Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK Frittole: Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: PK Frittole: Discussione generale
    Risposta #195: Venerdì 6 Apr 2012, 16:17:47
    Capiamoci su un punto, secondo me.

    Cosa fece la fortuna di PKNA? Gli Evroniani, Uno, il Razziatore.

    Come farli tornare tutti ex novo? Dando un nuovo inizio. Ma non in coerenza col resto: facendo piazza pulita e riutilizzando.

    Mancanza d'idee? Se vogliamo, sì! Tentativo di sfruttare la guerra spaziale che fu il fondamento della prima saga? Certo che sì!

    Ma togliere Paperinik non ha avuto senso, perché un ritorno degli Evroniani dopo Sotto un nuovo Sole e Sul lato oscuro non aveva bisogno di un reboot totale dei personaggi: bastava riprendere la trama da Grrodon sulla terra o giù di lì.

    C'era il problema dell'esportazione negli USA? Tanto non c'è stata lo stesso... >:(

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3480
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PK Frittole: Discussione generale
      Risposta #196: Venerdì 6 Apr 2012, 17:26:34
      Il Frittole presenta delle storie di qualità identica a quelle inedite pubblicate su Paperinik Cult, allungate di 30 pagine e con qualche trovata di qualità, dato che se sai andare in bicicletta non disimpari mai. Non nego le storie di qualità come Robophobia o l'Eracolatore, anzi; ma valutata nel suo complesso questa è una serie INSUFFICIENTE che, paragonata alle due precedenti, si copre quasi di ridicolo.

      Al solito, non appena uno dice qualcosa di diverso da quello che prevede la lobby dei pkers, ecco che si levano gli scudi. Son fumetti, eddài.

      PS. si scherza, eh.
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      prezio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1444
      • (credevo di essere un) Pker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PK Frittole: Discussione generale
        Risposta #197: Venerdì 6 Apr 2012, 17:36:30
        Va bè, son punti di vista, ognuno è giusto che abbia il proprio parere...  ;)

        Io ho fumettisticamente "sofferto" troppo quel cambiamento radicale, inspiegabile e fallimentare per potere apprezzare il Frittole e parlarne bene... e, come me, credo tanti altri Pkers delle origini!
        ...poche ragazze da quelle parti...

        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3480
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PK Frittole: Discussione generale
          Risposta #198: Venerdì 6 Apr 2012, 17:39:18
          Va bè, son punti di vista, ognuno è giusto che abbia il proprio parere...  ;)
          Sempre!

          Citazione
          Io ho fumettisticamente "sofferto" troppo quel cambiamento radicale, inspiegabile e fallimentare per potere apprezzare il Frittole e parlarne bene... e, come me, credo tanti altri Pkers delle origini!
          E infatti io non lo sono (e così pure Paperinika, se non erro). Credo che la spiegazione sia tutta lì: noi possiamo leggere e giudicare in modo distaccato, voi pkers della prima ora no. Imho, ovviamente.
          ... non ferma a Verkuragon!

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 10522
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: PK Frittole: Discussione generale
            Risposta #199: Venerdì 6 Apr 2012, 18:06:12
            E infatti io non lo sono (e così pure Paperinika, se non erro). Credo che la spiegazione sia tutta lì: noi possiamo leggere e giudicare in modo distaccato, voi pkers della prima ora no. Imho, ovviamente.
            Infatti anch'io sono una pker della "seconda generazione", e immagino che la differenza tra quelli che hanno vissuto l'epopea in diretta ricada principalmente in questo. Io ho letto un'opera fatta e finita, loro l'hanno vista nascere, crescere e morire. Ovvio quindi che anche il metro di giudizio ne sia influenzato.

            *

            prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1444
            • (credevo di essere un) Pker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PK Frittole: Discussione generale
              Risposta #200: Venerdì 6 Apr 2012, 18:12:43
              Io ho letto un'opera fatta e finita, loro l'hanno vista nascere, crescere e morire. Ovvio quindi che anche il metro di giudizio ne sia influenzato.

              Assolutamente, e nessuna delle due visioni è "più giusta" dell'altra, nascono e partono da pressupposti diversi, sono influenzate diversamente.

              Certo è che alcuni albi del Frittole meritano di essere recuperati: ma PKNA e PK2, mi spiace, erano tutt'altra cosa. ;)
              ...poche ragazze da quelle parti...

              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3649
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PK Frittole: Discussione generale
                Risposta #201: Venerdì 6 Apr 2012, 18:16:29
                ... E mi pare che anche Dippy Dawg avesse sostanzialmente detto "meglio la terza della seconda" (eretico! ;D).
                Eccomi: confermo e sottoscrivo! :)

                Io appartengo alla prima generazione di lettori; però, forse, l'età un po' più avanzata rispetto a tanti di voi, mi ha tenuto lontano dal "fanatismo" (detto simpaticamente, eh!) per PK, e l'ho sempre visto un po' come un esperimento: per certi versi riuscito, anzi, riuscitissimo!, però sempre un esperimento...
                Quindi, esperimento per esperimento, non ho trovato scandaloso (eccola, l'eresia!) l'azzeramento delle origini di Paperinik nella terza serie; invece, nella seconda, ho trovato MOLTO fastidiosi l'esclusione di Uno, il cambiamento di carattere di Ducklair, la presenza di personaggi quantomeno antipatici, un'ignobile storiellina d'amore (speravo che finisse male! ;D ), ecc...

