Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3218

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e la regina fuoritempo
Topolino e lo sbrogliamento imbrogliato
Il volo di Paperoga
Pippo e la realtà troppo aumentata
Paperinik... mai più Paperino
Battista e la difficilissima domandissima

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Luxor
Flagello dei mari
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 4050
  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 3218
    Risposta #75: Venerdì 28 Lug 2017, 16:38:43
    Veramente un gran bel numero questo, dispiace solo che la qualità passi in secondo piano rispetto alla vicenda di Reginella e dispiace leggere sia qui che altrove troppe e, almeno a mio parere, immotivate critiche a due bravissimi autori come Enna e Perissinotto che, al netto delle difficoltà oggettive nel riproporre un personaggio "ingombrante", ereditandolo da due mostri sacri come Cimino e Cavazzano, più altre di natura editoriale sono riusciti ad imbastire una gran bella storia, almeno per quello che la prima parte ha mostrato.

    Sono poi opinioni personali, ma io ho apprezzato tanto il fatto che Enna si sia messo in gioco, senza provare a scopiazzare Cimino, perchè se volessi leggere la Reginella di Cimino andrei a prendere una qualsiasi ristampa, questa storia è invece firmata da Enna e quindi auspico che sia la sua versione, poi può piacere o meno ma certo non si può criticarlo per essersi discostato dall'originale, altrimenti che autore sarebbe?

    Sulla Perissinotto poco da dire, conferma di essere un vero talento perchè, al netto di qualche testa un po' grande, riesce a rendere benissimo nei disegni il vero sentimento che c'è tra Paperino e Reginella, nei testi si parla di amicizia ma nei gesti e negli sguardi si vede amore e questo, oltre alla sua interpretazione di Reginella, che trovo sempre più adorabile e dolce man mano che la vedo, va senza dubbio riconosciuto e apprezzato.

    Sulle altre storie lunghe del numero, magnifica la storia di Zemelo, che cita una dei titoli più famosi dell'Uomo Ragno (Spiderman No More), ma bravissimo lui a ribaltare il punto di vista, facendo abbandonare a Paperino non la sua identità super ma sè stesso, con la morale di realizzare che si può essere eroi anche facendo le cose più comuni per i nostri cari, senza bisogno di superpoteri o imprese spettacolari.

    Storia splendida anche per merito della Castellani, bravissima a ricreare alla perfezione l'iconica scena di Peter Parker che abbandona il costume, per non parlare delle numerose e riuscitissime espressioni che riesce a dare ai personaggi, soprattutto nelle pagine 114 e 124, rabbia, frustrazione, tristezza e sollievo descritte senza usare una sola parola, complimenti!

    A Salati invece deve piacere molto Battista perchè riesce a renderlo protagonista di storie davvero belle come quella della casa del tè di qualche tempo fa.

    La storia della domadissima scorre benissimo ed è un piacere leggerla ma il pezzo finale la eleva in maniera considerevole, d'altronde se arrivi all'ultima vignetta con la curiosità di sapere come sia stata possibile una certa cosa, e se poi la risposta ti sorprende e ti soddisfa, allora l'autore ha centrato il punto, tanto di cappello.

    E quindi posso dire lo stesso di Vitaliano, capace di imbastire una trama arzigogolata, che all'inizio ti fa pensare alla classica storia con lo scambio di persona ma che invece si dipana in maniera totalmente imprevedibile fino al finale. Nota di merito per aver ironizzato più volte sul Topolino perfettino, rendendolo così meno "sbruffone" di altre occasioni.

