Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La distribuzione dei periodici Disney

2183 · 165161

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:La distribuzione dei periodici Disney
    Risposta #1935: Sabato 13 Mar 2021, 11:53:32
    Oggi da me uscito Zio Paperone + limousine e DoubleDuck n.6 (La macchina delle nuvole/Codice Olimpo).

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:La distribuzione dei periodici Disney
      Risposta #1936: Giovedì 25 Mar 2021, 02:21:58
      Una curiosità: alle vostre fumetterie di fiducia le consegne arrivano più o meno tutti i giorni? Perché nella mia, se arriva qualcosa, arriva soltanto il martedì. Per esempio ho ritirato martedì la saga di Messer Papero, ma ancora niente cofanetto di PKNE. L'ho ordinato da settimane e mi ritrovo a doverne aspettare altrettante. Ho capito che avrei dovuto ordinarlo da Panini come ho fatto per PK - Tube settimane fa (infatti quello mi è arrivato quasi subito!). È incredibile come un prodotto di inizio marzo non lo si possa avere da una fumetteria prima di un mese dopo. Spero solo che martedì prossimo sia la volta buona.
      « Ultima modifica: Giovedì 25 Mar 2021, 10:44:23 da Flash X »

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3480
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:La distribuzione dei periodici Disney
        Risposta #1937: Giovedì 25 Mar 2021, 10:41:25
        Una curiosità: alle vostre fumetterie di fiducia le consegne arrivano più o meno tutti i giorni.
        E' una domanda?
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:La distribuzione dei periodici Disney
          Risposta #1938: Giovedì 25 Mar 2021, 10:43:42
          Una curiosità: alle vostre fumetterie di fiducia le consegne arrivano più o meno tutti i giorni.
          E' una domanda?
          Sì, scusate. Modifico subito.

            Re:La distribuzione dei periodici Disney
            Risposta #1939: Giovedì 25 Mar 2021, 11:09:04
            Una curiosità: alle vostre fumetterie di fiducia le consegne arrivano più o meno tutti i giorni. Perché nella mia, se arriva qualcosa, arriva soltanto il martedì. Per esempio ho ritirato martedì la saga di Messer Papero, ma ancora niente cofanetto di PKNE. L'ho ordinato da settimane e mi ritrovo a doverne aspettare altrettante. Ho capito che avrei dovuto ordinarlo da Panini come ho fatto per PK - Tube settimane fa (infatti quello mi è arrivato quasi subito!). È incredibile come un prodotto di inizio marzo non lo si possa avere da una fumetteria prima di un mese dopo. Spero solo che martedì prossimo sia la volta buona.

            Le fumetterie tendono ad accumulare e a farsi arrivare il materiale una volta a settimana. Alcune più grosse si fanno fare due spedizioni.
            Questo perché ogni spedizione è un costo che cercano di ammortizzare.
            Sotto questo punto di vista le case editrici si sono quasi tutte adattate per far sì che il materiale esca tutto lo stesso giorno e quindi a seconda del distributore i prodotti arrivano in fumetteria in uno specifico giorno.
            Chi si sottrae a questa regola del giorno fisso? Esatto, Disney...
            Al di là di questo mi pare strano che il cofanetto non sia ancora arrivato...

              Re:La distribuzione dei periodici Disney
              Risposta #1940: Giovedì 25 Mar 2021, 19:12:30
              Sotto questo punto di vista le case editrici si sono quasi tutte adattate per far sì che il materiale esca tutto lo stesso giorno e quindi a seconda del distributore i prodotti arrivano in fumetteria in uno specifico giorno.
              Chi si sottrae a questa regola del giorno fisso? Esatto, Disney...
              Questo potrebbe spiegare la lentezza degli arrivi in fumetteria dei prodotti Disney?

