Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone 193

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarcheseDelGrillo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1600
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone 193
    Giovedì 15 Set 2005, 10:37:39
    Questo il sommario del numero in edicola da metà ottobre 2005:

    - Paperino e Topolino - La strada per Mandalay (Cesar Ferioli, 1996)
    - Qui, Quo, Qua - Spiriti liberi (Daniel Branca, 1997)
    - La "cantonata" di 01 Paperbond (Dick Kinney e Al Hubbard, 1968 )
    - Il diario di Paperino (Marco Rota, 2004)

    ...ma, soprattutto, continuano gli omaggi a Scarpa, questa volta con una delle sue storie più amate (anche qui dentro, non è vero New AMZ? ;D): Zio Paperone e l'ultimo Balabù (1960)!

    « Ultima modifica: Sabato 15 Ott 2005, 10:44:01 da MarcheseDelGrillo »
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

    Fabrizio De Andrè - Via del campo

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone 193 - Preview
      Risposta #1: Giovedì 15 Set 2005, 10:55:55
      ...ma, soprattutto, continuano gli omaggi a Scarpa, questa volta con una delle sue storie più amate (anche qui dentro, non è vero New AMZ? ;D): Zio Paperone e l'ultimo Balabù (1960)!


      Il Balabu' ad ottobre?

      Vedi che avevo detto bene? Bastava aspettare :P

      Ciao.
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone 193 - Preview
        Risposta #2: Giovedì 15 Set 2005, 11:04:53
        A proposito... mi copi quello che viene scritto nel preview sul Balabu'...
        Grazie.

        :)

        Ciao.
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        MarcheseDelGrillo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1600
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone 193 - Preview
          Risposta #3: Giovedì 15 Set 2005, 11:09:46
          A proposito... mi copi quello che viene scritto nel preview sul Balabu'...
          Grazie.


          Un compenso no eh? ;D
          Vabbè, va...

          Se c'è una cosa che non lascia indifferenti noi della redazione di Zio Paperone è una bella storia di Romano Scarpa, specie se appartenente a quel periodo d'oro che idealmente va dal 1953 al 1962. Detto ciò, come rimanere dunque insensibili alle reiterate richieste di alcuni ::) (molti) lettori che ambivano a rivedere l'Ultimo Balabù sulle pagine del loro giornale preferito, storia di un grandissimo Romano Scarpa (con le chine di Rodolfo Cimino) datata 1960?
          « Ultima modifica: Giovedì 15 Set 2005, 11:11:44 da MarcheseDelGrillo »
          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

          Fabrizio De Andrè - Via del campo

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone 193 - Preview
            Risposta #4: Giovedì 15 Set 2005, 11:17:22
            Detto ciò, come rimanere dunque insensibili alle reiterate di alcuni ::) (molti) lettori che ambivano a rivedere l'Ultimo Balabù sulle pagine del loro giornale preferito, storia di un grandissimo Romano Scarpa (con le chine di Rodolfo Cimino) datata 1960?


            Toh... chissa' di chi sta parlando Lidia mentre scrive questa frase....
            L'unica persona che mi viene in mente e' un bellissimo uomo 26enne, partecipante a questo forum, moderatore, simpatico, gentile, affascinante....
            Boh... stavo pensando al Marchese del Grillo? Mhhh.. no... ha ben piu' di 26 anni... Paolo.... mhhhh... no.... non e' gentile (scherzo ;) Warren... no... non e' moderatore... Alle... neanche... non e' bellissimo, stesso difetto di Gorthan e Piccolobush....
            Chi rimane? Non riesco proprio a capirlo...
            Qualcuno mi aiuta che da solo non ci arrivo?


            8)  8)  8)

            Ciao.
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              Re: Zio Paperone 193 - Preview
              Risposta #5: Giovedì 15 Set 2005, 11:27:28

              Toh... chissa' di chi sta parlando Lidia mentre scrive questa frase....
              L'unica persona che mi viene in mente e' un bellissimo uomo 26enne, partecipante a questo forum, moderatore, simpatico, gentile, affascinante....
              Boh... stavo pensando al Marchese del Grillo? Mhhh.. no... ha ben piu' di 26 anni... Paolo.... mhhhh... no.... non e' gentile (scherzo ;) Warren... no... non e' moderatore... Alle... neanche... non e' bellissimo, stesso difetto di Gorthan e Piccolobush....
              Chi rimane? Non riesco proprio a capirlo...
              Qualcuno mi aiuta che da solo non ci arrivo?


