Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Zio Paperone 216

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone 216
    Giovedì 14 Ago 2008, 10:07:28
    Copertina di Marco Rota  dedicata al "ricettario abbuffatorio"

    Editoriale: Con affetto, ciao! - di Lidia Cannatella
    Per saperne di più: Zio Paperone, venti anni (e mezzo) dopo - di Luca Boschi
    Paperetta yè-yè e il ricettario abbuffatorio - Scarpa/Cavazzano
    Paperino - Un giorno nella vita di un papero (Donald duck - a Day in a Duck's Life) - Barks/Jippes
    Per saperne di più: Le ultime pin-up - di Luca Boschi
    Paperino e le mele d'oro - Barks/Blum/Jippes
    Paperino e Paperoga e il gatto da riporto - Kinney/Hubbard
    Per saperne di più: Zio Paperone dalla A alla Z - di Alberto Becattini
    Zio Paperone e gli striduloni (Uncle Scrooge - The Screechers) - Kinney/Hubbard

    Aggiungo:
    Disegno "commemorativo" di Ferioli (curiosamente firmato Cesare Ferioli) raffigurante ZP seduto su un mucchio di ZP  :o
    Retrocopertina di Marco Rota dedicata a "L'arrosto della salvezza"


    Ebbene sì, è definitivamente confermata la chiusura. Finisce un'era, davvero, e la speranza che possa arrivare qualcosa di interessante a breve è, per l'appunto, una speranza. Nell'editoriale si parla della Grande Dinastia dei Paperi ma non si fa alcun accenno a progetti futuri.

    Le storie e gli articoli non lo ho ancora letti, ma la sola lettura dell'indice mi fa pensare che questo possa essere contato come un buon numero (sono particolarmente curiosa per la storia delle mele d'oro).

    Addio Zio Paperone, hai occupato un gran posto nel mio cuore (e nei miei scaffali ;) )
    « Ultima modifica: Giovedì 14 Ago 2008, 10:32:12 da Brigitta_McBridge »
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    Scrooge4
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2088
    • Barks The Best!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone 216
      Risposta #1: Giovedì 14 Ago 2008, 11:57:23
      L'unica nota positiva è la pubblicazione di due inediti "barksiani": la celebre storia "dispersa" delle mele d'oro e il remake di "A Day in a Duck's Life", entrambe opera di Factotum Jippes.
      Certo, probabilmente le troveremo entrambe sui volumi del Corsera (la seconda sicuramente), ma meglio di niente.

      Sono davvero molto rammaricato per a chiusura di Zio Paperone. A questa testata e a tutti i suoi curatori va il mio sentitissimo ringraziamento. Grazie a loro ho conosciuto Barks e il mondo Disney; con Zio Paperone è cominciata la mia passione per i fumetti e per il collezionismo. Insomma, se sono qui a scrivere su questo forum e se ho una mansarda con quasi 3000 albi è anche grazie a Boschi, Zanotto, Becattini, Cannatella & Co.  ;)
      Marco Travaglini


      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone 216
        Risposta #2: Giovedì 14 Ago 2008, 12:03:53
        Mi sono catapultato a comprarlo non appena ho visto il post di Brigitta, ma non l'ho trovato in nessuna delle quattro edicole da me visitata. Una però ha promesso di mettermelo da parte, EVVVAI :D!
        Nonostante possieda solo 16 numeri di ZP sono anch'io estremamente rammaricato della chiusura di quella che ormai tendo a considerare la migliore testata mai edita da Disney: quindi un grazie speciale a tutti coloro che hanno permesso per quasi vent'anni la nascita e crescita di questa creatura :).
        « Ultima modifica: Giovedì 14 Ago 2008, 12:04:46 da Quaquarone93 »
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone 216
          Risposta #3: Giovedì 14 Ago 2008, 12:05:24
          L'unica nota positiva è la pubblicazione di due inediti "barksiani": la celebre storia "dispersa" delle mele d'oro e il remake di "A Day in a Duck's Life", entrambe opera di Factotum Jippes.
          Certo, probabilmente le troveremo entrambe sui volumi del Corsera (la seconda sicuramente), ma meglio di niente.
          Beh, io sono una estimatrice delle storie di Kinney/Hubbard e quindi gradisco anche la loro presenza su questo albo. Certo la storia delle mele d'oro è, con ogni probabilità, il "pezzo forte" del numero. Ma non sottovalutiamo neppure la storia di Scarpa, "solo" alla sua seconda ristampa italiana.

