Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La distribuzione dei periodici Disney

2183 · 165140

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:La distribuzione dei periodici Disney
    Risposta #1485: Giovedì 19 Ott 2017, 17:21:28
    La mia edicolante, alla quale avevo fatto specifica richiesta del Darkenblot 3 perché pensavo fosse già uscito e da me non arrivato, mi ha spiegato che il distributore è in ritardo perché stanno ancora ritirando le copie della Definitive di settembre. Fatto questo partiranno le copie di Ottobre.

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:La distribuzione dei periodici Disney
      Risposta #1486: Lunedì 23 Ott 2017, 11:43:33
      Confermo la mancanza di Darkenblot e MacPaperin anche nella mia zona...
      Tritumbani fritti!

      *

      Max
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1344
      • Appassionato Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:La distribuzione dei periodici Disney
        Risposta #1487: Lunedì 23 Ott 2017, 17:23:26
        la distribuzione bislacca resta un punto dolente, da sempre. Nel mio paese (provincia di Cosenza) ci sono 5 edicole che, compreso Topolino (capofila tra le pubblicazioni), hanno si e no 2 testate ciascuna; la più fornita è nel centro commerciale (luogo tradizionalmente da prediligere per la distribuzione, perchè, volenti o nolenti, attira più gente) ed arrivano al massimo metà degli albi in commercio.

        fossi in disney-panini - se già non l'hanno fatto - studierei un modo per gestire da soli anche il settore distribuzione, senza affidarsi troppo ai centri di smistamento locali che, al di là delle indubbie possibilità di recupero offerte da internet, fiere e mercatini, restano ad oggi il vero arbitro del successo o meno dei prodotti disney.

        gli stessi dati di vendita che vengono analizzati dagli editori e dal marketing non possono considerarsi attendibili e sinceri se ci sono, ad esempio, edicole con 10 copie di T.I. ed altre con zero.

        Come bisogna fare per farvi capire che la distribuzione ha ben poco di bislacco, ma segue criteri precisi? Saranno state almeno quattro volte che l'ho spiegato nel dettaglio e puntualmente si ricomincia a parlare di problemi di distribuzione o distribuzione illogica. NON C'È NULLA DI ILLOGICO. Ci riprovo per l'ennesima volta, cercando di essere il più sintetico possibile:
        1)A parte Topolino e poche altre testate, tutte le altre HANNO UNA TIRATURA INFERIORE RISPETTO AL NUMERO DI EDICOLE. Sarebbe impossibile coprirle tutte.
        2)In conseguenza di ciò, si continua a distribuire le varie testate di bassa tiratura SOLO NELLE EDICOLE CHE LE VENDONO CONTINUATIVAMENTE, smettendo di rifornire le altre. Ecco perché conviene seguire una testata prendendola sempre nella stessa edicola. Stampare una tiratura maggiore favorirebbe qualche vendita in più, ma i costi aumenterebbero più degli incrementi di vendite. Ecco perché si mantengono le tirature attuali, che rappresentano il miglior compromesso possibile che consente di tenere pubblicazioni di bassa tiratura in edicola senza rimetterci.
        3)GLI EDICOLANTI POSSONO RICHIEDERE LE TESTATE CHE NORMALMENTE NON RICEVONO, certo se poi non le acquistate in maniera regolare smetteranno di arrivare.
        Ogni polemica su una presunta cattiva gestione distributiva non tiene conto di questi semplici criteri in uso da anni.

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (4)

        • *****
        • Post: 4050
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:La distribuzione dei periodici Disney
          Risposta #1488: Lunedì 23 Ott 2017, 17:50:05
          la distribuzione bislacca resta un punto dolente, da sempre. Nel mio paese (provincia di Cosenza) ci sono 5 edicole che, compreso Topolino (capofila tra le pubblicazioni), hanno si e no 2 testate ciascuna; la più fornita è nel centro commerciale (luogo tradizionalmente da prediligere per la distribuzione, perchè, volenti o nolenti, attira più gente) ed arrivano al massimo metà degli albi in commercio.

          fossi in disney-panini - se già non l'hanno fatto - studierei un modo per gestire da soli anche il settore distribuzione, senza affidarsi troppo ai centri di smistamento locali che, al di là delle indubbie possibilità di recupero offerte da internet, fiere e mercatini, restano ad oggi il vero arbitro del successo o meno dei prodotti disney.

          gli stessi dati di vendita che vengono analizzati dagli editori e dal marketing non possono considerarsi attendibili e sinceri se ci sono, ad esempio, edicole con 10 copie di T.I. ed altre con zero.

