Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3210

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il papero senza passato
Notre Duck
Zio Paperone e il club dei brontoloni
Archimede e il caos del tr.an.qu.il.lo.
Indiana Pipps e l'esilarante tesoro dei Ridolones

Topolino 3210

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (4)

  • ****
  • Post: 1546
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Topolino 3210
    Mercoledì 24 Mag 2017, 23:08:36

    Cover di Giorgio Cavazzano.

    Storie

    Il papero senza passato
    Soggetto e sceneggiatura di Kari Korhonen.
    Disegni di Giorgio Cavazzano.

    Le strabilianti imprese di Fantômius - Notre duck
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Marco Gervasio.

    Zio Paperone e il club dei brontoloni
    Soggetto e sceneggiatura di Vito Stabile.
    Disegni di Lorenzo De Pretto.

    Archimede e il caos del TR.AN.QU.IL.LO.
    Soggetto e sceneggiatura di Pietro Zemelo.
    Disegni di Libero Ermetti.

    Indiana Pipps e l'esilarante tesoro dei Ridolones
    Soggetto e sceneggiatura di Valentina Camerini.
    Disegni di Massimo De Vita.

    Articoli

    Cinema e fumetto... vanno a braccetto!
    Intervista a Giorgio Cavazzano
    di Barbara Garufi.

    Fumetto in sala!
    Intervista a Aki Kaurismäki
    di Davide Catenacci.

    Strabiliante... Etna comics!
    (Panoramica sull'imminente fiera Catanese e interviste a Gervasio ed Intini)
    di Francesca Agrati.

    Riciclare aiuta!
    di Francesco Gerbaldo.

    In viaggio nei mitici '70
    (approfondimento su Ducks on the road)
    di Francesca Agrati.

    Topogulp

    Malachia: Professione Gatto - Caccia finta... premio vero!
    di Alessio Coppola.

    Paure, Fobie & Co - Contenuto... sospetto!
    di Alessio Coppola.
    « Ultima modifica: Giovedì 1 Giu 2017, 15:30:08 da teoo »

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 3210
      Risposta #1: Mercoledì 31 Mag 2017, 14:54:07
      Nell'agosto 1985, iniziai la mia carriera d'acquirente del settimanale con il numero 1552, che vedeva in apertura Cavazzano e in chiusura il mio idolo totale Massimo De Vita. Da allora, avere i due supermaestri sullo stesso numero è stata piuttosto una rarità, ma oggi mi venivano offerti entrambi oltre a Fantomius... Volevo gioire, ma il mio senso di ragno era in agguato, ed aveva spudoratamente ragione lui!!!! Scusate se parlerò sì senza turpiloqui (a me non congeniali), ma altresì senza peli sulla lingua.

      Il papero senza passato (Korhonen/Cavazzano-Zemolin): partiamo dai disegni (cosa che, se leggete le mie recensioni, di regola non indica un punto a favore della trama). Cavazzano degno del suo nome, tanto di cappello e salamelecchi vari, perché è sempre uno dei più grandi: non perdiamo tempo e veniamo alla trama. Allucinante boiata priva di capo, coda, senso e ragione per essere letta, che contiene in sé tutti, MA PROPRIO TUTTI, gli stereotipi più GRANITICI delle storie sugli smemorati! Lentissima, apparentemente prolissa anche se i dialoghi sono piuttosto brevi e rasoterra, non riesce ad essere drammatica come vorrebbe e dall'altro lato non ha una gag che sia una a strapparti una risata! Sbadigli a profusione, altro che ai titoli di testa: facciamo tutti come Paperino (e neanche riesco a decidermi se l'avere rivelato subito l'arcano sia stato un bene od un male, eh...) e concediamoci quel che fa lui senza buttare via quindici minuti della nostra vita! Se infatti c'è comunque Cavazzano alle matite, cosa che dovrebbe essere sempre un valore aggiunto, la trama è talmente noiosa, faticosa da leggere, soporifera peggio di un documentario sulle marmotte in letargo, che neppure i disegni del Maestro ne valgono la lettura! E ti scrivono pure che va considerata come un capolavoro immortale! Contenti loro... Io, e metto le mani avanti per evitare fiaschi annunciati, li avviso: dubito fortemente che un'edizione speciale, in qualsiasi formato, di questo bidone colossale venderebbe qualsivoglia copia! :P :P :P