          Citazione
          A questa testata e a tutti i suoi curatori va il mio sentitissimo ringraziamento. Grazie a loro ho conosciuto Barks e il mondo Disney; con Zio Paperone è cominciata la mia passione per i fumetti e per il collezionismo. Insomma, se sono qui a scrivere su questo forum e se ho una mansarda con quasi 3000 albi è anche grazie a Boschi, Zanotto, Becattini, Cannatella & Co.  ;)
          Vale per me un discorso molto ma molto simile. Zio Paperone è stata la prima testata che mi ha fatto veramente desiderare una "collezione completa" (che a suo tempo recuperai albo dopo albo, nell'arco di più di tre anni di ricerche, recuperando i diciotto numeri che mi mancavano). Ed è stata la prima testata che mi ha fatto interessare ai "dietro le quinte", agli autori, alle "storie dietro le storie". Che sia un bene o no, se oggi sono la lettrice che sono, diversa da quella che ero venti anni fa, è anche grazie ad essa.
          « Ultima modifica: Giovedì 14 Ago 2008, 12:07:40 da Brigitta_McBridge »
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Galeans
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 47
          • GentleGiant
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone 216
            Risposta #4: Giovedì 14 Ago 2008, 12:41:10
            Come sarebbe "confermata la chiusura"?  :( :( :( :( :(

            ZP me lo comprava mio nonno tempo fa a Polesella (qua in provincia di Rovigo), poi per motivi di salute (è ancora vivo, tranquilli) ha smesso e nelle edicole di Rovigo non sono MAI riuscito a trovarlo, quindi mi ero perso qualche puntata.
            Per me è una stilettata al cuore, è una rivista alla quale sono legato, e che mi ha fatto scoprire GRANDI come Barks, Rosa, Strobl e Scarpa, dei quali avevo letto qualche storia, senza però conoscerne gli autori.


            Zio Paperone, non dovevi farci questo, ma sono certo che se lo hai fatto avevi un buon motivo  :'( :'(
            "It's the most pointless book since 'How to Learn French' was translated into French"

            "I hate gardening! What sort of a person has a power complex about flowers? It's dictatorship for inadequates"

            *

            Scrooge4
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2088
            • Barks The Best!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone 216
              Risposta #5: Giovedì 14 Ago 2008, 13:15:05
              Vale per me un discorso molto ma molto simile. Zio Paperone è stata la prima testata che mi ha fatto veramente desiderare una "collezione completa" (che a suo tempo recuperai albo dopo albo, nell'arco di più di tre anni di ricerche, recuperando i diciotto numeri che mi mancavano). Ed è stata la prima testata che mi ha fatto interessare ai "dietro le quinte", agli autori, alle "storie dietro le storie". Che sia un bene o no, se oggi sono la lettrice che sono, diversa da quella che ero venti anni fa, è anche grazie ad essa.

              Pure a me mancavano i primi 18 (+ i primi 4 speciali) recuperati faticosamente tra una mostra mercato ed un'altra. Cominciai infatti a prenderlo regolarmente in edicola dal numero 19, quando avevo 8 anni... ;)
              Marco Travaglini


              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone 216
                Risposta #6: Giovedì 14 Ago 2008, 17:25:02
                Anche questa è fatta. Con questo numero (che prenderò di sicuro, non per le storie all'interno, quanto per una sorta di legame affettuoso da "ultimo saluto") si chiude forse la più bella testata Disneyana mai esistita. Più bella sopratutto per me che mi ha praticamente cresciuto. Sono stato forse uno dei pochi bambini che a 8 anni leggeva "Qualcosa di veramente speciale", "La Stella del Polo" senza conoscere lo Zio Paperone "mangia frittelle-membro del club-sfidante di Rockerduck" che c'era sul Topo. E adesso un importante pezzo della mia crescita, della mia infanzia, chiude i battenti. Il rammarico c'è eccome, e c'è già una gran bella nostalgia pensando al periodo del Natale '97, quando tutto ruotava attorno a Zio Paperone (personaggio e rivista). Personaggio perché allora vi era in prossimità il suo 50esimo compleanno, in TV giravano speciali, se ne parlava anche sui giornali. Rivista perché il suo compleanno (festeggiato con quel bellissimo numero 99) fu una sorta di "aperitivo" per quel magnifico numero 100 che avrebbe visto la luce in quel di gennaio '98.
                E non dimenticherò mai una frase citata tra le pagine di quell'albo: "Il numero 999 di Zio Paperone sarà in edicola (se ci saranno ancora le edicole) fra 75 anni, nel dicembre 2072!"
                Se allora sarò ancora in questo mondo, io andrò a fare un salto dal giornalaio. :)
                Ciao, Zio Paperone, amico mio d'infanzia.
                « Ultima modifica: Sabato 10 Apr 2010, 03:18:22 da Dollarone_89 »

