia ,perchè è qualcosa di familiare che è entrato nelle case di tutti noi fin da piccoli,pensare ad un topolino violento o con riferimenti sessuali per me è come se uno abbia pensieri incestuosi sulla propria  madre,dai non si fà ;D ;D :)spero che abbiate capito il paragone eh ;) :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)