      Le strabilianti imprese di Fantômius, ladro gentiluomo - Notre duck (Gervasio): oh, rifaccamoci gli occhi con un po' d'avventura. Forse non sarà l'originalità totale, dato che molte situazioni sanno un pochetto di già visto, però ha ottimi tempi comici e d'azione, la suspense non manca, diverte e si lascia leggere, il tutto condito da disegni splendidi frutto dell'abilità dell'ottimo Gervasio. Non sarà l'opera migliore del ciclo, però è una bella storia narrata con mestiere ed abilità, e che di certo non annoia.

      Zio Paperone e il club dei brontoloni (Stabile/De Pretto): terzetto totalmente inedito a mia memoria, per una breve che sa far ridere, mentre De Pretto sta già cominciando a personalizzare il proprio tratto. Se sia un bene od un male, lo sapremo solo leggendo!

      Archimede e il caos del TR.AN.QU.IL.LO. (Zemelo/Ermetti): altra buona semibreve che ironizza sui suoi stessi cliché, e bene fa. Ermetti sempre ottimo, nulla da eccepire.

      Indiana Pipps e l'esilarante tesoro dei Ridolones (Camerini/De Vita): partiamo anche qui dai disegni. De Vita è sempre un maestro assoluto, espressivo, dinamico, fantastico negli sfondi, nei dettagli, in ogni tavola ed in ogni vignetta. Ma la trama è di una banalità assoluta, ormai più che stantia. Quel che doveva essere un grande mistero si traduce in una risata (!), e battute degne delle mie sventano "realmente" un disastro turistico? Ma perché tutto ciò? E poi, perché Topolino ci fa la figura dell'indeciso troppe volte, superato sempre dai nipoti o da Indiana? Questo è il Topolino usato male, malissimo: non perché è spalla, ma perché non fa quel che deve in quanto Topolino. Non la paragono alla prima perché comunque un po' d'azione c'è, e quindi i disegni di De Vita le valgono comunque una guardata. Se valgano anche una lettura, sinceramente non saprei.

      Insomma, uno dei numeri più deludenti da che leggo Topolino, anche se ci sono un buon Fantomius, due simpatiche brevi e De Vita (cose che di regola salvano un albo): strombazzare come capolavoro immortale quella roba veramente fa gridare vendetta ai lettori, non per altro. L'estate scorsa c'erano stati numeri da elettroencefalogramma piatto, ma non avevano tradito particolari attese. Questo invece sì, e di brutto.
      « Ultima modifica: Mercoledì 31 Mag 2017, 14:56:11 da pkthebest »

      *

      ele684
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3210
        Risposta #2: Mercoledì 31 Mag 2017, 17:14:16
        Numero deludente anche per me. Devo purtroppo dare ragione a Juro e ad altri, che dubitavano della qualità della sceneggiatura della storia disegnata da Cavazzano 
        Per quanto riguarda Indiana Pipps penso sia un personaggio "stanco" e bisognoso di una rinfrescata, che solo il suo Sarda-De Vita potrebbe dargli
        Altri sceneggiatori hanno provato negli anni ad occuparsi di lui, ma con scarsi risultati. Penso i disegni di De Vita abbiano subìto un calo qualitativo
        La storia con Fantomius è carina, ma mi aspettavo di più essendo un omaggio a Barks
        « Ultima modifica: Mercoledì 31 Mag 2017, 17:23:57 da ele684 »

