Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Maestri Disney 35

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: I Maestri Disney 35
    Risposta #30: Lunedì 7 Gen 2008, 19:12:20
    Dalla fantastica storia della triplicità progressiva cito quella che secondo me è una delle più divertenti vignette ciminiane: quella con Paperino che, esasperato, dice "Avere uno zio ricco è una seccatura, ma averne tre che si credono poveri è un vero guaio!".
    La storia dell'aurite, che ho letto qui per la prima volta, mi ha impressionato per la mescolanza tra linguaggio ciminiano e caratterizzazioni dei personaggi molto simili a quelle delle storie di Martina.
    Infine un ricordo personale (magari della serie "E chi se ne...", ma questo è anche un posto dove scambiarsi questo genere di impressioni, no?): quando, da ragazzino, lessi per la prima volta la storia di Topolino mi rimase impresso il tormentone degli spaghetti cucinati in vari modi da Minni, tanto che disegnai una tavola con una panoramica delle ricette citate con l’aggiunta di altre, sempre a base di spaghetti.

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3202
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: I Maestri Disney 35
      Risposta #31: Martedì 8 Gen 2008, 12:02:08
      Finalmente, dopo giorni di appostamento davanti all'edicola, ecco che stamattina ho trovato questo nuovo numero dei MD! L'unica copia recapitata all'edicola è durata poche ore prima che sparisse subito dallo scaffale per finire tra le mie mani! :D
      Me lo sono già sfogliato e dalle prime pcchiate sembra confermare tutto quello che avete detto voi in queste 2 pagine di topic, stupenda la copertina e anche la quarta di copertina è molto  bella!
      Ora devo leggerlo, appena me lo sono gustato dirò qualche parola di commento sull'albo!
      ps: avrei postato direttamente la mia "recensione" ma dato che prevedo che ci vorrà un po' di tempo prima che lo legga tutto per bene, intanto ho voluto segnalare che questo nuovo MD è nelle mie mani...

      *

      Alle
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2360
      • Proud to be buiaccaro!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Maestri Disney 35
        Risposta #32: Martedì 8 Gen 2008, 14:03:25
        Dopo aver rotto le scatole al mio edicolante, finalmente stamattina è arrivato. Ovviamente, a partire proprio dal titolare dell'edicola, chiunque mi capiti a tiro oggi è costretto a sorbirsi la visione delle pagg. 160 e 161 del fascicolo...  ;D
        Per quel che riguarda le storie, sinceramente avrei "osato" di più, se non altro in considerazione del fatto che la rivista è acquistata dai veri appassionati, non da acquirenti casuali, visto soprattutto il prezzo di copertina; ed i veri appassionati hanno tutti le storie di Reginella, anche in più versioni. Al limite ne avrei pubblicata una sola, ed avrei scelto un'altra storia. Ad ogni modo, finalmente è stata resa giustizia al grande Rodolfo.
        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
        "... I feel faint ..."
        HDL in D 2003-081

        "I don't want to survive, I wanna

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4070
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I Maestri Disney 35
          Risposta #33: Mercoledì 9 Gen 2008, 13:06:59
          la rivista è acquistata dai veri appassionati, non da acquirenti casuali, visto soprattutto il prezzo di copertina; ed i veri appassionati hanno tutti le storie di Reginella, anche in più versioni.

          Se ne deduce che io non sono un vero appassionato visto che la seconda, la terza e la quinta storia di Reginella mi sono sempre mancate.

          *

          Scrooge4
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2088
          • Barks The Best!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I Maestri Disney 35
            Risposta #34: Mercoledì 9 Gen 2008, 13:57:47

            Se ne deduce che io non sono un vero appassionato visto che la seconda, la terza e la quinta storia di Reginella mi sono sempre mancate.
            A me manca solo la quinta, che cercherò di procurarmi alla prossima mostra mercato.
            Marco Travaglini


            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3150
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I Maestri Disney 35
              Risposta #35: Mercoledì 9 Gen 2008, 14:45:52
              Se ne deduce che io non sono un vero appassionato visto che la seconda, la terza e la quinta storia di Reginella mi sono sempre mancate.
              La quinta puoi anche evitartela (niente di che...), ma la terza merita senz'altro!
              (e meritano tutte ancora di più se lette un po' distanti fra loro, visto alcuni temi e impianti narrativi simili!)
              --- Andrea

              • ****
              • Post: 958
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I Maestri Disney 35
                Risposta #36: Mercoledì 9 Gen 2008, 16:09:29
                In qualità di fanatico ciminiano, non potevo esimermi...

