Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2017

1799 · 202679

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito65
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1561
  • ex Generale Westcock
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Nuove testate Disney - 2017
    Risposta #1410: Martedì 26 Set 2017, 17:58:31
    No, non dico affatto che dovrebbe essere monca. La mia domanda nasceva dalla perplessità di chi (me, nella fattispecie) ha già diverse storie di Don Rosa, dalle fonti di cui sopra (Tesori International, Uack!) e si secca un pò alla propettiva di doppioni a distanza temporale così ravvicinata.

      Re: Nuove testate Disney - 2017
      Risposta #1411: Martedì 26 Set 2017, 19:51:17
      La mia domanda nasceva dalla perplessità di chi (me, nella fattispecie) ha già diverse storie di Don Rosa, dalle fonti di cui sopra (Tesori International, Uack!) e si secca un po' alla prospettiva di doppioni a distanza temporale così ravvicinata.

      Bella domanda! Se questo dovesse accadere (e così sarà nella quasi certezza perché se omnia è omnia dev'essere) siamo sempre al solito discorso: vale la pena comprare albi contenenti storie già in proprio possesso per completare la collana seguita o è meglio disinteressarsene a favore di borsellino e/o altre uscite?

      Di risposte ce ne possono essere a bizzeffe. C'è chi sostiene che un'Omnia sia sacra e abbia la precedenza su tutto, c'è chi tende al completamento di un assai utopistico obiettivo di "collezione totale" e completa (e quindi fa di tutto per evitare il più possibile i doppioni), c'è chi è più propenso a spendere qualcosa in più per l'acquisizione dei vari inserti inediti nelle testate speciali...

      Personalmente sono convinto che tutto questo non possa avere un fondamento preciso se non si è ancora certi dei dati a disposizione. Io per esempio ho ancora le idee molto confuse circa gli acquisti ottobrini/novembrini (salvo qualche edizione unica imperdibile), anche perché bisogna tener conto molti fattori e problematiche quali pecunia a disposizione, spazio disponibile, condizioni delle nuove testate (in particolare per questo periodo in cui le suddette abbondano, barcolliamo tutti un po' nel buio)...

      Insomma, ritengo che a questi particolari si possa, anzi si debba, pensare sul momento dell'acquisto, perché nel campo come quello del collezionismo tutto può essere smentito anche nell'arco di un secondo.

      Topolino08

      *

      Grazia
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 961
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Nuove testate Disney - 2017
        Risposta #1412: Martedì 26 Set 2017, 20:22:02
        Anche se non faccio come lui, lo ribadirò sempre: la scelta di un mio amico di fregarsene totalmente su dove stampano le storie, preoccupandosi solo se le possiede o meno sarà sempre vincente per quanto riguarda l'accoppiata "minor spesa/maggior resa".

        Del senno di poi son piene le fosse diceva qualcuno, però questa omnia sono praticamente certo che era già possibile pubblicarla quando annunciarono Tesori International e la Saga di Don Rosa.

        Hanno aspettato un po' per terminare la pubblicazione non prima della Fantagraphics (a causa degli extra).

        Ormai io ho più della metà delle storie di Don Rosa.
        Ringrazio la Panini per il rapporto (per me svantaggioso) quantità/prezzo, così mi ha tolto i dubbi a riguardo dell'acquisto così da ritrovarmi metà omnia piena di storie doppie.

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

        • ******
        • Post: 10523
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Nuove testate Disney - 2017
          Risposta #1413: Martedì 26 Set 2017, 20:34:05
          No, non dico affatto che dovrebbe essere monca. La mia domanda nasceva dalla perplessità di chi (me, nella fattispecie) ha già diverse storie di Don Rosa, dalle fonti di cui sopra (Tesori International, Uack!) e si secca un pò alla propettiva di doppioni a distanza temporale così ravvicinata.
          Beh, seguendo diverse testate è inevitabile. Un'omnia è un discorso a parte dal resto delle testate con storie (mi si passi l'espressione) un tanto al kilo.
          Altrimenti vorrebbe dire il veto di pubblicare qualsiasi storia di Don Rosa sulle altre testate... e per quanto tempo? Finchè è in edicola? Dopo sei mesi dalla chiusura? Dopo due anni? Chi avrà l'omnia le avrà comunque, e chi non l'avrà sarà sempre contento di trovarle in giro.
          E lo stesso discorso si poteva fare anche riferito a Scarpa. Forse che adesso che c'è l'omnia (ma anche durante la sua pubblicazione) le sue storie non sono mai state più pubblicate?