    Le brevi di Faccini e Pisapia completano alla grande questo numero, dove nessuna storia sfigura rispetto alle altre e sono tutte di eccellente qualità :)

    Da rimarcare anche che si rivede Pennino, a me da piccolo faceva tanto ridere e mi auguro che la Agrati o altri autori possano riprenderlo in futuro per una storia più lunga di una sola pagina :)
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


    *

    Topolino08
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3218
      Risposta #76: Venerdì 28 Lug 2017, 17:32:21
      Numero di Topolino molto chiacchierato e discusso; ecco la mia recensione:

      • Paperino e la regina fuori tempo, ep.1:  sarà perché ho approcciato la lettura in viaggio (subendone poi le dovute conseguenze), sarà per i disegni della Perissinotto che non mi hanno mai convinto, sarà per l’enorme quantità di fumo priva di arrosto, ma personalmente non ho apprezzato la prima parte del ritorno di Reginella; una storia prevalentemente piatta e poco convincente. Ero assai preoccupato che Enna cadesse nell’errore di scrivere una sceneggiatura fantascientifica e purtroppo i miei sospetti si sono dimostrati fondati: manca un vero e proprio protagonista, un character di livello che prenda in mano la situazione, ma soprattutto non emerge quasi mai il profondo sentimento d’amore (amore, non amicizia) della regina di Pacificus nei confronti di un Donald non pervenuto. Bruno infatti non può fare a meno di analizzare in gran parte le sue origini aliene piuttosto che la forte personalità. L’unica certezza è il cambiamento radicale dello stile di scrittura: per giudicare tale opera dobbiamo dimenticare i capolavori ciminiani e renderci conto di come molti personaggi stiano seguendo un processo di cambiamento grafico e caratteriale tale per cui possano venire ancor più apprezzati dai lettori contemporanei (una volta il mondo era romantico, ora abbondano i futuristi). In conclusione ritengo che l’appena terminato Reboot di DD non riguardi solo l’agente segreto, ma la Disney stessa, da sempre in continuo movimento. Tuttavia, da buon romantico, non posso certo condividerlo e spero davvero di ricredermi mercoledì prossimo. Voto [smiley=voto2.gif]

      • Topolino e lo sbrogliamento imbrogliato:  gradevole commedia degli equivoci in stile inglese che diverte e fa sorridere quanto basta. Vitaliano dipinge un Topolino vecchio stile da applausi, molto  malizioso e un po’ vanesio, mentre Limido raggiunge la maturazione artistica. Buono il finale.
        Voto [smiley=voto4.gif]

      • Il volo di Paperoga & Pippo e la realtà troppo aumentata: due sceneggiature assai valide nel loro campo. Niente di eccezionale, ma fanno ridere ed è questo che conta. Voto [smiley=voto3.gif]

      • Paperinik mai più Paperino: non delude le aspettative una storia già scritta nel titolo: ottimi i disegni della Castellani (la vignetta a tavola 5 è eccelsa) e molto buona la sceneggiatura di Zemelo. È bello constatare che le molteplici avventure di PK non oscurino troppo il vero Paperinik, meritevole di valide opere sul Topo. Voto [smiley=voto4.gif]

      • Battista e la difficilissima domandissima: il maggiordomo dello Zione si conferma personaggio assai attivo di questi tempi, scavalcando velocemente le gerarchie (sempre a dimostrazione del Reboot Disney). La storia è carina e ci fa anche indagare sui segreti più intimi del Vecchio Cilindro. Discreti i disegni di Usai. Voto  [smiley=voto3.gif]

        Topolino08
      « Ultima modifica: Giovedì 12 Ott 2017, 20:02:17 da Topolino08 »

      *

      Roxas
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 157
      • Diabolico Vendicatore
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3218
        Risposta #77: Venerdì 28 Lug 2017, 17:37:04
        io mi sono ritrovato questo !! dopo pagina 122 , mi riinizia da pag 3 e mi ripropone la prima storia ,,,,, e mi manca l ultima .....a chi è capitato? numero da collezione? 8-)

        Se l'hai preso in edicola, fattelo cambiare, di solito non c'e nessun problema col cambio, ma gia' che ci sei, controlla. La mia copia è sana


        *

        Vincenzo
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1349
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3218
          Risposta #78: Venerdì 28 Lug 2017, 21:59:49
          Avete notato il particolare della quarta vignetta di pag. 75?  ;D
          If you can dream it, you can do it.