                Dunque, anzitutto partiamo con l'apprezzare in sè il dedicare un numero di Maestri a uno sceneggiatore. Il fumetto è AL TEMPO STESSO, trama, testo e disegni. Privilegiare solo l'ultimo aspetto come "forma artistica" costituisce una perdita.
                Detto questo, il numero è ottimo. le cinque storie scelte costituiscono una buona panoramica della produzione di Cimino datando una dai primi anni '60, una alla fine dei '60, due a metà '70 e una agli anni '80. Bellissimi gli articoli di Becattini e Boschi (e molto godibili gli omaggi dei vari disegnatori e del Papersera) mentre un commento a parte merita Beato fra le donne di Ambrosio. Come si suol dire "lo stile è l'uomo". Ambrosio riesce a riempire quattro pagine parlandosi continuamente addosso, con la più grande concentrazione del pronome "io" e derivati mai vista su una pubblicazione disney, con il tono saccente di chi sa tutto (ma che chissà perchè non riesce mai ad applicare in una propria storia) e l'impostazione superiore di chi parla a bimbi di cinque anni (e quindi mancando completamente il target dei "Maestri"). Non so quanto questo articolo dica di Cimino ma certamente dice molto di Ambrosio. E veniamo alle storie

                Paperino e l'aurite acuta (Topolino n.511; disegni di Scarpa)

                L'unica che non avevo mai letto. Molto bella e inaugurativa dello "stile Cimino". Sbaglio o è la prima volta in cui appaiono i famosi "orsi della caverna" in cui Paperino finirà per svernare nei successivi vent'anni ogni volta che Paperone lo accuserà, a torto o ragione, di qualcosa?
                  
                Zio Paperone e la triplicità progressiva (758;Carpi)

                Un piccolo capolavoro. Per il resto, ha già detto tutto Portamantello

                Paperino e l'avventura sottomarina (873;Cavazzano)
                Paperino e il ritorno di reginella (Almanacco n.213;Cavazzano)

                Che dire? La più bella storia d'amore Disney, non basta? O vogliamo parlare del personaggio femminile meglio caratterizzato o dei piuttosti espliciti riferimenti sessuali o...

                Topolino e i tam-tam preistorici (1677;Massimo De Vita)

                In chiusura, una delle rare produzioni di Cimino coi Topi...e ciononostante un buon prodotto, originale e ben sviluppato. Facciamo notare anche qui l'ottima valorizzazione di Minni, a dimostrazione della abilità di Cimino nel rappresentare il gentil sesso, e la tipica passione per i temi "alimentari"... ;)


                *

                furgosenior
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 367
                • W Topolino blisterato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I Maestri Disney 35
                  Risposta #37: Mercoledì 9 Gen 2008, 17:29:17
                  pare che a L'Aquila sia esaurito, mannaggia a me!
                  un edicolante mi ha detto che gli arrivano solo 2 copie perchè non è un fumetto da bambini........meno male!

