Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

PK Frittole: Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dany91
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 560
  • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PK Frittole: Discussione generale
    Risposta #120: Venerdì 24 Giu 2011, 22:44:19
    ho finito di leggere la saga (l'ho messa sotto asta in ebay ed ha già un offerta... :D) la prima parte della serie non è malaccio, sicuramente migliore di tante storie di paperinik dei Topolino più o meno degli ultimi anni...

    Gli ultimi numeri, o ancora peggio il sconclusionato Numero 32 sono stati pietosi... insomma, si nota proprio che dovevano finirlà li in poche pagine......

    ho apprezzato le rubriche e sopratutto i disegni (non mi aspettavo di trovarmi quella storia con la tipa in vesti quasi da fumetto erotico XD)...

    Bene, appena ho tempo mi appresto a leggere le prime due saghe (e meno male che ho deciso di legger prima la terza serie... ora mi godrò quelle serie)

    *

    Lyla
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 645
    • Cool ghost
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: PK Frittole: Discussione generale
      Risposta #121: Sabato 25 Giu 2011, 10:16:12
      Bene, appena ho tempo mi appresto a leggere le prime due saghe (e meno male che ho deciso di legger prima la terza serie... ora mi godrò quelle serie)
      Anch'io inizialmente pensavo fosse carina questa terza serie.
      Mi sono trovata di fronte ad una rivalutazione totale ed assoluta quando ho letto le prime due, però. :P

      *

      Yugo
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 316
      • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PK Frittole: Discussione generale
        Risposta #122: Giovedì 30 Giu 2011, 15:33:46
        Ho terminato da poco di leggere tutta l'opera PKNA-PK2 ed ora, quasi per crisi di astinenza, sto leggendo Frittole, di cui avevo letto tempo fa qualche numero a saltare, fra cui il primo numero e quello finale...

        Già allora la trovata dei Guardiani della Galassia mi aveva abbastanza disgustato. Forse allora neanche conoscevo le origini di Paperinik, ma comunque, come penso quasi tutti i lettori italiani, sapevo che Paperino era già Paperinik con quel costume! Invece qui si riprendeva un Paperino che non era mai stato un eroe (quando, nel primo numero, c'è un supercriminale all'opera, il lettore si aspetterebbe che Paperino vestisse i panni di Paperinik, invece torna a casa - quella è la prima scena in cui si capisce che siamo in un altro "universo") e lo si trasforma, in quattro e quattr'otto, in un supereroe. Senza nessuna preparazione e nel momento stesso in cui appare la minaccia (Uno non ci poteva pensare prima a nominare il Guardiano della Terra??).
        Anche nei numeri zero di PKNA ci sono una serie di coincidenze fortuite (Paperinik incontra Uno proprio quando compaiono gli Evroniani), ma il tutto viene gestito in una maniera più credibile e convincente. Paperino è già Paperinik (per sua scelta!) e Uno decide di aiutarlo (anche lui per sua scelta, non perché programmato a tale scopo!) nell'affrontare dei nuovi nemici.
        Essere PK è una scelta di Paperino (o se vogliamo il suo destino), che comporta anche delle rinunce sul piano della vita personale. E' un eroe senza regole, che vive giorno per giorno... Invece con la trovata dei Guardiani è tutto regolamentato, Paperino è semplicemente uno dei tanti che nella Galassia indossano quel costume, ha delle regole da seguire e addirittura dei rapporti da compilare (e deve riferire ad Uno che in questa versione è un personaggio veramente insopportabile)! Questo mi ricorda molto i Q-Galaxy (che fortunatamente hanno avuto vita breve!)

        Mi rendo conto che sto valutando l'opera facendo il confronto con PKNA-PK2 (è difficile non farlo visto che hanno voluto riutilizzare gli stessi personaggi!), ma cercherò di valutare le storie singolarmente.
        Da quando ho ripreso, ho letto solo i primi tre numeri, e anche ora mi sembra tutto troppo forzato, le trame molto banali con soluzioni da "deus ex machina" e l'abbassamento del target è notevole.