          *

          luciochef
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1362
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Nuove testate Disney - 2017
            Risposta #1414: Martedì 26 Set 2017, 21:12:26
            Ognuno, come è ovvio che sia, è padrone di fare le proprie valutazioni e i conti con le proprie tasche.
            Quello che alle volte lascia straniti è il cambiamento dell'opinione "pubblica" riguardo alcuni argomenti.
            In questo forum, su Facebook, su altri siti di settore, al mercato del pesce (insomma ovunque) si richiede a gran voce l'Omnia di Don Rosa da almeno 10 anni.
            Addirittura si è parlato di "scandalo" o di "terzo mondo fumettistico" sul fatto che il nostro paese non si accodasse ai tanti mercati esteri in cui questa opera era già pubblicata da diversi anni...
            Trovo condivisibili le domande ed i dubbi sul come sarà strutturata l'opera e su come sarà il rapporto qualità/prezzo (anche se non dovrebbe essere la discriminante fondamentale).
            Trovo meno coerenti le "paure" sul fatto che possano capitare doppioni di storie che ognuno di noi possa possedere in altre testate.
            Quando si pubblica un'opera Omnia è palese che questo possa accadere.
            Ma la cosa che dovrebbe interessare noi amanti del fumetto Disney, e che dovrebbe far pendere la decisione di acquistare o meno la raccolta, sono i redazionali di corredo.
            Queste sono le chicche, le variabili che dovrebbero valere da sole l'acquisto.
            Per me che non mi ritengo un'intenditore sopraffino, ma un semplice lettore, queste parti sono fondamentali nella comprensione e nella fruibilità delle storie stesse.
            E questi redazionali li potremo trovare solo in tale opera.
            Gli unici che ovviamente potrebbero evitare a cuor leggero l'acquisto dovrebbero essere solo gli utenti che posseggono di già l'edizione Fantagraphics (di cui questa DOVREBBE essere una fedele riproduzione).
            Insomma io dico che, per chi ama l'autore statunitense, questa omnia dovrebbe essere un acquisto "obbligato" (sempre tasca permettendo ovviamente....).
            Ma non per avere nuove "figurine" con cui completare l'album, ma per avere l'opera completa e definitiva (si spera...) con cui comprendere, apprezzare ed amare l'arte del Don.
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

            *

            Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1561
            • ex Generale Westcock
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Nuove testate Disney - 2017
              Risposta #1415: Mercoledì 27 Set 2017, 00:01:28
              @Lucio: se hai curiosità e/o tempo da spendere e scorri i post di questo forum, non ne troverai uno solo in cui io richiedo a gran voce l'Omnia di Don Rosa, od in cui vado in visibilio per l'annuncio dell'imminente pubblicazione. Probabilmente perchè, pur essendo il Don un autore che reputo interessante, non ne sono un fan sfegatato: l'Omnia della sua produzione mi incuriosisce ma non ai livelli con cui ho apprezzato, per esempio, quella di Scarpa.
              E' che il mio atteggiamento mentale, da quando mi sono riavvicinato al mondo disneyano, è idealmente e tendenzialmente quello di seguire in modo "completistico" una testata: è quello infatti che sto facendo con Uack! e con I Migliori Anni Disney; mi accorgo però che, di fronte ai doppioni, affiora in me, quasi da solo e con "istinto proprio", quell'atteggiamento più "economico" dell'amico di Grazia, e mi ritrovo a pensare: alla malora il completismo delle testate, l'importante è avercele, le storie!
              @Paperinika: certo, concordo, Scarpa merita di essere pubblicato ancora, le sue storie impreziosirebbero ed impreziosiscono qualsiasi albo, ma questo è proprio uno dei motivi per cui io, possedendo l'Omnia scarpiana, non seguo assiduamente i Grandi Classici che, giustamente, attingono spesso e copiosamente alla produzione di Romano Scarpa.
              « Ultima modifica: Mercoledì 27 Set 2017, 00:02:44 da Vito65 »

              *

              Bruce Banner
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 529
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Nuove testate Disney - 2017
                Risposta #1416: Mercoledì 27 Set 2017, 08:00:02
                Secondo questo ragionamento non dovrebbero ristampare Scarpa, Barks, Gottfredson, fare nessuna monografia.
                Sono due prodotti diversi.
                Se voglio tutte le storie insieme, con articoli, revisione delle traduzioni e dei colori (si spera), con anche le copertine e i vari disegni prendo l’omnia. Altrimenti le storie sparse.

                *

                Uncle Carl
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4340
                • Be water, my friend..
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Nuove testate Disney - 2017
                  Risposta #1417: Mercoledì 27 Set 2017, 08:36:28
                  Se voglio tutte le storie insieme, con articoli, revisione delle traduzioni e dei colori (si spera), con anche le copertine e i vari disegni prendo l’omnia. Altrimenti le storie sparse.