              8)  8)  8)

              Ciao.



              26 anni in questo forum li hanno pure Giona, Zangief (se non mi sbaglio) e Cecco.
              Giona e Zangief non li conosco (dal vivo), Cecco sì.

              E posso dire che Cecco è un grande marpione. ;D
              Non so dirti se è bellissimo, perchè io guardo le donne :P

              Ciao

              P.S.: Giona e Cecco sono moderatori, ma in un altro forum, figlio del Papersera.
              « Ultima modifica: Giovedì 15 Set 2005, 11:28:38 da Atomino_Bip_-_Bip »

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone 193 - Preview
                Risposta #6: Giovedì 15 Set 2005, 11:37:02
                P.S.: Giona e Cecco sono moderatori, ma in un altro forum, figlio del Papersera.


                Figlio illegittimo e quindi, non facenti parte del ristretto gruppo in cui ci sta il mitico uomo cui si riferiva Lidia.

                :P :P :P

                P.S: Quest'uomo si aspetterebbe un grazie da qualcuno di voi

                :P

                Ciao.
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                TdF
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 283
                • Ti voglio bene, Paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone 193 - Preview
                  Risposta #7: Giovedì 15 Set 2005, 13:58:33
                  - La "cantonata" di 01 Paperbond (Dick Kinney e Al Hubbard, 1968 )

                  Bene! 01 Paperbond lo rileggo sempre volentieri. Mi piacerebbe un albo monografico dedicato a lui!

                  Tracce
                  La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                  *

                  MarcheseDelGrillo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1600
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone 193 - Preview
                    Risposta #8: Sabato 15 Ott 2005, 10:43:47
                    Comprato stamattina di buon ora.
                    Le storie sono quelle già anticipate nello scorso numero e riportate nel primo post. L'articolo di apertura ("La pretendente di Zio Paperone") è di Luca Boschi, mentre quello dedicato alla Guest Star ("01 Paperbond") è di Alberto Becattini.
                    Presente una pin-up di Don Rosa, mancano invece le consuete anticipazioni sul prossimo numero.
                    « Ultima modifica: Sabato 15 Ott 2005, 10:44:46 da MarcheseDelGrillo »
                    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                    Fabrizio De Andrè - Via del campo

                    *

                    Alle
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2360
                    • Proud to be buiaccaro!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone 193
                      Risposta #9: Sabato 15 Ott 2005, 14:59:42
                      Ho questa domanda in serbo da circa un mese, ossia da quando è stata annunciata la pubblicazione del Balabù su ZP:

                      Esimio New_AMZ, visto che hai vinto questa battaglia, qual'è la prossima storia per la quale lotterai fino allo stremo affinchè venga pubblicata su Zio Paperone?
                      ;D
                      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                      "... I feel faint ..."
                      HDL in D 2003-081

                      "I don't want to survive, I wanna

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone 193
                        Risposta #10: Sabato 15 Ott 2005, 15:19:38
                        Esimio New_AMZ, visto che hai vinto questa battaglia, qual'è la prossima storia per la quale lotterai fino allo stremo affinchè venga pubblicata su Zio Paperone?
                         ;D


                        - Zio Paperone e la fondazione "De Paperoni" (insieme al Balabu' le uniche due storie di Scarpa che personalmente avrei visto bene li sopra).
                        E poi mi piacerebbe che facessero una cronologica di Don Gunn ripubblicando tutte le sue storielle tratte da shorts animati. E, prima di questi, sarebbe bello che si mettessero a scrivere qualche cosa dello short... chesso'... autore,sceneggiatore etc... curiosita'... le storie sono brevi (massimo due tavole l'una) ed in ogni pagina ci possono stare 2 introduzioni.
                        E, ancora, mi piacerebbe che riprendessero cronologicamente il Donald di Taliaferro (strisce e tavole).Partendo dagli anni che non si sono mai visti in Italia per arrivare, dopo, a quelli precedenti.

