Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

PK Frittole: Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PK Frittole: Discussione generale
    Risposta #135: Domenica 10 Lug 2011, 00:21:01
    Ma scusate, che senso avrebbe avuto?

    Nessuno, ma al posto di creare un ulteriore universo parallelo invalidando 31 numeri precedenti potevano almeno cercare di creare un punto di contatto con l'universo canonico
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Yugo
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 316
    • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: PK Frittole: Discussione generale
      Risposta #136: Domenica 10 Lug 2011, 23:25:35

      Nessuno, ma al posto di creare un ulteriore universo parallelo invalidando 31 numeri precedenti potevano almeno cercare di creare un punto di contatto con l'universo canonico

      Appunto, l'universo canonico è quello in cui Paperino è solo Paperino. Ed è questa la situazione a cui si ritorna dopo The End.

      Paperino è Paperinik solo in Italia e in alcuni paesi europei come la Danimarca dove ne hanno importato le storie.
      In Italia stessa ci sono vari "universi" dove Paperino non è Paperinik ma è, per esempio, Qu-Qu-7 o Doubleduck, o semplicemente un papero sfortunato e pasticcione senza nessun alter ego...
      Se non fosse così, in molte storie in cui non viene citato Paperinik, dovremmo sempre pensare "ma perché non interviene Paperinik per risolvere la situazione?"
      "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: PK Frittole: Discussione generale
        Risposta #137: Domenica 10 Lug 2011, 23:46:25
        In Italia stessa ci sono vari "universi" dove Paperino non è Paperinik ma è, per esempio, Qu-Qu-7 o Doubleduck, o semplicemente un papero sfortunato e pasticcione senza nessun alter ego...

        http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2671-1 ::)
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          Re: PK Frittole: Discussione generale
          Risposta #138: Lunedì 11 Lug 2011, 03:35:52
          io ho tutte e tre le serie, ho letto prima pkna è una saga fantastica e i disegni davvero ottimi, la seconda mi è piaciuta mentre la terza si poteva fare meglio. Nel complesso chi non ha queste testate le recuperi e farà un buon acquisto. Mi sarebbe piaciuto che pk2 al posto di terminare dopo 19 numeri fosse sopravvissuta fino al numero 30 e passa, era bella come serie,ma è durata troppo poco. :'(  

          p.s per non parlare dell copertine di PKNA, PK2 e anche PIKAPPA dai, una più bella dell'altra, se fosse stato per me pkna l'avrei fatta durare fino a 100 numeri troppo bella. ;)
          « Ultima modifica: Lunedì 11 Lug 2011, 03:41:17 da miriam »

            Re: PK Frittole: Discussione generale
            Risposta #139: Mercoledì 13 Lug 2011, 10:59:00

            Se non fosse così, in molte storie in cui non viene citato Paperinik, dovremmo sempre pensare "ma perché non interviene Paperinik per risolvere la situazione?"

            Andrea87 mi ha anticipato, ma questa è una domanda che mi porgo spessissimo... ;)

              Re: PK Frittole: Discussione generale
              Risposta #140: Martedì 13 Set 2011, 19:30:43
              Finalmente un'analisi seria, approfondita, senza troppe condanne come nel restante 99% delle recensioni di questa testata (persino la pagina di wikipedia, senza oltretutto citare fonti, è alquanto critica verso PK-Pikappa)

                Re: PK Frittole: Discussione generale
                Risposta #141: Martedì 13 Set 2011, 19:32:37
                Ah, naturalmente mi riferisco alla megarecensione di Bramo

                *

                Sommo Zotnam
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 400
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PK Frittole: Discussione generale
                  Risposta #142: Martedì 27 Set 2011, 22:55:12
                  Stavo rileggendo alcuni vecchi numeri (sì, sono masochista, ok?) e mi è venuta in mente una piccola riflessione.

                  Questa serie è nota come la serie delle trovate "topolinesche", del target dei "bambini svegli delle elementari", dell'edulcorazione, dell'appiattimento e dell'infantilismo spinto.
                  Ed è senza dubbio vero, in generale.

