Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

La distribuzione dei periodici Disney

2183 · 165217

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Max
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1344
  • Appassionato Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:La distribuzione dei periodici Disney
    Risposta #1500: Martedì 24 Ott 2017, 18:09:45
    mha, alla fine ognuno dà la sua impressione, che discende dalla singola esperienza; sperare di dare dati oggettivi o verità assolute (addirittura risentirsi per una semplice spiegazione) ha poco senso perchè, a conti fatti, piaccia o non piaccia, la distribuzione funziona in modo diverso in ogni parte d'Italia. I problemi, le uscite che saltano, i ritardi, ci sono oggi e ci sono sempre stati da quando mi ricordo, da ben prima che subentrasse panini o che in giro ci fossero 200 testate. Solo che prima non avevamo nè internet nè tanto meno il forum.

    Sono d'accordo sulle logiche di domanda-offerta (lapalissiano), sulla necessità di preferire determinate zone o punti di transito (io stesso ho riportato il caso del centro commerciale), sulla maggiore presenza di Topolino (come testata capofila, è anche giusto), sull'aumento di costi per l'eventuale incremento delle tirature (cosa che comunque non era in esame e riguarda il consumatore fino ad un certo punto), nessuna di queste cose è stata messa in discussione prima, almeno non mi pare; sono un po' meno d'accordo che non si possano cambiare le cose che non vanno o non serva a niente far notare la comunanza di determinate situazioni... tutto è migliorabile. Se partiamo dal presupposto che a lamentarsi si ha torto a prescindere, però, non ne usciamo mai.

    Il rimedio migliore alle carenze, oltre al recupero on-line o al pellegrinaggio da città in città, è rivolgersi all'edicolante di fiducia e chiedergli di ordinare questo o quel volume. Vero in teoria, in pratica non sempre: trovi l'edicolante che si mette a disposizione e quello che non lo fa, quello che per procurarti il volume va da un altra edicola al posto tuo, quello che ti dice "mettiti l'anima in pace, vendiamo ciò che ci mandano e non possiamo fare niente".

    Siccome mi sembra un grosso danno, per noi acquirenti come per Panini, che un capriccio dell'edicolante svogliato o un distributore disattento condizionino pesantemente la distribuzione - ripeto quello che scrivevo qualche giorno fa - mi auguro che le cose cambino, dopo tanti anni, e che magari la stessa Panini possa gestire da sola anche la distribuzione.
    Aiuterebbe sicuramente di più, in caso di ritardi e disguidi (es. Tesori e la Definitive in questo periodo), il rapporto diretto e non passare tra 2-3 intermediari senza arrivare a niente.

    La distribuzione non è senz'altro uguale in tutta Italia, ma non eccelle certo qui in Abruzzo. Ho comunque potuto verificare in altre zone d'Italia che i criteri generalmente seguiti sono gli stessi.
    Gli edicolanti non sono tutti uguali, certo è difficile ottenere che uno qualsiasi cui ci rivolgiamo si impegni per procurarci una testata, ma basta poco per diventare clienti conosciuti di uno o trovarne comunque un altro più disponibile, magari spostandoci un po'. Non mi rivolgo a te in particolare, ma a tutti gli utenti che sembrano ignorare le banali dinamiche del settore e in generale del mondo commerciale, dove si ha a che fare con persone diverse fra loro e non si può mai pretendere che vada tutto secondo le nostre esigenze, però non è nemmeno difficile soddisfarle, con un minimo di buona volontà. Non siamo bambini, suvvia. Come quando qui tipicamente ci si lamenta: "Eh, XXX doveva uscire il 25, oggi è il 26, magari addirittura il 27 e qui non è ancora uscito...". Ma non vi viene in mente che la data di uscita è un riferimento indicativo? Dai, su.
    Le imperfezioni della distribuzione esistono, ma qui leggo post davvero disarmanti.

