Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2017

1799 · 201397

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Uncle Carl
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4334
  • Be water, my friend..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Nuove testate Disney - 2017
    Risposta #1575: Mercoledì 25 Ott 2017, 19:21:41
    Io aspetto di vedere il prodotto finito

    Secondo me andrebbe preso ad occhi chiusi ;D

    *

    Grazia
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 961
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Nuove testate Disney - 2017
      Risposta #1576: Mercoledì 25 Ott 2017, 19:50:16
      Ma per favore.
      Capisco il lavoro di traduzione degli articoli, ma il resto...
      Nella Saga sembrava che la vecchia edizione fosse uno scempio e alla fine hanno colorato 2 vignette e (forse) modificato qualche fumetto (e inoltre qualche incongruenza nei colori è comunque rimasta, quindi...).
      Che poi quando vai in stampa il colore non è praticamente MAI come lo vedi a video o come lo pensi per via di molte variabili impossibili gestire e anche se il codice pantone è corretto, il risultato finale è sempre simile ma non identico.

      Non sto dicendo che sarà una brutta edizione e non sarà curata, ma siamo un po' realisti. Se io conosco 2 lingue alla perfezione, posso approvare una traduzione, altrimenti mi devo fidare di un traduttore che cercherà di farmi capire se il testo è fedele e se non può essere letterale per modi di dire, giochi di parole e lunghezza del testo (più volte Boschi in conferenza spiegava che i baloon non potevano essere modificati e quindi spesso era impossibile tradurre fedelmente perché poi il testo non ci sarebbe stato).

      Poi se scrivono bianco in USA e da noi Rosa approva nero, può starmi anche bene "perché l'ha approvato Don Rosa", ma all'atto pratico ho una traduzione poco corretta.

      Non è questione di criticare o meno, ma ad un certo punto uno si stufa anche di essere preso in giro con proclami e annunci roboanti per ritrovarsi poi con 2 vignette differenti giusto per dimostrare il lavoro di revisione.



      P.S.: hanno fatto la stessa cosa con Asterix quando l'ha preso in mano la Panini. Nuovi colori e nuove traduzioni. I colori sono quelli dell'ultima edizione della Mondadori (che era la nuova colorazione fatta in Francia a metà anni 2000 o giù di lì) e la nuova traduzione (ho controllato solo un paio di albi) praticamente non modifaca nulla di quella precedente (i giochi di parole intraducibili sono e intraducibili restano: puoi usare un nostro modo di dire più che un altro, ma rimane sempre una scelta arbitraria).

      *

      Grazia
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 961
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Nuove testate Disney - 2017
        Risposta #1577: Mercoledì 25 Ott 2017, 19:58:55
        Io aspetto di vedere il prodotto finito

        Secondo me andrebbe preso ad occhi chiusi ;D

        Hai risposto mentre scrivevo.
        Meno male che se n'è accorto qualcun'altro.

        E si che a detta loro doveva essere l'edizione definitiva della Saga. Approvata da Rosa dopo un lavoro certosino di revisione.

        Teoricamente la dovrebbero ristampare IDENTICA, considerato il marchio di qualità apposto da Don Rosa prima di stamparla su Tesori Int.


        *

        dottorpaperus
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 182
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Associazione la Nona Arte
        PolliceSu
        Socio fondatore Associazione la Nona Arte

        *

        Ganascino
        Brutopiano
        PolliceSu   (2)

        • *
        • Post: 67
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Nuove testate Disney - 2017
          Risposta #1579: Mercoledì 25 Ott 2017, 21:01:36
          Ovviamente l'immagine finale mostra un volume molto più "cicciotto" di come non sarà poi realmente (siamo abituati a queste "indorature")

          https://youtu.be/1DuYVuLgQ9U?t=235   ;D

            Re:Nuove testate Disney - 2017
            Risposta #1580: Giovedì 26 Ott 2017, 08:08:57
            Finalmente dal video ho la conferma che cercavo. La colorazione sarà quella della Fantagraphic.

            Mentre quella italiana verrà utilizzata su Uack come d'abitudine.

            Per averle entrambe forse mi conviene recuperare i pochi ZP che mi mancano, e prendere la Fantagraphic in edizione originale... Economicamente é la cosa migliore.
            E avrei anche il testo originale.

            Peccato però saltare entrambe le testate Panini... Urge riflessione...

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3480
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
            ... non ferma a Verkuragon!

