Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK Frittole: Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: PK Frittole: Discussione generale
    Risposta #210: Giovedì 17 Mag 2012, 16:37:27
    Difatto Frittole ha materialmente avuto potere nel decretare l'insoddisfacente fine dell'epopea precedente. Quindi penso si possa attribuirgli colpe materiali, e quindi detestarlo. Io personalmente lo faccio, perché ha decretato la fine di un periodo creativo indimenticabile.

    *

    prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1444
    • (credevo di essere un) Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PK Frittole: Discussione generale
      Risposta #211: Giovedì 17 Mag 2012, 16:44:20
      Se c'è da odiare il frittole io non mi tiro indietro! 8-)
      ...poche ragazze da quelle parti...

      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

      *

      Mr.Mxyzptlk
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 178
      • Mix-Yez-Spit-Lik
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PK Frittole: Discussione generale
        Risposta #212: Domenica 20 Mag 2012, 15:52:39
        In effetti, però devo convenire con Bramo sul fatto che alcune storie malaccio non erano, però davvero si passava da storie mediocri ad altre improponibili, quelle che detestavo di più erano quelle a più mani, inutili e riempitive, come lo special di Natale di cui ora non ricordo il titolo!

        *

        paperino100
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1130
        • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PK Frittole: Discussione generale
          Risposta #213: Domenica 20 Mag 2012, 21:55:23
          In effetti, però devo convenire con Bramo sul fatto che alcune storie malaccio non erano, però davvero si passava da storie mediocri ad altre improponibili, quelle che detestavo di più erano quelle a più mani, inutili e riempitive, come lo special di Natale di cui ora non ricordo il titolo!

          Vigilia bianca, immagino, uno degli episodi più orribili...ma di abomini purtroppo ce ne sono stati anche troppi, fin dall'inizio per concludere con lo sconclusionatissimo e umiliante finale. Le buone storie (Robophobia, Eracolatore, la "bilogia" con l'attacco degli Evroniani, I senzanome) poi, si contano sulle dita di una mano.

          Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

          *

          prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1444
          • (credevo di essere un) Pker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: PK Frittole: Discussione generale
            Risposta #214: Lunedì 21 Mag 2012, 11:06:32
            Il punto è che le buone storie del Frittole non appartengono in senso stretto alla saga, ma sono storie di chi le scrive e disegna.

            Non è semplice da spiegare; ma PKNA e PK2 erano un organismo perfetto, pur con tutti i propri difetti, in cui ogni storia rientrava, più o meno, in una dimensione di continuità e di qualità e andava a perfezionare un ingranaggio già di per sé ottimo. Frammenti d'Autunno, un capolavoro, non è "soltanto" una storia di Enna-Sciarrone, ma è una storia di PKNA.

            L'Eracolatore e le altre storie buone (ma comunque inferiori a quelle buone di PKNA) del Frittole, appaiono come elementi a sè, sconnessi da tutto il resto. Non ce le ricordiamo come "storie del Frittole", ma come "buone storie" e basta.
            ...poche ragazze da quelle parti...

            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

            *

            Sommo Zotnam
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 400
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PK Frittole: Discussione generale
              Risposta #215: Lunedì 21 Mag 2012, 14:27:10
              Non è un caso che forse la storia più apprezzata sia la più dissacrante ed irriverente del lotto, dove tutti i presupposti della vicenda vengono massacrati da Alessandro Sisti con un fuoco di fila di battute irresistibili. Sto parlando di Trasporto Valori, ovviamente.

              "LA PIU' APPREZZATA"???!!?!!!!!!????

              Boh, di certo non da me. Il fatto che si ironizzasse sui presupposti del Frittole non mi consolò. Anzi, non l'ho neanche vista come una particolare satira, ma al contrario essa conteneva tutte le caratteristiche che mi facevano odiare la serie. Un Frittole all'ennesima potenza, insomma.

              L'unica cosa che poteva farmi apprezzare la serie erano storie decenti. Alcune lo furono. Non abbastanza, però. Non in numero sufficiente.