    *

    Grazia
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 961
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:La distribuzione dei periodici Disney
      Risposta #1501: Martedì 24 Ott 2017, 19:43:46
      on quoto perché poi si intasa il topic.
      Max, hai letto Tesori, ma le 8/10 copie riguardavano Topolino.
      Da me ci sono 4 edicole per circa 7.000 abitanti (non ho la più pallida idea cosa ricevano le altre 3, ma le poche volte che ci sono passato, sembra che siano in generale me no fornite della mia).

      Ormai non si può scrivere più nulla. Se non si è pro, automaticamente si è contro. Un'osservazione la si può fare solo nel primo caso.
      Il sunto era che se all'editore tornano copie che non riesce a vendere anche a distanza di anni i casi possono essere 2: offerta superiore alla domanda oppure edicole servite non adeguatamente.
      Nessuno ha mai detto che sia semplice inviare il numero esatto di copie ad ogni edicolante, però ognuno ha portato la propria esperienza.
      Io sinceramente non mi metto a girare 200 edicole per conoscere la situazione delle vendite Disney.
      Io se non trovo qualcosa nella mia edicola, salvo che sia qualcosa che devo avere per forza, non mi metto nemmeno a cercarlo altrove. Aspetto la prima fiera utile e solitamente riesco a recuperare quello che cercavo.
      Fortunatamente in linea di massima riesce a procurarmi tutto.

      Sono d'accordo anch'io che alcuni commenti possono essere n po' ripetitivi, ma in un topic che parla di distribuzione cosa si dovrebbe scrivere?



      *

      Max
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1344
      • Appassionato Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:La distribuzione dei periodici Disney
        Risposta #1502: Mercoledì 25 Ott 2017, 11:13:35
        Max, hai letto Tesori, ma le 8/10 copie riguardavano Topolino.
        [...]
        Il sunto era che se all'editore tornano copie che non riesce a vendere anche a distanza di anni...
        [...]
        Sono d'accordo anch'io che alcuni commenti possono essere n po' ripetitivi, ma in un topic che parla di distribuzione cosa si dovrebbe scrivere?

        Sì, tu hai parlato di Topolino, ma altri anche di Tesori, mostrando di non aver ancora compreso i criteri distributivi.

        Te l'ho già fatto notare, ma lo chiarisco ulteriormente: il fatto che l'editore abbia ancora disponibili rese di numeri usciti 2 anni fa ("che non riesce ancora a vendere") non rappresenta di per sé nulla di negativo, anche perché non sappiamo di quante copie si tratta. Personalmente trovo ben peggiore il fatto di non poter più richiedere arretrati oltre quel lasso di tempo. Ricevere indietro qualche migliaio di copie di resa è una cosa perfettamente fisiologica, così come è auspicabile che queste siano disponibili come arretrati a distanza di alcuni anni.

        Riguardo questo topic, d'accordo, ha uno scopo preciso, ma ci tengo ad invitarvi (in generale) a prenderlo in modo un po' più adulto, oltre che consapevole almeno delle più basilari dinamiche del settore. Lamentarsi perché il 26 non è ancora uscito un numero previsto per il 25 o perché nella propria zona non arriva un periodico a bassa tiratura non credo si addica molto a dei forumisti perlopiù ultratrentenni, che si presuppone siano esperti di fumetti.

        *

        Grazia
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 961
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:La distribuzione dei periodici Disney
          Risposta #1503: Mercoledì 25 Ott 2017, 11:59:27
          Max, hai letto Tesori, ma le 8/10 copie riguardavano Topolino.
          [...]
          Il sunto era che se all'editore tornano copie che non riesce a vendere anche a distanza di anni...
          [...]
          Sono d'accordo anch'io che alcuni commenti possono essere n po' ripetitivi, ma in un topic che parla di distribuzione cosa si dovrebbe scrivere?

