Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

PK Frittole: Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lyla
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 645
  • Cool ghost
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PK Frittole: Discussione generale
    Risposta #90: Sabato 9 Apr 2011, 18:01:04
    Vabbè, fossi stata un pker incallita che leggeva una cosa del genere dopo aver tanto ammirato una serie e denigrato quella "dopo" credo mi sarei offesa un po' anch'io, credo.
    Leggendolo bene a me sembra più un invito alla memoria di PK2... d'altronde, dice: "per un certo periodo si era pensato che Birgit Q potesse essere l'assistente personale proprio di Everett Ducklair. Una carriera sfumata? Be', nel mondo di Pikappa non si può mai dire...", che è una verità effettiva nei riguardi di qualcosa che era esistito parecchio tempo prima (PK2, chiaramente, qui non esplicitamente rivelato) e di cui molti nuovi acquirenti non sapevano assolutamente nulla... per i vecchi acquirenti invece sì, può suonare molto di presa per i fondelli.
    « Ultima modifica: Sabato 9 Apr 2011, 18:02:03 da Lyla_L »

    *

    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 400
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PK Frittole: Discussione generale
      Risposta #91: Domenica 10 Apr 2011, 23:56:08
      Il titolo, poi..."futuro o svista?" rivela molte cose. Il revisionismo storico in atto non era uno schiaffo ai lettori delle serie passate, per loro. Loro davano per scontato che nessuno di loro avrebbe letto questa nuova serie. Con la fine di pk2 han proprio mandato a quel paese i vecchi lettori, al punto da decidere di fare a meno di loro. "arrivederci e grazie", insomma. Gli è andata male, hanno fallito. E revisionismi simili fanno ancora più ridere se confrontati con l'ultimo numero del Frittole, dove dicono "la prima serie è rimasta nel nostro e vostro cuore". La stessa serie di cui fino a quel momento avevano negato l'esistenza. Impagabili.

        Re: PK Frittole: Discussione generale
        Risposta #92: Lunedì 11 Apr 2011, 10:19:54
        Vabbè, fossi stata un pker incallita che leggeva una cosa del genere dopo aver tanto ammirato una serie e denigrato quella "dopo" credo mi sarei offesa un po' anch'io, credo.
        Leggendolo bene a me sembra più un invito alla memoria di PK2... d'altronde, dice: "per un certo periodo si era pensato che Birgit Q potesse essere l'assistente personale proprio di Everett Ducklair. Una carriera sfumata? Be', nel mondo di Pikappa non si può mai dire...", che è una verità effettiva nei riguardi di qualcosa che era esistito parecchio tempo prima (PK2, chiaramente, qui non esplicitamente rivelato) e di cui molti nuovi acquirenti non sapevano assolutamente nulla... per i vecchi acquirenti invece sì, può suonare molto di presa per i fondelli.

        Io, che lo lessi in diretta, ci rimasi malissimo, dopo l'acquisto regolare per cinque anni di PKNA e PK2. Ma ci rimasi ancor più male quando, in un redazionale di un altro dei primi numeri, misero, senza spiegazioni, il disegno degli Xerbiani nella serra del Polpo, da PKNA Lontano Lontano...

        *

        Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3571
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PK Frittole: Discussione generale
          Risposta #93: Domenica 1 Mag 2011, 14:48:59
          Sto recuperando un po' di "Paperinik cult" che ho in arretrato.
          Ieri notte (due e mezza!) è toccato al numero 59, (eh sì, un po' indietro!) contenente "Creature dagli abissi".
          I disegni di Fabio Celoni sono come sempre bellissimi, e anche le scene d'azione, nonostante le prospettive e le chine "particolari", sono chiare.
          Scritta molto bene la sceneggiatura, sicuramente più adulta rispetto al livello di questa serie, mi è però dispiaciuto vedere che una così bell'"aspetto esteriore" è stato sprecato per una trama che di fondo è una schiocchezza!
          Mi sarei aspettato di più, insomma, da tutte quelle belle pagine iniziali, ma forse è anche vero che 48 tavole sono un po' pochine, e infatti il finale è affrettato.
          Ma comunque, se anche lo spunto di fondo è così così, il tutto è presentato in modo interessante, insomma, è stata una bella lettura.
          Domanda: forse esagero, ma vedete anche voi in Bud, Stanley e nella dottoressa Kraver delle caricature di tre famosi attori dell'epoca d'oro di Hollywood (o meglio, le caricature delle caricature fatte all'epoca)?
          Qualche leggera somiglianza c'è.