        Fin troppo facile sparare su "Toyland", passo direttamente al terzo numero "Il mondo perfetto". Qualcuno mi spieghi perché Lyla, che in questo universo è un droide rimasto abbandonato nella Century, parla con Uno di concetti di fisica spaziotemporale come se fosse una tempoliziotta!! Quando PK e Lyla tornano dal mondo alternativo, Uno parla della macchina della realtà come se ne conoscesse perfettamente il funzionamento.
        Memorabile poi la raccomandazione di Uno: "ricordatevi che per spegnere la macchina dovete premere il tasto Off" - pensavo fosse una battuta e che Pk gli avrebbe risposto per le rime, ma - ahimè - era serio!
        "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

        *

        Sommo Zotnam
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 400
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: PK Frittole: Discussione generale
          Risposta #123: Sabato 2 Lug 2011, 15:22:19
          Da notare il blooper sul fatto che Lyla voglia fare qualcosa contro Vendor, che non ha in simpatia, alla fine dell'intervista, ma non si capisce bene che cosa.

          Nessun blooper: semplicemente, gli vuole fare qualche domanda scomoda, nell'intervista. E' pur sempre una giornalista d'assalto.

          (Sì, sono tornato: abbiate pazienza e dopo Luglio dovreste trovarmi qui più spesso).

            Re: PK Frittole: Discussione generale
            Risposta #124: Lunedì 4 Lug 2011, 14:58:10
            Cario Yugo, pensa poi al fatto che sicuramente la macchina va tenuta al fresco: come faccia Uno a saperlo, è un gran mistero! Che Vitaliano ha segnalato nel PKonfidential: tanto di cappello a faustone!

            *

            Yugo
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (2)

            • ***
            • Post: 316
            • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: PK Frittole: Discussione generale
              Risposta #125: Lunedì 4 Lug 2011, 16:10:36
              Ho inoltre notato come gli autori sembrino provare piacere nel fare riferimenti all'universo di Paperinik:
              "Sarebbe bello poter installare qualche supercongegno sulla 313..."
              "Se avessi il rifugio nel garage sarebbe tutto più semplice..."

              Più che omaggi, sembrano prese per i fondelli, visto che sapevano bene che i fan delle prime due serie non avrebbero gradito la negazione dell'esistenza di Paperinik...
              "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu   (2)

              PolliceSu   (2)
                Re: PK Frittole: Discussione generale
                Risposta #126: Martedì 5 Lug 2011, 14:20:12
                Ho inoltre notato come gli autori sembrino provare piacere nel fare riferimenti all'universo di Paperinik:
                "Sarebbe bello poter installare qualche supercongegno sulla 313..."
                "Se avessi il rifugio nel garage sarebbe tutto più semplice..."

                Più che omaggi, sembrano prese per i fondelli, visto che sapevano bene che i fan delle prime due serie non avrebbero gradito la negazione dell'esistenza di Paperinik...

                Quando leggerai il finale, allora, preparati a ben di peggio! ;D ;D


                *

                Yugo
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 316
                • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PK Frittole: Discussione generale
                  Risposta #127: Martedì 5 Lug 2011, 17:46:50

                  Quando leggerai il finale, allora, preparati a ben di peggio! ;D ;D


                  L'ho già letto tempo fa, prima di PKNA quindi a quel tempo non sapevo che l'ologramma di PK si riferisse a fatti narrati in PKNA nel suo discorso "alla Blade Runner".
                  E' un argomento già ampiamente trattato in questo topic, la mia opinione è che dalla trama quel PK deve essere per forza quello di Frittole, anche perchè fa riferimento al fatto che Uno aveva captato quello che stava succedendo, quindi è proprio inspiegabile che citi i fatti di PKNA. Secondo me si tratta di una delle tante citazioni buttate là, tanto per fare un po' di caciara...