                  Ma in certi casi gli autori, forse per frustrazione, forse per pentimento, hanno cercato di rimediare.
                  A tal punto che in alcuni albi ci sono trovate così forti che -paradossalmente- neanche in PKNA o PK2 erano state utilizzate!

                  Già in Pikappa #9 Tyrrel PERDE UN BRACCIO nello scontro finale.

                  Nella prima pagina del #18, Birgit Q uccide i gangster a mitragliate (ok, non si vedono i cadaveri, ma si intuisce che l'effetto sia quello)...addirittura a pagina 25 (quarta vignetta) la polizia ha allestito la scena del delitto con cartellini che indicano i bossoli dei proiettili e con un telo che probabilmente copre proprio un cadavere!

                  Addirittura nel penultimo episodio, il #31, Gorthan utilizza nel flashback un evron-azzeratore che spazza via un intero pianeta (abitato!!!), tant'è che Urk e il suo maestro sono gli ultimi superstiti del loro popolo.
                  Nella ministoria finale, inoltre, Gorthan sanguina (!) e il suo rivale Rhauros ha il volto sfregiato in maniera tale che non si era mai vista prima in un albo disney.

                  Chi l'avrebbe mai detto? :D
                  « Ultima modifica: Martedì 27 Set 2011, 22:56:06 da Sommo_Zotnam »

                    Re: PK Frittole: Discussione generale
                    Risposta #143: Martedì 27 Set 2011, 23:02:09
                    Ti sei dimenticato che sul numero 12 l'esercito sforacchia Lyozard in pieno torace!

                    *

                    Sommo Zotnam
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 400
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK Frittole: Discussione generale
                      Risposta #144: Mercoledì 28 Set 2011, 00:10:33
                      Ti sei dimenticato che sul numero 12 l'esercito sforacchia Lyozard in pieno torace!

                      Vero, e -de facto- il VERO Lyo muore lì, dato che colui che "torna" è solo un droide coi suoi ricordi.

                      Poi vabbè, nel "The End" muore un sacco di gente senza possibilità di ritorno.

                      *

                      Sommo Zotnam
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 400
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PK Frittole: Discussione generale
                        Risposta #145: Mercoledì 28 Set 2011, 18:22:42
                        Aggiungo: sempre ne "Lo Spirito della città", Birgit Q fuma un sigaro!

                          Re: PK Frittole: Discussione generale
                          Risposta #146: Giovedì 29 Set 2011, 11:34:42
                          Visto quel che si scriveva su PK2 e MM, nessuno ha mai avuto notizia di commenti lusinghieri alle Frittole, per purissimo caso?

                          *

                          Sommo Zotnam
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 400
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PK Frittole: Discussione generale
                            Risposta #147: Venerdì 30 Set 2011, 11:21:07
                            Visto quel che si scriveva su PK2 e MM, nessuno ha mai avuto notizia di commenti lusinghieri alle Frittole, per purissimo caso?

                            Più tardi ti trovo pure quelli e li posto! ;)

                            Mi ricordo un post dove un forumista, per amor di provocazione, faceva un parallelo tra "Evroniani" e "Supereroe per caso", confrontando pregi e difetti di entrambi in maniera tale che il secondo risultava vincente.

                              Re: PK Frittole: Discussione generale
                              Risposta #148: Venerdì 30 Set 2011, 12:00:13

                              Più tardi ti trovo pure quelli e li posto! ;)

                              Mi ricordo un post dove un forumista, per amor di provocazione, faceva un parallelo tra "Evroniani" e "Supereroe per caso", confrontando pregi e difetti di entrambi in maniera tale che il secondo risultava vincente.

                              Beh, era provocazione e basta. Altrimenti è proprio vero che il web dà voce democraticamente a qualsiasi opinione. Anche quelle più assurde (cit.). ;) ;) ;D

                              *

                              Sommo Zotnam
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 400
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PK Frittole: Discussione generale
                                Risposta #149: Venerdì 30 Set 2011, 21:40:46
                                I primi, entusiasti commenti:

                                "Un nuovo supereroe è nato. Ce l'hanno fatta. Spero che nn dovranno + inventarsi
                                nuove cose sulla nascita e che il NUOVO Pikappa diverrà un mito.
                                Anche più di quello tradizionale. "


                                "nulla di esorbitante o di stratosferico, ma secondo me sono riusciti a confezionare un buon prodotto, cosa che non avevano fatto con PK2."

