Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Grandi Classici 239

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Grandi Classici 239
    Lunedì 25 Set 2006, 19:22:15
    Ottimo numero, molto vario direi, che ospita tantissimi "Maestri" (d.o.c e non), in cui spicca pero' l'assenza di Carpi... peccato, perchè una delle due storie di Gatto poteva benissimo fargli posto... Oltre alla splendida storia di apertura (altrettanto bella è la realizzata da Cavazzano), sono da segnalare il ritorno di Gottfredson e la pubblicazione della prima storia su Topolino di Bottaro.

    Indice:

    Topolino e l'unghia di Kalì - Scarpa/Scarpa-Gatto - TL 183/85
    Paperino e la pianta dei dollari - Gazzarri/Bordini - TL 415
    Le Giovani Marmotte e il manuale interplanetario - Siegel/Gatto - TL 890
    Dinamite Bla corrispondente di campagna - Kinney/Strobl-Eringer - TL 936
    Paperina e la missione "Top Secret" - Kinney/Strobl-Eringer - TL 960
    Zio Paperone e il triangolo del terrore - Siegel/Gatto - TL 1132
    Topolino e la raccolta delle more - A. & G. Barosso/Capitanio - TL 588
    Paperino e i piatti volanti - Martina/Bottaro - TL 52
    Topolino e l'instabile anniversario - A. & G. Barosso/ M. De Vita - TL 404
    Paperone e la cometa della sfortuna - Siegel/Cavazzano - TL 1207

    GC Superstar:
    Paperino e la scuola modello - Martina/Perego - TL 101/103
    Topolino e la Banda della Morte - Walsh/Gottfredson - TL 18/20

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Grandi Classici 239
      Risposta #1: Giovedì 28 Set 2006, 16:08:42
      Stupendo numero!

      A parte l'ovvia Kalì, non posso che segnalare una storia spettacolare di Perego (sì, Perego)... una delle sue migliori!

      "Prendi la porta e vattene!"

      "Nero su bianco"

       ;D

      ... stupenda
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      *

      Paolodan3
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2790
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Grandi Classici 239
        Risposta #2: Venerdì 29 Set 2006, 00:58:54
        Ebbene lo ammetto  :-[ non ho mai letto "Topolino e l'unghia di Kalì" e sono strafelice di averne ora l'opportunità!  :)

        *

        Scrooge4
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2088
        • Barks The Best!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Grandi Classici 239
          Risposta #3: Venerdì 29 Set 2006, 13:52:39
          Appena ho visto la copertina, la mia reazione è stata: "Ancora?!?"
          Ero convinto che l'Unghia di Kalì fosse stata ripubblicata recentemente, invece, a quanto pare, l'ultima volta era stato in uno speciale del 2003. Già tre anni, ma mi sembrava molto meno.
          Marco Travaglini


          *

          Taxidriver
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 320
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Grandi Classici 239
            Risposta #4: Venerdì 29 Set 2006, 22:31:17
            Tacete che neanche io non avevo mai letto la mitica Kali'. Mi piace proprio come Scarpa inventa misteri cosi' avvincenti senza trascurare le gag. Forse nel finale la storia non mi ha del tutto convinto ma sono dettagli. Oh, comunque alla faccia della privacy: ma perche' quando qualcuno compra qualcosa deve spesso lasciare nome cognome e indirizzo??  :D
            - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
            - "Bello! Musica divina!"

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10522
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Grandi Classici 239
              Risposta #5: Domenica 1 Ott 2006, 16:32:44
              OT: Come mai fra le copertine del Papersera non c'è una sezione dedicata ai Grandi Classici?

              *

              MarioCX
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1699
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Grandi Classici 239
                Risposta #6: Domenica 1 Ott 2006, 22:50:05
                Nella storia della scuola modello, è interessante notare come un antico Perego disegni un arcaico Paperino sul modello di Tagliaferro (visto quasi sempre di profilo), mentre Scrooge ha proporzioni (ovviamente) Barksiane.
                I due a colloquio, uno di fronte all'altro, danno un'impressione di disarmonia totale!
                « Ultima modifica: Domenica 1 Ott 2006, 22:53:55 da MarioCX »
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2613
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Grandi Classici 239
                  Risposta #7: Lunedì 2 Ott 2006, 04:07:20
                  Nella storia della scuola modello, è interessante notare come un antico Perego disegni un arcaico Paperino sul modello di Tagliaferro (visto quasi sempre di profilo), mentre Scrooge ha proporzioni (ovviamente) Barksiane.
                  I due a colloquio, uno di fronte all'altro, danno un'impressione di disarmonia totale!
                  Uhm... non era Taliaferro?  :-X
                  Secondo me il modello barksiano per ZP non è poi così ovvio: dall'UNICA vignetta di "Topolino nella valle dell'Incanto" (disegnata da Rino Anzi) che ho visto sinora, mi sembra che Paperone fosse proprio disegnato secondo i "canoni" di Taliaferro.
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  MarioCX
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1699
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Grandi Classici 239
                    Risposta #8: Lunedì 2 Ott 2006, 16:10:14
                    Uhm... non era Taliaferro?  :-X
                    Secondo me il modello barksiano per ZP non è poi così ovvio: dall'UNICA vignetta di "Topolino nella valle dell'Incanto" (disegnata da Rino Anzi) che ho visto sinora, mi sembra che Paperone fosse proprio disegnato secondo i "canoni" di Taliaferro.