              Difatto Frittole ha materialmente avuto potere nel decretare l'insoddisfacente fine dell'epopea precedente. Quindi penso si possa attribuirgli colpe materiali, e quindi detestarlo. Io personalmente lo faccio, perché ha decretato la fine di un periodo creativo indimenticabile.

              Applausi.

                Re: PK Frittole: Discussione generale
                Risposta #216: Lunedì 21 Mag 2012, 15:26:02

                "LA PIU' APPREZZATA"???!!?!!!!!!????

                Boh, di certo non da me. Il fatto che si ironizzasse sui presupposti del Frittole non mi consolò. Anzi, non l'ho neanche vista come una particolare satira, ma al contrario essa conteneva tutte le caratteristiche che mi facevano odiare la serie. Un Frittole all'ennesima potenza, insomma.

                L'unica cosa che poteva farmi apprezzare la serie erano storie decenti. Alcune lo furono. Non abbastanza, però. Non in numero sufficiente.


                Applausi.

                Io avevo sentito solo commenti positivi per come Sisti avesse preso in giro tutto e tutti: non era frittole alla massima potenza, ma una presa in giro alla massima potenza di frittole, che venne pure pubblicata! ;D ;D

                *

                Aoimoku
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1547
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: PK Frittole: Discussione generale
                  Risposta #217: Sabato 2 Giu 2012, 13:41:30
                  Riflessione bomba: e se gli Evroniani di Frittole fossero ciò che avrebbero dovuto essere gli Evroniani di PKNA3?

                  Ricapitoliamo i punti della riflessione:

                  -alla caduta di Evron in PKNA1 appare il personaggio, mai più ripreso, del "Saggio fra noi", che spifferi di redazione dicono essere Gorthan, che si pone a guida degli evroniani sopravvissuti

                  -nel 2004 avvenne il penultimo incontro di Uno con Everett, all'incirca nel 2004 reale doveva finire PK2, plausibile che fosse in progetto una terza serie simile alla prima da iniziare alla fine di PK2

                  Passiamo a Frittole

                  -Gorthan è a capo dell'impero evroniano

                  -l'Impero ha subito una distruzione e poi una ricostruzione sotto la guida di Gorthan; ufficialmente per via di una misteriosa sparizione dell'Imperatore secoli prima di PK, ma non potrebbe essere la frittolatura della fine di Evron (pianeta et imperatore) per via di Xadhoom?


                  Se poi vogliamo, ma questo non convince neanche me, gli Evroniani frittolati sono assai più massicci e tosti di quella di PKNA, esperimenti genetici di Gorthan sulle navi laboratorio? Oltretutto in Frittole gli evroniani geneticamente modificati sono la norma, a differenza di quello una tantum rispondente al nome di Trauma.

                  Che dite? Regge come teoria?

                    Re: PK Frittole: Discussione generale
                    Risposta #218: Lunedì 4 Giu 2012, 16:25:11
                    Mhhhh, poco poco, direi, senza offesa s'intende.

                    Non so quanto un PK3 avrebbe contenuto il ritorno degli Evroniani, che sembrano messi lì solo perché occorreva frittolarli.

                    Per me, alla fine di PK2 sarebbe stato riattivato Uno, e sarebbe tornato sulla Terra dopo la missione su Corona con Paperinik, e la colonna portante della terza serie sarebbe potuta essere la saga temporale, per fermare la microcontrazione, che si rivelava essere un qualcosa di artificiale a favore di chissà chi.

                    Ma poi le strade intraprese furono molto diverse...

                    *

                    Sommo Zotnam
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 400
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK Frittole: Discussione generale
                      Risposta #219: Domenica 10 Giu 2012, 22:05:38
                      Riflessione bomba: e se gli Evroniani di Frittole fossero ciò che avrebbero dovuto essere gli Evroniani di PKNA3?

