Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3220

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Mystery boat
Il segreto del mare di foglie
Molti personaggi in: la scatola misteriosa nel luogo misteriosissimo
Pippo in: i gusti sono gusti
Paperino e la regina fuoritempo

Topolino 3220

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lucandrea
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 3220
    Risposta #15: Giovedì 10 Ago 2017, 09:23:48

    Temo che abbiano contato come 2 storie differenti i due tempi della storia di Bosco. ;)

    Anche io ho pensato alla stessa cosa, però sempre cinque storie rimangono. Alla Panini è meglio che osservino meglio i loro strilli da copertina
    A proposito di essa, dopo tanto tempo abbiamo una copertina "libera", ossia non legata a una storia o rubrica interna oppure a un evento particolare

    *

    raes
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 638
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3220
      Risposta #16: Giovedì 10 Ago 2017, 09:26:36
      vi sieta accorti che nella prima storia topolino e mimmi sono nella stessa cabina con un letto matrimoniale

      *

      Yugo
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 316
      • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3220
        Risposta #17: Giovedì 10 Ago 2017, 10:16:29
        Mystery boat: buon giallo, anche se probabilmente non fra i più originali con protagonista Topolino. Apprezzo molto il ruolo attivo che ultimamente si sta dando a Minni in questo tipo di storie: non la fidanzata rompiscatole che si lamenta che Topolino la trascuri a causa delle indagini, ma una compagna d'avventure che lo incoraggia e lo aiuta.

        Paperino e la regina fuori tempo: Enna si conferma un ottimo sceneggiatore, questo non si può negare. La storia è ben costruita, con un sapiente alternare di azione, sentimenti ed ironia. Se le storie ciminiane solitamente terminavano con un Paperino addormentato che veniva "abbandonato" da Reginella per il bene del suo popolo, qua
        Spoiler: mostra
        le parti si alternano:  Reginella è addormentata ed è Paperino ad accettare che entrambi rinuncino ai propri ricordi, rinunciando quindi a lei per il bene suo e del suo popolo.
        Abbiamo quindi un Paperino più adulto ed eroico, ma, allo stesso tempo, una Reginella ridotta a "fanciulla in pericolo", che non ricorda per nulla il personaggio che conoscevo.

        Molti personaggi in...: Se la prima parte mi aveva convinto, seppur con qualche riserva, questa proprio non mi ha fatto ridere. Inoltre non c'è stato più neanche un accenno alla misteriosa scatola e al cartello "mentitore".
        « Ultima modifica: Giovedì 10 Ago 2017, 10:17:26 da Yugo »
        "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

        *

        Snitz
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 178
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3220
          Risposta #18: Giovedì 10 Ago 2017, 12:14:10
          Volevo dare anche io il mio parere sulla storia di Reginella, prima di partire.
          Dunque, in sè la storia non è male, tuttavia quello che proprio mi stona è Reginella stessa.
          Provo a spiegarmi:
          -nella prima storia Reginella è una regina adulta, sicura di sé, perfettamente consapevole dei suoi desideri, dei suoi doveri e dell'incompatibilità di questi. Inoltre è una regina amata e rispettata.
          -in questa storia mi risulta essere in tutto e per tutto una perfetta Dea bambina: ingenua, inconsapevole di tutto ciò che la circonda, manovrabile ma con poteri immensi, in grado di influenzare il pianeta e il popolo.
          è questo il vero elemento che mi stona, più forse della già discussa questione amore/amicizia. Il carattere bambinesco è forse accentuato dai disegni della Perissinotto (che fra parentesi, ho adorato in ogni caso), era perfetto se le storie fossero state invertite, ma in questo ordine, prima matura e poi ingenua, mi stona. In ogni caso l'avrei trovato perfetto per un nuovo personaggio, pieno di spunti anche interessanti per dei sequel, ma non su Reginella.
          Ultima parentesi: ero convintissima che il finale sarebbe stato un po' come succedeva
          Spoiler: mostra
          al Decimo Dottore nella saga di Rose, dove la sua versione umana rimaneva con lei
          , ovvero credevo che la copia rimanesse con Reginella e cancellassero la memoria al solo Paperino.
          Insomma, buona storia che però forse avrei visto meglio con un personaggio originale, da riprendere più volte, che con Reginella, ma almeno il tabù è rotto e il finale lascia aperte nuove avventure, quindi chissà.