                  Secondo me volevano emulare il mondo dei fumetti americani, ma gli è riuscito male.
                  Nel reboot dell'universo DC successivo alla Crisi molti personaggi hanno un'origine diversa, e ci sono spesso riferimenti più o meno nascosti all'universo pre-reboot.
                  Per esempio il Krypton di Superman è descritto in maniera completamente diversa da quello degli anni '60. Però più avanti Superman visiterà un Krypton che è praticamente quello dei fumetti degli anni '60, per poi scoprire che era un mondo artificiale creato da Brainiac in base ai sogni utopistici di Jor-El. Da questo Krypton artificiale Superman porta il "supercane" e in questo modo un personaggio classico riappare anche nella nuova continuity.
                  Anche Supergirl e altri personaggi vengono fatti riapparire con origini del tutto nuove.
                  Quando Superman incontra Batman le prime volte c'è un po' di contrasto fra loro e lui pensa che "in un altro universo avrebbero potuto essere amici".

                  Ambrosio & Co. si sentivano "fighi" e volevano fare qualcosa del genere. Però secondo me questa cosa non è compatibile con un contemporaneo abbassamento del target.
                  Per fare il reboot dei personaggi la DC ha chiamato fior di autori e ha pubblicato, per esempio, la serie "Man of Steel" di Byrne che è un capolavoro!
                  Se invece vuoi fare il reboot di una serie complessa come PKNA sostituendovi delle storielle per bambini, dove tutto è semplificato e le storie sono troppo brevi per caratterizzare i personaggi, e con trovate banali come i Guardiani della Galassia... allora la cosa non può funzionare!
                  "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                    Re: PK Frittole: Discussione generale
                    Risposta #128: Martedì 5 Lug 2011, 17:51:30

                    L'ho già letto tempo fa, prima di PKNA quindi a quel tempo non sapevo che l'ologramma di PK si riferisse a fatti narrati in PKNA nel suo discorso "alla Blade Runner".
                    E' un argomento già ampiamente trattato in questo topic, la mia opinione è che dalla trama quel PK deve essere per forza quello di Frittole, anche perchè fa riferimento al fatto che Uno aveva captato quello che stava succedendo, quindi è proprio inspiegabile che citi i fatti di PKNA. Secondo me si tratta di una delle tante citazioni buttate là, tanto per fare un po' di caciara...

                    Secondo me volevano emulare il mondo dei fumetti americani, ma gli è riuscito male.
                    Nel reboot dell'universo DC successivo alla Crisi molti personaggi hanno un'origine diversa, e ci sono spesso riferimenti più o meno nascosti all'universo pre-reboot.
                    Per esempio il Krypton di Superman è descritto in maniera completamente diversa da quello degli anni '60. Però più avanti Superman visiterà un Krypton che è praticamente quello dei fumetti degli anni '60, per poi scoprire che era un mondo artificiale creato da Brainiac in base ai sogni utopistici di Jor-El. Da questo Krypton artificiale Superman porta il "supercane" e in questo modo un personaggio classico riappare anche nella nuova continuity.
                    Anche Supergirl e altri personaggi vengono fatti riapparire con origini del tutto nuove.
                    Quando Superman incontra Batman le prime volte c'è un po' di contrasto fra loro e lui pensa che "in un altro universo avrebbero potuto essere amici".

                    Ambrosio & Co. si sentivano "fighi" e volevano fare qualcosa del genere. Però secondo me questa cosa non è compatibile con un contemporaneo abbassamento del target.
                    Per fare il reboot dei personaggi la DC ha chiamato fior di autori e ha pubblicato, per esempio, la serie "Man of Steel" di Byrne che è un capolavoro!
                    Se invece vuoi fare il reboot di una serie complessa come PKNA sostituendovi delle storielle per bambini, dove tutto è semplificato e le storie sono troppo brevi per caratterizzare i personaggi, e con trovate banali come i Guardiani della Galassia... allora la cosa non può funzionare!

