Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

PK Frittole: Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: PK Frittole: Discussione generale
    Risposta #150: Lunedì 3 Ott 2011, 10:26:21
    Ribadisco: Internet dà proprio voce a tutte le possibili opinioni. Anche alle più assurde! ;D

    *

    prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1444
    • (credevo di essere un) Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PK Frittole: Discussione generale
      Risposta #151: Sabato 28 Gen 2012, 18:40:58
      Ma qual era l'alternativa? Fare una terza serie in continuity?

      Inoltre dopo aver fatto vivere a Paperinik, fra PKNA e PK2, le avventure più incredibili, dove andare a pescare idee nuove?

      Se andiamo a paragonare la serie di PK con altri mensili, l'eroe disney ha avuto vita relativamente breve: fumetti storici come diabolik o tex vivono da decine e decine di anni con storie sempre nuove, ovviamente con alti e bassi. Testate recenti e di altissima qualità come Julia hanno fatto circa 150 uscite...

      Il "vero" Pk ne ha fatte 75 di numeri (il frittole non conta nulla): si poteva e si doveva proseguire con un Pk3... o quantomeno continuare con Pk2. Peccato.
      ...poche ragazze da quelle parti...

      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

      *

      Sommo Zotnam
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 400
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PK Frittole: Discussione generale
        Risposta #152: Lunedì 30 Gen 2012, 16:46:53
        Ma qual era l'alternativa? Fare una terza serie in continuity?

        Inoltre dopo aver fatto vivere a Paperinik, fra PKNA e PK2, le avventure più incredibili, dove andare a pescare idee nuove?

        Nella loro testa, per esempio. In genere funziona così.
        « Ultima modifica: Lunedì 30 Gen 2012, 16:47:42 da Sommo_Zotnam »

        *

        Lyla
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 645
        • Cool ghost
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PK Frittole: Discussione generale
          Risposta #153: Lunedì 30 Gen 2012, 17:40:34
          E' da tanto tempo che esistono testate (americane, italiane ecc...) che continuano a proporre storie nuove senza che i fan se ne stanchino ancora.
          E' vero che universi come quelli della Marvel, per esempio, in cui ogni tot viene completamente rivoluzionata la trama in corso da qualche gigantesco evento, sono più atti alla ricerca di nuovi spunti, ma a ben guardare, anche l'universo di PK ha funzionato così nei suoi due cambi. Ma la cosa evidentemente era troppo inaspettata ai lettori per essere compresa, specialmente per quanto concerne la seconda serie (chissà, magari i lettori, puristi a parte, avrebbero accettato la cosa se si fossero proposte nella terza serie delle trame svolte meglio e degli spunti creativi più interessanti).
          « Ultima modifica: Lunedì 30 Gen 2012, 17:42:51 da Lyla_L »

            Re: PK Frittole: Discussione generale
            Risposta #154: Lunedì 30 Gen 2012, 17:44:56
            Una nuova rivoluzione tra la due e le frittole ci sarebbe stata.

            Non l'annichilazione di Paperinik: e questo è stato l'errore supremo, perché, ne sono certo, a nessuno di noi è andata giù proprio quella.

            *

            Lyla
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 645
            • Cool ghost
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PK Frittole: Discussione generale
              Risposta #155: Lunedì 30 Gen 2012, 17:50:28
              Non l'annichilazione di Paperinik: e questo è stato l'errore supremo, perché, ne sono certo, a nessuno di noi è andata giù proprio quella.
              Eccerto, mica si può rivoluzionare così dal nulla una storia che si protrae con una certa tradizione da 40 anni e fischia. Ci fosse stato un motivo all'interno della storia... ma d'altronde non si poteva neanche, doveva essere un'esperimento mirato all'estero, più che mirato a cercare nuovi spunti...
              « Ultima modifica: Lunedì 30 Gen 2012, 17:51:08 da Lyla_L »

              *

              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 958
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: PK Frittole: Discussione generale
                Risposta #156: Lunedì 13 Feb 2012, 04:54:07
                Però in effetti la cosa che Paperino conta i piani e scopre così il 151 non mi è mai andata proprio giù. Non da piccolo e menchemeno ora a rileggerla. Ma va beh, per una buona serie "in generale" piccole cose che non vanno ci stanno sempre. :)

                Su Frittole:

                Internazionalizzare Pikappa, venderlo ovunque in Europa e chissà, olteroceano, pubblicizzandolo anche con un videogioco fra l'altro. E parlo da videogiocatore accanito: è orrendo. :-X
                Poi per carità, io dico sempre che qualcosa di carino in Frittole c'era, qualcosa di salvabile diciamo, ma proprio non capisco cosa passò nelle teste del PkTeam.. forse erano convinti di aver perso tutti i PKers dopo Pk2?

