Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3220

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Mystery boat
Il segreto del mare di foglie
Molti personaggi in: la scatola misteriosa nel luogo misteriosissimo
Pippo in: i gusti sono gusti
Paperino e la regina fuoritempo

Topolino 3220

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paper Bat 82
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (3)

  • ***
  • Post: 413
  • Di Camolloantonio La Pimpa
    • Offline
    • Mostra profilo
    • La regina della notte del cielo stellato
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 3220
    Risposta #60: Martedì 15 Ago 2017, 08:40:30
    Se ritornasero anche le storie straniere come nei topolini addietro,penso che ne risentirebbero in bene anche le storie italiane in quanto non ci sarebbe piu bisogno di riempitive brevi e le altre sarebbero piu curate.Epoi che bello anche allargare il panorama sulle storie estere

    Sai nel 2011 compariva regolarmente una danese a fine numero, sapessi quante critiche ingiustificate qui sul forum.

    Personalmente non mi sembravano tanto peggiori di molte italiane.


    Ma si sa quelli stanno in Danimarca e non capiscono l'italiano...
    « Ultima modifica: Martedì 15 Ago 2017, 08:41:17 da Danilo1982 »
    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

    Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

    *

    Topolino08
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Topolino 3220
      Risposta #61: Martedì 15 Ago 2017, 13:56:29
      Come già annunciato da tempo ecco la mia recensione sul Topo di questa settima:

      • Topolino in giallo - Mistery Boat: il ritorno del giallo di metà Agosto non delude. Marco Bosco è in perfetta forma, riesce a creare suspense anche nei momenti di quiete senza per forza esasperare il racconto ed è molto valido il ritorno all’azione di Minni (già richiamata all’ordine sette giorni fa da Zemelo). La trama fila bene e il finale è convincente, ma mi ha ricordato molto questa storia di Scarpa. Gula è decisamente sottotono rispetto al thriller del Barook e ciò ne abbassa discretamente il voto. [smiley=voto3.gif]

      • Molti personaggi in: La Scatola Misteriosa nel Luogo Misteriosissimo, ep.2: in così poche tavole capire l'esito di una Saga è pressoché impossibile. Battute demenziali e bizzarrie comiche abbondano, ma il tratto di Picone non mi ha convinto. Troppo spigoloso e pungente, quasi fastidioso. Voto [smiley=voto2.gif]

      • Pippo in: i gusti sono gusti: convince e fa sorridere la breve faraciana che in sole cinque tavole non disdegna dal mostrare stramberia e comicità allo stato puro. La Castellani migliora visibilmente, ma il suo stile è ancora molto, troppo scolastico. Le manca il salto di qualità. [smiley=voto3.gif]

      • Paperino e la Regina fuori tempo, ep.3: partiamo dai lati positivi. Nell'accettare l'incarico Enna ha avuto più fegato di una guida turistica nell'Africa Nera e in poco tempo ha tirato fuori una trama discreta e convincente. La Perissinotto firma il suo capolavoro grafico e dipinge, forse per prima, il Donald più coraggioso ed emotivo di sempre. Il problema però sta proprio qui: Paperino è coraggioso, Reginella no. La sovrana di Pacificus è solo un pallido ricordo delle splendide storie di Rodolfo del secolo scorso, priva di una vera anima. La trasfusione di personalità è il punto debole di questa storia, che avrebbe potuto essere una rivelazione se solo fosse stata un po' più romantica, aperta e lineare come lo erano le cimniane. Peccato per Bruno, il quale aveva avuto una grande idea, una trovata geniale che avrebbe soddisfatto tutti, amanti del vecchio e del nuovo.
        Spero tanto che la reginetta possa ritornare davvero, dalle mani del suo creatore in quelle sceneggiature nascoste ma mai dimenticate, che non abbiamo ancora avuto il privilegio di leggere e ammirare. Voto  [smiley=voto2.gif] e mezzo.

        Topolino08
      « Ultima modifica: Venerdì 1 Dic 2017, 16:01:32 da Topolino08 »

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1790
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3220
        Risposta #62: Martedì 15 Ago 2017, 14:55:05
        Più che una regina fuori tempo, una regina fuori tempo massimo, insomma.
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        *

        Solomon Cranach
        Gran Mogol
        PolliceSu   (3)

        • ***
        • Post: 670
        • Spero che i buddisti si sbaglino.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino 3220
          Risposta #63: Mercoledì 16 Ago 2017, 13:18:06
          Non mi pare ci sia scritto da nessuna parte che le recensioni del Papersera rappresentano quello che il Papersera tutto pensa di una storia, di un albo.