          Totalmente d'accordo con Piccola Pker, ha detto esattamente quello che ho pensato leggendo la storia.

          E un po' mi spiace che molta attenzione sia sul problema amore/amicizia, abbiamo capito che così bisognava fare e non c'era modo di evitarlo, pazienza.

          Ma anche rimanendo sull'amicizia, questa non è Reginella. Poteve essere un nuovo personaggio, poteva essere Paperina, ma non Reginella. E, dato che Enna è uno dei miei sceneggiatori preferiti, speravo davvero in un risultato diverso.

          Speriamo di essere piacevolmente stupito dalle prossime storie in cui Reginella riapparirà!

          *

          Andy98
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (4)

          • **
          • Post: 138
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: Topolino 3220
            Risposta #19: Giovedì 10 Ago 2017, 12:18:36
            Tralasciando il fatto che in copertina si parli di ben "sei storie a fumetti inedite!", quando da una parte è la norma avere solo storie inedite e dall'altra non può essere che il giallo diviso in due parti conti come due sceneggiature differenti (non prendiamoci in giro, dai!), questo numero offre diverse note stonate.

            Anzitutto il giallo: è un classico estivo di agosto senza troppe pretese. Spettando a Sio la storia a puntate di agosto (su cui spenderò dopo un paio di parole a riguardo), non avevo grandi aspettative nella lettura, perciò va preso per il suo intento. Nessuna sorpresa, di conseguenza: non è intenso o complicato, però ha un buon uso dei personaggi, soprattutto di Minni che, a differenza di Paperina, sta godendo nell'ultimo periodo di un'ottima riabilitazione che l'ha allontanata da una pericolosa caratterizzazione odiosa ed insopportabile. Non auspico lo stesso a Paperina, visto quale sia il suo ruolo a conti fatti, tuttavia spero che qualche sceneggiatore le possa dare finalmente un lato più umano e sopportabile.

            Ritorna (nonostante nel numero successivo si annunci questo effettivo ritorno) la serie che vede protagonista il terzetto Paperone-Battista-Capitan Paco: la serie non ha mai avuto punte di eccellenza, purtroppo, tuttavia non si è sottratta nel regalare quel minimo di intrattenimento che la potesse rendere comunque godibile. Potrei pensare di recuperare tutte le storie tra i miei topolini per poterla valutare nel complesso, tuttavia non ricordo una storia di questa saga di Nigro che fosse memorabile.

            Veniamo a Sio, invece. Puntata brevissima, questa, ma estremamente negativa, per due ragioni: l'umorismo è banale e scontato, e i personaggi sono ridotti a delle macchiette, soprattutto Minni e Paperino (ancora sempre più "out of character", sono proprio curioso di vedere come tratteggerà Paperoga, a questo punto). Dopo delle "buone" premesse, una puntata simile mi fa un po' rimpiangere Le vacanze in fuga di Bosco o qualcuno degli esperimenti linguistici e dissacranti di Vitaliano, li avrei trovati più interessanti e godibili, però c'è ancora tempo per mutar giudizio.

            La storia di Pippo mi ha fatto dubitare se fosse stato veramente Faraci a scrivere una simile breve, perché è talmente poco ispirata e snervante da leggere, forse anche un po' complici i disegni: un tratto più espressionista ed esagerato avrebbe dato maggior risalto ad una comicità che non viene suscitata. Anzi, ho spalleggiato il gelataio quando alla fine ha sbattuto il cono in faccia a Pippo, peccato che non abbiano mostrato la dinamica, sarebbe stata estremamente godibile.