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1560
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 3210
          Risposta #3: Mercoledì 31 Mag 2017, 19:02:18
          Quando ho letto stamani Il papero senza passato pensavo, o forse speravo, che la sensazione di perplessità che mi aveva suscitato dipendesse dal fatto che non conosco il film a cui si ispira ma, considerando le recensioni dei due utenti che qui sopra precedono, adesso posso dire tranquillamente: embè? tutto qua il capolavoro? sarebbe questa la storia che "troverà posto nell'olimpo di tutti gli amanti del cinema e del fumetto" (così a pag. 43)? Mah...
          Riguardo alla storia finale, inizialmente, dato che non sono un amante di Indiana Pipps, avevo gioito nel constatare la presenza di
          Spoiler: mostra
          Tip e Tap
          , che speravo portassero un pizzico di originalità alla trama, ma poi niente... inutile ripetere qui i punti critici evidenziati da Avv. Photomas.
          Carina ed originale la breve di Stabile, ed interessante la trama della storia con Archimede, anche se un pò contorta: ed è la seconda di Zemelo che mi dà quest'impressione, nell'arco di quindici giorni.
          Alla fine, comunque, essendo presente una storia della saga di Fantomius, che seguo con interesse dall'origine, va bene così: l'episodio di oggi è un po' più lungo del solito e forse meno rilevante ai fini della continuity interna alla saga, ma pur sempre valido.
          « Ultima modifica: Giovedì 1 Giu 2017, 01:04:49 da Vito65 »

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 3210
            Risposta #4: Mercoledì 31 Mag 2017, 23:01:02
            Perdonami, Generale, pur con tutto il bene che ti posso volere in quanto Pker d'altissimo rango, ma ti prego: correggi quel pò con l'accento, per favore...  :-/

            Scusami, ma proprio è una di quelle cose che non riesco a digerire, come indicato nel topic della grammatica... :-[

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (8)

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (8)
              Re: Topolino 3210
              Risposta #5: Giovedì 1 Giu 2017, 00:02:43
              Colpito da tutti i commenti negativi letti fin qui, relativi alla prima storia, mi accingo a leggerla. Solo quella, per ora.

              Premessa numero uno: attendevo la pubblicazione di questa storia da tempo.
              Premessa numero due: non ho visto il film da cui è tratta.

              Conosco il regista Aki Kaurismaki, almeno di nome, e qualcosa di film del nord Europa l'ho visto. E non si tratta di certo dei film fracassoni a cui siamo abituati oggi, ma sono pellicole molto lente, riflessive, non a tutti facilmente digeribili. Non perché uno, per apprezzarle, debba essere superiore a chi non le apprezza. Son questioni di gusti, tutto qui. Però io ho un po' assorbito le caratteristiche tipiche di un certo tipo di cinema intimista e- ripeto- pur non avendo visto "L'uomo senza passato", legendo questa storia, mi sembra comunque di averlo fatto. Perché non mi è difficile pensare che alcune atmosfere, alcune inquadrature, alcuni silenzi, appartengano sia alla versione cinematografica che a quella fumettistica (il confronto tra fotogrammi/vignette, nell'articolo seguente, sembra confermare questa mia sensazione).

              Ora, parliamo della trama: metacinema fumettoso. Ci può stare. E fra tutti, proprio Cavazzano ne sa più di tutti: si è occupato negli ultimi 30 anni di film che diventano fumetti, fumetti che diventano film, fumetti che ridiventano nuovi fumetti, testi teatrali che diventano film che poi diventano fumetti... c'è poco da dire, l'Artista che serviva per questa operazione è LUI. E la storia si accosta notevolmente ad un'altra pietra miliare della settima arte: "La vita è meravigliosa" (divertente come lo stesso Cavazzano, nella storia realistica di Bonvi "La città", si diverta a citare proprio la pellicola di Frank Capra). In fin dei conti, di cosa parliamo? Una persona è scontenta della propria vita, ma qualcosa di straordinario (quando non magico) fa capire al protagonista quanto la sua famiglia e i suoi cari siano per lui importanti, e quanto egli sia caro a loro, nonostante questi siano portati a dare tutto per scontato. E' ciò che accade a Paperino in questa storia: la proiezione del film è il 'qualcosa di straordinario', il mezzo che serve a Donald per acquistare consapevolezza del suo valore, e di quello dei suoi parenti.

              Mi dispiace essere totalmente controcorrente rispetto a chi ha commentato fino ad ora, ma questa storia è davvero un evento eccezionale. Banalmente, a suggellare questa importanza, ci pensa l'entrata in scena della quasi totalità degli standard characters disneyani, con topi e paperi insieme (qualcuno con un semplice cameo, ma la storia è così intima che un sovraffollamento di diversi protagonisti avrebbe distrutto l'alone di magia che pervade l'intera storia). Peccato che per qualcuno questo alone si sia trasformato in torpore.  ;D Ci può stare. Il cinema nord europeo non può piacere a tutti, e sicuramente nemmeno questa storia si prefigge di essere un blockbuster a fumetti.

