Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 10522
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
    Risposta #45: Giovedì 11 Lug 2013, 19:50:41
    si e' gia' fermata la disguisizione sui vari capitoli del tomone ???? :-/
    Bisogna anche avere il tempo di leggerli, i capitoli del tomone. :P

    *

    ZioWalt
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 484
    • Disneyano di famiglia
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
      Risposta #46: Giovedì 11 Lug 2013, 21:36:55
      Paolo mi ha comunicato che a breve scriverà di Sergio Asteriti e delle sue impressioni sul libro :)
      « Ultima modifica: Giovedì 11 Lug 2013, 21:37:03 da ZioWalt »

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2461
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
        Risposta #47: Giovedì 11 Lug 2013, 23:39:13
        Bisogna anche avere il tempo di leggerli, i capitoli del tomone. :P
        ma' di solito le impressioni le scrive paolo e credo che il tomo lo abbia gia' letto tutto in stesura :-P

        *

        Figaro
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 681
        • Mac The Sailor- Filologo
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
          Risposta #48: Domenica 14 Lug 2013, 18:19:18
          Ma l'ultima illustrazione con Topolino presente nell'articolo su Rubino di Armando Botto, da dove è presa ?

          Grazie ;) Anche questo articolo molto ben fatto
          « Ultima modifica: Lunedì 15 Lug 2013, 09:42:54 da Figaro »
          W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

          Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

          *

          zekewolf
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 630
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
            Risposta #49: Domenica 14 Lug 2013, 19:14:30
            Ma l'ultima illustrazione con Topolino presente nell'articolo su Rubino di Armando Botto, da dove è presa ?

            Topolino Giornale 140, pagina 2!

            *

            cianfa88
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1420
            • SI...è Siena!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
              Risposta #50: Lunedì 15 Lug 2013, 12:11:03
              Un volume dalle dimensioni impressionanti. Penso sia impossibile almeno per me trovare il tempo di leggerlo tutto in breve tempo, forse nel giro di un anno al ritmo di un articolo al giorno ce la possiamo fare.

              Complimenti a tutti!

              *

              ZioWalt
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 484
              • Disneyano di famiglia
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                Risposta #51: Mercoledì 24 Lug 2013, 15:00:11
                Ma a quando le prossime impressioni sul volume?

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10522
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                  Risposta #52: Mercoledì 24 Lug 2013, 16:10:53
                  Ma a quando le prossime impressioni sul volume?
                  [smiley=facepalm.gif]
                  Ma scusate, mica è prerogativa esclusiva di Paolo scrivere le impressioni.
                  Potete anche partire voi, visto che siete così ansiosi, no? :)
                  Vi ricordo sempre che
                  Bisogna anche avere il tempo di leggerli, i capitoli del tomone. :P
                  ::)

                  ma' di solito le impressioni le scrive paolo e credo che il tomo lo abbia gia' letto tutto in stesura :-P
                  E anche avere il tempo per riepilogare tutto e buttar giù opinioni e commenti vari, credo sia da prendere in considerazione. ::)

                  Edit bis:
                  Senza contare che
                  La prossima settimana sono in ferie, irraggiungibile da telefonini e - probabilmente - email.
                  ;)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 24 Lug 2013, 16:23:52 da Paperinika »

                  *

                  ZioWalt
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 484
                  • Disneyano di famiglia
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                    Risposta #53: Mercoledì 24 Lug 2013, 16:39:27
                    Ehm... Veramente Paperinika, scusami tu, ma Paolo più di due settimane fa mi scrisse che avrebbe parlato delle impressioni di Sergio Asteriti sul volume (come ho gia riportato nel mio precedente messaggio poco più su, tra l'altro). Ovviamente non chiedo nessuna fretta, gradirei semplicemente sapere quando sarà pubblicato perchè (credo comprensibilmente) sono curioso, tutto qua ;)

                    EDIT: che Paolo sarebbe stato assente non l'avevo letto, ti ringrazio
                    « Ultima modifica: Mercoledì 24 Lug 2013, 16:41:08 da ZioWalt »