          Sì, tu hai parlato di Topolino, ma altri anche di Tesori, mostrando di non aver ancora compreso i criteri distributivi.

          E quindi perché citi me? (comunque oggi l'edicola dove solitamente mi servo aveva 13 copie di Topolino)

          Te l'ho già fatto notare, ma lo chiarisco ulteriormente: il fatto che l'editore abbia ancora disponibili rese di numeri usciti 2 anni fa ("che non riesce ancora a vendere") non rappresenta di per sé nulla di negativo, anche perché non sappiamo di quante copie si tratta. Personalmente trovo ben peggiore il fatto di non poter più richiedere arretrati oltre quel lasso di tempo. Ricevere indietro qualche migliaio di copie di resa è una cosa perfettamente fisiologica, così come è auspicabile che queste siano disponibili come arretrati a distanza di alcuni anni.

          Scrivi sempre come se avessi la verità in tasca.
          Hai girato il discorso.
          Io non ho detto nulla di ciò. Ho semplicemente fatto notare che forse se alcune testate venissero distribuite meglio, probabilmente avrebbero meno resi.
          Ovviamente non avere resi è utopico, però le copie di Topolino che la mia edicola rende puntualmente, forse potrebbero essere veicolate ad altre edicole che magari hanno spesso zero resi).


          Riguardo questo topic, d'accordo, ha uno scopo preciso, ma ci tengo ad invitarvi (in generale) a prenderlo in modo un po' più adulto, oltre che consapevole almeno delle più basilari dinamiche del settore. Lamentarsi perché il 26 non è ancora uscito un numero previsto per il 25 o perché nella propria zona non arriva un periodico a bassa tiratura non credo si addica molto a dei forumisti perlopiù ultratrentenni, che si presuppone siano esperti di fumetti.

          Se la metti sul piano anagrafico, per qualcuno parlare di Topolino dopo i 20 anni (forse anche prima) lo trova abbastanza futile.
          Capisco che la ripetitività spesso annoia, ma allora che si fa?
          Però anche tu hai ribadito più volte le stesse cose sull'argomento distribuzione, però non ti vengo a dire "dai, basta che tanto chi vuole capire ha capito e gli altri non lo capiranno mai lo stesso".
          Ovviamente qui si scrive in pochi (in proporzione degli acquirenti), ma se in 3 dicono che in zona Torino i Grandi classici non sono ancora usciti, magari un o può pensare ad un ritardo del distributore locale e quindi attende un paio di giorni, ma se l'unica edicola in cui non è ancora uscito è la sua, forse riesce ad ovviare per quel numero in altra maniera.
          Ci sono 2 topic (questo e quello delle nuove testate") che volendo potrebbero risolversi con un unico post nel quale si inserisce il link al nuovo numero di Anteprima, aggiungendo un form precompilato nel quale inserire il titolo del volume di turno. A me potrebbe anche star bene, però a questo punto... di cosa discutiamo?
          Forse ricordo male, mi pare di aver letto che questo topic nacque proprio per non intasarne altri con questo tipo di domande.
          Quale sarebbe, secondo te, l'argomento valido per questo topic?


          Nota in calce.
          Ho risposto in verde perché ricopiare tutte le volte il codice è noioso!  :P

          *

          Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 3193
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:La distribuzione dei periodici Disney
            Risposta #1504: Mercoledì 25 Ott 2017, 12:01:54
            sono un po' meno d'accordo che non si possano cambiare le cose che non vanno o non serva a niente far notare la comunanza di determinate situazioni... tutto è migliorabile. Se partiamo dal presupposto che a lamentarsi si ha torto a prescindere, però, non ne usciamo mai.
            Ecco, questo mi pare quanto di più ragionevole si possa dire.
            Il problema non è il lamentarsi istericamente ad ogni minimo ritardo, ma cercare di capire insieme quali potrebbero essere le soluzioni per tentare di migliorare un sistema che, seppur ragionevole in teoria, in pratica ha delle falle.

