Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3146

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (42)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolinix e lo scambio di Galli
Topolino e qualcosa nel buio
PK Tube
Paperino e i colori della città

Topolino 3146

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperlallo
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 83
  • Da Paperpedia
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3146
    Risposta #105: Venerdì 11 Mar 2016, 22:26:47
    Questo Topolino 3146 è un buon numero, con 3 storie buone e una storia mediocre. Apre quindi il numero Topolinix e lo scambio di Galli (Faraci-Ziche), una spassosa parodia d'Asterix. Faraci scrive una spassosa sceneggiatura in cui i personaggi Disney vengon calati nell'universo gallico mantenendo i loro caratteri originali, dando nascita a degli spassosi scontri verbali. Bello anche lo spunto di base, ossia che i galli Disney non sono quelli del fumetto originale, ma appartengono a un altro villaggio che
    Spoiler: mostra
    dà nascita al qui pro quo del titolo
    . Perfettamente adatti alla storia sono i disegni di una più che in forma Ziche.
    Si prosegue con Topolino e qualcosa nel buio (Casty), in cui l'autore utilizza l'inedita tecnica del mockumentary per raccontare una storia di stampo horror e fantascientifico. La tecnica del mockumentary permette d'aggiungere un tocco in più al già inquietante insieme, stemperato da qualche trovata umoristica come Topesio. Certo, l'uso degli
    Spoiler: mostra
    alieni
    non è una trovata molto originale, ma deve essere vista come una parodia di un certo tipo di fantascienza di serie B.
    Dopo queste due storie lunghe si passa a una storia più breve, ma altrettanto godibile, ossia Pk tube (Sisti-Lavoradori). La storia non è altro che la prima puntata di una serie celebrativa del ventennale di Pikappa in cui Uno osserva delle vecchie registrazioni sul suo passato con Paperinik. Il risultato è più che ottimo e i disegni di Lavoratori misti ai colori di Monteduro sono altrettanto gradevoli.
    Chiude infine il numero Paperino e i colori della città (Carol e Pat McGreal-Cavazzano), una storia con una trama poco convincente, ma retta dai bei disegni del maestro Cavazzano.
    « Ultima modifica: Sabato 12 Mar 2016, 22:19:56 da 313kako »
    Da Socrate a Paperone:
    "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3146
      Risposta #106: Venerdì 11 Mar 2016, 23:04:15
      @ Dominatore: forse sei troppo giovane per saperlo, ma il Generale Nero è una citazione extradisney ed extraasterix, al Grande Mazinger, per la precisione.

      *

      Dominatore delle Nuvole
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1479
      • Guazzabù!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3146
        Risposta #107: Venerdì 11 Mar 2016, 23:10:15
        @ Dominatore: forse sei troppo giovane per saperlo, ma il Generale Nero è una citazione extradisney ed extraasterix, al Grande Mazinger, per la precisione.
        Aaaaah, ecco di cosa si confabulava sopra le righe fra scovatori di citazioni! Bene, come c'era da aspettarsi la cosa aveva un suo perché. Grazie!

        *

        Vincenzo
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1349
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3146
          Risposta #108: Sabato 12 Mar 2016, 15:19:16
          Un ottimo numero,penso che nessuno possa obiettare su questo.
          L'omaggio ad Asterix è venuto molto bene, con dialoghi e situazioni che strappano più di una risata. Direi che preferisco questa storia a quella di Dylan Top dell' anno scorso che mi aveva leggermente deluso.
          Casty si riconferma per l'ennesima volta un grande autore,anche se Qualcosa nel buio non verrà ricordata tra i suoi capolavori.
          Interessante Pk Tube,anche e soprattutto per introdurre quella che sarà probabilmente la nuova gra nde storia di Pk.
          Nota stonata del numero è la danese,il cui messaggio,nonostante i disegni superbi di Cavazzano,mi è sembrato essere stato veicolato piuttosto male.Peccato.
          If you can dream it, you can do it.