                Riguardo alla SECONDA SERIE:

                Forse sì, davvero mancava l'abituarsi a "stravolgimenti".. tipici americani, che poi riportano tutto com'era prima quindi Uno riattivato è tutt'altro che un sogno irrealizzabile.. ma forse i Pkers davvero non capirono? Io (purtroppo) non vi ero dentro e non so, dico per quel che leggo in giro.. voi come prendeste PK2?

                Io da Wiki leggo:

                "PK² è stato un tentativo, operato dalla Disney Italia, di far evolvere le avventure del papero mascherato allo scopo di intercettare un pubblico più maturo."

                "[...] viene introdotto un notevole numero di nuovi personaggi, molto complessi dal punto di vista caratteriale e dotati nella maggior parte dei casi di "zone d'ombra" caratteriali (elemento che favorisce una certa ambiguità nei comportamenti).

                L'universo pikappico sembra essere diventato più cupo, fra lotte di potere interne, intrighi e misteri che si protraggono nel tempo. Un universo in cui Paperinik sembra non poter più fare affidamento su alcuna certezza [...]"

                Wow. Cioè solo a me questa cosa sembra una figata?

                E invece leggo di Pkers adirati che inveiscono contro la redazione. E si lamentano dello spegnimento di Uno. Ma.. PERCHE'? Davvero forse questo meccanismo "distruzione/ricostruzione" tipico dei Supereroi con Superproblemi (Pk ne è la copia Disney-Italica, e non dico copia in senso dispregiativo, da divoratore di Supereroi quale sono) non fu compreso?
                Qualche Pker del forum partecipò alla "rivolta"?

                Nel 2008 quasi piansi, davanti alle vignette con Capitan America morto. Dopo un anno, o poco più (sembrava passata una vita), tornò. E diamine, lo sapevo. Mica avrei smesso di comprarlo. Sapevo sarebbe tornato, è così che funziona.

                Scommetto che che se all'epoca fossi stato un Pker avrei scritto lodi al coraggio del PkTeam. Avrei chiuso il primo numero di PK2 dicendo: "Wow! VOglio vedere fino a dove faranno cadere Pk nel baratro." Perchè è lì che sta la figata.
                Prendi il protagonista e gli ammazzi la ragazza. E il cane. E lui prova a sconfiggere il cattivo, ma questi fugge. E il buono ha perso. E io lascio la testata? Ma scherziamo? Io "gli sto vicino", in attesa di vedere come farà a risorgere. Perchè di un protagonista che vince sempre come potrebbe fregarmene qualcosa?

                Davvero la maggior parte dei PKer ignorava questi meccanismi? Un invettiva di quel tipo suona molto "bambinesca", di chi non capisce che dietro alle storie ci sono gli scrittori che amano i personaggi che stanno trattando (e da qui il fatto che Uno sarebbe tornato). Roba alla "Ah Mufasa è morto? Spegni il videoregistratore che il film non finisco di vederlo". Follia.

                Oppure era il PKTeam a non capire che sarebbe bastato magari far tornare Uno entro breve tempo e cambiare qualcosa per riavere lettori?

                Questo lungo sermone era per capire se potete dirmi come la pensate, come giudicate la cosa, e che magari i Pkers d'epoca sappiano raccontarmi come vissero la cosa...
                Perchè io di Pk ho letto un po' di albi della prima (sparsi qua e là, che mi furono regalati, in totale una 30ina di numeri). Niente di PK2 e poi presi tutta Frittole (e sì, ne rimasi deluso).

                Quindi sono contento di poter fare una collezione completa, per recuperare cio' che mi manca della prima serie (e leggermela per bene per conoscerla come si deve) e leggere la seconda, di cui credo di aver al massimo sfogliato UN albo, e nemmeno mi ricordo quando. Poi va beh, Frittole la ri-faccio per completezza, per gustarmi qualche extra, completare le schede (e magari vedere se qualcuno del PkTeam ha il coraggio di scusarsi.. o di rifarlo se già lo fecero!).