            In ultima analisi, non si potrebbe non considerare la parte conclusiva della saga dedicata a Reginella, un ritorno di cui avrei sinceramente fatto a meno, viste le premesse. Chiariamoci: non avevo mai letto Reginella prima di qualche settimana fa, dove in vista del suo ritorno mi ero andato a recuperare le cinque poetiche storie ciminiane, era un personaggio di cui conoscevo l'esistenza e di cui si parlava molto bene, ma con cui non avevo avuto contatto.
            Ecco, diciamo che a confronto con Cimino, la storia di Enna manca del vissuto interiore dei due protagonisti, quasi quell'esperienza di cui sono state testimoni le storie di Cimino stesso non fossero praticamente esistite. Si parla ancora di "amicizia", provocando quei lettori che bene la conoscevano, ma non c'è comunque poesia, né sentimento: entrambi i personaggi sembrano vittima degli eventi, la loro "amicizia" diventa impossibile e né Paperino né Reginella si oppongono e fanno valere quel sentimento... tutto si risolve velocemente, come un turbinio che ingloba ogni possibile dato di interesse, da Paperino che non si oppone a perdere completamente il ricordo di Reginella, ai "cattivi" della storia, che nemmeno appaiono né fanno qualcosa.
            Mi spiace che ad Enna sia toccato questo increscioso compito, onestamente, se proprio si voleva omaggiare Cimino, bisognava pubblicare i suoi due inediti, che probabilmente non vedranno mai la luce, a questo punto... Reginella stava bene nel suo baratro, a questo punto, sospesa tra quei lettori che l'hanno amata e apprezzata e tra coloro che invece ne hanno sentito il nome e ancora tra quelli che invece si godevano il mondo Disney ignorandone l'esistenza. Peccato veramente!

            In conclusione, questo numero estivo è una nota un po' stonata, con una prima parte godibile e senza picchi e una seconda in cui crollano molte speranze e rimane un sentimento di delusione.
            « Ultima modifica: Venerdì 11 Ago 2017, 22:39:03 da Andy98 »

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3220
              Risposta #20: Giovedì 10 Ago 2017, 12:57:57
              Inoltre non c'è stato più neanche un accenno alla misteriosa scatola e al cartello "mentitore".

              In realtà della scatola se ne parla.

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1790
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu
                Re: Topolino 3220
                Risposta #21: Giovedì 10 Ago 2017, 13:24:25
                In ultima analisi, non si potrebbe non considerare la parte conclusiva della saga dedicata a Reginella, un ritorno di cui avrei sinceramente fatto a meno, viste le premesse. Chiariamoci: non avevo mai letto Reginella prima di qualche settimana fa, dove in vista del suo ritorno mi ero andato a recuperare le tre poetiche storie ciminiane, era un personaggio di cui conoscevo l'esistenza e di cui si parlava molto bene, ma con cui non avevo avuto contatto.
                Ecco, diciamo che a confronto con Cimino, la storia di Enna manca del vissuto interiore dei due protagonisti, quasi quell'esperienza di cui sono state testimoni le storie di Cimino stesso non fossero praticamente esistite. Si parla ancora di "amicizia", provocando quei lettori che bene la conoscevano, ma non c'è comunque poesia, né sentimento: entrambi i personaggi sembrano vittima degli eventi, la loro "amicizia" diventa impossibile e né Paperino né Reginella si oppongono e fanno valere quela sentimento... tutto si risolve velocemente, come un turbinio che ingloba ogni possibile dato di interesse, da Paperino che non si oppone a perdere completamente il ricordo di Reginella, ai "cattivi" della storia, che nemmeno appaiono né fanno qualcosa.
                Mi spiace che ad Enna sia toccato questo increscioso compito, onestamente, se proprio si voleva omaggiare Cimino, bisognava pubblicare i suoi due inediti, che probabilmente non vedranno mai la luce, a questo punto... Reginella stava bene nel suo baratro, a questo punto, sospesa tra quei lettori che l'hanno amata e apprezzata e tra coloro che invece ne hanno sentito il nome e ancora tra quelli che invece si godevano il mondo Disney ignorandone l'esistenza. Peccato veramente!

                In conclusione, questo numero estivo è una nota un po' stonata, con una prima parte godibile e senza picchi e una seconda in cui crollano molte speranze e rimane un sentimento di delusione.

                Su Topolino scrivono 25 anni di assenza, tu dici le 3 storie ciminiane... Ma perché? Le storie con Reginella sono ben 5!

                Sono d'accordo comunque col commento. Operazione niente affatto necessaria, e per i lettori e per il fumetto Disney degli ultimi anni, in più un uso del personaggio che è un notevole passo indietro rispetto alla versione ciminiana (con buona pace di chi pensa esattamente l'opposto).
                « Ultima modifica: Giovedì 10 Ago 2017, 13:26:06 da Sam_Spade »
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                *

                Andy98
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 138
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3220
                  Risposta #22: Giovedì 10 Ago 2017, 14:52:55

                  Su Topolino scrivono 25 anni di assenza, tu dici le 3 storie ciminiane... Ma perché? Le storie con Reginella sono ben 5!