                  Ragionamento corretto il tuo. Però consentimi un mio piccolo pensiero. Io ho comprato i due Tesori International su Don Rosa, nonostante avessi già il fantastico D.U.C.K. di Expocartoon e il volume di Repubblica sulla $aga. Li ho comprati perchè adoro Don Rosa e mi piacevano le due rilegature.

                  Tuttavia, SE avessi saputo che sarebbe uscita di lì a poco l'Omnia del Don, NON li avrei comprati. Si tratta di coerenza e rispetto verso il lettore, ed è molto diverso il discorso.

                  Potevo accettarlo se avessero annunciato le uscite rispettive di Tesori International e dell'Omnia del Don insieme. In quel caso, e SOLO il quel caso, il lettore poteva decidere cosa acquistare. Ma così non è stato.

                  PS) Esempio che calza a pennello: la storia del Ritorno di Cuordipietra Famedoro. Sappiamo che uscirà prima in tre parti sul Topo e poi rilegata insieme all'Ultima Avventura. Chi ha la prima, potrà decidere se prendere solo la seconda o tutte e due insieme. In questo caso, nulla da eccepire.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 27 Set 2017, 08:41:50 da uncle_carl »

                  *

                  ihavenodream
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 36
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Nuove testate Disney - 2017
                    Risposta #1418: Mercoledì 27 Set 2017, 08:45:33
                    Bisognava criticare aspramente (come ho fatto io) proprio Uack che era ed è una serie senza senso e lasciarla quella si sugli scaffali, indipendentemente dal prezzo. Non puoi avere un approccio di tipo collezionistico (devo avere tutta la serie completa!) su una roba "attira polli" (neanche paperi))) come Uack!   
                    Ripubblicare Barks e Rosa quando sulla baia c'è sempre disponibile l'omnia Barksiana a prezzi contenuti, senza contare zio paperone o l'estero. O Don Rosa quando c'erano libraries dappertutto ed era scontato che arrivasse anche qui prima o poi. Che poi avevano anche iniziato a stampare l'edizione cartonata della library di Barks in Italia, che secondo me prima o poi qualcuno continuerà, se l'omnia di Don Rosa in questo formato avrà un buon riscontro come credo, penso non dovremo attendere molto che la Panini ripubblichi le library di Gotfredson e Barks della Fantagraphic con la stessa linea (brossurati economici)

                    Hai preso un abbaglio se sei un collezionista ad iniziare Uack, ora prendersela con non so chi per l'uscita (scontata) di questa omnia non ha senso. 

                    *

                    Uncle Carl
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4340
                    • Be water, my friend..
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Nuove testate Disney - 2017
                      Risposta #1419: Mercoledì 27 Set 2017, 08:50:38
                      Hai preso un abbaglio se sei un collezionista ad iniziare Uack, ora prendersela con non so chi per l'uscita (scontata) di questa omnia non ha senso.

                      Non ho capito se ti riferisci a me ;D
                      Comunque, giusto per precisare.

                      Su Uack hai perfettamente ragione. Io ho comprato solo il primo numero variant, perchè la copertina dorata è meravigliosa.

                      Non ho continuato per due ragioni:

                      1) Barks lo avevo nella GDDP.
                      2) Non mi interessavano storie sparse del Don, ma solo quelle complete. Ora con l'omnia le avrò tutte (speriamo)..

                      PS) Io non critico la Panini per aver fatto uscire l'Omnia del Don. Anzi, la ADORO :D
                      Il mio discorso era un altro ;)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 27 Set 2017, 08:52:39 da uncle_carl »

                      *

                      Vito65
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1561
                      • ex Generale Westcock
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Nuove testate Disney - 2017
                        Risposta #1420: Mercoledì 27 Set 2017, 10:09:05
                        Secondo questo ragionamento non dovrebbero ristampare Scarpa, Barks, Gottfredson, fare nessuna monografia.
                        Ma no, è giusto che ristampino gli autori di cui sopra. Semplicemente, quando mi imbatto in ristampe storie di Scarpa o Barks che già ho nell'Omnia scarpiana o in Uack tendenzialmente evito di riacquistarle.
                        Bisognava criticare aspramente (come ho fatto io) proprio Uack che era ed è una serie senza senso e lasciarla quella si sugli scaffali, indipendentemente dal prezzo. Non puoi avere un approccio di tipo collezionistico (devo avere tutta la serie completa!) su una roba "attira polli" (neanche paperi))) come Uack!   
                        Ripubblicare Barks e Rosa quando sulla baia c'è sempre disponibile l'omnia Barksiana a prezzi contenuti, senza contare zio paperone o l'estero.
                        Io Uack l'ho preso convintamente invece, e non mi sento un pollo. Preferisco, nei limiti del possibile,
                        il nuovo acquistato in edicola rispetto all'usato, e qua si tratta di scelte personali
                        Tuttavia, SE avessi saputo che sarebbe uscita di lì a poco l'Omnia del Don, NON li avrei comprati. Si tratta di coerenza e rispetto verso il lettore, ed è molto diverso il discorso.