                Re:La distribuzione dei periodici Disney
                Risposta #1941: Giovedì 25 Mar 2021, 23:18:48
                Sotto questo punto di vista le case editrici si sono quasi tutte adattate per far sì che il materiale esca tutto lo stesso giorno e quindi a seconda del distributore i prodotti arrivano in fumetteria in uno specifico giorno.
                Chi si sottrae a questa regola del giorno fisso? Esatto, Disney...
                Questo potrebbe spiegare la lentezza degli arrivi in fumetteria dei prodotti Disney?

                In parte...
                Di sicuro i distributori delle fumetterie creano nei fatti un collo di bottiglia.
                Il punto che mi è oscuro è... chi spedisce i prodotti Disney ai distributori delle fumetterie? Disney da Milano? Panini da Modena?
                Credo che la risposta sia quest'ultima.
                Quindi i prodotti partono da Milano per la distribuzione nelle edicole e ai magazzini Panini.
                Il giro per edicole dovrebbe essere Milano -> catene di distribuzione -> distributore locale -> edicola
                Il giro per le fumetterie ha un passaggio ulteriore... Milano -> Modena -> catene di distributori per fumetterie -> distributori locali -> fumetteria

                Ovviamente questo comporta un ritardo se la spedizione per Modena viene fatta in una data in cui i prodotti sono appena partiti.
                Verrebbero però da dire che il prodotto dovrebbe arrivare con una settimana / 10 giorni di ritardo, ma qualcosa si incespica da qualche parte.

                Papersera è uscito il 6 nelle edicole. Quindi nella mia testa figurava tra le uscite dell'11.
                Mi è arrivato ieri, il 24.
                Sintomo che se è vero il percorso che ho citato prima a Modena arrivino in ritardo per la distribuzione in fumetteria e che alcuni distributori delle fumetterie lo ricevano con ulteriore ritardo.

                So per certo che chi viene servito da Manicomix (che comunque è un distributore che ha una buona nomea tra le fumetterie) riceve i prodotti con un gap tra edicola/fumetteria di 10-15 giorni.
                Altri distributori riescono a far pervenire i prodotti prima, ma comunque con 7-10 giorni di ritardo sulla data di uscita.
                Cito il distributore e non la mia sola fumetteria perché vedendo gli arrivi di altre fumetterie che si riforniscono da loro (Forbidden Planet di Roma, L'idea che ti manca di Rho) quando loro hanno certi prodotti ce li ha anche la mia fumetteria, quando non li hanno quasi sicuramente non li ha anche la mia fumetteria (tranne che per Papersera che la mia fumetteria ha ricevuto mentre le altre due no, ma qui credo che le fumetterie non ne hanno richiesta e quindi non fanno l'ordine perché le fumetterie una volta ordinato un prodotto lo acquistano e non possono restituirlo diversamente da un edicola che ha il diritto di reso dei prodotti invenduti).

                Spero di essermi spiegato, sono abbastanza cotto, nel caso domani riguardo il messaggio e fatemi pure domande.
                « Ultima modifica: Giovedì 25 Mar 2021, 23:29:59 da Garalla »

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2472
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:La distribuzione dei periodici Disney
                  Risposta #1942: Giovedì 25 Mar 2021, 23:40:21
                  Sotto questo punto di vista le case editrici si sono quasi tutte adattate per far sì che il materiale esca tutto lo stesso giorno e quindi a seconda del distributore i prodotti arrivano in fumetteria in uno specifico giorno.
                  Chi si sottrae a questa regola del giorno fisso? Esatto, Disney...
                  Questo potrebbe spiegare la lentezza degli arrivi in fumetteria dei prodotti Disney?