                  Sono d'accordo comunque col commento. Operazione niente affatto necessaria, e per i lettori e per il fumetto Disney degli ultimi anni, in più un uso del personaggio che è un notevole passo indietro rispetto alla versione ciminiana (con buona pace di chi pensa esattamente l'opposto).

                  Numi! Mi correggo: facevo riferimento alle prime tre storie senza contare le altre due. Adesso sistemo il commento: grazie per la segnalazione.

                  *

                  Vincenzo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1349
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3220
                    Risposta #23: Giovedì 10 Ago 2017, 17:22:26
                    Anche questo numero conferma l'ottimo andazzo estivo, partendo dal giallo di Bosco che si conferma una garanzia in questo genere.
                    La storia ha un ritmo sostenuto e la risoluzione finale è convincente, Gula fa un ottimo lavoro e altrettanto si può dire di Soffritti nella storia seguente, sebbene l'abbia trovata un po' sottotono rispetto a quelle precedenti del ciclo.
                    Simpatiche la breve di Faraci e il secondo episodio della saga di Sio. Vedere Minni e Paperino in queste vesti per una volta è piacevole.
                    La regina fuori tempo di Enna ha un'ottima conclusione che lascia le porte aperte a un proseguimento. Entrambi i protagonisti sono stati ben caratterizzati e ancora non capisco cosa vi aspettaste di memorabile da Reginella. In definitiva l'ho preferita alle ultime due storie di Cimino.
                    If you can dream it, you can do it.

                    *

                    Topolino08
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3220
                      Risposta #24: Giovedì 10 Ago 2017, 17:48:55
                      Ancora non capisco cosa vi aspettaste di memorabile da Reginella.

                      Amore e Sentimento?

                      Topolino08

                      *

                      Ser Soldano
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 879
                      • scarpiano e classicista
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3220
                        Risposta #25: Giovedì 10 Ago 2017, 17:56:54
                        Amore e Sentimento?
                        Ragione e Sentimento?
                        Orgoglio e Pregiudizio?

                        *

                        appelkurt
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (2)

                        • *
                        • Post: 61
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 3220
                          Risposta #26: Giovedì 10 Ago 2017, 18:35:46
                          Secondo me Enna/Perissinotto hanno creato un grande capolavoro. Enna ha colpito da grande maestro l´atmosfera malinconica, l´incontro con un mondo che si trova tra realtà e tra sogno, il rapporto tra due persone che non si trovano mai, ma rimangono collegati in questa differenza. Perissinotto ha disegnato la storia in un modo degno del grande maestro Cavazzano. Auguri per questa epopea.
                          Anche il resto del Topolino offre, come negli ultimi anni, storie di buon livello.

                          *

                          OkQuack
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2394
                          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3220
                            Risposta #27: Giovedì 10 Ago 2017, 19:39:53
                            Uno dei motivi che non stanno affatto glorificando il lavoro di Enna è sicuramente il blasone ciminiano che si porta dietro il personaggio di Reginella.
                            Io sono tra quelli che invece,pur apprezzando Cimino,non si è fatto influenzare assolutamente dai fasti del passato ma si è goduto appieno una storia appassionante e disegnata in maniera superlativa. Tralasciando la tanto (e giustamente) vituperata questione terminologica sull'amicizia/amore,è stato a mio avviso un ritorno altisonante che ha portato sicuramente una ventata di freschezza sul Topo.
                            Un grande plauso al coraggio e alla bravura degli autori.

                            Sulla storia di Sio,per quanto ancora abbiamo visto molto poco,non comprendo bene le critiche. Sappiamo tutti che Sio fa della comicità (spesso demenziale) il suo punto di forza ed è normale che i personaggi,in questo caso,siano talora ridotti a delle macchiette.
                            Non a caso i disegni sono stati affidati ai disegnatori più indicati per questo genere di trame. Io vedrei molto bene anche la Ziche.

                            *

                            Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1790
                            • Sapiente Martiniano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3220
                              Risposta #28: Giovedì 10 Ago 2017, 21:40:04
                              I disegni della Perissinotto sono belli, però non trovate che anche lei sia un po' troppo Kawaii?
                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              *

                              【Mirko】
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 956
                              • PluriCampione Fantacalcio
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino 3220
                                Risposta #29: Giovedì 10 Ago 2017, 22:49:25
                                No, per nulla, li trovo ben fatti

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)