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 1790
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu   (3)
                      Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                      Risposta #54: Lunedì 29 Lug 2013, 12:09:08
                      Ho letto l'articolo di Nunziante Valoroso sull'iter italico di Biancaneve e sono rimasto sorpreso mooolto positivamente. Sono proprio il tipo di trattazioni che apprezzo sempre. Viene indirettamente sfatata l'opinione comune che i capolavori Disney siano pochissimi rispetto alla mole di storie qui prodotte, e che dopo Scarpa bisogna fare necessariamente un salto di 30-40 anni per arrivare a Don Rosa e Casty. In realtà basta essere un po' più "critici", positivi e propositivi e meno snob per andare a vedere come invero nello stesso mondo Disney sono stati raggiunti ottimi traguardi qualitativi (con un pathos da film) con cicli considerati di norma minori o addirittura indegni di attenzione. Valoroso sottolinea l'alta qualità del ciclo di Biancaneve di Carpi-De Vita, e sono contento che in questo modo sia riuscito a suscitare interesse negli altri lettori del volume, come constato leggendo i commenti precedenti. Un volume, questo del Papersera, assolutamente "necessario", è una constatazione oggettiva.
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                        Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                        Risposta #55: Sabato 3 Ago 2013, 23:21:28
                        Arrivato oggi: non pensavo che il volume fosse così enorme! Molto bello anche il Topo 1370. Grazie a tutti gli autori!

                          Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                          Risposta #56: Giovedì 8 Ago 2013, 22:50:15
                          Il vignettone di gruppo a pagina 683 è meraviglioso :D

                          Mi consigliate un modo per scannerizzarla senza rovinare il libro?

                          Vorrei provare a colorarla al computer, sempre che sia permesso :)

                          E sempre a proposito del disegno, com'è che la povera Paperina si trova sperduta nell'angolino in alto a sinistra, quasi nascosta dietro il tendone?[/glow]

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (4)

                          • ******
                          • Post: 10522
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: TOPOLINO TREMILA (by Papersera)
                            Risposta #57: Domenica 11 Ago 2013, 15:51:30
                            Finito il librone, finalmente! :)
                            (Da notare come sia stata una fatica anche per il libro: guardare come si è ridotto il bordo della costa per credere…)

                            Veramente un lavoro mastodontico, credo che sia rimasto fuori davvero poco (effettivamente, come faceva notare Paolo, alcuni big sono rimasti incredibilmente fuori, così come un paio di capitoli sono monchi dell'articolo sulle storie migliori), ma in mezzo a tutto il materiale che è stato trattato credo si tratti davvero di dettagli su cui si può passar sopra senza troppi problemi.


                            I primi due capitoli, per quel che mi riguarda, sono stati utilissimi, perché trattanti appunto due epoche del libretto che per me erano decisamente misconosciute. Interessanti le retrospettive su Barks, Martina, i personaggi minori (Malachia), il gotico disneyano (su cui ho già fatto i complimenti a suo tempo a piccolobush), Kinney&Hubbard, e tanti altri…

                            I successivi quattro capitoli sono stati per me ancora più piacevoli, perché sono stati un vero e proprio tuffo nel passato. Citerò giusto un paio di articoli che mi hanno colpito maggiormente, l'intervista di Frank a Massimo De Vita (che qui appare davvero in un atteggiamento che più "fresco e sbarazzino" è difficile da immaginare… altro che orso!) e l'articolo di Ok Quack su lettori e collezionisti, simpatico e realistico al tempo stesso; sulla stessa falsariga anche quello di Hendrik, molto più tecnico, se vogliamo, ma imperdibile anche lui, non fosse altro che per tutte le chicche che contiene.

                            La terza parte, poi, è una vera e proprio miniera di informazioni, dagli interessanti dati e riflessioni sulla tiratura, all'attenzione al sociale di Fabio, ai vari articoli sulle rubriche e sui gadget. Menzione a parte per l'articolo relativo alle pubblicità, che, sebbene molto interessante, ho trovato in certi tratti un po' pesante da leggere, tanto che mi sembrava più un elenco che non un articolo vero e proprio.

                            Chapeau anche ad Alle per il lavorone della cronologia, nonché agli autori della "frame story": gli stili di disegno sono differenti, ma insieme non stonano, e sono stati, imho, un vero tocco di classe al volume.

                            Sugli omaggi disegnati, niente da dire, uno più bello dell'altro, ma quello che mi ha davvero fulminato è il Paperino di Gladstone.

