Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - (fino al 2016)

4856 · 301268

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Miriam
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 7527
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Nuove testate Disney
    Risposta #3840: Sabato 12 Mar 2016, 21:43:31

    La pubblicazione della Saga era nell'aria, ma quella delle 6 storie aggiuntive ristampate insieme, è gioia per le mie orecchie :D :D

    mi sembra che lo avevano già detto qui nel forum. :)

      Re: Nuove testate Disney
      Risposta #3841: Sabato 12 Mar 2016, 21:56:34
      Onestamente non sapevo dove scriverlo.
      Mi sembra più corretto qua essendo tutte "novità".

      Scusate la telegraficità, ma in sunto:
      - Uack a chiuso come si pensava perché le vendite non soddisfacevano (quindi "non sufficienti" secondo la Panini; quanto vendeva non si sa). Questo me l'ha confermato personalmente Lupoi e ha aggiunto, dopo aver fatto notare che 5€ per 128 pagine di ristampe e qualche redazionale sono un po' tantini, che è un prezzo di mercato giusto. Sarà...

      - Paperopoli come già si sapeva stamperà le storie di Walt Disney Comics and stories (abbiate pietà se il titolo non è esatto, ma avete capito) e avrà Storie di Don Rosa, Jippes e Gottfredson. Saranno comunque a tema (abbiate pietà: ne hanno citati un po', comprese le vacanze", ma non li ricordo).

      Curiosità varie che voi esperti sapete e quindi non mi dilungo.

      Hanno parlato anche di Tesori International.
      Confermati i primi 12 capitoli della Saga di Paperon di Paperoni (aneddoto simpatico della De Poli che in redazione lo chiamava sempre Zio Paperone anche se le dicevano che diventava zio solo al 12esimo capitolo) sul primo numero (in uscita al Comicon con ala solita copertina variant; non ci saranno edizioni "speciali" esclusive per il Comicon).
      Sul secondo volume ci saranno solo le 6 storie aggiuntive "ufficiali", mentre le altre "di contorno" probabilmente le inseriranno in Paperopoli (cosi mi ha detto la Sig.ra Cannatella).
      Aggiungo che hanno specificato che Don Rosa ha voluto avere l'ultima parola sulla pubblicazione della Saga, stabilendo come venisse ristampata e controllando anche le traduzioni.

      Sul tutto colore sempre la Cannatella mi ha accennato che lei si batte per lasciare le storie il più originali possibili da SEMPRE, ma purtroppo la Panini non ci sente e dice che nel 2016 stampare storie in bianco e nero non ha senso.

      In coda, uno del pubblico ha domandato se ci si potesse aspettare una cronologica di Don Rosa. Risposta "evasiva" di Lupoi che lasciava intendere più un "quasi impossibile" che un "forse in futuro lontano".

      Lascio agli altri la possibilità di integrare perché sicuramente qualcosa mi è sfuggito.

      Notizie che non mi piacciono in più punti (ovviamente non ce l'ho con te Grazia, sia chiaro).
      O meglio l'unica cosa che posso dirti è che nel mercato fumettistico attualmente 5 € per 128 pagine è neutro. Sembra alto a noi lettori Disney perché finché non ci si è affacciati ad un mercato diverso i prezzi sono sempre stati più bassi, ma il formato più alto ha dei prezzi paragonabili ad albi lunghi il doppio delle pagine, e i redazionali vanno scritti e pagare chi li scrive ha un costo. Per dire i volumetti da 6 € circa hanno 380 pagine e nessun redazionale.

      Gottfredson su Uack! che ci sta a fà? Forse pubblicheranno quelle 2-3 storie dove compare per la prima volta Paperino ma speravo in autori più recenti.
      E l'unica cosa che mi interessava era i temi possibili, ma constatato che il tema non sarà "Paperopoli" ma il suo sottotitolo... un pochino amareggiato ne esco.

      Per Tesori si parte col botto, ma il secondo numero avrà la metà delle storie... ok forse anche questa testata costerà sui 4-5 € dopo il primo numero e una foliazione decisamente inferiore. E con già quelle storie in due edizioni diverse non mi attira proprio l'acquisto del secondo numero che mi avrebbe invogliato a riacquistare anche la saga. Peccato.