          Come bisogna fare per farvi capire che la distribuzione ha ben poco di bislacco, ma segue criteri precisi? Saranno state almeno quattro volte che l'ho spiegato nel dettaglio e puntualmente si ricomincia a parlare di problemi di distribuzione o distribuzione illogica. NON C'È NULLA DI ILLOGICO. Ci riprovo per l'ennesima volta, cercando di essere il più sintetico possibile:
          1)A parte Topolino e poche altre testate, tutte le altre HANNO UNA TIRATURA INFERIORE RISPETTO AL NUMERO DI EDICOLE. Sarebbe impossibile coprirle tutte.
          2)In conseguenza di ciò, si continua a distribuire le varie testate di bassa tiratura SOLO NELLE EDICOLE CHE LE VENDONO CONTINUATIVAMENTE, smettendo di rifornire le altre. Ecco perché conviene seguire una testata prendendola sempre nella stessa edicola. Stampare una tiratura maggiore favorirebbe qualche vendita in più, ma i costi aumenterebbero più degli incrementi di vendite. Ecco perché si mantengono le tirature attuali, che rappresentano il miglior compromesso possibile che consente di tenere pubblicazioni di bassa tiratura in edicola senza rimetterci.
          3)GLI EDICOLANTI POSSONO RICHIEDERE LE TESTATE CHE NORMALMENTE NON RICEVONO, certo se poi non le acquistate in maniera regolare smetteranno di arrivare.
          Ogni polemica su una presunta cattiva gestione distributiva non tiene conto di questi semplici criteri in uso da anni.

          Guarda che scrivere in maiuscolo, che nei messaggi equivale ad urlare, non ti da automaticamente ragione, nè tu sei latore assoluto della verità e gli altri tutti dei poveri bimbi ignoranti.

          A parte il fatto che molto probabilmente la maggior parte degli utenti ha un'edicola di fiducia, nel caso di Darkenblot 3 e Tesori International 10 mi sembra evidente che ci sia stato un intoppo nella distribuzione, specie per quanto riguarda il primo visto che in alcune edicole si trova ancora Star Top, che avrebbe già dovuto essere ritirato.

          Libero e padrone di commentare come ti pare, naturalmente sempre entro le regole del forum, ma se esprimi le tue opinioni in maniera meno spocchiosa e meno arrogante sarai più ascoltato, fidati!
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3193
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:La distribuzione dei periodici Disney
            Risposta #1489: Lunedì 23 Ott 2017, 18:01:06
            ...
            Sono d'accordo, infatti il punto non è la mancanza di copie ma il fatto che si trovino ancora i numeri precedenti non ritirati. Invece di far crociate basterebbe leggere bene i post e capire di quale problema si tratta.
            Tritumbani fritti!

            *

            Grazia
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 961
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:La distribuzione dei periodici Disney
              Risposta #1490: Lunedì 23 Ott 2017, 19:33:29
              Se può valere per statistica.
              Nota: non passo tutti i giorni i edicola, ma se sono lì, se mi viene in mente, butto un'occhiata nell'angolino Disney.
              Scusate la poca precisione, ma non è che mi metto a fare l'inventario.
              Di Topolini da me ne arrivano una valanga (del tipo ne manda indietro sempre una decina di copie).
              Definitive mi sembra di averne viste sempre un paio di copie.
              Paperino almeno 3 copie.
              Classici e grandi classici almeno un paio per testata.
              Dei vattelapesca assortiti almeno una copia arriva sempre
              Paperopoli 5 copie
              Tesori International da u paio di numeri arrivano 2 copie anziché 3
              Tesori Made in Italy: N.1 una copia, N. 2 una copia, N. 3 azzerato (l'edicolante non ne ha capito il motivo perché comunque l'aveva venduto; però dopo richiesta gli hanno mandato una copia, la mia), N. 4 due copie.
              I Topolini con gadget di tanto in tanto li vedo, ma non so stimare il numero di copie che gli arrivano.

              Dalle mie parti sono abbastanza puntuali. Raramente arrivano numeri prima del giorno ufficiale di uscita.