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Nuove testate Disney - 2017
              Risposta #1582: Giovedì 26 Ott 2017, 17:27:29
              Ma fatemi capire un po': questo volume includerà storie a fumetti alternate alle meravigliose locandine che parodizzano famose pellicole, dico bene? Queste ultime in grande formato renderanno tantissimo, se già nel formato piccolo dimensione cartolina sono davvero stupende...
              Tritumbani fritti!

              *

              dottorpaperus
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 182
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Associazione la Nona Arte
              PolliceSu
              Socio fondatore Associazione la Nona Arte

              *

              dottorpaperus
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 182
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Associazione la Nona Arte
              PolliceSu
                Re:Nuove testate Disney - 2017
                Risposta #1584: Venerdì 27 Ott 2017, 01:07:41
                Ma fatemi capire un po': questo volume includerà storie a fumetti alternate alle meravigliose locandine che parodizzano famose pellicole, dico bene? Queste ultime in grande formato renderanno tantissimo, se già nel formato piccolo dimensione cartolina sono davvero stupende...
                .
                Si, conterrà storie, contenuti speciali dedicati a Paolo Mottura e molte delle locandine, sia le 15 vecchie sia 15 nuove di zecca inedite. Per averle tutte in formato gigante l'unica è il portfolio deluxe.
                Socio fondatore Associazione la Nona Arte

                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Nuove testate Disney - 2017
                  Risposta #1585: Sabato 28 Ott 2017, 11:09:04
                  Ma fatemi capire un po': questo volume includerà storie a fumetti alternate alle meravigliose locandine che parodizzano famose pellicole, dico bene? Queste ultime in grande formato renderanno tantissimo, se già nel formato piccolo dimensione cartolina sono davvero stupende...
                  .
                  Si, conterrà storie, contenuti speciali dedicati a Paolo Mottura e molte delle locandine, sia le 15 vecchie sia 15 nuove di zecca inedite. Per averle tutte in formato gigante l'unica è il portfolio deluxe.
                  Grazie per le informazioni (non è che si potrebbe avere qualche maggiore indizio sulle storie?), davvero un ottimo prodotto, peccato che non sia completo con tutte le locandine (mancanza di volontà o di possibilità?) ma mi sta bene lo stesso, il portfolio lo lascio a chi ha un portafoglio più capiente del mio.
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12610
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Nuove testate Disney - 2017
                    Risposta #1586: Sabato 28 Ott 2017, 11:42:13
                    Ho sentito questa mattina su Radio Capital la pubblicità dell'uscita di una nuova collana storica Disney il cui primo volume sarà titolato 'I Paleopaperi'
                    Sarà la ristampa della collana "La Storia Universale" il cui primo volume aveva proprio questo titolo?

                    « Ultima modifica: Sabato 28 Ott 2017, 11:52:01 da Cornelius Coot »

                    *

                    Ganascino
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 67
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Nuove testate Disney - 2017
                      Risposta #1587: Sabato 28 Ott 2017, 12:42:21
                      Ho sentito questa mattina su Radio Capital la pubblicità dell'uscita di una nuova collana storica Disney il cui primo volume sarà titolato 'I Paleopaperi'
                      Sarà la ristampa della collana "La Storia Universale" il cui primo volume aveva proprio questo titolo?


                      Ho visto il primo numero in edicola e a una prima sfogliata sembrerebbe proprio così, anche se con una nuova veste grafica.

                      EDIT: A conferma di quanto appena scritto ho trovato questo spot: https://www.youtube.com/watch?v=u1mYrjpM6BA
                      Peccato che ho recuperato da poco la collana originale, perchè la grafica di questa nuova edizione mi sembra migliore  :P
                      « Ultima modifica: Sabato 28 Ott 2017, 12:46:54 da Ganascino »

                      *

                      Grazia
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 961
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Nuove testate Disney - 2017
                        Risposta #1588: Sabato 28 Ott 2017, 13:00:08
                        I titoli delle 30 uscite li potete trovare QUI

                        *

                        Topdetops
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2125
                        • Amante del Disney classico
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Nuove testate Disney - 2017
                          Risposta #1589: Sabato 28 Ott 2017, 14:11:16
                          Annunciata in sordina, la nuova collana dell'Espresso e' quindi una riproposizione della serie uscita anni fa.
                          Oggi devo andare a nuoto e sulla strada c'e' un edicoletta piuttosto fornita: magari mi fermo a vedere se e' uscito il primo numero, visto il prezzo promozionale.
                          La copertina e' comunque decisamente migliore della prima edizione.

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)