                  In parte...
                  Di sicuro i distributori delle fumetterie creano nei fatti un collo di bottiglia.
                  Il punto che mi è oscuro è... chi spedisce i prodotti Disney ai distributori delle fumetterie? Disney da Milano? Panini da Modena?
                  Credo che la risposta sia quest'ultima.
                  Quindi i prodotti partono da Milano per la distribuzione nelle edicole e ai magazzini Panini.
                  Il giro per edicole dovrebbe essere Milano -> catene di distribuzione -> distributore locale -> edicola
                  Francesco, forse intendevi dire che la risposta sia la prima che citi, stando a quello che dici dopo sulla possibile catena di distribuzione dei periodici Disney...  :)
                  le fumetterie una volta ordinato un prodotto lo acquistano e non possono restituirlo diversamente da un edicola che ha il diritto di reso dei prodotti invenduti).
                  Quindi praticamente un albo può giacere invenduto in una fumetteria se non c'è richiesta da parte del pubblico, a differenza di quanto accade nelle edicole che restituiscono le copie che non sono state vendute?

                    Re:La distribuzione dei periodici Disney
                    Risposta #1943: Venerdì 26 Mar 2021, 01:03:54
                    Il materiale Panini arriva dalla mia fumetteria di fiducia al martedì e al venerdì. Spesso sono in linea con le edicole (ad esempio il topolino che esce al mercoledì in edicola poi arriva al venerdì in fumetteria), talvolta si deve aspettare una settimana, altre volte di più (ad esempio topolino writers edition di Sisti senza cofanetto è arrivato pochi giorni fa, mentre col cofanetto quasi un mese fa), alle volte anche prima del sito (il cofanetto PKNE era arrivato prima, in una ventina di copie vuoto e quattro pieno).
                    Per le edicole, mi pare che fino a qualche tempo fa (e non so se è ancora così, ma potrebbe essere, visto che il gadget del deposito di paperone completo l'hanno spedito da Verona), la distribuzione parte da lì. Quando non ero ancora abbonato ai Classici ma lo compravo in edicola, mi ero accorto che all'edicola della stazione di verona porta nuova arrivava sempre il giorno prima che non a Padova.

                    *

                    Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1234
                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:La distribuzione dei periodici Disney
                      Risposta #1944: Venerdì 26 Mar 2021, 08:32:20
                      il cofanetto PKNE era arrivato prima, in una ventina di copie vuoto e quattro pieno
                      Wow! In questa tua fumetteria il materiale arriva anche se non viene ordinato da nessuno, come fanno le edicole! ::) Come può essere?

                      *

                      raes
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 638
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:La distribuzione dei periodici Disney
                        Risposta #1945: Venerdì 26 Mar 2021, 08:51:50
                        alle fumetterie arrivaquello che ordinano. a questo serve anteprima per decidere cosa ordinare

                        *

                        Flash X
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1234
                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:La distribuzione dei periodici Disney
                          Risposta #1946: Venerdì 26 Mar 2021, 11:22:58
                          alle fumetterie arrivaquello che ordinano. a questo serve anteprima per decidere cosa ordinare
                          Lo so, ma da me per esempio ordinano solo una copia su richiesta del cliente. Mai è successo che vado lì e trovo il prodotto in tante copie e che posso direttamente acquistare (se per questo anche facendomelo ordinare mesi prima dell'uscita non lo trovo quasi mai nel periodo di uscita ma solo successivamente).

                            Re:La distribuzione dei periodici Disney
                            Risposta #1947: Venerdì 26 Mar 2021, 12:01:56
                            forse intendevi dire che la risposta sia la prima che citi, stando a quello che dici dopo sulla possibile catena di distribuzione dei periodici Disney... 

                            Non fare confusione...
                            Nel pezzo che citi parlo delle edicole.
                            Quando parlo delle fumetterie ipotizzo che passino per Modena.
                            Chiaramente i prodotti vengono realizzati dalla sede di Milano quindi è da lì che devo necessariamente partire, ma per la distribuzione alle fumetterie passa per i magazzini della Panini a Modena.