              In linea di massima il numero di copie per edicola funziona come spiegato da max, però salvo che siano proprio canali diversi, sul sito Panini sono disponibili arretrati usciti anni fa, quindi anche se la tiratura fosse inferiore al numero di edicole, si può pensare (ipotizzo: io non conosco le tirature dei periodici) che sono distribuiti male, perché se è giusto che mi azzeri un invio per mancata vendita, è meno giusto che se una copia la vendo, la volta dopo non me lo mandi più. Non me lo avessi mai mandato posso capire che "non sai se lo venderò", ma se la tal copia la vendevo...

              *

              Miriam
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 7521
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:La distribuzione dei periodici Disney
                Risposta #1491: Lunedì 23 Ott 2017, 19:44:56
                ...
                Sono d'accordo, infatti il punto non è la mancanza di copie ma il fatto che si trovino ancora i numeri precedenti non ritirati. Invece di far crociate basterebbe leggere bene i post e capire di quale problema si tratta.

                da me star top è stato ritirato, ma ancora non è arrivato darkenblot. in settimana credo di si. :-\

                p.s anche big non è arrivato per adesso.
                « Ultima modifica: Lunedì 23 Ott 2017, 21:22:15 da Miriam »

                  Re:La distribuzione dei periodici Disney
                  Risposta #1492: Lunedì 23 Ott 2017, 22:29:37
                  Aspettiamo domani, penso che arriveranno la Definitive, il Big e anche il nuovo GC: al lunedi non consegnano periodici nuovi

                  *

                  Gancio
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:La distribuzione dei periodici Disney
                    Risposta #1493: Martedì 24 Ott 2017, 11:09:53
                    Mi pare evidente che dei problemi legati alla distibuzione ci siano, mettere la testa sotto la sabbia additandoli come normali conseguenze delle politiche dei distributori non serve a nulla.
                    Che queste ultime abbiano delle pecche è cosa nota, ma io credo che Panini dovrebbe in qualche modo prendere in mano la situazione: che senso ha continuare a proporre sempre nuove testate se ormai chiunque all'apprendere tali novità ormai teme forse più i pellegrinaggi da edicola in edicola che non l'esborso economico?
                    Tritumbani fritti!

                      Re:La distribuzione dei periodici Disney
                      Risposta #1494: Martedì 24 Ott 2017, 12:09:56
                      Il nuovo Grandi Classici è uscito con un giorno d'anticipo.  ???
                      “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                      *

                      Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1344
                      • Appassionato Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:La distribuzione dei periodici Disney
                        Risposta #1495: Martedì 24 Ott 2017, 12:18:47
                        Mi pare evidente che dei problemi legati alla distibuzione ci siano, mettere la testa sotto la sabbia additandoli come normali conseguenze delle politiche dei distributori non serve a nulla.
                        Che queste ultime abbiano delle pecche è cosa nota, ma io credo che Panini dovrebbe in qualche modo prendere in mano la situazione: che senso ha continuare a proporre sempre nuove testate se ormai chiunque all'apprendere tali novità ormai teme forse più i pellegrinaggi da edicola in edicola che non l'esborso economico?

                        Luxor, Gancio, forse non sono stato chiaro. La distribuzione è imperfetta, nel senso che capitano delle incongruenze. Ma sono rare, o quantomeno secondarie rispetto a quelli che qui puntualmente vengono considerati problemi e illogicità distributive quando invece sono meccanismi perfettamente logici e già in uso ai tempi della Disney Italia. Il "pellegrinaggio" per le edicole si doveva fare, e io lo ricordo bene, anche quando uscivano Zio Paperone e I Maestri Disney e diversi speciali; testate seguite perlopiù da "fedelissimi" cui molti edicolanti le tenevano da parte, e difficilmente si trovavano esposte. La Panini non può intervenire sulla distribuzione, che appunto è gestita da agenzie che non si occupano solo di fumetti, ma anche di ogni altro genere di periodici; se anche potesse occuparsene direttamente, non pensate che utilizzerebbe criteri molto diversi. Quello che sfugge a molti utenti del forum credo sia proprio l'enorme crisi del settore e la quasi straordinarietà del fatto di poter avere in edicola anche molte testate di bassa tiratura oltre a quelle più diffuse. Piacerebbe anche a me trovare tutto l'assortimento in ogni edicola, ma questo non è possibile, o meglio lo è su richiesta al proprio edicolante. Aumentare le tirature per rifornire a prescindere più edicole apporterebbe una vendita maggiore, ma i maggiori costi di stampa e distribuzione non lo renderebbero conveniente. Seguo le uscite della Panini da quando ha rilevato le pubblicazioni Disney Italia e mai, dico mai, ho trovato illogicità nella distribuzione. Non so più quante volte ho ribadito questi semplici concetti, ma a quanto pare sono difficili da assimilare o accettare.
                        « Ultima modifica: Martedì 24 Ott 2017, 12:20:56 da Max »

