Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - (fino al 2016)

4856 · 302354

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10523
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Nuove testate Disney
    Risposta #3480: Giovedì 14 Gen 2016, 13:45:14
    Dato il periodo difficile per tutto il settore, non si azzardano a creare un nuovo periodico con inediti di Pk (escludendo per un attimo dal discorso il fattore economico e di tempistica per la produzione di materiale nuovo), che avrebbe un seguito enorme e duraturo, figurati se prospettano di tenerne aperto uno di ristampe per anni, solo per coerenza o per mantenere una promessa fatta ai lettori...
    Io andrei cauta nell'affermare che una testata di inediti di PK avrebbe "un seguito enorme": per quanto sicuramente l'attesa (e con lei i compratori) ci sia, non è detto che sia sufficiente per garantire un adeguato margine di profitto. Altrimenti sarebbe da folli non averne già approfittato: anche a fare una collana qudrimestrale o semestrale (come in pratica è la Deluxe per PK) e non mensile o bimestrale, le tempistiche per le storie ci sarebbero state tutte. Mi viene da pensare che se non l'hanno fatto è per un motivo ben preciso: non ci sono (o non si prevedono) i numeri adeguati.
    Ed è un peccato.

    Negli anni '90 in edicola non sapevi più dove girarti perchè c'erano una buona decina di testate con inediti, adesso se ce ne sono due è già tanto... :(

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 10523
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Nuove testate Disney
      Risposta #3481: Giovedì 14 Gen 2016, 13:49:14
      La mia idea sarebbe quella quindi di sfruttare il Topolino per una serie di rubriche o approfondimenti sulle nuove testate e sugli autori che vengono pubblicati, così da far conoscere e incuriosire le nuove generazioni di lettori.

      Personalmente comincerei già ora per la testata parallela di Uack! perchè qui nel forum ormai sappiamo tutti chi sono gli autori che vi saranno presenti, ma non posso fare a meno di pensare a un ragazzo che magari sfoglia Anteprima, legge i nomi di Don Rosa, Taliaferro e altri e pensa: "Embè?" :(
      Questa, invece, è un'osservazione più che sensata: la testata ammiraglia dovrebbe esserlo in tutti i sensi, anche supportando e creando la base per tutte le sorelle minori (o maggiori, dipende dai punti di vista).

      *

      Shining Vivi
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 234
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Nuove testate Disney
        Risposta #3482: Giovedì 14 Gen 2016, 13:55:47
        Un altro problema per quanto riguarda la nuova testata è legata agli autori scelti, in particolare alla qualità delle loro storie.
        Non so voi ma io di Don Rosa e Al Taliaferro vorrei una omnia fatta come si deve e non delle storie a caso buttate qua e là, siccome sono sicuro che prima o poi un'omnia ci sarà potrei pure fermarmi proprio per non avere storie doppie.

        *

        La Spia Poeta
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2307
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Nuove testate Disney
          Risposta #3483: Giovedì 14 Gen 2016, 13:58:59
          La cosa è che non si chiama Uack!, ma Dal mondo di Uack!.
          Dato che Uack! non è un mondo (semmai, avrebbe potuto avere senso un classico "Dal Mondo di Topolino", " Dal mondo di Paperone"), si presume che significhi "Dal mondo della testata Uack!", no? Quindi credo che coesisteranno Uack! e Dal mondo di Uack!, anche perché avranno numerazioni diverse.

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10523
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Nuove testate Disney
            Risposta #3484: Giovedì 14 Gen 2016, 13:59:27
            siccome sono sicuro che prima o poi un'omnia ci sarà potrei pure fermarmi proprio per non avere storie doppie.
            Beato te che sei sicuro... :(

            Non ho niente in mano per poter affermare o smentire alcunché, ma non posso negare che l'andazzo attuale mi porti ad essere parecchio pessimista, da questo punto di vista. :-/

            *

            Hugh McDuck
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 167
            • Panchito Pistoles
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Nuove testate Disney
              Risposta #3485: Giovedì 14 Gen 2016, 14:07:06
              Che facciano una omnia di Taliaferro in futuro lo reputo quasi impossibile purtroppo, dato che sono strisce autoconclusive...