                      Ricapitoliamo i punti della riflessione:

                      -alla caduta di Evron in PKNA1 appare il personaggio, mai più ripreso, del "Saggio fra noi", che spifferi di redazione dicono essere Gorthan, che si pone a guida degli evroniani sopravvissuti

                      -nel 2004 avvenne il penultimo incontro di Uno con Everett, all'incirca nel 2004 reale doveva finire PK2, plausibile che fosse in progetto una terza serie simile alla prima da iniziare alla fine di PK2

                      Passiamo a Frittole

                      -Gorthan è a capo dell'impero evroniano

                      -l'Impero ha subito una distruzione e poi una ricostruzione sotto la guida di Gorthan; ufficialmente per via di una misteriosa sparizione dell'Imperatore secoli prima di PK, ma non potrebbe essere la frittolatura della fine di Evron (pianeta et imperatore) per via di Xadhoom?


                      Se poi vogliamo, ma questo non convince neanche me, gli Evroniani frittolati sono assai più massicci e tosti di quella di PKNA, esperimenti genetici di Gorthan sulle navi laboratorio? Oltretutto in Frittole gli evroniani geneticamente modificati sono la norma, a differenza di quello una tantum rispondente al nome di Trauma.

                      Che dite? Regge come teoria?

                      Ricordo le preview del Frittole nell'ultimo numero di PK2.
                      Era tutto ancora molto fumoso, e veniva suggerito che si trattasse di "un nuovo universo con nuove origini ecc" (una riscrittura, insomma) come in effetti fu.

                      Però alcune immagini facevano sperare che si trattasse del seguito di PK2: un Everett in tuta spaziale (come alla fine di PK2) che "attiva" Uno, Gorthan a capo degli evroniani...
                      Il tuo ragionamento mi ha ricordato quei giorni, in cui speravo l'impossibile... :'(

                      *

                      Alonzo
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 111
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PK Frittole: Discussione generale
                        Risposta #220: Domenica 26 Ago 2012, 16:54:31
                        Buona domenica a tutti!
                        Sono un lettore di PK dell'ultimissima ora, grazie a "PK Il mito" che mi ha concesso la possibilità di recuperare questa serie. Ho smesso di acqusitare la collana al 25° volume, dato che avevo già deciso di non acquistare la terza serie...
                        Tuttavia, uno ripensa al livello eccelso della prima serie, poi al finale monco di PK2, e un po' mi sento 'orfano' e la voglia di buttare uno sguardo alla terza serie mi è venuta.
                        Quindi chiedo aiuto a voi: la mia intenzione rimane quella di non comprare i restanti volumi del Mito (sono comunque altri 110€), ma di comprare qualche numero singolo su interner e quindi volevo chiedervi: quali dei 32 numeri sono quelli davvero degni di nota?
                        Ah, per degni di nota intendo numeri apprezzati come "Robophobia" o "L'erocolatore", ma anche numeri non proprio belli ma essenziali per la continuity e i personaggi, o comunque da tenere in considerazione (questa mi è venuta in mente leggendo qualche post sopra la discussione del numero Trasporto valori).
                        Spero che voi cultori sappiate aiutarmi :)
                        « Ultima modifica: Domenica 26 Ago 2012, 16:57:37 da Alonzo »

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: PK Frittole: Discussione generale
                          Risposta #221: Lunedì 27 Ago 2012, 09:28:47
                          Giorni di un passato presente, Un lungo addio, I Senzanome, Trasporto Valori, Il Re guerriero, Vogliate gradire, quale gentile omaggio..., The end (purtroppo nella continuity sta pure quella)

                          *

                          Alonzo
                          Evroniano
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 111
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: PK Frittole: Discussione generale
                            Risposta #222: Martedì 28 Ago 2012, 15:37:09
                            Giorni di un passato presente, Un lungo addio, I Senzanome, Trasporto Valori, Il Re guerriero, Vogliate gradire, quale gentile omaggio..., The end (purtroppo nella continuity sta pure quella)
                            'sto "The End?" sembra proprio essere l'archetipo di un finale inglorioso per una serie xD
                            Grazie mille, alla fine ho deciso di prendere i seguenti albi: Un supereroe per caso, Giorni di un passato presente, Robophobia, Grandi speranze (questo l'ho aggiunto perché spiega le origini di Lyla e poi perché sono curioso di vedere la frittolatura di Tyrrel), L'eracolatore, Un lungo addio, I senzanome, Trasporto valori, Attacco frontale (visto che sarebbe la prima parte della storia poi continuata con Il re guerriero), Il re guerriero e The end.