                Ma a conti fatti, se le premesse che leggo da Wiki son vere, beh caspita non vedo l'ora di arrivare a PK2, che potrebbe intrigarmi non poco e, chissà, diventare la mia preferita delle tre serie?

                Mi scuso per il papiro, ma era necessario per capire alcune cose (e perchè no darvi da discutere!) e anche sapere più o meno a cosa andrò incontro man mano che la Cronologica proseguirà.

                 :)

                (PARLANDO IN EFFETTI DI PK2, I MOD SONO LIBERISSIMI DI SPOSTARE QUESTO POST NELLA IUSTA DISCUSSIONE :P )
                « Ultima modifica: Lunedì 13 Feb 2012, 05:05:44 da Marco »

                *

                valsedre
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 411
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PK Frittole: Discussione generale
                  Risposta #157: Lunedì 13 Feb 2012, 07:21:16
                  Stavo rileggendo alcuni vecchi numeri (sì, sono masochista, ok?) e mi è venuta in mente una piccola riflessione.

                  Questa serie è nota come la serie delle trovate "topolinesche", del target dei "bambini svegli delle elementari", dell'edulcorazione, dell'appiattimento e dell'infantilismo spinto.
                  Ed è senza dubbio vero, in generale.

                  Ma in certi casi gli autori, forse per frustrazione, forse per pentimento, hanno cercato di rimediare.
                  A tal punto che in alcuni albi ci sono trovate così forti che -paradossalmente- neanche in PKNA o PK2 erano state utilizzate!

                  Già in Pikappa #9 Tyrrel PERDE UN BRACCIO nello scontro finale.

                  Nella prima pagina del #18, Birgit Q uccide i gangster a mitragliate (ok, non si vedono i cadaveri, ma si intuisce che l'effetto sia quello)...addirittura a pagina 25 (quarta vignetta) la polizia ha allestito la scena del delitto con cartellini che indicano i bossoli dei proiettili e con un telo che probabilmente copre proprio un cadavere!

                  Addirittura nel penultimo episodio, il #31, Gorthan utilizza nel flashback un evron-azzeratore che spazza via un intero pianeta (abitato!!!), tant'è che Urk e il suo maestro sono gli ultimi superstiti del loro popolo.
                  Nella ministoria finale, inoltre, Gorthan sanguina (!) e il suo rivale Rhauros ha il volto sfregiato in maniera tale che non si era mai vista prima in un albo disney.

                  Chi l'avrebbe mai detto? :D
                  Resta il fatto che la terza serie è una *****  :D, ma dai, se paragonata alla prima o alla seconda .....

                  *

                  Kim Don-Ling
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1561
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: PK Frittole: Discussione generale
                    Risposta #158: Lunedì 13 Feb 2012, 11:22:30
                    [...]

                    Avevo scritto un bel papiro per risponderti, ma rileggendo il tuo messaggio ho scoperto che non hai ancora letto Pk2, come posso allora spiegarti un bel po' di cose senza spoilerare tutto?
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3649
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK Frittole: Discussione generale
                      Risposta #159: Lunedì 13 Feb 2012, 12:21:32
                      Vorrei dire una cosa, anche se dopo vorrete picchiarmi...

                      Premessa: ho letto le tre serie di PK quando sono uscite, e poi basta (a parte una riletta ad alcune storie della prima serie quando ho portato tutto in cantina...), quindi non me le ricordo bene come voi...

                      Comunque, devo dire che, personalmente, ho accettato molto di più il "reset" di Paperinik (anzi, Pikappa: Paperinik, nella terza serie, non c'entra proprio niente) che alcune cose nuove della seconda serie (lo spegnimento di Uno, i nuovi personaggi estremamente antipatici, la "trasformazione" di Ducklair...), e, di conseguenza, ho apprezzato di più la terza serie rispetto alla seconda! Ecco, l'ho detto! :P

                      Per la qualità generale delle storie, boh, io non mai visto tutta 'sta differenza; anzi, a proposito di situazioni "estreme", nella terza serie c'è addirittura la morte di un protagonista, anche se poi ritorna come robot! :o
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Kim Don-Ling
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1561
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PK Frittole: Discussione generale
                        Risposta #160: Lunedì 13 Feb 2012, 12:37:44
                        Vorrei dire una cosa, anche se dopo vorrete picchiarmi...