          *

          Nebulina
          --
          PolliceSu   (4)

          PolliceSu   (4)
            Re: Topolino 3218
            Risposta #79: Venerdì 28 Lug 2017, 22:39:24
            Reginella e Paperino, non avrei mai sperato di rivederli insieme,invece Enna è riuscito in questo piccolo miracolo.
            Avevo letto le opinioni degli altri utenti prima di godermi questa storia e avevo non pochi pregiudizi.
            Non so se la storia dei paletti sia vera o meno, ma se lo è Enna  la Perissinotto sono stati geniali, al pari dei pittori medioevali che riuscivano a creare opere d'arte nonostante le commissioni religiose.
            Spoiler: mostra
            La tensione che si crea fin dalla prima vignetta, con il temporale che si abbatte su Paperopoli, così impetuoso e così eccezionale diviene insostenibile e sensuale nel momento in cui Paperino vede Reginella, ma non può toccarla, anche il primo cerusico si rattrista, colui che vuol credere e far credere che tra i due ci fosse stata amicizia, ma un'amicizia che come un tarlo scava nell'inconscio così in profondità da sconvolgere le forze della natura.

            E' un sentimento fortissimo quello che lega i due paperi, se anche fosse amicizia sarebbe comunque fuori dal comune, ma quello che il narratore, non necessariamente onnisciente, dice è tradito mortalmente dagli sguardi, dall'intensità dei dialoghi e a me sembra che il messaggio sia ancora più forte così, che si vada anche oltre a quello che è il piano narrativo, la totale impossibilità di chiudere un'emozione in un recinto, la totale impossibilità di imporre ad un autore come sentire le proprie opere d'arte. E' come se il narratore imponesse una lettura, ma gli attori non possono non far trasparire le proprie emozioni.
            Mi ha emozionato, trasportato in un altro mondo, in cui tutto diviene sensazione e le parole divengono solo suoni e come tali possono solo toccare delle corde e secondo me hanno toccato quelle giuste.

            « Ultima modifica: Venerdì 28 Lug 2017, 23:41:29 da Nebulina »

            *

            Castyano
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 602
            • Tripomponato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3218
              Risposta #80: Venerdì 28 Lug 2017, 23:24:43
              A pagina 27, le indicazioni "resti colonia" e "barriera energetica" non sono invertite?
              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

              *

              Solomon Cranach
              Gran Mogol
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 669
              • Spero che i buddisti si sbaglino.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 3218
                Risposta #81: Sabato 29 Lug 2017, 13:39:47
                Reginella e Paperino, non avrei mai sperato di rivederli insieme,invece Enna è riuscito in questo piccolo miracolo.
                Avevo letto le opinioni degli altri utenti prima di godermi questa storia e avevo non pochi pregiudizi.
                Non so se la storia dei paletti sia vera o meno, ma se lo è Enna  la Perissinotto sono stati geniali, al pari dei pittori medioevali che riuscivano a creare opere d'arte nonostante le commissioni religiose.
                Spoiler: mostra
                La tensione che si crea fin dalla prima vignetta, con il temporale che si abbatte su Paperopoli, così impetuoso e così eccezionale diviene insostenibile e sensuale nel momento in cui Paperino vede Reginella, ma non può toccarla, anche il primo cerusico si rattrista, colui che vuol credere e far credere che tra i due ci fosse stata amicizia, ma un'amicizia che come un tarlo scava nell'inconscio così in profondità da sconvolgere le forze della natura.