      @ Grazia
      Dove hai raccolto tutte queste informazioni?
      La pubblicazione della Saga era nell'aria, ma quella delle 6 storie aggiuntive ristampate insieme, è gioia per le mie orecchie :D :D

      Se per ristampate insieme dici nella stessa collana ok, ma sono pubblicate nel numero successivo.
      « Ultima modifica: Sabato 12 Mar 2016, 21:57:46 da Topo_Nuovo »

      *

      james joyce
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 150
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Nuove testate Disney
        Risposta #3842: Sabato 12 Mar 2016, 22:52:14
        Perdonatemi ma di Gott verranno pubblicate anche storie con topolino? Nel caso che senso avrebbe?

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu   (7)

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (7)
          Re: Nuove testate Disney
          Risposta #3843: Sabato 12 Mar 2016, 22:54:27
           Facciamo chiarezza che qualcosaè leggermente travisato:
          - Uack!:
          "Paperopoli" è solo un sottotitolo, se non altro ai fini editoriali dal momento che dietro c'è scritto "Uack! 24".
          - Paperopoli: non conterrà Gottfredson, ma Barks, Don Rosa, Jippes, Taliaferro e altri;
          Periodicità bimestrale, tra i prossimi numeri avventure in vacanza (con "Paperino in vacanza"); avventure lontano con entrambe le avventure delle uova quadre; piccoli popoli (si ipotizzava - non sono stati chiari loro - che ci fossero gli Gneezles del "Mistero della palude") e altri che non ricordo. Si è parlato anche di un numero natalizio, ma siamo troppo in là per cui nulla è detto);
          - Uack! non è più cronologico ma le storie sono divise per argomento. Non trattano solo WDC&S ma anche altre testate, l'importante è l'attinenza
          - Tesori International:
          1: Life and Times capitoli 1-12 (con variant particolarissima)
          2: Life and Times sequel (capitoli bis/ter più altri non specificati);
          3: Gottfredson: Storie gialle
          La De Poli a tal proposito ha parlato di artisti dal sapore internazionale, per cui un Cavazzano (produzione estera?) o un Rota (la Cannatella ha tirato in ballo McPaperin) potrebbero rientrarci.
          « Ultima modifica: Sabato 12 Mar 2016, 22:56:04 da New_AMZ »
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Miriam
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 7527
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Nuove testate Disney
            Risposta #3844: Sabato 12 Mar 2016, 22:58:10
            cavazzano produzione estera, ma magari. :D


            *

            Grazia
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 961
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Nuove testate Disney
              Risposta #3845: Sabato 12 Mar 2016, 22:59:34
              Tutto ciò è stato detto oggi a Cartoomics durante la conferenza su "Paperopoli" (presenti Marco Lupoi, Valentina De Poli, Lisa (mi pare) Cannatella e Luca Boschi).

              Hanno detto chiaro e tondo che non potevano fare un volume di 500 pagine e quindi i primi 12 capitoli sul primo numero e i 6 sul secondo. Non ho idea di quante pagine sarà composto " Tesori Int.", ma verosimilmente oltre ai 6 volumi della saga ci saranno altre storie di autori stranieri.

              2 cose.
              La prima che potrei ricordare male e che Gottfredson rientrava nella lista degli autori di "Tesori Int." (però sono quasi sicuro che l'hanno nominato mentre parlavano di Paperopoli), mentre la seconda è che come "autori stranieri" la De poli ha specificato che potrebbero essere considerati "stranieri" anche autori italiani (ha fatto l'esempio con Cavazzano) che hanno pubblicato storie all'estero e la Cannatella ha anche espresso  il desiderio che vorrebbe vedere ristampato Rota.

              Chiudo.
              Non condivido molto il tuo discorso, Topo_Nuovo, sul prezzo. Ovvio che i redazionali si pagano ed è inutile mettersi a fare i conti con la calcolatrice paragonando prezzi, numero di tavole e redazioni presenti, però facendo anche solo un paragone con il Topolino, quest'ultimo ha 162 pagine totalmente nuove che presumo vengano pagate maggiormente rispetto alle ristampe.
              Si potrebbe anche fare paragoni con altri editori, ma sarebbe giusto un "pour parler", perché noi non sappiamo esattamente che tipo di organizzazione ci sia dietro ad ogni testata.
              Non voglio nulla "a gratis", ma forse le scarse vendite di cui la Panini si lamenta dipendono anche dal prezzo di copertina e non credo che la Disney Italia si sia appogiata a Pnini solo per una questione monetaria (leggi: prezzo bass, vendo poco conseguenza chiedo aiuto ad altro editore che, per rientrare delle spese banalmente aumenta il prezzo diminuendo le pagine; non ci vuole una scienza che in questo modo, a parità di vendite si guadagna di più, lo avrebbe potuto fare anche la Disney senza scomodare la Panini).