                        Comunque, devo dire che, personalmente, ho accettato molto di più il "reset" di Paperinik (anzi, Pikappa: Paperinik, nella terza serie, non c'entra proprio niente) che alcune cose nuove della seconda serie (lo spegnimento di Uno, i nuovi personaggi estremamente antipatici, la "trasformazione" di Ducklair...), e, di conseguenza, ho apprezzato di più la terza serie rispetto alla seconda! Ecco, l'ho detto! :P

                        Per la qualità generale delle storie, boh, io non mai visto tutta 'sta differenza.

                        Non so dirti nulla a proposito della qualità delle storie della serie di questo topic, non avendole mai lette.
                        Perché io personalmente ho rifiutato e rifiuto tuttora il "reset" pikappico.
                        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          Re: PK Frittole: Discussione generale
                          Risposta #161: Lunedì 13 Feb 2012, 13:51:07
                          Neanch'io capii mai questo super stacco asserito tra PKNA e PK2.

                          Il motivo è semplice: per me PKNA era le avventure di Paperinik contro Evron, come erano sempre state presentate e pubblicizzate! Caduto Evron, PKNA doveva in qualche modo finire. PKNA non era Uno, non era il Razziatore, non era la PBI, non era Due, non era la Ducklair Tower. Punto. E lo dico pur avendo amato tantissimo questi personaggi, sia chiaro: erano deviazioni dalla guerra Paperinik/Evron, che era la trama fondamentale!

                          Per questo gli sconvolgimenti di PK2 non mi toccarono più di tanto: Paperinik era sempre lui, cambiando solo la situazione di contorno, in perfetta continuità logica. E notate: non cambiò mai il papero mascherato, nemmeno nel costume, come sta facendo troppo, tanto per fare un esempio, l'Uomo Ragno di recente. No: Paperinik rimase sempre lui, uguale a prima, ma intento a risolvere altri guai.

                          Né mai trovai questa differenza abissale di "tematiche" tra le prime e le seconde avventure: anzi, le si continuavano senza difficoltà alcuna.

                          Fu forse la mancanza degli Evroniani a determinare il crollo di PK2, perché in qualche modo era stata rotta l'alchimia che si era creata nel cuore di molti lettori? Può darsi.

                          Ma sta di fatto che il loro ritorno è coinciso con la scomparsa dell'eroe: Pk non era più Paperinik. Punto. E da qui un'avversione quasi totale per una serie che non concerneva più quell'eroe che l'aveva portata al successo.

                          Cosa sia passato per le teste dei redattori Disney non so. Ma a posteriori mi è davvero difficile, come già ho accennato in precedenti post, capire come si sia pensato che una riscrittura totale delle origini del personaggio, riscrivendo il personaggio stesso addirittura cambiandogli nome, avrebbe potuto avere successo.

                          Ecco, questo mi è inspiegabile ben più della semplice disaffezione che colpì la testata: del resto, smisi pure io di comprarlo... e per fare smettere me ce ne volle davvero, eh! ;)

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 4070
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: PK Frittole: Discussione generale
                            Risposta #162: Lunedì 13 Feb 2012, 14:36:35
                            Premettiamo che sono uno dei rari Pker che ai tempi di Pk2 era entusiasta. E che col senno di poi riconosce all'esperimento una notevole dose di coraggio. Ricordo anch'io che ci furono molte lamentele. La metà di essere erano infantili e stupide, ed equivalevano alle stesse persone che ostracizzavano MM perché era la copia di PK senza capire che non era un rivale ma un gemello.
                            D'altra parte però riconosco la legittimità di alcune altre: Pk2 aveva alcuni punti deboli innegabili. A fronte di un mistero intrigantissimo, si andò a perdere uno degli elementi più apprezzati di PKNA: l'appeal. PKNA era strapieno di personaggi dalle fogge più diverse, era variopinto, era esteticamente e tematicamente una sorpresa continua. PK2 virava su scenari urbani e grigiastri, su un contesto più realistico fatto di avvocati, commessi, impiegati. Era intelligente come fumetto ma piaceva meno anche per questo motivo, era più terra terra e proponeva ingredienti meno intriganti. Aveva però la trama orizzontale che veniva portata avanti che era molto interessante, tuttavia proprio questa sua orizzontalità rendeva ogni minima deviazione da essa una tremenda delusione. Quando c'era un numero su Everett era una festa, quando invece toccava a qualche mistero urbano collaterale era una delusione. La sottotrama di Paperino al supermercato, la parentesi con l'avvocato che voleva conquistare la città a suon di robottini hanno sempre ripugnato il fandom.