                Comunque, mi sono stufato di leggere commenti su un fumetto di cui ricordo poco: prometto che entro l'anno me lo rileggerò tutto! ;)
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                  Re: PK Frittole: Discussione generale
                  Risposta #202: Venerdì 6 Apr 2012, 19:56:26
                  Col cavolo che io ti porto ancora per cioccolato e ti regalo pure una Venchi 75 (che tra l'altro non mi hai ancora detto com'era)!

















                  « Ultima modifica: Venerdì 6 Apr 2012, 19:58:46 da L._Vertighel »

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1899
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PK Frittole: Discussione generale
                    Risposta #203: Domenica 8 Apr 2012, 16:26:12
                    Io appartengo alla prima generazione di lettori; però, forse, l'età un po' più avanzata rispetto a tanti di voi, mi ha tenuto lontano dal "fanatismo" (detto simpaticamente, eh!) per PK, e l'ho sempre visto un po' come un esperimento: per certi versi riuscito, anzi, riuscitissimo!, però sempre un esperimento...
                    Quindi, esperimento per esperimento, non ho trovato scandaloso (eccola, l'eresia!) l'azzeramento delle origini di Paperinik nella terza serie; invece, nella seconda, ho trovato MOLTO fastidiosi l'esclusione di Uno, il cambiamento di carattere di Ducklair, la presenza di personaggi quantomeno antipatici, un'ignobile storiellina d'amore (speravo che finisse male! ;D ), ecc...
                    Curioso come partendo da premesse molto simili siamo arrivati a conclusioni decisamente diverse. Anche per me PK era un esperimento, ovviamente di altissima qualita', ma mai del tutto convincente: si allontanava troppo dalla Paperopoli che amavo e non riuscivo a farmene una ragione; e mi rincrescevo che tanta cura venisse data a quella "divagazione" piuttosto che alle storie "regolari" pubblicate su Topolino. Apprezzai molto di piu' la seconda serie, perche' ritornavano le ambientazioni prevalentemente paperopolesi  che volevo vedere. E con la terza sperai invano per i primi tre o quattro numeri che quell'obbrobrio di "guardiani della galassia" ricevesse una spiegazione compatibile con la tradizione; poi la abbandonai, salvo qualche acquisto sporadico quando non avevo di meglio da fare.
                       Devo pero' aggiungere che il mio rapporto con PK fu fortemente segnato dalla mia posizione geografica. All'epoca della prima serie ero in Canada e dopo il primo anno dissi ai miei di non prendermelo piu', acquistandone solo qualche numero qua e la' nei periodici passaggi in Italia: non so come avrei reagito se avessi avuto la possibilita' di leggerlo regolarmente quando usciva. La gran parte di cio' che mi mancava me lo procurai solo dopo il 2004. Quando arrivo' la seconda serie ero sempre all'estero, ma in Europa e cosi' potei seguirla meglio, acquistando all'uscita in edicola quasi una meta' dei numeri. La terza apparve poco dopo il mio rientro in Italia: e' dunque l'unica di cui posso dire che decisi pienamente di non voler seguire.

                    *

                    Aoimoku
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1547
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK Frittole: Discussione generale
                      Risposta #204: Lunedì 14 Mag 2012, 19:41:03
                      è evidente come Frittole sia stato troncato brutalmente... ma qualcuno sa come intendevano finire, con quante uscite volessero, la varie sottotrame di Vendor, Robolab, Evroniani?

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: PK Frittole: Discussione generale
                        Risposta #205: Mercoledì 16 Mag 2012, 15:58:17
                        è evidente come Frittole sia stato troncato brutalmente... ma qualcuno sa come intendevano finire, con quante uscite volessero, la varie sottotrame di Vendor, Robolab, Evroniani?

                        Sinceramente non si è mai saputo. Né credo se ne sia mai discusso.

                        Quest'ultima circostanza, paragonata alle pagine di ipotesi stese per PK2, ben ti rende l'idea di quanto le frittole siano state amate! ;)

                        Peraltro, volendone stilare un resoconto ad anni di distanza, scevro da troppi pregiudizi, in vista del fatto che dovrò rileggerle tutte per i commenti a PK-Il mito (nota: sulle storie di PKNA e PK2 rispondo a memoria, mentre mi tocca rileggere le frittole e le loro brevi... Sic transit gloria mundi), dove le Frittole hanno avuto un loro perché e dove no?