              Ma, miei cari delusi, non vi preoccupate: le botte tra robottoni/gonfiatoni/steroidoni e gli alieni torneranno sicuramente nei prossimi numeri, mentre esperimenti del genere rappresentano solo l'una tantum.
              E, stavolta d'accordo con voi, aggiungo "Per fortuna!".  ;)
              Certe perle non vanno sciupate. E poi mi è presa voglia di vedere il film originale, to'!
              « Ultima modifica: Giovedì 1 Giu 2017, 00:03:48 da brigo »

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1560
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3210
                Risposta #6: Giovedì 1 Giu 2017, 01:06:13
                Perdonami, Generale, pur con tutto il bene che ti posso volere in quanto Pker d'altissimo rango, ma ti prego: correggi quel pò con l'accento, per favore...  :-/

                Scusami, ma proprio è una di quelle cose che non riesco a digerire, come indicato nel topic della grammatica... :-[
                Fatto, caro Avvocato! Grazie per avermi fatto notare la svista.

                  Re: Topolino 3210
                  Risposta #7: Giovedì 1 Giu 2017, 08:23:21
                  Sinceramente Brigo, delle botte tra robottoni e alieni, di cui parli tu, ne faccio volentieri a meno :P
                  Tuttavia ti ingrazio, perché mi hai spiegato il senso della storia di Cavazzano, ma più che un alone di magia continuo a trovarvi solo un alone di noia.
                  Comunque, de gustibus... ::)
                  « Ultima modifica: Giovedì 1 Giu 2017, 08:52:03 da ele684 »

                  *

                  clinton coot
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (3)

                  • ***
                  • Post: 466
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino 3210
                    Risposta #8: Giovedì 1 Giu 2017, 08:35:24
                    Quando ho letto stamani Il papero senza passato pensavo, o forse speravo, che la sensazione di perplessità che mi aveva suscitato dipendesse dal fatto che non conosco il film a cui si ispira ma, considerando le recensioni dei due utenti che qui sopra precedono, adesso posso dire tranquillamente: embè? tutto qua il capolavoro? sarebbe questa la storia che "troverà posto nell'olimpo di tutti gli amanti del cinema e del fumetto" (così a pag. 43)? Mah...
                    La descrizione virgolettata che hai riportato mi sembra il tipico pregiudizio secondo cui se l'opera originale è un capolavoro allora il suo adattamento o la sua parodia a fumetti è anch'esso un capolavoro per la proprietà transitiva. Pregiudizio che si può considerare un retaggio di un'epoca in cui i fumetti erano considerati un prodotto d'intrattenimento di serie B, senza alcun valore letterario, per cui con le parodie letterarie o cinematografiche si cercava di contrastare queste idee. E credo proprio sia questo pregiudizio che impone la realizzazione di un numero inverosimilmente elevato di Parodie Disney, molte più di quante il buon senso suggerirebbe.

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3210
                      Risposta #9: Giovedì 1 Giu 2017, 09:09:56
                      Colpito da tutti i commenti negativi letti fin qui, relativi alla prima storia, mi accingo a leggerla. Solo quella, per ora.

                      Premessa numero uno: attendevo la pubblicazione di questa storia da tempo.
                      Premessa numero due: non ho visto il film da cui è tratta.

                      Conosco il regista Aki Kaurismaki, almeno di nome, e qualcosa di film del nord Europa l'ho visto. E non si tratta di certo dei film fracassoni a cui siamo abituati oggi, ma sono pellicole molto lente, riflessive, non a tutti facilmente digeribili. Non perché uno, per apprezzarle, debba essere superiore a chi non le apprezza. Son questioni di gusti, tutto qui. Però io ho un po' assorbito le caratteristiche tipiche di un certo tipo di cinema intimista e- ripeto- pur non avendo visto "L'uomo senza passato", legendo questa storia, mi sembra comunque di averlo fatto. Perché non mi è difficile pensare che alcune atmosfere, alcune inquadrature, alcuni silenzi, appartengano sia alla versione cinematografica che a quella fumettistica (il confronto tra fotogrammi/vignette, nell'articolo seguente, sembra confermare questa mia sensazione).