                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I Maestri Disney 35
                    Risposta #38: Mercoledì 9 Gen 2008, 18:51:30
                    Sbaglio o è la prima volta in cui appaiono i famosi "orsi della caverna" in cui Paperino finirà per svernare nei successivi vent'anni ogni volta che Paperone lo accuserà, a torto o ragione, di qualcosa?

                    non sbagli, dice così anche il libro del Papersera dedicato a Cimino  ;)
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    *

                    Scrooge4
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2088
                    • Barks The Best!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I Maestri Disney 35
                      Risposta #39: Giovedì 10 Gen 2008, 13:37:24
                      pare che a L'Aquila sia esaurito, mannaggia a me!
                      un edicolante mi ha detto che gli arrivano solo 2 copie perchè non è un fumetto da bambini........meno male!
                      Anche tu sei dell'Aquila!!
                      Io l'ho trovato senza problemi perchè il mio edicolante me lo tiene da parte (e gli arriva sempre solo una copia). Scusate l'OT!  8-)
                      Marco Travaglini


                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12613
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I Maestri Disney 35
                        Risposta #40: Giovedì 10 Gen 2008, 15:06:23
                        (spero che a questo non seguano numerosi messaggi simili)

                        [Niubbo mode-on]
                        Ma perchè a Palermo non è ancora arrivato (ho girato decine di edicole)?!?  :'(

                        [/Niubbo mode-off]
                        « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2008, 15:09:53 da pacuvio »

                        *

                        Duck Luca
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 720
                        • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I Maestri Disney 35
                          Risposta #41: Giovedì 10 Gen 2008, 18:47:51
                          (spero che a questo non seguano numerosi messaggi simili)

                          [Niubbo mode-on]
                          Ma perchè a Palermo non è ancora arrivato (ho girato decine di edicole)?!?  :'(

                          [/Niubbo mode-off]

                          Speri male...neanche a Brescia si vede, nè città nè provincia  :(
                          Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                          *

                          Gingerin_Rogers
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1674
                          • Lurkatrice sfegatata
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I Maestri Disney 35
                            Risposta #42: Giovedì 10 Gen 2008, 18:50:47
                            Io ce l'ho  ;D almeno nell'estremo nordest qualcosa arriva!!!!

                            Adesso però voglio nomi e nick dei fotografati  ;)

                            *

                            furgosenior
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 367
                            • W Topolino blisterato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I Maestri Disney 35
                              Risposta #43: Venerdì 11 Gen 2008, 00:17:28
                              Anche tu sei dell'Aquila!!
                              Io l'ho trovato senza problemi perchè il mio edicolante me lo tiene da parte (e gli arriva sempre solo una copia). Scusate l'OT!  8-)

                              l'ho trovato, per fortuna, nell'edicola di Via Strinella ;)

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I Maestri Disney 35
                                Risposta #44: Venerdì 11 Gen 2008, 09:51:11
                                Per prima cosa mi sono letta gli articoli uno in fila all'altro. In effetti l'impressione sottolineata da magnifico snello sull'articolo di Ambrosio un po' la condivido, magari non così veementemente come da lui espressa ma in effetti è curioso che dovendo scrivere un articolo di lode su di un altro finisca per parlare di se stesso  ::)
                                Devo dire però che  l'articolo di Ambrosio ha una impostazione stilistica diversa dagli altri, meno "formale" e quindi rappresenta una variazione che tutto sommato si può anche apprezzare nell'insieme dell'opera. Comunque, fra gli articoli ho apprezzato soprattutto l'intervista.

                                Per quanto riguarda le storie sto "centellinando" questo volume (proprio perché erano tutte storie che avevo già letto me lo posso permettere) e devo dire che la cosa che mi sto godendo di più è il variegatissimo vocabolario ciminiano. Ci vuole del talento per creare dell'humour con la semplice scelta delle parole!

                                Mi sto anche togliendo lo sfizio di leggerle assieme a mia figlia. Devo fermarmi praticamente ad ogni pagina a spiegare una parola, una situazione, un disegno. Una bella faticaccia, per tutte e due. Ma quanto le (ci) stanno piacendo! Ne vale la pena...

                                Stasera le leggo Reginella: spero che il finale triste non scateni una crisi di pianto e disperazione. L'ultima volta che le ho letto una storia il cui finale non le è piaciuto, per consolarla ci siamo dovute mettere a disegnare un finale alternativo. Adesso ogni volta che le rileggo quella storia devo leggerle anche l'epilogo che si è inventata lei  ::)
                                « Ultima modifica: Venerdì 11 Gen 2008, 10:01:13 da Brigitta_McBridge »
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)