                        Bah, l'unico personaggio originale della serie, se non contiamo un paio di generali Evroniani (non proprio originalissimi, quindi), è Vulnus Vendor, che ha dato prova di essere un cattivo con i controfiocchi, ed è sicuramente da promuovere.
                        Da promuovere ancor di più, senza remore, dubbi, ecc ecc è lo spazio dedicato ad una Lyla che diventa sempre più sexy numero dopo numero. E Lyla, con le origini modificate, è l'unico personaggio frittolato che, giocandosela appunto sul suo inedito status, sia stato un po' sviluppato dagli autori in maniera sensata ed abbastanza compiuta, oltreché usata, come accennato, per dare sempre una punta sexy alla storia.
                        Lyo robot è un incompiuto che poteva dare miglior prova.
                        Il resto è sbobba riscaldata con qualche correzione, che a volte ha dato belle storie, ma il riciclo ha pesato davvero troppo sulla vicenda, come tutta la questione dei Guardiani, che ha reso troppe trame faticosissime e null'altro.

                        Non è un caso che forse la storia più apprezzata sia la più dissacrante ed irriverente del lotto, dove tutti i presupposti della vicenda vengono massacrati da Alessandro Sisti con un fuoco di fila di battute irresistibili. Sto parlando di Trasporto Valori, ovviamente.

                        Per il resto, ci sono storie davvero belle (I senzanome, ad esempio, su tutte), ma quanto ho sopra detto rivela quanto poco sia stato veramente fatto di positivo su questa serie.

                        Ed è davvero un peccato che si sia finiti in un ginepraio tanto indecoroso, sia come premesse, sia come sviluppo della storia, sia come ultimo numero.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 16 Mag 2012, 16:11:11 da pkthebest »

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3202
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: PK Frittole: Discussione generale
                          Risposta #206: Mercoledì 16 Mag 2012, 21:49:22
                          Oh, quoto l'intero discorso dell'Avvocato :)

                          in vista del fatto che dovrò rileggerle tutte per i commenti a PK-Il mito
                          Ecco, per l'occasione rileggiti passo a passo anche la mia retrospettiva nella prima pagina di questo topic, così poi vedi le risate che ci facciamo ;) :P

                            Re: PK Frittole: Discussione generale
                            Risposta #207: Giovedì 17 Mag 2012, 15:16:37
                            Oh, quoto l'intero discorso dell'Avvocato :)

                            Ecco, per l'occasione rileggiti passo a passo anche la mia retrospettiva nella prima pagina di questo topic, così poi vedi le risate che ci facciamo ;) :P

                            Ecco, sappi che so la tua recensione a memoria, come quelle di PKNA e PK2. Ma di quelle so a memoria tutte le storie e il 90% del resto, come già ti ho dimostrato.

                            Per darti un'idea, hai presente la seconda storia breve? Ecco, mi ricordavo che Lyla girava tutto l'armadio per trovare il completo, ma poi non mi ricordavo cosa mettesse, né come finisse l'appuntamento.

                            Mentre ricordo benissimo che Watermann  nel redazionale dedicato a 00Channel su PKNA si chiamava Peter, come Peter Thorn, il cui nome è immodificato sulle Frittole.

                            Il che ti rende l'idea di quanto abbia odiato questa terza serie... ;)

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PK Frittole: Discussione generale
                              Risposta #208: Giovedì 17 Mag 2012, 15:27:24
                              Il che ti rende l'idea di quanto abbia odiato questa terza serie... ;)

                              Tante cose si possono provare, ma provare odio per un *fumetto* è sprecato.
                              Si, certo, ti ha portato via PKNA, è stato gestito da cani e tutto il resto, ma pur sempre di fumetto si tratta.

                              Così facendogli, dedicandogli parte del tuo odio, gli dai un potere che di per se non avrebbe.


                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                Re: PK Frittole: Discussione generale
                                Risposta #209: Giovedì 17 Mag 2012, 16:17:04

                                Tante cose si possono provare, ma provare odio per un *fumetto* è sprecato.
                                Si, certo, ti ha portato via PKNA, è stato gestito da cani e tutto il resto, ma pur sempre di fumetto si tratta.

                                Così facendogli, dedicandogli parte del tuo odio, gli dai un potere che di per se non avrebbe.



                                Sai, PKNA e PK2 sono legati a certi momenti molto speciali della mia vita. So che sembra assurdo, ma tante volte le serie precedenti si sono collegate a qualcosa in particolare: la questione per me è fortemente affettiva.

                                Non che volessi io legare il fumetto a questi ricordi di mio, capiamoci, ma il caso ci ha sempre messo lo zampino.

                                Per questo ero tanto legato alla precedente serie, e da qui il mio "odio" per le Frittole!

                                Per il resto, se ci fai caso, non mi sono mai espresso in termini tanto "odiosi" per un fumetto o un telefilm, proprio perché, come te, trovo che odiare queste "materialità" sia eccessivo: al massimo, quando sono in vena di perfidia, dico che è la prova di come l'intelligenza umana sia ridotta ai minimi termini... ;)

                                E basta con questa storia che io sono zuccheroso! ;) ;D ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)