                        *

                        Grazia
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 961
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:La distribuzione dei periodici Disney
                          Risposta #1496: Martedì 24 Ott 2017, 12:58:59
                          Sarà logico proporre 200.000 nuove testate ogni mese e poi stamparne 10 copie di ognuna per poi non dico tutte, ma raggiungere almeno buona parte delle edicole.
                          E se le edicole sono 32.000, stampo 15.000 copie e me ne ritrovo rese talmente tante da averle ancora disponibili 2 anni dopo, vuol dire che chi distribuisce tal periodico non lo fa con criterio.

                          Come detto da me arrivano molte copie (non so quante) di Topolino e quando mi capita di passare il Martedì in edicola ne vedo sempre 8/10 copie sullo scaffale. E' logico mandarne sempre così tante?
                          Paperopoli probabilmente lo compro solo io. Ne arrivano 5 copie fisse e 2 mesi dopo quando va bene ne restituisce 2 più spesso sono 3).
                          Io non sono un distributore, ma se nella tal edicola più di 2 copie non vendo, proverò ad inviare quel periodico ad un'altra.
                          E se il motivo è che il distributore locale ha copie in abbondanza, vuol dire che chi lo fornisce gli mada troppe copieper la zona servita da lui.
                          E' una catena.
                          Se una zona ha troppe copie e un'altra non sufficienti oppure nessuna, il problema è della distribuzione.

                          *

                          Max
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1344
                          • Appassionato Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:La distribuzione dei periodici Disney
                            Risposta #1497: Martedì 24 Ott 2017, 15:10:25
                            Sarà logico proporre 200.000 nuove testate ogni mese e poi stamparne 10 copie di ognuna per poi non dico tutte, ma raggiungere almeno buona parte delle edicole.
                            E se le edicole sono 32.000, stampo 15.000 copie e me ne ritrovo rese talmente tante da averle ancora disponibili 2 anni dopo, vuol dire che chi distribuisce tal periodico non lo fa con criterio.

                            Come detto da me arrivano molte copie (non so quante) di Topolino e quando mi capita di passare il Martedì in edicola ne vedo sempre 8/10 copie sullo scaffale. E' logico mandarne sempre così tante?
                            Paperopoli probabilmente lo compro solo io. Ne arrivano 5 copie fisse e 2 mesi dopo quando va bene ne restituisce 2 più spesso sono 3).
                            Io non sono un distributore, ma se nella tal edicola più di 2 copie non vendo, proverò ad inviare quel periodico ad un'altra.
                            E se il motivo è che il distributore locale ha copie in abbondanza, vuol dire che chi lo fornisce gli mada troppe copieper la zona servita da lui.
                            E' una catena.
                            Se una zona ha troppe copie e un'altra non sufficienti oppure nessuna, il problema è della distribuzione.