              P.S.: avevo accennato la stessa cosa nel topic dei "Classici". Pacuvio fa notare la non eccelsa qualità delle storie incluse nel Superpippo Vs Paperbat e probabilmente avrà ragione. Io l'ho preso a scatola chiusa (il classico acquisto "nel caso ho buttato qualche euro"), però ho solo una storia (controllato su INDUCKS) e quindi non saprei se fosse meglio pagare per storie "belle" che già possiedo oppure per storie "leggere" che per me sono inedite).

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10523
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Nuove testate Disney
                Risposta #3846: Sabato 12 Mar 2016, 23:07:45
                Hanno detto chiaro e tondo che non potevano fare un volume di 500 pagine e quindi i primi 12 capitoli sul primo numero e i 6 sul secondo. Non ho idea di quante pagine sarà composto " Tesori Int.", ma verosimilmente oltre ai 6 volumi della saga ci saranno altre storie di autori stranieri.
                Ma che stai a di'? :P

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Nuove testate Disney
                  Risposta #3847: Sabato 12 Mar 2016, 23:15:41
                  Don Rosa sarà sui Tesori 1 e 2 al momento.
                  Nell'1 ci saranno i 12 capitoli della Saga uno in seguito all'altro
                  Nel 2 invece, i sei capitoli aggiuntivi più altre storie non specificate.
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Rockerduck87
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 930
                  • Just another brick in the wall
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Nuove testate Disney
                    Risposta #3848: Sabato 12 Mar 2016, 23:16:43
                    ora vado a rischio di prendermi parole... ma ancora non mi è chiara una cosa. Sono duro di comprendonio.
                    "Storie per argomento" su Uack mi mette una pulce nell'orecchio... non c'è la possibilità che così qualche storia di Barks rimanga fuori? Perché finché è cronologica ok, si va avanti a fatto e vengono inserite tutte per forza... ma con questo metodo che rivoluziona la logica degli inserimenti non è che mi fanno lo sgambetto e qualche storia gioco forza rimane fuori?
                    Si era parlato, pagine addietro, che il destinatario principale delle testata era Barks, con l'inserimento di 1 storia di diverso autore. Ora, per vedere la struttura aspetto una settimana, poco mi importa, ma il progetto di ristampare tutto Barks rimane o si è piegato al nuovo corso?

                    Ps. mi dispiace che su tesori int 2 non ci siano i capitoli collegati ma solo i 6 integrativi, poteva essere un must assoluto.

                    « Ultima modifica: Sabato 12 Mar 2016, 23:18:34 da Rockerduck87 »
                    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                    (G. Testori)

                    *

                    Messer Cappellaio
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 251
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Nuove testate Disney
                      Risposta #3849: Sabato 12 Mar 2016, 23:16:43
                      C'è una sezione dedicata a Cinestory e ai Moviecomics?
                      Non ho ancora capito la periodicità delle due testate, giorno di uscita ...
                      Qui il topic dedicato ai "Cinestory" (il prossimo esce il 15 della prossima settimana).
                      http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1448377182

                      Il prossimo "Moviecomics" invece (il precedente e iniziatore è uscito il 30 gennaio) uscirà il 15/03.
                      Io seguo entrambe le testate. Tieni d'occhio il fantastico calendario presente sulla home del forum, sempre aggiornato.
                      « Ultima modifica: Sabato 12 Mar 2016, 23:21:06 da Mad »
                      Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

                      VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

                      *

                      PolliceSu   (6)

                      • ***
                      • Post: 563
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (6)
                        Re: Nuove testate Disney
                        Risposta #3850: Sabato 12 Mar 2016, 23:24:03

                        Avete visto che succede quando non c'è il videoreporter ufficiale del Papersera?

                        *

                        Grazia
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 961
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Nuove testate Disney
                          Risposta #3851: Sabato 12 Mar 2016, 23:25:36
                          Facciamo chiarezza che qualcosaè leggermente travisato:
                          - Uack!:
                          "Paperopoli" è solo un sottotitolo, se non altro ai fini editoriali dal momento che dietro c'è scritto "Uack! 24".
                          - Paperopoli: non conterrà Gottfredson, ma Barks, Don Rosa, Jippes, Taliaferro e altri;
                          Periodicità bimestrale, tra i prossimi numeri avventure in vacanza (con "Paperino in vacanza"); avventure lontano con entrambe le avventure delle uova quadre; piccoli popoli (si ipotizzava - non sono stati chiari loro - che ci fossero gli Gneezles del "Mistero della palude") e altri che non ricordo. Si è parlato anche di un numero natalizio, ma siamo troppo in là per cui nulla è detto);
                          - Uack! non è più cronologico ma le storie sono divise per argomento. Non trattano solo WDC&S ma anche altre testate, l'importante è l'attinenza
                          - Tesori International:
                          1: Life and Times capitoli 1-12 (con variant particolarissima)
                          2: Life and Times sequel (capitoli bis/ter più altri non specificati);
                          3: Gottfredson: Storie gialle
                          La De Poli a tal proposito ha parlato di artisti dal sapore internazionale, per cui un Cavazzano (produzione estera?) o un Rota (la Cannatella ha tirato in ballo McPaperin) potrebbero rientrarci.