            Vedi Max (mi rivolgo a te dal momento che sostieni più di tutti il funzionamento del sistema), purtroppo non sempre le cose girano secondo le regole che hai spiegato: più d'una volta il mio edicolante di fiducia si è lamentato del fatto che gli avessero, senza motivo apparente, diminuito le copie che regolarmente vendeva, una volta perfino l'unica copia che riceveva e che da anni vendeva sempre alla stessa persona! A ciò va aggiunto il fatto che non sempre gli edicolanti si mostrano disponibili nel tentare di recuperare prodotti che non gli sono arrivati o hanno esaurito perchè arrivati in numero insufficiente.

            Questi sono aspetti patologici del sistema, ma anche quando tutto funziona secondo il meccanismo da te spiegato resta il problema che almeno una copia di ogni pubblicazione dovrebbe restare disponibile presso le edicole, e se pare troppo quantomeno far si che almeno ogni tot di numeri si provi a far "riapparire" pubblicazioni ormai ritirate, perchè potrebbe sempre capitare che qualcuno inizi ad acquistarle.

            Ovviamente, il proliferare delle nuove testate Panini Disney non fa che acuire il problema, rendendo la situazione particolarmente complessa per chi, ad esempio, non acquista regolarmente una testata ma solo i numeri che più gli interessano: col sistema attuale corre costantemente il rischio di non trovar più quel che cerca, e magari un ultra-trentenne ha già i suoi impegni&grattacapi per doversi pure mettere a girare per edicole alla ricerca di un Tesori che, per le sue caratteristiche, è poco diffuso e dunque non facile da trovare.
            « Ultima modifica: Mercoledì 25 Ott 2017, 12:03:35 da Gancio »
            Tritumbani fritti!

            *

            Miriam
            Uomo Nuvola
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 7521
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:La distribuzione dei periodici Disney
              Risposta #1505: Venerdì 27 Ott 2017, 11:34:38
              Ma qualcuno in veneto ha trovato la definitive e il big?

              Da me ancora nulla.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12610
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:La distribuzione dei periodici Disney
                Risposta #1506: Venerdì 27 Ott 2017, 12:46:36
                A Terni, in una edicola del centro, ieri è comparso un Darkenblot 3 (in tutta la sua opulenza): non mi pareva vero ma, purtroppo, la retrocopertina aveva uno strappo a V non indifferente e, malgrado la penuria attuale, ho preferito lasciarlo lì (era l'unica copia arrivata). In altre edicole niente ancora e neanche in fumetteria (dove la causa di ciò è stata addebitata alle troppe testate in circolazione).

                Colpisce la corposità del volume con il conseguente prezzo rialzato probabilmente all'ultimo momento e (come scritto qualche post fa), causa di questo ritardo record. Comunque meglio un (notevole) ritardo dovuto ad una causa specifica che, in futuro, il ripetersi di queste situazioni per motivi meno chiari di distribuzione dovuti ad un generico 'sovraffollamento' di testate: la prima situazione potrebbe ripetersi una tantum mentre la seconda potrebbe essere più frequente.

                  Re:La distribuzione dei periodici Disney
                  Risposta #1507: Venerdì 27 Ott 2017, 13:44:57
                  Ma qualcuno in veneto ha trovato la definitive e il big?

                  Da me ancora nulla.
                  Niente neanche da me. Ci sono solo i Grandi Classici.

                    Re:La distribuzione dei periodici Disney
                    Risposta #1508: Venerdì 27 Ott 2017, 14:52:29
                    dove la causa di ciò è stata addebitata alle troppe testate in circolazione

                    In fumetteria non l'hanno ancora ricevuto perché la distribuzione è stata rimandata. Qualcuna magari l'ha già ricevuto ma non tutte.
                    Poi chiaro che se una fumetteria sa che una testata non la vende magari decide di non farsela nemmeno inviare.