              Vedremo come la struttureranno questa nuova veste di Uack, io vedrei il bicchiere mezzo pieno, nel senso che piuttosto che chiudano per scarse vendite vanno avanti in questo modo pubblicando altri autori, che diventi bimestrale mi va anche bene visto che compro anche troppi fumetti...

              E' però abbastanza fastidioso che per leggere tutto Barks ci vorranno diversi anni, ma intanto potremo anche leggere Rosa e Taliaferro...
              L'idea della bimestralità secondo me potrebbe derivare anche dal successo dei Migliori Anni che è appunto bimestrale (forse)...

              *

              donald_barks
              Evroniano
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 108
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Nuove testate Disney
                Risposta #3486: Giovedì 14 Gen 2016, 14:14:30
                La cosa è che non si chiama Uack!, ma Dal mondo di Uack!.
                Dato che Uack! non è un mondo (semmai, avrebbe potuto avere senso un classico "Dal Mondo di Topolino", " Dal mondo di Paperone"), si presume che significhi "Dal mondo della testata Uack!", no? Quindi credo che coesisteranno Uack! e Dal mondo di Uack!, anche perché avranno numerazioni diverse.

                No purtroppo non sarà così ma uack non esisterà più e si chiamerà dal mondo di uack e partirà dal numero 1. Il nome uack resterà come testata ma non sarà visibile (come successe con Disney comix che divenne topostorie).
                Io mi ritengo profondamente deluso dalla panini che non aveva sbagliato un colpo fino ad adesso ma con questa scelta ha perso tutta la mia fiducia. Ho iniziato Uack come quasi tutti per ritrovarmi un'opera con tutte le storie di Barks e solo le sue. Anche accettando una integrazione pur dandosi qualche pizzico sulla pancia, non riesco ad accettare che una testata che scriveva a caratteri cubitali "tutte le storie di Barks" diventi a metà strada un "le storie di Barks e tanti altri autori".
                A questo punto non so se la continuerò, anche perché come ricordate voi il rischio di una interruzione è più alto e mi penti amaramente di aver investito soldi sulla Panini, però questa storia mi ha insegnato che le uniche ristampe serie di un unico autore che vale la pena acquistare sono le omnie del corsera che, costeranno anche di più uscendo settimanalmente, ma almeno portano a termine quello che promettono! >:(

                *

                Dominatore delle Nuvole
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1481
                • Guazzabù!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Nuove testate Disney
                  Risposta #3487: Giovedì 14 Gen 2016, 14:21:09
                  Infatti alla fine la coppia della Evergreen sarà... Giorgio Pezzin e Giorgio Cavazzano con storie anni '60 e '70.

                  Avrei scommesso su Pezzin!
                  Ora voglio vedere come hanno fatto a convincere Pezzin e/o Cavazzano, uno che ha staccato la spina da dieci anni (Disperso ritrovato permettendo) e un altro di cui si vocifera non abbia intenzione di star troppo a contatto con la Disney italiana, a scrivere le introduzioni alle storie.
                  Ma magari sarà una delusione "alla Panini" tipo che semplicemente... le introduzioni non ci sono :P

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ******
                  • Post: 10523
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Nuove testate Disney
                    Risposta #3488: Giovedì 14 Gen 2016, 14:21:16
                    (come successe con Disney comix che divenne topostorie)
                    Eh? :-?



                    Sul discorso di Uack!, io evito di pronunciarmi finchè non vedrò il sommario di questo famoso primo numero del nuovo corso... però è indubbio che i segnali vanno nella direzione peggiore per chi vedeva Uack come la ristampa definitiva di Barks (che invece sembra rimanere quella del Corsera, o dei primi 69 ZP).
                    Certo, non nego che il mio portafogli tiri un grosso sospiro di sollievo (anche perchè non sono interessata a volumi con riproposizione mista di Barks, Don Rosa - per quanto attesissimo - , Jippes, Taliaferro e così via: per quelli, ho già recuperato i ZP serie bianca, non mi serve una riproposizione.)

                    Certo, per chi non ha niente sarebbe comunque grasso che cola... però, se davvero le cose stanno come sembrano, è fuori dubbio che sia sfumata una grande occasione. Non solo per Barks, e non solo per Don Rosa.