                            E ho notato solo poco fa che c'era una retrospettiva della serie a inizio discussione xD ho dato una letta e sono indeciso se prendere anche questi numeri.
                            003 Un mondo perfetto: nella retrospettiva si diceva fosse un numero carino, e poi sarei curioso di capire perché si diceva anche che per fortuna durante la storia PK perde la PiKar;
                            007 O.G.R.E.: mi piace Macchetto come sceneggiatore, c'è il ritorno di Vendor e anche questa storia Bramo la considera meritevole;
                            013 Creature dagli abissi e 015 Lo sciame: entrambe sono sceneggiate da Faraci, mi interessavano solo per questo xD vale la pena recuperarle, o almeno una delle due?
                            016 Protospecie: questa addirittura Bramo la definisce una piccola perla...
                            020 I cacciatori: sempre nella retrospettiva se ne parla bene, addirittura c'è dell'introspezione! Merita?
                            027 Uno + Uno: Due è uno dei miei villain preferiti di PKNA, vale la pena di scoprire come l'hanno reso in questa terza serie?
                            031 Sotto zero: mi interessa solo per vedere come hanno reso Urk. Vale la pena?

                              Re: PK Frittole: Discussione generale
                              Risposta #223: Martedì 28 Ago 2012, 15:53:04
                              Citazione
                              031 Sotto zero: mi interessa solo per vedere come hanno reso Urk. Vale la pena?
                              Secondo me questo NON vale la pena prenderlo... Se si vuole tutta la serie ok, ma meglio non sapere come hanno reso il povero Urk...

                              Citazione
                              013 Creature dagli abissi e 015 Lo sciame: entrambe sono sceneggiate da Faraci, mi interessavano solo per questo xD vale la pena recuperarle, o almeno una delle due?
                              016 Protospecie: questa addirittura Bramo la definisce una piccola perla...

                              Sinceramente i primi due non me li ricordo granchè... se ti piace il personaggio di Vendor magari il 15 può valere la pena.
                              Il 16 sono sincero, non me lo ricordo per niente.

                              Se prendi il 27 conviene che prendi anche il 28 perchè costituiscono una specie di Bilogia...

                                Re: PK Frittole: Discussione generale
                                Risposta #224: Martedì 28 Ago 2012, 16:53:36
                                Ehm... il 27 non fa parte di una bilogia, ma è singolo!

                                Creature dagli abissi non aggiunge niente alla trama principale: si legge e basta.

                                Lo sciame narra solo del trasferimento di Vendor da un carcere all'altro: si legge un poco di più.

                                Uno+Uno è una bella storia, ma senza ripercussioni di continuity. Ma contiene la breve Vogliate gradire, quale gentile omaggio... che è fondamentale!

                                Attacco frontale e Il re guerriero: sono la bilogia cui si accennava. Ma non avranno conseguenze di continuity.

                                Un mondo perfetto: è una boiata colossale, dove l'unico fatto rilevante è l'incontro PK/Lyo. Vedi tu: la Lyla sciarroniana è da sbavo assoluto.

                                Grandi speranze: giusto, ci vuole; l'avevo scordato io.

                                Protospecie: bel numero, ma non essenziale in continuity.

                                Sotto zero: problematica. La storia si lascia leggere, ma non è fondamentale, anzi. Magari vale di più la pena per la bella breve Il giudizio, che è l'ultimo incontro Pk/Gorthan.

                                OGRE: non succede niente di trascendentale, se non la fuga di Vendor. Si legge e non è male: anche qui vedi tu.

                                Non essenziale in continuity ma bella è anche L'eracolatore, che però avevi già menzionato. Stesso discorso anche per I cacciatori: bella ma inutile in continuity.

                                Oddio, avevo segnalato anche Trasporto valori, che in continuity serve a poco. Ma ogni fan delle prime due serie deve leggere Trasporto valori: come distruggere una serie ad opera di A. Sisti, imperdibile e supersghignazzosa. Per me una delle frittole migliori, con I Senzanome... ;D ;D ;D
                                « Ultima modifica: Martedì 28 Ago 2012, 16:54:06 da pkthebest »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)