          *

          Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1790
          • Sapiente Martiniano
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3146
            Risposta #109: Sabato 12 Mar 2016, 15:30:17

            Tributo? Chiamiamolo tributo e non parodia, ok, ma pare sia quello per cui il Topo riesce a vivere negli ultimi anni.
            A me pare che ai personaggi Disney vengano fatti scimmiottare tutti gli altri esistenti perché ormai gli autori non trovano più niente da dire con loro. Altro che versatilità: si girano e si rigirano come pezze per spremerli.
            Versatilità fino a un certo punto: a Paperone non puoi fare interpretare Arlecchino o Pulcinella. Se a un personaggio cominci a fare interpretare l'inimmaginabile significa che con lui sei alla frutta.
            Gli appassionati che amano Barks come fanno ad accettare questo, mi chiedo? Torniamo a quel modello di storie, per favore, e dimezziamone la quantità.
            « Ultima modifica: Sabato 12 Mar 2016, 15:32:09 da Sam_Spade »
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            *

            McDuck
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1404
            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Topolino 3146
              Risposta #110: Sabato 12 Mar 2016, 15:36:39
              Si tratta di 1/2 tributi all'anno a fronte di 5/6 storie inedite alla settimana.
              E ringraziamo che il fumetto si evolve.

              *

              brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2179
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 3146
                Risposta #111: Sabato 12 Mar 2016, 15:52:29
                Tributo? Chiamiamolo tributo e non parodia, ok, ma pare sia quello per cui il Topo riesce a vivere negli ultimi anni.
                A me pare che ai personaggi Disney vengano fatti scimmiottare tutti gli altri esistenti perché ormai gli autori non trovano più niente da dire con loro. Altro che versatilità: si girano e si rigirano come pezze per spremerli.
                Versatilità fino a un certo punto: a Paperone non puoi fare interpretare Arlecchino o Pulcinella. Se a un personaggio cominci a fare interpretare l'inimmaginabile significa che con lui sei alla frutta.
                Gli appassionati che amano Barks come fanno ad accettare questo, mi chiedo? Torniamo a quel modello di storie, per favore, e dimezziamone la quantità.

                Questo discorso ha del giusto, ma non può essere considerato universale, o sempre applicabile. Faccio un esempio: da un lato abbiamo Paperon de' Paperozzi che fa veramente rizzare i capelli, ma dall'altro abbiamo capolavori tipo "Casablanca", per dire. E sfido chiunque a dire che in "Casablanca" i personaggi non conservino le proprie peculiarità.
                Si può poi disquisire su quanto spesso queste operazioni vengano attuate oggigiorno, o quanto 30-40-50 anni fa, ma il punto su cui mi piacerebbe soffermarmi è questo: i personaggi Disney POSSONO assumere l'identità di altri personaggi di altre opere (letterarie, filmiche, teatrali, culturali, ecc). Si è sempre fatto, sin dall'Inferno di Martina e Bioletto. Sta alla bravura degli autori applicare questo principio in modo convincente. Nella recente storia di Asterix, per esempio, non mi sembra di aver notato personaggi fuori ruolo (cioè, anche su una cosa stupida come Orazio carpentiere del villaggio, si nota come tutto e tutti abbiano mantenuto un ruolo 'consono').
                Poi be', son sempre opinioni personali. Ma secondo me la fortuna dei characters disneyani è anche questa (e non dobbiamo stupirci se Disney stesso ci propose un Topolino apprendista stregone pasticcione e incauto).
                « Ultima modifica: Sabato 12 Mar 2016, 15:54:05 da brigo »

                *

                Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1560
                • ex Generale Westcock
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3146
                  Risposta #112: Sabato 12 Mar 2016, 15:56:25
                  Ho riletto Topolinix e lo scambio di Galli e devo ammettere che non ho capito una battuta: a pagina 19, quarta vignetta, Topolinix dice a Gambadilegnix: "Hai notato? Ultimamente quei simpatici animaletti fuggono quando ci vedono! Per chi ci avranno presi?" Secondo voi, cosa vuol dire Topolinix?

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (3)

                  • *****
                  • Post: 4070
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino 3146
                    Risposta #113: Sabato 12 Mar 2016, 15:59:22
                    Discorso che sarebbe giusto solo se applicato ad altri contesti, non certo a questo.

                    Ste operazioni rimangono la minoranza, il resto del Topo rimane quello che è.

                    Ovvero picchi (Casty) e voragini (Kranz con la pistola che ti aveva seguito tutto il tempo).