                    *

                    el_pikappa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1542
                    • Occhio al papero mascherato!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Nuove testate Disney
                      Risposta #3489: Giovedì 14 Gen 2016, 14:32:28
                      Non so voi ma io di Don Rosa e Al Taliaferro vorrei una omnia fatta come si deve e non delle storie a caso buttate qua e là, siccome sono sicuro che prima o poi un'omnia ci sarà potrei pure fermarmi proprio per non avere storie doppie.

                      Non so perché, ma pessimista in linee generali per quanto possa essere io, mi trovi sulla stessa linea d'onda!

                      *

                      Flintheart Glomgold
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 432
                      • Un boero particolarmente infido.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Nuove testate Disney
                        Risposta #3490: Giovedì 14 Gen 2016, 14:50:17
                        Ma perchè Uack! bimestrale? Sarebbe stato meglio con due testate, come avevo capito all'inizio e cioè una che pubblicava solo Barks (completando così la sua opera) e l'altra con Don Rosa, Daan Jippes ecc.. alternandosi ogni mese. Invece adesso mi ritroverò tutti questi autori insieme in una specie di ZP 2.0 .. Quindi l'unica soluzione per me, visto che ho quasi tutto Don Rosa, sarà quella di recuperare la GDDP, per avere un tutto Barks. Poi non si capisce anche il motivo di cambio del titolo.. Bah.

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12614
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Nuove testate Disney
                          Risposta #3491: Giovedì 14 Gen 2016, 14:52:57
                          Io andrei cauta nell'affermare che una testata di inediti di PK avrebbe "un seguito enorme": per quanto sicuramente l'attesa (e con lei i compratori) ci sia, non è detto che sia sufficiente per garantire un adeguato margine di profitto. Altrimenti sarebbe da folli non averne già approfittato
                          Sicuramente, ma al momento attuale si punta tantissimo sui pkers, fra testate, speciali, gadget, storie su Topolino (che sfrutta PK anche per tentare di restare a galla) e iniziative varie alle fiere, segno che mirino fermamente su quel target di riferimento, ma con un andamento molto lento e precauzionale. Il mistero sul perché non averci scommesso anche con un non rischioso semestrale, per dire, come accenni tu... permane.

                          che poi vabbè... 'sto "semestrale" in realtà sostanzialmente esiste già, ed è il Topolino deluxe edition...
                          « Ultima modifica: Giovedì 14 Gen 2016, 15:10:03 da pacuvio »

                            Re: Nuove testate Disney
                            Risposta #3492: Giovedì 14 Gen 2016, 15:07:17
                            La cosa è che non si chiama Uack!, ma Dal mondo di Uack!.
                            Dato che Uack! non è un mondo (semmai, avrebbe potuto avere senso un classico "Dal Mondo di Topolino", " Dal mondo di Paperone"), si presume che significhi "Dal mondo della testata Uack!", no? Quindi credo che coesisteranno Uack! e Dal mondo di Uack!, anche perché avranno numerazioni diverse.

                            Se quello segnato su Mega risultasse vero e non fosse un refuso o una svista la collana/testata si chiamerebbe comunque Uack! e quello sarebbe il 24 numero, solo che da quel momento la testata avrebbe come titolo "Il mondo di Uack!".
                            Un po' come Disney Fantasy che uscì con un bella vista il titolo "Disney Fantasy" ma la collanta/testata era "Gli Astromondi di Topolino".
                            « Ultima modifica: Giovedì 14 Gen 2016, 17:21:32 da Topo_Nuovo »

                            *

                            Bruce Banner
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 529
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Nuove testate Disney
                              Risposta #3493: Giovedì 14 Gen 2016, 15:08:34
                              Scusate ma secondo voi se la testata va male dovrebbero farla uscire per anni in perdita altrimenti sarebbe una truffa? Ma non succede in nessun ambito.

                              *

                              Gancio
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 3193
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Nuove testate Disney
                                Risposta #3494: Giovedì 14 Gen 2016, 15:18:23
                                Scusate ma secondo voi se la testata va male dovrebbero farla uscire per anni in perdita altrimenti sarebbe una truffa? Ma non succede in nessun ambito.
                                Ok, ma poi non aspettarti la fidelizzazione dei lettori...

                                Tritumbani fritti!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)