                        Poi vorrei vedere pubblicate:
                        - le storie di Scarpa per l'estero (Cip & Ciop Agenti Speciali etc...) e, sempre di Scarpa, le storie ancora inedite (quella sul ballo S-code, "The dating game" io l'ho gia' vista, come pure quella di Pippo sul go-kart, per me, non e' inedita).
                        Poi mi battero'. per la produzione francese (Claude Marin e i suoi Disney Babies, per esempio)

                        Le altre mie battaglie prevedono la pubblicazioni di tutte le "Pippoparodie" ancora inedite (che belle che erano... mi piange il cuore sapere che ce ne mancano ancora un 25 da leggere :'( e del Topolino vs. Macchia Nera francese. Inoltre vorrei vedere l'Esposito francese e le storie olandesi.
                        Insomma... vorrei una testata gemella di Zio Paperone molto simile a "Super Picsou Geant" che proponga solo Storie inedite e, sinceramente, quel "I giganti di Topolino" mi aveva fatto ben sperare. Ma poi... tutti sappiamo come ando'.

                        Ah, e per concludere "Paperino e la mela stregata" con un Carpi (e Chierchini) ancora non troppo in forma ma con un Guido Martina che ripete il suo inferno... "in un crescendo di... malinconia e passione che definirei come, che definirei quasi..." (come direbbe Vecchioni in Alighieri) ;)

                        Ciao.

                        « Ultima modifica: Sabato 15 Ott 2005, 15:24:10 da New_AMZ »
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        Cecco
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 383
                        • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone 193
                          Risposta #11: Mercoledì 19 Ott 2005, 16:46:54
                          Finalmente sono riuscito a leggere il Balabù, ma devo dire che non mi è entusiasmato: sarà l'età, sarà l'eccessiva attesa che New AMZ ha generato in me, ma IMHO Scarpa ha scritto storie molto più belle. Tanto per fare un confronto: lo Scozzese Volante, col kaibì, è narrato meglio, c'è più poesia ed anche il rapporto quasi patologico con l'uccellino è più approfondito. Inoltre mi ha stupito la caratterizzazione di QQQ: è vero che vogliono salvare il balabù, ma dopo, quando ormai si sono affezionati a lui, mentre mi sarei aspettato che ostacolassero lo zione fin dall'inizio, pur di salvare un animale quasi estinto, invece sono proprio loro a ricordare a Paperone che bisogna mantenere le promesse e, conseguentemente, a convincerlo a cacciare la bestiola.
                          - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                          - Vecchio?!

                            Re: Zio Paperone 193
                            Risposta #12: Mercoledì 19 Ott 2005, 16:50:59
                            Finalmente sono riuscito a leggere il Balabù, ma devo dire che non mi è entusiasmato: sarà l'età, sarà l'eccessiva attesa che New AMZ ha generato in me, ma IMHO Scarpa ha scritto storie molto più belle. Tanto per fare un confronto: lo Scozzese Volante, col kaibì, è narrato meglio, c'è più poesia ed anche il rapporto quasi patologico con l'uccellino è più approfondito. Inoltre mi ha stupito la caratterizzazione di QQQ: è vero che vogliono salvare il balabù, ma dopo, quando ormai si sono affezionati a lui, mentre mi sarei aspettato che ostacolassero lo zione fin dall'inizio, pur di salvare un animale quasi estinto, invece sono proprio loro a ricordare a Paperone che bisogna mantenere le promesse e, conseguentemente, a convincerlo a cacciare la bestiola.


                            Erano anni diversi e la caccia era vista con un'ottica diversa rispetto ad oggigiorno.

                            *

                            Cecco
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 383
                            • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone 193
                              Risposta #13: Mercoledì 19 Ott 2005, 17:01:19

                              Erano anni diversi e la caccia era vista con un'ottica diversa rispetto ad oggigiorno.


                              Ma in quegli stessi anni c'erano anche le GM di Barks, i fondamentalisti dell'ecologia, mi sembra strano che Scarpa non ne sia stato influenzato, almeno nella caratterizzazione di QQQ.
                              - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                              - Vecchio?!

                                Re: Zio Paperone 193
                                Risposta #14: Mercoledì 19 Ott 2005, 17:06:05

                                Ma in quegli stessi anni c'erano anche le GM di Barks, i fondamentalisti dell'ecologia, mi sembra strano che Scarpa non ne sia stato influenzato, almeno nella caratterizzazione di QQQ.


                                In quegli anni le GM di Barks non erano "fondamentalisti dell'ecologia," per lo meno non come la intendiamo oggigiorno ed in quegli anni non ci si scandalizzava all'idea della caccia.  Ogni storia va letta tenendo ben presente l'anno in cui fu scritta e questo e' valido anche nel caso dei romanzi.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)