          Anche perché quasi mai la pensiamo tutti allo stesso modo, ergo sarebbe difficile rintracciare una linea comune.
          « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ago 2017, 13:18:56 da Solomon_Cranach »
          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
          MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
          ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
          »

          J. Giraud

          *

          raes
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 638
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3220
            Risposta #64: Mercoledì 16 Ago 2017, 13:42:19
            a quel che ho capito le recensioni rappresentano solo il pensiero di chi le scrive . però non capisco la differenza rispetto ai commenti sul forum

            *

            luciochef
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1361
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Topolino 3220
              Risposta #65: Mercoledì 16 Ago 2017, 13:47:53
              Andrea non sono nessuno per obiettare alla tua posizione, non sono il tuo insegnante che ti deve dire come parlare o scrivere in modo più edulcorato, ma mi sento di dirti che forse, a mio modo di vedere, sei stato un po' troppo duro.
              Va bene esporre le proprie idee, va bene essere in pieno disaccordo con gli altri, ma bisogna farlo nei dovuti modi del buonvivere comune.
              Ci tengo a precisare che anche io, nei contenuti del tuo post, la penso come te. Ma la forma, come tu sai bene perché sei persona intelligente, è ugualmente importante come il contenuto di un post.
              Altrimenti rischiamo di far diventare il forum una jungla....
              « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ago 2017, 13:50:32 da luciochef »
              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu   (2)

              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 3220
                Risposta #66: Mercoledì 16 Ago 2017, 14:52:32
                Perdonatemi, ma l'eccesso d'insulto c'è costato, e non lo dico solo perché è amica mia, una dei recensori più apprezzati.

                Io conto sempre che la gentile Silvia ci ripensi, pur capendola perfettamente, ed ovviamente l'ultima parola non può che spettare a lei.

                Però permettetemi una domanda: viste le conseguenze, valeva la pena di esprimersi così? Ne valeva davvero la pena?

                Perché nessuno di noi s'offende per una critica feroce ma scritta senza travalicare i limiti del decoro. Ma per una critica volgare sì. C'è una differenza tra le due cose, e qui la si è travalicata.

                Qualunque sia la decisione definitiva di Nubu, che rispetterò in ogni caso, facciamoci su una pensata.












                Okay, non sono un mod. Ma, dato che c'è andata di mezzo una mia amica, mi sono sentito in dovere di spendere due parole a commento.
                « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ago 2017, 14:54:26 da pkthebest »

                *

                bunny777
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1035
                • Strapapero
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3220
                  Risposta #67: Mercoledì 16 Ago 2017, 16:20:14
                  Pur non conoscendola e tuttavia leggendo le sue recensioni, vorrei invitare anch'io Nubulina a ripensarci.
                  Riflettiamo sul fatto che chi si esibisce in pubblico (canta, suona, balla, scrive) si espone a plausi come a critiche.
                  Ovviamente queste ultime dovrebbero essere moderate, ma se anche non lo fossero inviterei a tenere duro e a non abbandonare il campo solo perchè attaccati, considerando che alla fine c'è invece anche chi apprezza (e magari sono di più).
                  Preciso che scrivo questo al netto della saga di Reginella, che non ho letto e non valuto. Ne faccio solo una questione di principio.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ago 2017, 16:42:22 da bunny777 »


                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (2)

                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 3220
                    Risposta #68: Mercoledì 16 Ago 2017, 16:26:32
                    Vorrei tacere.

                    Vorrei non intervenire.

                    Vorrei non farlo.

                    Ma dare della pennivendola a Silvia perché ha ritenuto d'approvare una saga che le è piaciuta è un insulto pesantissimo ed intollerabile per lei che tante recensioni ha scritto anche andando spesso contro autori blasonati ed adorati dal forum, e poi è un insulto al forum perché si lascia il recensore libero di scrivere ciò che ritiene nei limiti della buona creanza, invece che fare la media ponderata di quanto emerge dalle pagine.

                    Ti rifo la domanda di prima, anche se vorrei non fossi tu a rispondermi anche perché te ne sei andato, bensì che la stessa fosse spunto di riflessione a chiusura della vicenda. Ne valeva la pena, verso Nubulina e verso il Papersera? Ne valeva VERAMENTE la pena?
                    « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ago 2017, 16:27:36 da pkthebest »

                    *

                    MiTo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1636
                    • Amante del Cavallino Rampante
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3220
                      Risposta #69: Mercoledì 16 Ago 2017, 17:02:02
                      Dopo un po' di tempo voglio tornare a commentare un numero, anche se un po' in ritardo dato che dalla sede vacanziera non riesco ad approvvigionarmi alla cassetta della posta con regolarità.
                      In ogni caso occhio, possibilità di spoiler

                      Topolino in giallo - Mistery Boat :)
                      Ottimo giallo estivo come altri proposti dallo stesso autore in questo periodo dell'anno. Buona e ben realizzata l'idea di sfruttare più trame in maniera parallela in modo da rendere la vicenda meno lineare e più inaspettata e godibile per il lettore amante di indagini e misteri. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e pure l'ambientazione della crociera è azzeccata.
                      Ben fatti i disegni didi Gula e molto adatti alla storia.

                      Zio Paperone e i misteri del grande blu - Il segreto del mare di foglie :)
                      Buona prosecuzione per questa serie a metà tra il sapore classico e quello moderno. Piacevole anche il ritorno di Soffritti, che mi pare mancasse da un po'.