                      Ora, parliamo della trama: metacinema fumettoso. Ci può stare. E fra tutti, proprio Cavazzano ne sa più di tutti: si è occupato negli ultimi 30 anni di film che diventano fumetti, fumetti che diventano film, fumetti che ridiventano nuovi fumetti, testi teatrali che diventano film che poi diventano fumetti... c'è poco da dire, l'Artista che serviva per questa operazione è LUI. E la storia si accosta notevolmente ad un'altra pietra miliare della settima arte: "La vita è meravigliosa" (divertente come lo stesso Cavazzano, nella storia realistica di Bonvi "La città", si diverta a citare proprio la pellicola di Frank Capra). In fin dei conti, di cosa parliamo? Una persona è scontenta della propria vita, ma qualcosa di straordinario (quando non magico) fa capire al protagonista quanto la sua famiglia e i suoi cari siano per lui importanti, e quanto egli sia caro a loro, nonostante questi siano portati a dare tutto per scontato. E' ciò che accade a Paperino in questa storia: la proiezione del film è il 'qualcosa di straordinario', il mezzo che serve a Donald per acquistare consapevolezza del suo valore, e di quello dei suoi parenti.

                      Mi dispiace essere totalmente controcorrente rispetto a chi ha commentato fino ad ora, ma questa storia è davvero un evento eccezionale. Banalmente, a suggellare questa importanza, ci pensa l'entrata in scena della quasi totalità degli standard characters disneyani, con topi e paperi insieme (qualcuno con un semplice cameo, ma la storia è così intima che un sovraffollamento di diversi protagonisti avrebbe distrutto l'alone di magia che pervade l'intera storia). Peccato che per qualcuno questo alone si sia trasformato in torpore.  ;D Ci può stare. Il cinema nord europeo non può piacere a tutti, e sicuramente nemmeno questa storia si prefigge di essere un blockbuster a fumetti.

                      Ma, miei cari delusi, non vi preoccupate: le botte tra robottoni/gonfiatoni/steroidoni e gli alieni torneranno sicuramente nei prossimi numeri, mentre esperimenti del genere rappresentano solo l'una tantum.
                      E, stavolta d'accordo con voi, aggiungo "Per fortuna!".  ;)
                      Certe perle non vanno sciupate. E poi mi è presa voglia di vedere il film originale, to'!

                      Ma il problema non è né l'intimismo né la mancanza di roba fracassona. Il punto è che tutto va come visto decine di migliaia di centinaia di volte, per cui lo smemorato trova una nuova vita migliore di quella dimenticata, tra stereotipi di stereotipi di stereotipi del genere: il poliziotto che sembra cattivo con lui ma poi si redime, l'errore di persona, l'impossibilità d'avere un conto corrente, ah che bella la povertà ma ho tanti amici, con NONNA PAPERA (ripeto: Nonna Papera) che diventa bieca sfruttatrice! Proprio non si poteva fare qualcosa di meno stereotipato e noioso? Qualcosina almeno... Così fa veramente effetto "Kyashan: rinascita"*. E non è un complimento!



                      @ Generale Westcock: grazie mille! ;) ;)


















































                      * Il paradigma dei film che fanno dormire è diventato "Kyashan: rinascita". Provare per credere, ma non fatevi ingannare dalla scena a metà film! ;D ;D ;D
                      « Ultima modifica: Giovedì 1 Giu 2017, 11:00:35 da pkthebest »

                      *

                      giangi72
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 495
                      • Don Rosiano convinto
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3210
                        Risposta #10: Giovedì 1 Giu 2017, 09:42:04
                        Scusate ma in edicola ho trovato una confezione con il 3210 + un cartonato a 7.50€.
                        E' questa la variant che doveva uscire o la variant è un'altra cosa?