                *

                Guiderdone
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 799
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone 216
                  Risposta #7: Giovedì 14 Ago 2008, 18:18:51
                  senza conoscere lo Zio Paperone "mangia frittelle-membro del club-sfidante di Rockerduck" che c'era sul Topo.
                  Spero che questa definizione non sia troppo sprezzante, perché altrimenti massacreresti un'intera generazione (tra cui il sottoscritto) che invece su quel Paperone è cresciuta, anche se parliamo di anni '70 e '80...

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone 216
                    Risposta #8: Giovedì 14 Ago 2008, 18:27:10
                    Spero che questa definizione non sia troppo sprezzante, perché altrimenti massacreresti un'intera generazione (tra cui il sottoscritto) che invece su quel Paperone è cresciuta, anche se parliamo di anni '70 e '80...
                    No no no, assolutamente non disprezzavo (specie poi delle mitiche storie di Cimino, Martina ecc.. del periodo che tu dici), semplicemente affermavo dello Zio Paperone che ho conosciuto io da piccolo, solo poi ho scoperto "l'altra faccia della medaglia".
                    (PS: però è vero che sul Topo del periodo metà anni 90 c'erano storie dello zione che non mi attiravano. Guardacaso quelle che mi piacevano erano le storie anni 70 che pubblicavano sui GCD [Una su tutte "Zio Paperone e il vero finto furto"]). :)
                    « Ultima modifica: Giovedì 14 Ago 2008, 18:28:08 da Dollarone_89 »

                    *

                    gongoro72
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 437
                    • ...la variegata verde...!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone 216
                      Risposta #9: Venerdì 15 Ago 2008, 08:27:07
                      grazie di tutto vecchio ZIO
                      p.s. io non l'ho ancora trovato, per il n.215 ci ho messo due mesi....




                      http://rossanorossini.blogspot.com/
                      http://rossanorossini.altervista.org/
                      temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                      *

                      Larry_Tiz
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 28
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone 216
                        Risposta #10: Venerdì 15 Ago 2008, 11:01:54
                        Zio Paperone e gli striduloni (Uncle Scrooge - The Screechers) - Kinney/Hubbard
                        E' questa??

                        *

                        pi8
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 369
                        • Fantasia... quando la musica si fa immagine
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone 216
                          Risposta #11: Venerdì 15 Ago 2008, 12:02:54
                          ecco finisce un'epoca... vent'anni... mi domando solo perchè proprio Zp e non quelle boiate schifide di PkCult, Pocket Love e Paperino, speriamo che al più presto vengano chiuse tutte... sono drastico, lo so ma non se ne può più... una rivista come Zp viene chiusa a tradimento e le schifezze rimangono... non c'è proprio giustizia...

                          *

                          duck93
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 17
                          • W i Paperi!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone 216
                            Risposta #12: Venerdì 15 Ago 2008, 12:20:42
                            L'ho preso, l'ho aperto, e ho visto. Quindi è fatta, ZP è stato chiuso, proprio adesso che stava migliorando.
                            Caspita, ultimamente c'è stata una strage di testate: prima PK, poi X-Mickey, poi le Imperdibili, il Mega e ora ZP.
                            Spero solo che questo sia il segnale che stiano preparando qualcosa di grosso per sostituirli, invece che la Disney stia tentando semplicemente di arginare la crisi di vendite riducendo la produzione...

                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone 216
                              Risposta #13: Venerdì 15 Ago 2008, 23:25:39
                              Come non quotarti. I "buoni" se ne vanno e i "cattivi" restano. Spero anch'io che la Disney stia preparando il colpaccio perchè altrimenti non ci resterebbe che piangere.
                              P.S. Dollarone, il tuo post primo post in questo topic è stato davvero toccante. Esprime il punto di vista del lettore affezionato che ha amato davvero questa testata, e anche se io non ho fatto in tempo a viverla e conscerla per bene, condivido pienamente il tuo pensiero.
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              *

                              mjfox
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 16
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone 216
                                Risposta #14: Sabato 16 Ago 2008, 02:02:45
                                E' questa??


                                Si è quella, comunque è quella che a me è piaciuta meno in questo albo.  ::)
                                Fanta che? Vuoi della fantascienza da bere?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)