                            Il materiale Panini arriva dalla mia fumetteria di fiducia al martedì e al venerdì. Spesso sono in linea con le edicole (ad esempio il topolino che esce al mercoledì in edicola poi arriva al venerdì in fumetteria), talvolta si deve aspettare una settimana, altre volte di più (ad esempio topolino writers edition di Sisti senza cofanetto è arrivato pochi giorni fa, mentre col cofanetto quasi un mese fa), alle volte anche prima del sito (il cofanetto PKNE era arrivato prima, in una ventina di copie vuoto e quattro pieno).

                            Questa testimonianza è preziosa a suo modo. La tua fumetteria credo sia abbastanza grande visto che si fa fare due spedizioni a settimana, non è scontato anzi, ed è chiaro che questo accorci le tempistiche in casi specifici come quelli del Topolino che a lui arriva il Venerdì, in molte fumetterie italiane presumo arrivi il martedì successivo.
                            Ci tengo a dire che il cofanetto di PKNE è stato spostato a più riprese ed è stato fatto un caos immane per cui non prenderei la data del sito buona mai.
                            Comunque anche tu evidenzi che certi prodotti non arrivano subito...

                            Lo so, ma da me per esempio ordinano solo una copia su richiesta del cliente. Mai è successo che vado lì e trovo il prodotto in tante copie e che posso direttamente acquistare (se per questo anche facendomelo ordinare mesi prima dell'uscita non lo trovo quasi mai nel periodo di uscita ma solo successivamente).

                            Eh... dipende dal prodotto, dalla fumetteria e dalla sua clientela. La mia so che per certi manga riordina di continuo anche se nessuno glieli chiede perché sa che la clientela più o meno occasionale va per quei manga quindi cerca di non restare mai senza. E ne ordina tante copie, anche il doppio dei suoi preordini, proprio perché sa che molti vanno, acquistano ma non prenotano, non hanno una casella di abbonamento, sono solo di passaggio.
                            Per prodotti un po' più di nicchia ahimé ordinano solo le copie chieste dai clienti. Quindi tutto ruota attorno alla clientela della fumetteria e ai suoi gusti. Se da te tutti comprassero principalmente prodotti Disney ecco che magari l'investimento di 1-2 copie di certe testate lo farebbe.

                            Dopo il mio video sui ritardi sono entrato in contatto con un addetto ai lavori. Solo che al momento abbiamo parzialmente liquidato la cosa perché non ci sono sufficienti lamentele e/o dati da analizzare visto che posso parlare quasi esclusivamente del mio caso.
                            Mi hanno detto che in questi mesi stanno cercando di riallineare i prodotti da fumetteria... aspettavo fine Aprile per tirare le somme. Nel caso però ci siano cose strane e ritardi strani segnalatemi prodotto/fumetteria/città (anche via MP) così da avere più casistiche da proporre che non la mia sola fumetteria.

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2472
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:La distribuzione dei periodici Disney
                              Risposta #1948: Venerdì 26 Mar 2021, 13:22:28
                              forse intendevi dire che la risposta sia la prima che citi, stando a quello che dici dopo sulla possibile catena di distribuzione dei periodici Disney... 

                              Non fare confusione...
                              Nel pezzo che citi parlo delle edicole.
                              Quando parlo delle fumetterie ipotizzo che passino per Modena.
                              Chiaramente i prodotti vengono realizzati dalla sede di Milano quindi è da lì che devo necessariamente partire, ma per la distribuzione alle fumetterie passa per i magazzini della Panini a Modena.
                              Ah ok, pensavo che il tuo fosse un discorso più generale sulla distribuzione dei periodici Disney, invece ti riferivi soprattutto alle fumetterie...
                              Grazie per il chiarimento.  ;)

                              *

                              Flash X
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1234
                              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:La distribuzione dei periodici Disney
                                Risposta #1949: Martedì 30 Mar 2021, 12:58:40
                                All'incirca secondo voi quanto ci metterà ad arrivare in edicola PK - I giorni di Evron, considerando che mi hanno detto che l'hanno ordinato giovedì scorso?
                                Io aspetto (spero non inutilmente) ma non la vedo veloce.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)