                    Si scusa, Al Taliaferro.
                    Sicuramente lo ZP di questo remoto Perego è siuramente più Barksiano di Donald.
                    Che resta...eccettera eccetera..
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                    *

                    Taxidriver
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 320
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Grandi Classici 239
                      Risposta #9: Mercoledì 4 Ott 2006, 01:50:29
                      Sono rimasta sorpresa al vedere il tratto di De Vita somigliante a quello di Gottfredson; pensavo che all'inizio si rifacesse allo stile di suo padre.
                      - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                      - "Bello! Musica divina!"

                      *

                      Cecco
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 383
                      • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Grandi Classici 239
                        Risposta #10: Mercoledì 4 Ott 2006, 15:31:41
                        Sono rimasta sorpresa al vedere il tratto di De Vita somigliante a quello di Gottfredson; pensavo che all'inizio si rifacesse allo stile di suo padre.

                        Non ho notato questa somiglianza con Gottfredson, mi è sembrata una storia di passaggio tra lo stile degli inizi, che riprendeva, appunto, quello del padre, e quello degli anni 70.

                        Le altre storie: favoloso il personaggio di Angelo Agnello, fuori dai canoni (almeno da quelli dell'epoca), mi ha ricordato molto il Megadirettore di Fantozzi, con la sua finta bonomia volta a ingannare il prossimo; peccato che sia comparso piuttosto avanti nella storia e che l'alone di mistero sia durato poche vignette.
                        Incredibile come Bottaro, alla sua seconda prova, avesse già acquisito un suo stile, maturo, molto vicino a quello dei suoi capolavori, distante dal tratto della sua prima storia disegnata solo tre mesi prima.
                        - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                        - Vecchio?!

                        *

                        Taxidriver
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 320
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Grandi Classici 239
                          Risposta #11: Mercoledì 4 Ott 2006, 20:12:03
                          Mah, a me il tratto sembrava somigliantissimo, sia nelle espressioni e proporzioni dei personaggi, sia negli sfondi.
                          Il tratto del padre e' diversissimo (non mi piace granche' tralaltro)
                          - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                          - "Bello! Musica divina!"

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Grandi Classici 239
                            Risposta #12: Mercoledì 4 Ott 2006, 23:14:11
                            Secondo me il modello barksiano per ZP non è poi così ovvio: dall'UNICA vignetta di "Topolino nella valle dell'Incanto" (disegnata da Rino Anzi) che ho visto sinora, mi sembra che Paperone fosse proprio disegnato secondo i "canoni" di Taliaferro.

                            Bè in fondo Paperone è Paperino con basette ed occhiali...  :P

                            Citazione
                            Non ho notato questa somiglianza con Gottfredson, mi è sembrata una storia di passaggio tra lo stile degli inizi, che riprendeva, appunto, quello del padre, e quello degli anni 70.

                            La somiglianza tra De Vita in questa storia e Gottfredson mi sembra indiscussa... piuttosto non vedo traccia di De Vita Senior
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                              Re: Grandi Classici 239
                              Risposta #13: Mercoledì 4 Ott 2006, 23:40:51
                              Anche io non avevo ancora mai letto l'Unghia di Kalì e, premettendo che nel complesso mi è piaciuta molto, chiedo: possibile che nessuno si stupisca così tanto che Scarpa faccia usare a un uomo del tutto normale (dico "uomo" e non l'animale antropomorfizzato per chi non l'avesse letta :-X) quattro braccia e quattro pistole??? Io andando avanti ero convinto che ci fosse poi una spiegazione, e gran parte della mia attenzione era rivolta a cercare di scoprire quella, piuttosto che il colpevole....e invece nada de nada. Boh!

                              [chiedo qui perché non mi andava di rispolverare un topic antichissimo solo per questa cosa]
                              « Ultima modifica: Mercoledì 4 Ott 2006, 23:43:02 da Signor_Bunz »

                              *

                              Cecco
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 383
                              • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Grandi Classici 239
                                Risposta #14: Giovedì 5 Ott 2006, 14:55:37
                                Mah, a me il tratto sembrava somigliantissimo, sia nelle espressioni e proporzioni dei personaggi, sia negli sfondi.
                                Il tratto del padre e' diversissimo (non mi piace granche' tralaltro)

                                Riguardandola ho notato che è vero: Topolino è ripreso molto da Gottfredson, ma certe pose e certe espressioni, tipo il modo in cui Pippo chiude gli occhi nella prima vignetta, sono ripresi senz'altro dal padre.

                                Ne approfitto per fare un altro commento: la storia della raccolta delle more non è niente di speciale, ma il personaggio del contadino bastardo è eccezionale  ;D
                                - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                                - Vecchio?!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)