                        Potevo accettarlo se avessero annunciato le uscite rispettive di Tesori International e dell'Omnia del Don insieme. In quel caso, e SOLO il quel caso, il lettore poteva decidere cosa acquistare. Ma così non è stato.
                        Ho polliciato il tuo post di sopra per questa tua argomentazione -correttissima-, che rispecchia compiutamente e con precisione il pensiero che ho manifestato io ieri, in modo meno brillante di te, nel mio primo post sulla questione.

                        *

                        Sbaraquack
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 104
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Nuove testate Disney - 2017
                          Risposta #1421: Mercoledì 27 Set 2017, 12:59:00
                          Bisognava criticare aspramente (come ho fatto io) proprio Uack che era ed è una serie senza senso e lasciarla quella si sugli scaffali, indipendentemente dal prezzo. Non puoi avere un approccio di tipo collezionistico (devo avere tutta la serie completa!) su una roba "attira polli" (neanche paperi))) come Uack!   

                          Mi permetto di dissentire: Uack! ai tempi dell'uscita il suo senso lo aveva eccome, dando la possibilità a chi non aveva a suo tempo acquistato Zio Paperone o la GDDP (per varie ragioni) di rimediare. Il sottotitolo "Tutte le storie di Carl Barks!" poi parlava da solo, e anche la modalità di presentazione delle storie, per quanto non cronologica, era comunque basata su un criterio ordinante razionale, che in teoria avrebbe consentito di avere le storie in ogni caso "ordinate" per testata.

                          Quello che è successo in seguito con l'avvento di "Paperopoli" è stato un vero e proprio tradimento in corso d'opera delle intenzioni e delle dichiarazioni programmatiche della stessa. A posteriori sarebbe stata una serie da lasciare sugli scaffali. Ai tempi della prima uscita non era tale.

                          *

                          Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1561
                          • ex Generale Westcock
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Nuove testate Disney - 2017
                            Risposta #1422: Mercoledì 27 Set 2017, 13:11:06
                            Vendeva poco. Su questo forum è stato riportato (non ricordo esattamente da quale utente) che la Cannatella avrebbe detto in fiera che i ricavi non superavano i costi. Evidentemente, si è cercato di rendere più varia ed interessante la testata con la scelta di numeri a tema, e di impreziosirla con l'inserimento di storie di Don Rosa.

                            *

                            Cataclysm
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 159
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Nuove testate Disney - 2017
                              Risposta #1423: Mercoledì 27 Set 2017, 15:34:07
                              Uack aveva senso come testata, perchè chi si era perso l'omnia Barksiana poteva recuperarla rateizzando la spesa a 5 euro al mese per un totale di 70-80 uscite.

                              Il problema è nato nel momento in cui hanno cominciato ad inserire un fritto misto, perchè chi era interessato solo a Barks ha visto allungare (e di molto) il piano di pubblicazione.

                              Inoltre se Don Rosa sulle pagine di Uack poteva essere comunque un incentivo all'acquisto, ora con la pubblicazione di Don Rosa sulla Library molti utenti che non l'hanno abbandonata prima lo faranno sicuramente adesso (ammesso siano interessati a Don Rosa e alla Library) dal momento che si ritroverebbero, mese dopo mese, ad acquistare una storia doppia che verrà puntualmente riproposta sull'altra collana.

                              Quindi se Uack prima vendeva poco da Novembre venderà ancor meno, a meno che la Panini non decida nuovamente di eliminare Don Rosa da Uack e continuare solo con Barks, Taliaferro, ecc.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 27 Set 2017, 15:35:02 da Cataclysm »

                              *

                              ihavenodream
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 36
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Nuove testate Disney - 2017
                                Risposta #1424: Mercoledì 27 Set 2017, 19:52:29
                                70x 5 sono 350 euro...ho trovato diverse gddp sulla baya per molto meno...ribadisco: non aveva senso comprare uack. Sono poi d'accordo che la Panini avrebbe dovuto avere il buon gusto di non pubblicarla proprio per non indurre in tentazione nessuno. Era prevedibile che non avrebbe pareggiato i conti. Ma sai siamo sempre in Italia eh...
                                « Ultima modifica: Mercoledì 27 Set 2017, 19:53:22 da GD1977 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)