                      Molti personaggi in: la scatola misteriosa nel luogo misteriosissimo :-?Episodio di transizione molto breve in cui succede pochino. Attendo comunque con impazienza i prossimi episodi.

                      Pippo in: i gusti sono gusti ;)
                      Simpatica dimostrazione di quello che potremmo definire "il solito Pippo"

                      Paperino e la regina fuori tempo :'(
                      La storia è bella, la faccetta triste è d'obbligo dopo l'ennesimo addio tra Paperino e Reginella. Enna orchestra bene questo finale dando un ruolo più attivo a quest'ultima e sbrogliando la matassa di avvenimenti creata nelle puntate precedenti. Ovviamente il finale è aperto per lasciare spiragli a ulteriori sequel.
                      Unica pecca? È solo un piccolo neo nell'economia della saga, ma parlare di amicizia relativa ai due stona un po'...
                      Il giudizio finale sulla Perissinotto è positivo, sebbene ovviamente sia servito del tempo per abituarsi al suo stile così diverso rispetto a quello di Cavazzano.

                      *

                      Yugo
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 316
                      • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3220
                        Risposta #70: Mercoledì 16 Ago 2017, 17:02:21
                        (ecco un esempio di recensione obiettiva della storia, in cui non si butta tutto e in cui non si promuove tutto a scatola chiusa)

                        Vorrei solo far notare che questa recensione è per buona parte un collage di interventi di questo topic, compreso un mio post...
                        "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3220
                          Risposta #71: Mercoledì 16 Ago 2017, 17:06:08
                          (in cui non si butta tutto)

                          Spoiler:
                          L'unica cosa qui che si salva sono i disegni della Perissinotto, molto belli, esclusi i paperini, che hanno la testa troppo grossa, anche per dei bambini
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3656
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3220
                            Risposta #72: Mercoledì 16 Ago 2017, 17:06:38
                            (ecco un esempio di recensione obiettiva della storia, in cui non si butta tutto e in cui non si promuove tutto a scatola chiusa)
                            Non mi sembra proprio "una recensione obiettiva in cui non si butta tutto", anzi...

                            Comunque, mi sembra che il problema sia la recensione "ufficiale": è davvero "ufficiale"? A che livello?
                            Se non lo è, è giusto che chi la fa dica quello che pensa, ma se lo è, non sarebbe il caso di considerare anche l'opinione degli altri forumisti?

                            Pensiamoci e parliamone, ma senza incazzature del genere, che danno solo fastidio, per chi le prova e per chi le legge!
                            « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ago 2017, 17:19:19 da Dippy_Dawg »
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            McDuck
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 1404
                            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino 3220
                              Risposta #73: Mercoledì 16 Ago 2017, 17:12:17
                              UFFICIALE: AL PAPERSERA PIACE L'OPERAZIONE!

                              No. Le recensioni sono firmate, non a caso. Quindi: a Nubulina piace l'operazione. Non esiste una voce ufficiale del Papersera, ed è questo che sembra esserti sfuggito.

                              Che poi il punto della critica sembra essere: ha(nno) un giudizio diverso dal mio, ora li contesto, lo trovo, francamente, insostenibile.

                              *

                              Manuel Crispo
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 341
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3220
                                Risposta #74: Mercoledì 16 Ago 2017, 17:15:15
                                Paperino e la regina fuori tempo: Una storia sicuramente non brutta, ma nella quale ho faticato molto a riconoscere non solo i personaggi (uno su tutti Reginella, ridotta a un pupazzetto coccoloso) ma anche la proverbiale poesia enniana. Enna è un autore straordinario e mi ha regalato alcune delle mie storie storie preferite in assoluto. Qui l'ho trovato piuttosto sottotono, come ho detto la storia è nel complesso interessante e ha "carattere" ma l'impressione è che si sia avuta troppa paura di osare. Solo leggendo gli episodi futuri potremo giudicare il valore e il senso di quest'operazione di recupero.
                                Degli eccezionali disegni della Perissinotto si è detto già tutto. Unica nota negativa, per me: disegnare una Reginella già di suo così inconsistente come fosse una bambolina non ha giovato granché al personaggio.

                                p.s. Mi spiace molto che l'utente Nubulina si sia offesa per le critiche alla sua recensione. Fermo restando che stica se il suo giudizio in vetrina rappresenti o debba rappresentare tutto il forum, in questa saga ci sono dei difetti (forse non gravi, ma secondo me ci sono) e ho trovato molto curiosa la pretesa di trasformarli addirittura in pregi.

                                Topolino in Giallo - Mystery Boat: mi è piaciuta molto.

                                Zio Paperone e i tesori del Grande Blu:, anch'essa valida, anche se non quanto quella di questa settimana.

                                La scatola misteriosa nel luogo misteriosissimo: non saprei cosa dire.

                                Pippo in: I gusti son gusti: non mi è dispiaciuta, ma le vette di Faraci sono ben lontane.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ago 2017, 17:17:35 da manuelcrispo »
                                “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)