                    Consentimi di ribadire una cosa, però. Se vuoi rebootare Paperinik, devi farlo partendo da dove si era arrivati con la storia. Mi vergogno a citarlo, ma è la logica che sta dietro al ragnesco Un nuovo giorno, che comunque non snatura la logica del personaggio.

                    Ma qui eravamo senza Paperinik, non c'era più neanche lui, ma un copiacostume di nome PK. Si poteva fare di peggio? Credo di no...

                    *

                    Yugo
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 316
                    • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK Frittole: Discussione generale
                      Risposta #129: Mercoledì 6 Lug 2011, 02:26:48

                      Ma qui eravamo senza Paperinik, non c'era più neanche lui, ma un copiacostume di nome PK. Si poteva fare di peggio? Credo di no...

                      Neanche si poteva pretendere, in una testata di genere fantascientifico come PK, di raccontare le origini del personaggio alla maniera di Villa Rosa... è giusto che fin dal primo numero apparissero i personaggi e le tematiche caratteristiche della serie. Quindi, ammettendo che fosse necessario fare il reboot di Paperinik, Paperino doveva per forza diventare PK senza prima essere Paperinik. Un po' come, dopo la Crisi, Clark Kent è diventato direttamente Superman senza mai essere stato Superboy, a differenza dei fumetti degli anni '60.

                      Non è tanto l'aver rinnegato l'origine di Paperinik da Villa Rosa che non mi va giù, ma il modo in cui nasce il nuovo PK, la pessima trovata dei Guardiani della Galassia, il fatto che Uno sia il suo "principale", etc...

                      Avrei meglio digerito una trama in cui Paperino, analogamente al PKNA#0, diventa guardiano della DT e, senza essere mai stato Paperinik, scopre l'esistenza del piano segreto e di Uno. Contemporaneamente si verificano degli eventi che mettono in pericolo i suoi familiari o tutta Paperopoli e, per qualche motivo, lui è l'unico che si trova nelle condizioni di poter fare qualcosa per salvare la situazione, aiutato da Uno e dai congegni di ED. Ispirato dalle gesta di Destroyer Duck, raccontate da Lyo (che lui ha già conosciuto), decide anche lui di assumere un'identità mascherata.
                      Il problema è che una trama di questo genere, per risultare credibile, avrebbe richiesto ben più delle misere pagine occupate dalla prima storia del nuovo PK!

                      Una trama come quella da me immaginata si potrebbe riallacciare alla continuity "classica" ammettendo che qualcuno sia intervenuto sulla storia (magari utilizzando il libro del destino...) per impedire a Paperino di entrare in possesso di Villa Rosa e diventare Paperinik. Gli eventi successivi dimostrerebbero che lui lo diventerebbe comunque (seppur con l'aiuto di Uno e non quello di Archimede). Eventualmente questa trama di raccordo sarebbe potuta essere raccontata in una storia a parte, da riservare solo al pubblico italiano che conosce Paperinik.

                      Sto fantasticando molto...
                      "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                        Re: PK Frittole: Discussione generale
                        Risposta #130: Mercoledì 6 Lug 2011, 15:01:40

                        Neanche si poteva pretendere, in una testata di genere fantascientifico come PK, di raccontare le origini del personaggio alla maniera di Villa Rosa... è giusto che fin dal primo numero apparissero i personaggi e le tematiche caratteristiche della serie. Quindi, ammettendo che fosse necessario fare il reboot di Paperinik, Paperino doveva per forza diventare PK senza prima essere Paperinik. Un po' come, dopo la Crisi, Clark Kent è diventato direttamente Superman senza mai essere stato Superboy, a differenza dei fumetti degli anni '60.


                        Appunto: era proprio necessario? Per me no, e credo sia questa la parte mai perdonata da nessuno alle frittole...