                            Insomma era una testata fatta di altissimi e bassissimi, che si alternavano con tremenda regolarità. I numeri "mitologici" su Everett raggiungevano vette incredibili, ricordo cose come Il Peso dei Ricordi che sono entrati nella storia del fumetto Disneyano, mentre i numeri filler tipo Altovolume sono sempre stati un incubo. Solo verso la fine si cercò di far tornare anche i filler ai fasti del vecchio PKNA con storie gradevolissime quali Tutto e Niente e L'Ultima Caccia ma erano gli ultimi botti prima della fine. Frittole bussava alla porta e questo fece troncare di netto pure la storia orizzontale con un finale veramente affrettato che mandava a ciclamini la raffinatissima trama che Artibani e Cordara avevano intessuto fino a quel momento.

                            Per cui PK2 è stata una grande occasione sprecata, vuoi per scelte sbagliate dei creativi, che cmq sono sempre stati in buona fede, vuoi per sfiducia di un fandom immaturo. Va però inserito secondo me tra i must dell'era spillata insieme a PKNA e MM, senza discussione alcuna.
                            « Ultima modifica: Lunedì 13 Feb 2012, 14:39:13 da Grrodon »

                              Re: PK Frittole: Discussione generale
                              Risposta #163: Lunedì 13 Feb 2012, 17:56:10

                              Quoto, ma solo in parte.

                              Hai ragione quando dici che PK2 ha un andamento, diciamo, "sinusoidale" per quanto riguarda la qualità delle sue storie. Alcuni episodi rasentano davvero i livelli del Frittole, e parlo delle storie che già hai menzionato, a cui aggiungerei però almeno Onde Alpha e Blackout.
                              Non concordo, del tutto, però, quando parli del ruolo dei filler, nè dell'appeal del fumetto nel suo insieme.

                              I filler in realtà non lo erano nemmeno del tutto. Al contrario di molte storie-riempitivo di PKNA, dove la trama nulla c'entrava coi vari filoni portanti, qui, almeno nella prima parte della serie, anche le storie apparentemente più lontane dal contesto erano, più o meno sibillinamente, immerse nell'intreccio narrativo principale. Penso alla storia del traffico dei microchip per armi, o alla questione delle antenne, o alle vicende personali di Robson o Duckard: tutte cose che, in qualche modo, si legavano con Everett. Che poi gran parte di queste cose facessero anche pena, nel come erano stese, raccontate e anche disegnate, sono d'accordo (almeno su alcune), così come posso essere d'accordo nel dire che furono di gran lunga più interessanti i posteriori filler di Faraci ed Enna, che erano sì opere meravigliose che richiamavano anche nello stile PKNA più che il loro fumetto contenitore, ma che erano assolutamente avulse dalla trama generale.

                              Ora, secondo me, però, la colpa del parziale fallimento va anche cercata nella gestione iniziale della serie.
                              Su PKNA, dove il quasi-autoconclusivo era la norma, andava benissimo dare una linea generale e poi lasciare libertà agli autori. Su PK2, invece, non si poteva fare, e infatti non si fece. Il problema è che se in MM (lo prendo a paragone perchè calza bene) tutto era praticamente tirato fuori dal duo Faraci-Artibani, su PK2, a mio modo di vedere, Francesco non ha mai avuto nè un ruolo decisionale predominante, nè un'"aiutante" di importanza. Era troppo solo. E non poteva neanche dettar legge, suppongo, facendo scrivere agli altri le trame esattamente come lui le pensava.
                              Vero che Cordara seguì inizialmente in maniera ottima la linea Artibanica, così diciamo, ma è anche vero che secondo me lasciò troppo poco la sua impronta: solo tre numeri su diciotto.
                              Gli altri autori, IMHO, andavano un po' troppo per la loro strada, senza contare che in quel periodo uno come Sisti era ancora troppo sottotono.
                              Meglio sarebbe stato se si fosse creato un team più coeso composto dal trio Artibani, Cordara e (udite, udite) Ambrosio - che su PK2, per quel poco che fece, lavorò benissimo - di modo da dare più organicità al tutto.

                              C'è poi da considerare che il progetto, se non sbaglio, naufragò presto, e non so se questo fu causa o conseguenza dell'abbandono di Artibani attorno a metà testata o poc'oltre. Ovvio che se lascia colui che dirige le trame, si perde il filo, c'è poco da fare.