          Mi dispiace discordare con Bramo, invece, ma "La Supersquadra" è proprio una scemenza!
          Non si sente proprio quell'aria di metropoli piena di criminali, e i supereroi sono tutti ridicoli!
          Almeno c'è il prototipo di Kay K ;D e il giornale di P. P. Paperson (bellina come citazione).
          Anche qui, disegni molto belli.
          « Ultima modifica: Domenica 1 Mag 2011, 14:50:43 da Duck_Fener »

            Re: PK Frittole: Discussione generale
            Risposta #94: Lunedì 2 Mag 2011, 10:15:40
            Quali attori, scusa? :-?

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4029
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PK Frittole: Discussione generale
              Risposta #95: Sabato 7 Mag 2011, 11:14:22
              Mi e capitato di legegre Protospecie, il numero 16: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/PK3++16#d

              Francamente, nonostante molti spunti di base avvincenti, il tutto non mi ha coinvolto cosi tanto. Ottime idee, ma intervallate dalle vicende lavorative di Paperino, veramente inutili. E senza grandi emozioni. Il solito problema del Frittole. Buono il flashback, ma manca l'empatia. E tutta la vicenda si risolve troppo facilmente. E il numero breve di pagine, dovendo anche servire la storia di Paperino, rende il tutto spezzettato, e vano.

              La breve con Lyla e a dir poco abominevole e orrenda, illeggibile e inutile, senza senso.
              « Ultima modifica: Sabato 7 Mag 2011, 11:15:15 da Amedeo »

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3202
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: PK Frittole: Discussione generale
                Risposta #96: Domenica 8 Mag 2011, 21:27:33
                Mi e capitato di legegre Protospecie, il numero 16: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/PK3++16#d

                Francamente, nonostante molti spunti di base avvincenti, il tutto non mi ha coinvolto cosi tanto. Ottime idee, ma intervallate dalle vicende lavorative di Paperino, veramente inutili. E senza grandi emozioni. Il solito problema del Frittole. Buono il flashback, ma manca l'empatia. E tutta la vicenda si risolve troppo facilmente. E il numero breve di pagine, dovendo anche servire la storia di Paperino, rende il tutto spezzettato, e vano.

                La breve con Lyla e a dir poco abominevole e orrenda, illeggibile e inutile, senza senso.
                Guarda, concordo :) Eppure pensa che rimane uno dei numeri del Frittole meglio riuscito, secondo il mio parere... ma forse buona parte del merito va ai disegni di Giovanni Rigano, che penso di aver visto all'opera per la prima volta in questa storia e l'ho trovato fantastico, sublime, ottimo e stupefacente. Tavole vive, dinamiche, dallo stile moderno e dal tratto pulito. Una vera e propria gioia per gli occhi.
                Anche come plot, comunque, non è niente male.
                La storia breve è un perfetto esempio di come la concezione di quelle fosse decisamente lontana da quella delle storie brevi a fine PKNA.

                  Re: PK Frittole: Discussione generale
                  Risposta #97: Lunedì 9 Mag 2011, 11:27:28
                  Guarda, concordo :) Eppure pensa che rimane uno dei numeri del Frittole meglio riuscito, secondo il mio parere... ma forse buona parte del merito va ai disegni di Giovanni Rigano, che penso di aver visto all'opera per la prima volta in questa storia e l'ho trovato fantastico, sublime, ottimo e stupefacente. Tavole vive, dinamiche, dallo stile moderno e dal tratto pulito. Una vera e propria gioia per gli occhi.
                  Anche come plot, comunque, non è niente male.
                  La storia breve è un perfetto esempio di come la concezione di quelle fosse decisamente lontana da quella delle storie brevi a fine PKNA.

                  In due post avete descritto tutti i pregi e i difetti del Frittole, ragazzi! ;) Pensate che all'epoca (in diretta totale) l'accoppiata Protospecie / I senzanome mi faceva ben sperare per il futuro.

