Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

W.i.t.c.h. #76: Terra

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    W.i.t.c.h. #76: Terra
    Giovedì 5 Lug 2007, 01:34:01

    La rivoluzione continua. Witch era proprio da buttare, e non è che i presupposti da cui partivano le saghe dell'"epoca d'oro" fossero poi questa gran cosa. O almeno è ciò che penso io, ed è per questo che non mi scandalizzo affatto per l'opera di riscrittura che in Terra (Macchetto/Zanon-Baldoni), il bravo Augusto prosegue senza ritegno alcuno. Witch così mi piace parecchio, anche se è triste pensare che ormai l'unico modo che aveva questo fumetto di riguadagnare punti fosse quello di diventare un'altra serie a fumetti. Ci abbiamo perso in coerenza, ci abbiamo guadagnato in qualità. Qualità che è innegabilmente riconoscibile in questo secondo numero Macchettiano, ricco come nel suo stile di trip mentali, spesso anche fini a sè stessi e non sempre chiari e sensati. Ma sinceramente il vaneggio che il visionario Macchetto ci offre, a base di sogni, posti che comunicano con altri posti per sfociare in paradossi temporali mi piace. E' roba d'autore, questa. Che potrà non piacere o venir criticata per mille motivi puristici, ma che si conferma ben tre gradini più in alto della fuffa commerciale e superficialoide in cui si era finiti la scorsa serie.
    Considerazioni di principio a parte, il numero offre 54 tavole piuttosto intense, in cui oltre a presentare il primo scontro indiretto con la Dark Mother, vengono tirati i mille fili delle trame iniziate nel numero scorso, a partire da un Matt cattivo che si rivelerà non essere tale, ma qualcosa di diverso, così diverso da retcontinuizzare quanto visto in 76 numeri. Prosegue poi il trasloco di Peter, la nuova gestione della libreria e della scuola di danza fino ad arrivare alla cosa più assurda di tutte e cioè all'AMANTE della madre di Cornelia. E dulcis in fundo (anzi all'inizio) la più grande svolta di tutte: i nuovi costumi delle Witch. Se nei loro abiti di tutti i giorni le witch non avevano un immagine canonica tipo Topolino e Paperino, la loro versione magica era ormai parecchio iconica. Stupisce quindi che si sia deciso di operare un restyling di questo tipo, potenziandole a tal modo. Certo, graficamente le differenze non sono poi 'sta gran cosa e si limitano a un drappo in più o in meno, ma i poteri, quelli sì che cambiano le carte in tavola. Le lamia, le frange tentacolari prensili, le ali estensibili tipo aeroplani, Taranee che può trasformarsi nella Torcia Umana, avvicina tutto quanto allo stile Marvel, e aggiunge un po' di pepe ai combattimenti, di solito uno dei punti deboli del fumetto. Insomma una svolta non da poco che parrebbe voler svecchiare, e migliorare il fumetto in ogni sua parte. Questo perchè anche L'Idea (Radice/Turconi), appartenente alla miniserie Witch on Stage, dimostra un principio di miglioramento rispetto al superficialume delle brevi della scorsa saga. E cosa da non dimenticare, sarà anche una coincidenza ma in copertina dietro strilli di pessimo gusto si può ancora scorgere un soggetto ispirato al contenuto della storia.
    Una rondine non farà primavera, forse neanche due di seguito. Ma se ormai Macchetto è dentro la comitiva, penso proprio che alternandosi con Enna e Radice saprà fare un lavoro invitante. E se così non sarà pazienza, ci saremo comunque goduti le magnifiche tavole oniriche di baby Cornelia nel bosco misterioso.

    da La Tana del Sollazzo

    *

    txam
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 39
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: W.i.t.c.h. #76: Terra
      Risposta #1: Lunedì 16 Lug 2007, 12:38:17
      Vorrei aggiungere qualche altro commento critico su questo numero che per certi versi è carino, ben disegnato e con scene suggestive, per altri è un po' messo su.
      Per esempio, è incredibile che il terremoto ed il crollo non abbia avuto alcun effetto in superficie. Sono ancora sotto la città?
      E poi, i vermoni, che erano in completo vantaggio, scappano solo perchè sono spaventati dalle ali, quasi inutili in un ambiente chiuso? Sembra che delle farfalle di cartone avrebbero avuto lo stesso effetto delle guardiane potenziate.
      E poi Matt... un agente di Kandrakar fin dall'inizio? Ma conoscevamo i suoi pensieri e le sue reazioni nei numeri passati, non è credibile!
      E Cornelia che tenta di colpire Matt con un colpo che ammacca il muro di mattoni? E se l'avesse preso? E poi, è cosi lenta da farsi afferrare da lui da dietro, ancora a braccio teso?
      Credo inoltre che lo sceneggiatore abbia ritagliato alcuni elementi da "L'esercito delle dodici scimmie", un gran bel film, e li abbia appiccicati senza sentire il bisogno di una giustificazione razionale. Nel caso di quel film, ad esempio, alla base dell'incontro tra il protagonista e sè stesso bambino c'è un viaggio nel tempo. E qui?
      In definitiva, il numero è piacevole e carino, molto meglio di quanto mi aspettassi dal precedente, insomma si vede il tentativo di innovare qualcosa, ma si vede anche la disattenzione per la costruzione di collegamenti razionali.
      Txam

      *

      Duck Fener
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3571
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: W.i.t.c.h. #76: Terra
        Risposta #2: Sabato 9 Feb 2008, 11:15:53
        Ho una domanda da fare a voi, esperti di Witch! La bambina che è presente nella storia (quella di pag. 66, per farvi capire), chi è? Grazie per la risposta! Ciao

        *

        txam
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 39
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: W.i.t.c.h. #76: Terra
          Risposta #3: Sabato 9 Feb 2008, 11:28:39
          Da quanto mi pare di capire, sembra che sia la stessa Cornelia. Se c'è un'altra interpretazione più plausibile, sarei felice di saperla.

          *

          Icnarf
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 38
          • ?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: W.i.t.c.h. #76: Terra
            Risposta #4: Sabato 9 Feb 2008, 13:21:00
            è ovvio che è Cornelia. Come avete fatto a non capirlo. Witch ha ancora segreti?
            Un giorno mi accorsi di essere un musicista, quello dopo un pollo.

            *

            txam
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 39
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: W.i.t.c.h. #76: Terra
              Risposta #5: Giovedì 14 Feb 2008, 07:23:08
              Certo che è ovvio. Ma formulata così, la domanda di Duck Fener sembrava quasi sottintendere che conosceva una risposta inaspettata, così mi sono tenuto prudente.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)