                            Davvero complimenti a tutti, ce li siamo meritati! :)


                            Ah, dimenticavo… Markeno, tu mi preoccupi. ::)
                            « Ultima modifica: Domenica 11 Ago 2013, 16:11:56 da Paperinika »

                            *

                            Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (4)

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • musrus adroc
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                              Risposta #58: Lunedì 12 Ago 2013, 15:55:13
                              Ma a quando le prossime impressioni sul volume?

                              Eheheh.... quando si esagera anche le cose migliori vengono a noia: tra risposte a email, messaggi e spedizioni dei libri, 'sto Topolino Tremila mi ha un po' saturato! :-P

                              Per fortuna questo periodo di ferie mi ha fatto un po' staccare la spina ...in realtà ci sono ancora tre spedizioni in giro per l'Italia che mi renderanno tranquillo solo dopo il loro arrivo... ma rispetto al solito ora è un periodo di tranquillità!

                              E quindi passo sia a commentare (*) il terzo blocco del libro, sia come richiesto, a riportarvi i pareri di chi tra gli autori ha ricevuto il libro. Parto proprio da quest'ultimo punto: in particolare Asteriti e De Vita mi incaricano di girarvi i loro complimenti. Il primo è particolarmente soddisfatto, visto che non ha mai avuto un "Maestri Disney" a lui dedicato, e temeva di non essere molto apprezzato dai lettori: trovarsi invece un bel capitolo sul suo operato gli ha fatto molto piacere!

                              De Vita al solito, dissacrante e istrione, ha apprezzato soprattutto il formato del libro, a presa in giro del Topolino vero! E ha comunque gradito sia gli articoli che lo riguardavano direttamente, sia l'intervista a Chendi sulla redazione (a proposito, nella foto di pagina 126, sa l'obiettivo si fosse allargato un po' più a sinistra, sarebbe stato immortalato anche lui!).

                              Ho ricevuto anche una lettera di ringraziamento da parte di Vittorio, figlio di Rodolfo Cimino, molto sentita, riguardante in particolare la storia di Rodolfo pubblicata sul TL 1370 in forma di sceneggiatura.

                              Tornando al contenuto del librone, per quanto riguarda il terzo "blocco", l'articolo di apertura di piccola Pker mi è piaciuto, anche perché con lei ci abbiamo ragionato insieme un po', ed è venuto più o meno proprio come mi sarebbe piaciuto leggerlo! L'articolo di Cornelius sulla terza età paperopolese, IMHO, è il migliore di quelli da lui realizzati per il libro.

                              Paperinika ha poi vita facile a farmi piacere il suo articolo: chi di noi non ha un debole per Reginella? Ma di particolare interesse è l'articolo di Fillo, con le "origini segrete" di Ok Quack e le copie di materiale originale e inedito che portarono alla creazione dell'alieno! Roba che starebbe bene in una pubblicazione vera dedicata a questo ciclo di storie (qualcuno ha detto "Tesori"?).

                              L'intervista a Massimo De Vita, come già sottolineato da alcuni di voi, è molto bella, così come l'intervento di Pezzin a chiosa dell'articolo sulla macchina del tempo.

                              Infine, l'articolo di Paper Butler sulle storie migliori, ben fatto ed esaustivo (anche se sono sicuro che se ne potrebbero tirar fuori almeno altre 30-40...) non fa altro che aumentare il rimpianto per non avere un articolo del genere nei due blocchi precedenti!

                              Il vignettone di gruppo a pagina 683 è meraviglioso :D
                              Mi consigliate un modo per scannerizzarla senza rovinare il libro?

                              D'accordissimo sulla "meravigliosità" del vignettone, per averlo prova a chiedere a Bacci: è opera sua, ce lo dovrebbe avere.

                                - Paolo

                              (*) io commento il libro in ordine "di apparizione", ma voi sentitevi liberi di farlo come e quando volete!

                              *

                              pkthebest
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                                Risposta #59: Martedì 13 Ago 2013, 17:36:15
                                I commenti positivi verranno quando sarò al pc e non al cellulare.

                                Ma per ora segnalo che abbiamo totalmente e imperdonabilmente pretermesso qualsiasi riferimento ad Alessandro Sisti... Mannaggia la miseriaccia nera!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)