                    *

                    Pothole McDuck
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 148
                    • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3146
                      Risposta #114: Sabato 12 Mar 2016, 15:59:42
                      Tributo? Chiamiamolo tributo e non parodia, ok, ma pare sia quello per cui il Topo riesce a vivere negli ultimi anni.
                      A me pare che ai personaggi Disney vengano fatti scimmiottare tutti gli altri esistenti perché ormai gli autori non trovano più niente da dire con loro. Altro che versatilità: si girano e si rigirano come pezze per spremerli.
                      Versatilità fino a un certo punto: a Paperone non puoi fare interpretare Arlecchino o Pulcinella. Se a un personaggio cominci a fare interpretare l'inimmaginabile significa che con lui sei alla frutta.
                      Gli appassionati che amano Barks come fanno ad accettare questo, mi chiedo? Torniamo a quel modello di storie, per favore, e dimezziamone la quantità.
                      Condivido in parte il tuo discorso (e i concetti espressi anche negli altri tuoi post), ma penso che sia più centrato per "operazioni nostalgia" come quella che sta avvenendo per PK che non per la parodia/omaggio ad Asterix. Per dire, gradisco di più cicli di storie con personaggi nuovi (le storie della baia, Fantomius) che non questi "ripescaggi" che a mio avviso aggiungono pochino..

                      Sul fatto, invece, che le recenti parodie siano espressione di una tendenza a snaturare i personaggi Disney, non sono d'accordo. Per fare un esempio che si riallacci al tuo intervento, Barks e Martina hanno tracciato delle caratterizzazioni per certi versi quasi opposte di Paperone, di fatto incompatibili tra loro. Apprezzarne una non significa per forza rigettare l'altra, e questa è da sempre una forza dei personaggi Disney. Rispetto a parodie passate vedo forse una tendenza ad aderire maggiormente alla trama dell'originale, che pur non essendo sempre una scelta migliore della parodia vera e propria non mi sembra neanche un così grave difetto.

                      *

                      Castyano
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 602
                      • Tripomponato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3146
                        Risposta #115: Sabato 12 Mar 2016, 16:00:56
                        Ho riletto Topolinix e lo scambio di Galli e devo ammettere che non ho capito una battuta: a pagina 19, quarta vignetta, Topolinix dice a Gambadilegnix: "Hai notato? Ultimamente quei simpatici animaletti fuggono quando ci vedono! Per chi ci avranno presi?" Secondo voi, cosa vuol dire Topolinix?
                        Asterix e Obelix cacciano i cinghiali. 
                        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                        *

                        Pothole McDuck
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 148
                        • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3146
                          Risposta #116: Sabato 12 Mar 2016, 16:03:36
                          Ho riletto Topolinix e lo scambio di Galli e devo ammettere che non ho capito una battuta: a pagina 19, quarta vignetta, Topolinix dice a Gambadilegnix: "Hai notato? Ultimamente quei simpatici animaletti fuggono quando ci vedono! Per chi ci avranno presi?" Secondo voi, cosa vuol dire Topolinix?
                          Diciamo che nell'originale Asterix e soprattutto Obelix non si risparmiano nella caccia al cinghiale  ;)

                          *

                          Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1560
                          • ex Generale Westcock
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3146
                            Risposta #117: Sabato 12 Mar 2016, 17:29:06
                            Grazie a Castyano e a Pothole Mc Duck per il chiarimento. Avevo completamente dimenticato questo particolare. E' l'età...
                            « Ultima modifica: Sabato 12 Mar 2016, 22:34:12 da Vito65 »

                            *

                            Zironi
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (10)

                            • ***
                            • Post: 636
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (10)
                              Re: Topolino 3146
                              Risposta #118: Domenica 13 Mar 2016, 10:05:10
                              Mi scappello, mi inchino e mi prostro per sempre davanti all'opera di Casty.
                              A tutti quelli che trovano i pelini gli farei un cura di 5 anni solo a Ezechiele Lupo e a quel cavolo di criceto dell'era Muci.
                              Casty indiscusso numero uno.
                              E mi pare (mi pare, forse) più nelle storie medie che nei "colossal".

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3146
                                Risposta #119: Domenica 13 Mar 2016, 10:09:00
                                Eppure, Juro, di tale citazione ne parlavi proprio te, commentando un'altra storia, qualche mese fa. ;)
                                A me ha fatto un po' pensare anche al recente episodio "sleep no more", per via dell'uso della soggettiva, ma come analogia è un po' tirata per i capelli.
                                Gran bella storia quella di Casty, all'inizio non mi prendeva, ma poi acquisisce la giusta tensione e diventa veramente coinvolgente.
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)