                          - Per tutta la conferenza hanno parlato di Paperopoli (Uack manco nominato se non per dire che era chiuso il suo ciclo con la ristampa di Uncle Scrooge. Poi vero (e si sapeva) che la numerazione non sarebbe ripartita da 1.

                          - Grazie per la precisazione su Gottfredson, ma ame pare l'abbiano nominato proprio all'inizio, mentre elencavano gli altri autori che sarebbero apparsi su Paperopoli.

                          In aggiunta mi pare che le storie natalizie siano state nominate solamente quando parlavano della curiosità su come è nato il nome "Calisota" (Stato tra la California e il Minnesota per poter fare anche storie natalizie dato il clima di questo stato).
                          A proposito della storia delle uova quadrate, mi sembra che la cannatella abbia anche detto che verrà pubblicato il sequel, inedito da no i (o stampato solo una volta; insomma l'ha dipinto come "evento").

                          Per la Saga. Ok i primi 12 capitoli, ma si è detto (in conferenza; mi sembra l'abbia specificato Lupoi) che sul secondo volume saranno presenti solo le 6 storie aggiuntive. La Cannatella ha parlato delle store "bis e ter" quando raccontava di Don Rosa e della sua meticolosità nel seguire la cronologia della ristampa).
                          Come già scritto la possibilità di includere le altre storie "aggiuntive" oltre alle 18 di cui sopra, me l'ha detto la Cannatella fuori conferenza quando io e un'altra persona ci siamo fermati per porle qualche domanda extra (avrei potuto chiederlo quando hanno chiesto se il pubblico avesse domande, ma se mi danno in mano il microfono in situazioni simili faccio fatica a dire anche solo "buongiorno").

                          il fatto è che ad un certo punto tra aneddoti, parentesi e poi parlando di Tesori Int. hanno mescolato un po' le carte e probabilmente qualcosa l'ho anche travisata.

                          Postilla finale.
                          Senza giri di parole la De Poli ha detto di comprare Tesori Int. perché da come andranno le vendite dei primi 2 numeri si deciderà il futuro di questa testata.

                          *

                          Grazia
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 961
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Nuove testate Disney
                            Risposta #3852: Sabato 12 Mar 2016, 23:27:49
                            Ma che stai a di'? :P

                            Sinceramente non capisco l'appunto.
                            Tesori non ristampa mica solo Don Rosa.

                            Comunque non c'è problema.
                            Domani mi vedo la conferenza su Topolinix e mi faccio gli affari miei.


                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ******
                            • Post: 10523
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Nuove testate Disney
                              Risposta #3853: Sabato 12 Mar 2016, 23:29:18
                              Si era parlato, pagine addietro, che il destinatario principale delle testata era Barks, con l'inserimento di 1 storia di diverso autore. Ora, per vedere la struttura aspetto una settimana, poco mi importa, ma il progetto di ristampare tutto Barks rimane o si è piegato al nuovo corso?
                              Si era parlato... casomai, si era supposto. Vedi, a voler dare le proprie convinzioni come verità assolute? ::)


                              Ps. mi dispiace che su tesori int 2 non ci siano i capitoli collegati ma solo i 6 integrativi, poteva essere un must assoluto.
                              Qua, invece:
                              Don Rosa sarà sui Tesori 1 e 2 al momento.
                              Nell'1 ci saranno i 12 capitoli della Saga uno in seguito all'altro
                              Nel 2 invece, i sei capitoli aggiuntivi più altre storie non specificate.
                              ;)
                              « Ultima modifica: Sabato 12 Mar 2016, 23:29:30 da Paperinika »

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu   (2)

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Nuove testate Disney
                                Risposta #3854: Sabato 12 Mar 2016, 23:29:28
                                 Le altre storie non specificate sono OVVIAMENTE attinenti con la Saga.
                                Sul punto 1 non hanno specificato. Immagino che con il tempo l'idea sia quella di ristampare tutto Barks
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)