                E' un sentimento fortissimo quello che lega i due paperi, se anche fosse amicizia sarebbe comunque fuori dal comune, ma quello che il narratore, non necessariamente onnisciente, dice è tradito mortalmente dagli sguardi, dall'intensità dei dialoghi e a me sembra che il messaggio sia ancora più forte così, che si vada anche oltre a quello che è il piano narrativo, la totale impossibilità di chiudere un'emozione in un recinto, la totale impossibilità di imporre ad un autore come sentire le proprie opere d'arte. E' come se il narratore imponesse una lettura, ma gli attori non possono non far trasparire le proprie emozioni.
                Mi ha emozionato, trasportato in un altro mondo, in cui tutto diviene sensazione e le parole divengono solo suoni e come tali possono solo toccare delle corde e secondo me hanno toccato quelle giuste.

                Ma che paragone è?
                Gli artisti medievali vedevano proprio nell'opera d'arte una manifestazione del divino :P
                « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                »

                J. Giraud

                *

                Nebulina
                --
                PolliceSu   (2)

                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3218
                  Risposta #82: Sabato 29 Lug 2017, 14:19:26
                  In realtà,  ma posso sbagliarmi, mi ha sempre affascinato osservare gli sfondi delle rappresentazioni religiose, dove gli artisti davano sfogo alla loro creatività. È un ricordo lontano,  ma il mio prof di storia dell'arte ci faceva sempre osservare questi particolari e io ho preso questo insegnamento e lo applico.
                  Allo stesso modo osservo le storie a fumetti, i libri e un po' tutte le opere d'arte.
                  « Ultima modifica: Sabato 29 Lug 2017, 14:33:58 da Nebulina »

                  *

                  OkQuack
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2393
                  • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3218
                    Risposta #83: Sabato 29 Lug 2017, 15:00:24
                    Avete notato il particolare della quarta vignetta di pag. 75?  ;D
                    Ehm...veramente no! ::)

                    *

                    Pap
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 840
                    • Uack!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3218
                      Risposta #84: Sabato 29 Lug 2017, 15:10:29
                      Ehm...veramente no! ::)
                      Neanch'io,mi pare un disegno normale di irruzione

                        Re: Topolino 3218
                        Risposta #85: Sabato 29 Lug 2017, 15:15:24
                        Io ero indecisa tra: clarabella in camicia da notte da Orazio ( il modo di Vitaliano di prendersi beffe di tutti i paletti)  e i tizi con il walkie talkie...( pubblicità del gadget)
                        « Ultima modifica: Sabato 29 Lug 2017, 15:18:05 da Nebulina »

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu   (5)

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re: Topolino 3218
                          Risposta #86: Sabato 29 Lug 2017, 16:03:30
                          idoli! amor vincit omnia :D
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Topdetops
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2125
                          • Amante del Disney classico
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3218
                            Risposta #87: Sabato 29 Lug 2017, 16:08:38
                            Beati voi che vi e' arrivato il numero, io mi sono rotto di aspettare e domani vado a prenderlo in edicola ::)

                            *

                            Vincenzo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1349
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3218
                              Risposta #88: Sabato 29 Lug 2017, 22:26:29
                              Ehm...veramente no! ::)

                              Colpa mia,  ho scritto 75 invece di 55!  [smiley=facepalm.gif]
                              Guardate quel manifesto...
                              If you can dream it, you can do it.

                              *

                              MinnieCompany
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 82
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3218
                                Risposta #89: Domenica 30 Lug 2017, 08:59:38
                                Io sono contentissimo del ritorno di Reginella,  quella con Paperino è un'amicizia che non ha tempo. Apprezzo moltissimo lo sforzo di Bruno Enna, in quanto il personaggio è molto difficile da adattare in una storia per via del suo background, soprattutto dopo 25 anni di assenza. Il limite di Reginella però è che sembra per ora troppo evanescente, spero venga più inserita nella vita quotidiana di Paperino (adorerei vedere la gelosia di Paperina, o un viaggio di Zio Paperone&Co. su Pacificus alla ricerca di qualche tesoro, o magari perché no, una nuova amicizia tra alieni con Ok Quack per omaggiare Cavazzano...con il Topo, abbiamo visto di recente, tutto è possibile!)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)