                            Una certa percentuale di rese per un periodico è inevitabile e, se non eccessiva, non è da considerare negativa, anzi. L'ideale (teorico, ovviamente) sarebbe avere una copia di resa per edicola, perché averne zero significherebbe che qualcuno potrebbe non averlo trovato in edicola, mentre averne più di una indicherebbe una fornitura sovrabbondante. Il fatto che poi le rese siano ancora disponibili come arretrati dopo 2 anni, non significa nulla di negativo. Sono sicuro che criticheresti la Panini anche se gli arretrati si esaurissero subito, perché non studia meglio la tiratura da stampare.
                            Tornando al fatto delle 10 copie di Tesori in determinate edicole e delle 0 in intere zone, a parte il fatto che non mi è mai capitato di vedere qualcosa di simile, sebbene ti creda, mi fa pensare che queste edicole cui arrivano così tante copie di testate a bassa tiratura siano punti vendita importanti o comunque strategici, es. edicole delle stazioni o del centro di grandi città, o di grandi supermercati, dove, se pure non si vendono molte copie, queste hanno grande visibilità e un pubblico potenziale molto più vasto e variabile, quindi anche una funzione promozionale. È questo il motivo per cui di solito con questo tipo di edicole le agenzie di distribuzione sono generose. Invece nelle edicole dei piccoli paesi, pure complessivamente molto numerose, in genere le testate di bassa tiratura arrivano solo per un breve periodo sperimentale, perché se non trovano subito acquirenti è difficile che li troveranno più in là. Questi altri edicolanti però possono richiedere le testate che non ricevono al distributore, ottenendole nella maggior parte dei casi e senza grandissime difficoltà, per poi riceverle con regolarità finché il cliente le acquista.
                             Stando a come scrivono alcuni qui, sembra che in certe zone sia impossibile trovare determinate testate nel raggio di 100 km: questa ipotesi mi sembra, francamente, impossibile. In molte cittadine magari potrà capitare qualcosa di simile (a Sulmona, 25000 abitanti, arriva solo una copia di Tesori nell'edicola dove la acquisto io, ma già a L'Aquila e ancora più a Pescara, città di una certa grandezza, basta girare il giusto per trovarne altre copie, senza contare che ci sono anche fumetterie).
                            « Ultima modifica: Martedì 24 Ott 2017, 15:16:13 da Max »

                            *

                            PhantomBlot
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 737
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:La distribuzione dei periodici Disney
                              Risposta #1498: Martedì 24 Ott 2017, 16:04:28
                              mha, alla fine ognuno dà la sua impressione, che discende dalla singola esperienza; sperare di dare dati oggettivi o verità assolute (addirittura risentirsi per una semplice spiegazione) ha poco senso perchè, a conti fatti, piaccia o non piaccia, la distribuzione funziona in modo diverso in ogni parte d'Italia. I problemi, le uscite che saltano, i ritardi, ci sono oggi e ci sono sempre stati da quando mi ricordo, da ben prima che subentrasse panini o che in giro ci fossero 200 testate. Solo che prima non avevamo nè internet nè tanto meno il forum.

                              Sono d'accordo sulle logiche di domanda-offerta (lapalissiano), sulla necessità di preferire determinate zone o punti di transito (io stesso ho riportato il caso del centro commerciale), sulla maggiore presenza di Topolino (come testata capofila, è anche giusto), sull'aumento di costi per l'eventuale incremento delle tirature (cosa che comunque non era in esame e riguarda il consumatore fino ad un certo punto), nessuna di queste cose è stata messa in discussione prima, almeno non mi pare; sono un po' meno d'accordo che non si possano cambiare le cose che non vanno o non serva a niente far notare la comunanza di determinate situazioni... tutto è migliorabile. Se partiamo dal presupposto che a lamentarsi si ha torto a prescindere, però, non ne usciamo mai.

                              Il rimedio migliore alle carenze, oltre al recupero on-line o al pellegrinaggio da città in città, è rivolgersi all'edicolante di fiducia e chiedergli di ordinare questo o quel volume. Vero in teoria, in pratica non sempre: trovi l'edicolante che si mette a disposizione e quello che non lo fa, quello che per procurarti il volume va da un altra edicola al posto tuo, quello che ti dice "mettiti l'anima in pace, vendiamo ciò che ci mandano e non possiamo fare niente".

                              Siccome mi sembra un grosso danno, per noi acquirenti come per Panini, che un capriccio dell'edicolante svogliato o un distributore disattento condizionino pesantemente la distribuzione - ripeto quello che scrivevo qualche giorno fa - mi auguro che le cose cambino, dopo tanti anni, e che magari la stessa Panini possa gestire da sola anche la distribuzione.
                              Aiuterebbe sicuramente di più, in caso di ritardi e disguidi (es. Tesori e la Definitive in questo periodo), il rapporto diretto e non passare tra 2-3 intermediari senza arrivare a niente.
                              « Ultima modifica: Martedì 24 Ott 2017, 16:11:32 da PhantomBlot »

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3202
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu   (1)
                                Re:La distribuzione dei periodici Disney
                                Risposta #1499: Martedì 24 Ott 2017, 16:59:34
                                Trovato oggi Darkenblot 3 :)
                                Qui maggiori dettagli.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)