                        In tal caso devo disdire la prenotazione in fumetteria.
                        Grazie

                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu   (2)

                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 3210
                          Risposta #11: Giovedì 1 Giu 2017, 09:55:07
                          Il mio commento:
                          Il papero senza passato voto 7,5
                          Ammetto di non avere visto il film però ho notato come questa storia cerchi di trasmettere emozioni e un messaggio che, purtroppo, non si riescono a percepire in tutta la storia. Alcuni passaggi sono coinvolgenti, altri meno intensi. Ottimo lavoro di Cavazzano che però in qualche vignetta l'ho visto sotto tono
                          Le strabilianti imprese di Fantômius - Notre Duck voto 7,5
                          Buon omaggio a Barks anche se non si raggiunge il pathos della storia originale. Non il migliore Fantomius ma sempre godibile
                          Zio Paperone e il club dei brontoloni voto 6
                          Simpatica breve con un trio inedito
                          Archimede e il caos del TR.AN.QU.IL.LO. voto 6
                          Simpatica ma ripetitiva in alcuni passaggi
                          Indiana Pipps e l'esilarante tesoro dei Ridolones voto 5
                          Leggere queste storie mi fa cadere nel nulla Indiana Pipps: o lo si rende protagonista di avventure misteriose di grande impatto o non usiamolo. In questa storia fa la macchietta...

                          *

                          brigo
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (6)

                          • *****
                          • Post: 2179
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (6)
                            Re: Topolino 3210
                            Risposta #12: Giovedì 1 Giu 2017, 10:22:56

                            Ma il problema non è né l'intimismo né la mancanza di roba fracassona. Il punto è che tutto va come visto decine di migliaia di centinaia di volte, per cui lo smemorato trova una nuova vita migliore di quella dimenticata, tra stereotipi di stereotipi di stereotipi del genere: il poliziotto che sembra cattivo con lui ma poi si redime, l'errore di persona, l'impossibilità d'avere un conto corrente, ah che bella la povertà ma ho tanti amici, con NONNA PAPERA (ripeto: Nonna Papera) che diventa bieca sfruttatrice! Proprio non si poteva fare qualcosa di meno stereotipato e noioso? Qualcosina almeno...

                            Io, di fronte a Nonna Papera bieca sfruttatrice e a
                            Spoiler: mostra
                            Gambadilegno poliziotto bastardo che poi si ravvede
                            sono rimasto a bocca aperta dalla sorpresa. Così come sono rimasto a bocca aperta vedendo interagire Clarabella ed Orazio (e non Topolino e Minni che appaiono solo in un cameo) al fianco di Paperino per molto tempo della storia, o la vignetta con Pippo e Paperoga insieme, o Paperino interrogato da Basettoni e Manetta, o Gambadilegno che per una volta non ce l'ha con Topolino, o un'amorevole Paperina.
                            Non so, probabilmente nella storia/film mi ci sono gettato con tutte le scarpe e per me ogni tavola è stata motivo di felice stupore! :)
                            Ma, ripeto, il mio non è un voler salire su di un piedistallo. Semplicemente mi sono arrivate delle suggestioni e le ho apprezzate. Come c'è e ci sarà chi non avrà avuto altro che sbadigli, o come c'è e ci sarà chi ha colto l'intento della storia, ma semplicemente non lo ha apprezzato.
                            C'est la vie!

                            @Ofelia: sì, be', i robottoni per coloro a cui piacciono i robottoni, ma il giornalino è così eterogeneo che avrei potuto scrivere qualsiasi altra cosa. ;)

                            *

                            gianni21031
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 200
                            • Compero la città intera e ti licenzio!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3210
                              Risposta #13: Giovedì 1 Giu 2017, 10:34:22
                              Scusate ma in edicola ho trovato una confezione con il 3210 + un cartonato a 7.50€.
                              E' questa la variant che doveva uscire o la variant è un'altra cosa?

                              In tal caso devo disdire la prenotazione in fumetteria.
                              Grazie

                              La variant in occasione dell'Etna Comics è un'altra ed esce solo in fumetteria, questa:


                              *

                              giangi72
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 495
                              • Don Rosiano convinto
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3210
                                Risposta #14: Giovedì 1 Giu 2017, 10:49:39
                                Innanzi tutto grazie per la precisazione.
                                Ho scoperto che viene chiamato Topolibro e "forse" è la variant 3208.
                                Qualcuno ha già ricevuto la variant in questione e può confermare?
                                Grazie

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)