                                "non capisco tutto questo pessimismo..."

                                "a me piace molto tutto, soprattutto le rubriche sono molto migliorate."


                                L'autoconvincimento:

                                "Oggi, dopo 18 mesi, leggendo prima PK001, poi PK002, io finalmente riprovato le STESSE EMOZIONE ormai credute perse per sempre; in maniera mooolto minore, certo, ma comunque dopo un anno e mezzo ora io sono felice.

                                ...Ed ho fiducia.
                                Ho fiducia, sì. Credo fermamente che questi primi numeri siano per forza di cose "transitori" e "necessari": necessari per rimettere in moto il giocattolo, per ricreare in qualche modo l'atmosfera perduta.

                                Non mi importa se per ora sono storie di M***A: sto riscoprendo antichi sapori, questo, PER ORA, mi basta."


                                "PK 001 è stato per me un "miracolo emozionale" (se lo sapesse Evron! n.d.r.) poichè mi ha restituito il "sapore" dei bei tempi andati, perchè mi ha ridato un design grafico più "matitoso" lasciando perdere la computer-grafica, perchè ho ritrovato UNO al fianco di PiKappa.
                                PK 002 ha ulteriormente aumentato l'ottimismo: mi ha ridato la Lyla vecchia maniera; in qualche modo mi ha ridato una storia breve veramente tale che mi ricorda tantissimo quelle di PKNA (dopo una prima in PK001 "interlocutoria" e troppo collegata alla trama della serie); ha iniziato a far intuire le probaili "tracce" che la serie si proporrà di svolgere. "


                                Ed ecco la recensione negativa del numero zero di PKNA, nel tentativo di dimostrare che un occhio prevenuto poteva far passare per brutta ogni storia:

                                "La storia si apre sul pianeta Xerba (che razza di nome, sembra uno sgrassatore). Bene, tutto molto intrigante, ci aspetteremmo che da lì parta tutta la vicenda... e invece no, quella parte non c'entra NULLA col resto della storia. Potevano benissimo metterci qualcosa di più utile.
                                Gli evroniani, questi alieni paperi mezzi viola che parlano italiano - avranno fatto un corso accelerato, o gliel'avrà chiesto la Disney per facilitare il lavoro alla letterista? -, assalgono poi una diva delle telenovele... guarda caso, a cinquecento metri c'è Paperinik, che accorre subito e la salva, perché gli evroniani scappano appena lo vedono. Insomma, un po' di rispetto per il nostro eroe! Non sarà Brad Pitt, ma non è neanche una ciofeca! Sorvoliamo. Subito dopo viene il bello: scopriamo che Paperino è un fan della stessa telenovela di cui ha appena salvato una star! L'interessantissima visione viene interrotta da una telefonata di PdP, che vuole dare a Paperino il lavoro di custode di una torre di 150 piani. MA STIAMO SCHERZANDO??? Paperone si è sempre mostrato molto refrattario a dare a Paperino anche il più misero incarico, figurarsi se gli affida quel grattacielo!! Ma adesso viene la parte più ridicola. Paperino, CONTANDO I PIANI (già, quando ti danno il lavoro di custode tu ti metti a contare i piani, no? ovvio), scopre che ce n'è 151. Non pensa neanche di aver sbagliato a contare, e corre subito sull'ascensore col cronometro (se l'era portato da casa?), per scoprire che dal piano 149 al 150 il tempo impiegato è il doppio del normale (avrà fatto 149 prove per stabilirlo?). Quindi, ragionevolmente, decide di tornarci vestito da PK. E qui arriva il bello. Proprio nel grattacielo che casualmente PdP ha affidato a Paperino, e che - come lo stesso Paperino ha casualmente scoperto - ha un piano in più... beh, casualmente c'è l'intelligenza artificiale più avanzata del mondo!...
                                Devo continuare?"


                                 :D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)