                        *

                        Yugo
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 316
                        • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PK Frittole: Discussione generale
                          Risposta #131: Mercoledì 6 Lug 2011, 15:58:18

                          Appunto: era proprio necessario? Per me no, e credo sia questa la parte mai perdonata da nessuno alle frittole...

                          Ma qual era l'alternativa? Fare una terza serie in continuity? In quel caso sarebbe stato più giusto non terminare prematuramente PK2, ma anche quello prima o poi sarebbe finito.

                          Un'eventuale terza serie in continuity, secondo me, avrebbe comunque scontentato i fan di PKNA-PK2 se fosse stata realizzata con lo stesso obiettivo di Frittole: cioè abbassamento del target di riferimento e conseguentemente storie più brevi e semplificate.

                          Inoltre dopo aver fatto vivere a Paperinik, fra PKNA e PK2, le avventure più incredibili, dove andare a pescare idee nuove? Più facile ripartire da zero e ricicciare fuori Uno e gli Evroniani...
                          "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                            Re: PK Frittole: Discussione generale
                            Risposta #132: Mercoledì 6 Lug 2011, 16:00:46

                            Ma qual era l'alternativa? Fare una terza serie in continuity? In quel caso sarebbe stato più giusto non terminare prematuramente PK2, ma anche quello prima o poi sarebbe finito.

                            Un'eventuale terza serie in continuity, secondo me, avrebbe comunque scontentato i fan di PKNA-PK2 se fosse stata realizzata con lo stesso obiettivo di Frittole: cioè abbassamento del target di riferimento e conseguentemente storie più brevi e semplificate.

                            Inoltre dopo aver fatto vivere a Paperinik, fra PKNA e PK2, le avventure più incredibili, dove andare a pescare idee nuove? Più facile ripartire da zero e ricicciare fuori Uno e gli Evroniani...

                            E chi ha parlato di alternative dopo PK2? Forse, se fosse finito un po' meno in fretta, almeno da dare degna conclusione in un numero alla saga di Tyrrel, avremmo versato calde lacrime su PK2. Ma non avremmo schiumato di rabbia per le frittole!

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PK Frittole: Discussione generale
                              Risposta #133: Sabato 9 Lug 2011, 23:09:57
                              ho appena letto il finalone... brrr!

                              Cioè, in sè e fino all'ultima pagina non sembra nemmeno malaccio, con il superattacco definitivo dei cattivoni che arrivano pure a cambiare la storia, insomma, il classico finale di serie da resa dei conti!

                              Peccato che il buon Ambrosio scazza proprio nell'ultima pagina rendendo di fatto l'intera serie inutile visto che non riporta più la storia nell'universo precedente ma crea un frittole del frittole. Non credo che questo fosse il finale da loro preventivato e che hanno quindi dovuto improvvisare, ma che cosa li ha spinti a rinnegare tutto e creare un ulteriore nuovo mondo parallelo?

                              Potevano benissimo ricollegare il tutto all'universo classico con il PK guardiano della galassia che si rivolgeva al nostro Paperinik. MAH!
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                Re: PK Frittole: Discussione generale
                                Risposta #134: Sabato 9 Lug 2011, 23:41:11
                                Potevano benissimo ricollegare il tutto all'universo classico con il PK guardiano della galassia che si rivolgeva al nostro Paperinik. MAH!
                                Ma scusate, che senso avrebbe avuto?

                                PK-F è nato come testata totalmente separata dalla continuity del PK originale, per poter essere dedicata ad un pubblico NUOVO (che fossero i BSDE o gli americanazzi e che poi l'obbiettivo non venne raggiunto è un altro discorso), quindi perchè collegare il finale ad un fumetto/personaggio che nella filosofia di quel PK non c'entrava nulla? Perchè servire il Vero Paperinik ad un pubblico che *teoricamente* se ne sarebbe dovuto altamente fregare del Vero Paperinik? Sarebbe un po' come collegare il finale di una saga di Batman con la continuity di Spider-man! E' anche vero però che Spider-man non ha rubato il costume a Batman...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)