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:La distribuzione dei periodici Disney
                      Risposta #1509: Sabato 28 Ott 2017, 11:05:06
                      A Terni, in una edicola del centro, ieri è comparso un Darkenblot 3 (in tutta la sua opulenza): non mi pareva vero ma, purtroppo, la retrocopertina aveva uno strappo a V non indifferente e, malgrado la penuria attuale, ho preferito lasciarlo lì (era l'unica copia arrivata).
                      Situazione non dissimile dalla mia: solo ieri il mio edicolante è riuscito a procurasi un'unica copia, pure con qualche difetto dato che probabilmente era quella in cima o in fondo alla pila impacchettata e dunque reca tracce dei nastri che tenevano insieme il tutto; alla fine ho preferito prenderla perchè è la prima che vedo ed evidentemente il problema non sta solo nel ritardo: il mio edicolante ne riceve ogni mese almeno tre, mentre stavolta è riuscito a procurarsi quest'unica.
                      Tritumbani fritti!

                        Re:La distribuzione dei periodici Disney
                        Risposta #1510: Sabato 28 Ott 2017, 23:06:50
                        Anche da me è uscito il Darkenblot a 5,50. Niente BIG ma in compenso è uscito il primo volume della Storia universale Disney e Paperino

                        *

                        RocK
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 262
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:La distribuzione dei periodici Disney
                          Risposta #1511: Domenica 29 Ott 2017, 19:09:26
                          oggi è uscito  in edicola  topolino classic edition : la white compilation di Romano Scarpa
                          sorprendentemente. visto che me lo aspettavo a novembre
                          « Ultima modifica: Domenica 29 Ott 2017, 19:11:11 da RocK »

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12610
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:La distribuzione dei periodici Disney
                            Risposta #1512: Domenica 29 Ott 2017, 22:24:12
                            oggi è uscito  in edicola  topolino classic edition : la white compilation di Romano Scarpa
                            sorprendentemente. visto che me lo aspettavo a novembre
                            Per chi ha preso i tre numeri precedenti e non disdegna metterli in un cofanetto, ricordiamoci di aspettare che la White scarpiana esca anche in fumetteria in abbinamento proprio con il suddetto cartonato che, immagino, avrà l'effige di Topolino (come i due precedenti avevano quella di Paperino e Paperone).

                            Riguardo il Darkenblot 3 l'ho finalmente trovato in un'edicola della Stazione Termini: sarò comunque curioso di vedere se questa settimana uscirà anche a Terni.
                            « Ultima modifica: Domenica 29 Ott 2017, 22:26:36 da Cornelius Coot »

                              Re:La distribuzione dei periodici Disney
                              Risposta #1513: Lunedì 30 Ott 2017, 08:50:59
                              Sorprendentemente, anche dalle mie parti è reperibile la bella White edition dedicata a Scarpa. Ma non doveva uscire a novembre? Che la Panini stia cercando di farsi perdonare per il ritardo di Darkenblot? Comunque, per quanto mi riguarda sorpresa graditissima.  8)
                              “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                              *

                              Grazia
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 961
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:La distribuzione dei periodici Disney
                                Risposta #1514: Lunedì 30 Ott 2017, 09:35:16
                                Capita prima delle fiere che alcuni volumi presentati lì arrivino qualche giorno prima in edicola rispetto alla data ufficiale di uscita.
                                Sulla pagina FB solitamente fanno il post delle uscite il giorno di calendario ufficiale indipendentemente da quello della settimana per la White edition hanno inserito il post ieri.
                                Non lo chiedo mai, ma qualcuno ha l'indice?

                                @Cornelius Coot: sul sito Panini hanno già segnalato in arrivo sia il cofanetto con la sola White edition (disponibile), che quello completo (in arrivo)
                                « Ultima modifica: Lunedì 30 Ott 2017, 09:38:45 da Grazia »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)