                              Quanto infine alle ambientazioni è anche un po' questione di gusti: io le adoro, moltissimo, più di quelle di PKNA, complice anche l'aiuto della colorazione più cupa e meno sgargiante, che contribuiva ad aumentare il clima di maturità. Ma non tutti apprezzarono, anzi.
                              Sono d'accordo, invece, sulla questione dei personaggi di contorno: pochi, abbastanza "immobili" e con poco spessore caratteriale.

                              *

                              Sommo Zotnam
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 400
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PK Frittole: Discussione generale
                                Risposta #164: Martedì 14 Feb 2012, 13:15:08
                                Resta il fatto che la terza serie è una *****  :D, ma dai, se paragonata alla prima o alla seconda .....

                                Chiaro, ma ti assicuro che la pensiamo alla stessa maniera! ;)

                                Io da Wiki leggo:

                                "PK² è stato un tentativo, operato dalla Disney Italia, di far evolvere le avventure del papero mascherato allo scopo di intercettare un pubblico più maturo."

                                "[...] viene introdotto un notevole numero di nuovi personaggi, molto complessi dal punto di vista caratteriale e dotati nella maggior parte dei casi di "zone d'ombra" caratteriali (elemento che favorisce una certa ambiguità nei comportamenti).

                                L'universo pikappico sembra essere diventato più cupo, fra lotte di potere interne, intrighi e misteri che si protraggono nel tempo. Un universo in cui Paperinik sembra non poter più fare affidamento su alcuna certezza [...]"

                                Wow. Cioè solo a me questa cosa sembra una figata?

                                E invece leggo di Pkers adirati che inveiscono contro la redazione. E si lamentano dello spegnimento di Uno. Ma.. PERCHE'? Davvero forse questo meccanismo "distruzione/ricostruzione" tipico dei Supereroi con Superproblemi (Pk ne è la copia Disney-Italica, e non dico copia in senso dispregiativo, da divoratore di Supereroi quale sono) non fu compreso?
                                Qualche Pker del forum partecipò alla "rivolta"?

                                Per cominciare ringrazio UomoCheSapevaTroppo per il suo lungo post (di cui qui cito solo una parte, ma col quale sono TOTALMENTE in sintonia), per aver rimesso in moto la discussione! :)

                                Io posso confermare che nei forum dell'epoca c'erano diversi mal di pancia: alcuni pkers, che gestivano un sito pikappico allora abbastanza celebre, addirittura annunciarono il loro "scisma" (sì, proprio "scisma") dalla Disney e/o da PK2 con tanto di lettera ufficiale.
                                Altri erano sì convinti che Uno sarebbe tornato, ma non sopportavano l'ambientazione urbana e una trama che non sembrava mai "decollare". Fors'anche perchè fin troppo ben abituati da PKNA (che già nei primi tre numeri li aveva accompagnati su Venere, aveva affrontato il lato oscuro del suo principale alleato e aveva modificato il corso della storia impedendo un'apocalisse), chissà.

                                Anche i comprimari erano poco apprezzati. Lyo veniva visto come una brutta copia bisbetica di Archimede (a che pro usare le sue cianfrusaglie -peraltro mai utili- se per quello c'era il vecchio alleato?). Su Fitzroy nacquero addirittura gli "hate club".

                                Ricordo che si aspettava con spasmodica ansia che spuntasse fuori il "vero nemico" della serie. Quando ciò accadde, però, la serie finì.
                                Ci fu in particolare un trittico di storie (6, 7, 8 "Onde Alpha", "Ancora un giorno", "Soltanto un amico") che vennero considerate poco più di riempitivi di lusso, dei fill-in con tematiche poco interessanti (teppisti con fucili a raggi armati da microchip sperimentali e così via).
                                Quello aumentò la disaffezione, e a poco servirono i mitici numeri 9 e 11 per risollevare il morale al pubblico.

                                PS: ecco, Grrodon ha detto praticamente tutto quel che volevo dire! :P Chiaramente lo quoto.

                                PPS: no, dai, Vertighel, "Soltanto un amico" è di Ambrosio. Non possiamo dire che lavorò benissimo! ;)
                                E da quel che ricordo, all'epoca ci fu uno scontro tra la visione di Artibani e quella di Ambrosio. La linea Ambrosio vinse, e si arrivò al Frittole.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)