                  Ma Lo spirito della città mi fece peggio che desistere...

                  *

                  Duck Fener
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3571
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PK Frittole: Discussione generale
                    Risposta #98: Domenica 15 Mag 2011, 15:44:04
                    Quali attori, scusa? :-?
                    Se li avessi saputi li avrei citati... chiedo scusa ma non sono un tuttologo come molti di voi! ;D
                    Piuttosto che sparare, preferisco tacere, ma comunque viaggio di sicuro troppo con la fantasia.

                    Parlando di un altro numero, è toccato al 22, "Trasporto valori": si vede che è un numero con una certa critica di fondo verso le "Frittole", infatti a parte la vicenda dello sciopero, vero interesse della trama, la storia è abbastanza brutta, con la rapina giusto per dare corpo ad una storia altrimenti inesistente.
                    Citazione
                    Sisti ne approfitta pure per citare la battuta “Spara!” dal Numero Zero!
                    E' stato bello ritrovare questa battuta, che forse è il punto più alto della critica del numero, grazie anche alla faccia di Paperino.
                    La breve invece è proprio da lasciare perdere, con Kronin usato come personaggio comico.
                    « Ultima modifica: Domenica 15 Mag 2011, 15:44:42 da Duck_Fener »

                      Re: PK Frittole: Discussione generale
                      Risposta #99: Mercoledì 18 Mag 2011, 17:00:33
                      Tornando un attimo alle citazioni pikappiche, questa è o una coincidenza grandiosa, o una nerdata incredibile.

                      Il nome del capitano in Creature dagli abissi è Karver, giusto? Bene, un capitano Karver, sempre di marina, compare anche in Daltanoius, episodi 37 e 38.

                      È un personaggio secondario che compare solo in quelle due puntate, ma darà una svolta alla vicenda...

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PK Frittole: Discussione generale
                        Risposta #100: Mercoledì 18 Mag 2011, 17:29:51
                        Il nome del capitano in Creature dagli abissi è Karver, giusto?
                        Kraver... ;)

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: PK Frittole: Discussione generale
                          Risposta #101: Mercoledì 18 Mag 2011, 17:34:29
                          Kraver... ;)

                          Ooops... era veramente un po' troppo, quindi! Vabbè, pensiamo solo a una coincidenza dal nome molto simile! ;)

                          *

                          Lyla
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 645
                          • Cool ghost
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PK Frittole: Discussione generale
                            Risposta #102: Mercoledì 18 Mag 2011, 20:17:51
                            Ma è una cosa dichiarata il fatto che gli autori delle storie pikappiche di qualunque serie si rifacessero ad ogni sorta di citazione per dar nome ai personaggi? ;D

                              Re: PK Frittole: Discussione generale
                              Risposta #103: Giovedì 19 Mag 2011, 14:04:36
                              Ma è una cosa dichiarata il fatto che gli autori delle storie pikappiche di qualunque serie si rifacessero ad ogni sorta di citazione per dar nome ai personaggi? ;D

                              Non lo so, ma capitava assai spesso, a quanto pare...

                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4029
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PK Frittole: Discussione generale
                                Risposta #104: Domenica 22 Mag 2011, 17:14:24
                                Mi è capitato di leggere Serie Zeta, n.21 di pikappa. Mah, non molto da dire. Disegni carini ma non esaltanti, sceneggiatura non forte ma apprezzabile. Buoni l'utilizzo del villain al servizio degli Evroniani e i combattimenti, non molto interessante il regista. La breve con Angus inutile come al solito.

                                Ho letto anche un Mondo Perfetto, decisamente una marcia in più. Disegni superbi di sciarrone, buona sceneggiatura di Cordara, evidentemente limitata dal numero di pagine striminzito. Il cattivo è buono, con una bella tematica di fondo. Ottimi i recuperi di Rupert e Tempest. Grande Angus nella dimensione parallela. Pollici bene in alto per l'ultima tavola, come dice giustamente Bramo.
                                La breve, al solito, nulla di speciale.

                                Pikappa resta sempre una lettura leggera, niente affatto epica, purtroppo.
                                « Ultima modifica: Domenica 22 Mag 2011, 17:24:02 da Amedeo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)