Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2226 · 159702

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
    Risposta #135: Venerdì 27 Ago 2010, 16:33:32
    Posso dare un suggerimento per una discussione? Per quanto possa apparire a prima vista sottotono (cosa che per me non è, rientrando nei miei numeri preferiti di PK), non trovate che "Sotto un nuovo sole" sia un gran fumetto per quanto concerne le sfumature di carattere date ai personaggi? Mi riferisco agli Xerbiani in particolare: sin dal primo numero li avevamo visti come i bravi ragazzi finiti nei guai per colpa degli evroniani e che PK avrebbe prima o poi salvato. Ma adesso ci si rivelano come quasi cinici, interessati solo a loro stessi e pronti a fare qualsiasi cosa pur di salvarsi. Prendiamo Xari, fidanzato storico di Xadhoom, che non esita ad attaccare una creatura della quale non sa nulla pur di elaborare un piano che gli consenta di salvare gli xerbiani e sé stesso (avete mai visto Paperinik sacrificare uno sconosciuto alieno per salvare i terrestri?), e che, quando Xadhoom si allontana dalla nave per creare il nuovo sole, nemmeno versa una lacrima per la perdita dell'amata, preferendo consolarsi subito tra le braccia di Xalya, con Paperinik che è l'unico davvero addolorato per la scomparsa della dottoressa Xado.

    Ciao. Sono l'autore della recensione del #37! :P
    Ammetto che tu abbia analizzato piuttosto bene il numero in questione, bravo, ciò nonostante continuo a pensare che in quel periodo (e su quella storia) Sisti fosse tutt'altro che in grande spolvero. Era sottotono, lo si vede perchè nel finale gli eventi precipitano (ad esempio, non è che ci fosse tutto questo bisogno di un sole per il pianeta Xerbiano, bastava cercarne un altro ora che Evron era distrutto), la storia è troppo comica e Mastantuono è davvero inadatto. Tutto ciò IMHO ovviamente, comunque non sto dicendo che sia un numero brutto, affatto, solo che se il primo della trilogia è forse da 8 e il secondo da 9, questo per me è solo da 7.

    Citazione
    PS in tema di citazioni nella saga soprattutto per Lyla, fanatica di Neon Genesis Evangelion (che anch'io conosco abbastanza bene): non trovate che i nuovi Mark 12 potenziati del Colonnello Neopard in "I mastini dell'universo" siano ricalcati dal corpo delle unità Eva e che la testa richiami molto Gundam 00?
    Hai ragione, oltretutto è noto che Sciarrone è un fan di Eva, un po' tutti i mecha di PKNA#27 ne sono ispirati.
    Piuttosto che quelli però, io trovo che l'esoscheletro di Neopard su PK2#16 assomigli moltissimo all'Eva 00.

    Citazione
    A proposito, qualcuno di voi sa chi rispondesse alla PKmail prima di Vitaliano, ossia sino a dicembre 1999?
    La butto lì, non sono minimamente sicuro, ma ho sentito circolare il nome di Enna. Potrebbe essere?
    « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2010, 16:34:16 da L._Vertighel »

      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
      Risposta #136: Venerdì 27 Ago 2010, 16:56:13
      Ciao, Leonard, mi fa piacere che tu abbia apprezzato il mio piccolo parere su Sotto un nuovo sole.

      Se mi permetti, io leggo quello che tu citi quale difetto come un pregio, che da drammaticità alla storia. Tu dici (imparerò ad usare le citazioni non integrali, prima o poi...) che non c'era necessità per Xadhoom di sacrificarsi perché sarebbe bastato trovare un nuovo sole per salvare tutti, e che quindi il finale è affrettato.

      Bene, secondo me è proprio questo che rende grande la storia: Xadhoom non aveva bisogno di sacrificarsi, ma lo ha fatto lo stesso, un po' per rimediare al suo errore passato, ed un po' perché comunque, da "brava eroina", ha voluto evitare al suo popolo un altro peregrinare nello spazio, sacrificandosi anche quando non sarebbe stato necessario, per della gente che non era in grado di capire quale fosse stato il suo dramma esistenziale.

      Non è un caso che Xadhoom immediatamente percepisca il solco che si è venuto a creare tra lei e Xari, ma al contempo non esita a fare quello che riteneva giusto, ed è questo il grande messaggio che ci lancia Sisti (per me, ribadisco, non sottotono, ma ripeto, è un'opinione) in Sotto un nuovo sole, e la grandiosità dell'autore è stata proprio quella di non darci l'happy end che ci aspettavamo tutti (Xadhoom che torna a vivere felice nello spazio con gli Xerbiani). Solo Paperinik capisce quel che realmente successo, ed il messaggio è chiaro: lui lo ha compreso perché è un eroe, ed è l'unico che può apprezzare appieno il gesto, che potrebbe anche sembrare del tutto inutile, di Xado. Nessuno degli Xerbiani ci arriva, perché psicologicamente non sanno cosa voglia dire essere un eroe, neanche quello Xari che tanto eroicamente (perdona la ripetizione) era stato dipinto nello speciale 99.

      Trovo sia un altro di quei grandi pugni nello stomaco che PKNA sapeva darti: vere lezioni di vita sotto forma di fumetto per tutte le età, e Sisti in questo passaggio è stato per me magistrale. Sottotono era evdentemente in Cronaufragio, se però vogliamo considerare questa storia per qualcosa in più rispetto a quello che era: una pausa demenziale nella saga, sulla quale ho riso e basta, come ho riso e basta in Dal tramonto all'alba.

      Veramente sottotono e sbagliata per me è, di Cordariana fattura, Le sorgenti della luna, perché non ho mai capito che necessità vi fosse di fare uscire PK di scena a metà della battaglia principale, come se non fosse lui l'eroe del fumetto...

      Infatti il n. 9 è per me il peggiore numero della saga, anche rispetto ad altri non molto apprezzati.

      Adesso capisco perché tanto Evangelion in PK: nessuno sa quale finale di NGE abbia preferito Sciarrone, per curiosità? Io ho preferito quello classico, non quello di The end of Evangelion. Magari Lyla potrebbe saperlo... ;D
      « Ultima modifica: Sabato 28 Ago 2010, 15:36:52 da pkthebest »

        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
        Risposta #137: Venerdì 27 Ago 2010, 16:59:04
        Dimenticavo per Vertighel: l'esoscheletro di Neopard è copiato quasi spudoratamente dagli Eva. Mi sa che pure i Pastrovicchio lo apprezzano assai... ;D

          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
          Risposta #138: Venerdì 27 Ago 2010, 19:39:14
          Devo ammettere che leggendo le tue considerazioni ho capito meglio quello che intendi dire, che in fin dei conti altro non fa che aumentare la bellezza del personaggio di Xadhoom. Non che abbia rivalutato il #37, però devo dire che il tuo è un punto di vista interessante. Continuo a pensare però che Sisti non fosse in piena forma in quel periodo (l'esempio di Cronaufragio è perfetto), se non altro in confronto a gente come Artibani, Macchetto o il sempreverde Enna che in quel al tempo erano straripanti e che Mastantuono fosse decisamente fuori luogo.

          Citazione
          Adesso capisco perché tanto Evangelion in PK: nessuno sa quale finale di NGE abbia preferito Sciarrone, per curiosità? Io ho preferito quello classico, non quello di The end of Evangelion. Magari Lyla potrebbe saperlo...  
          Quale dei due finali di Eva preferisca Sciarrone credo che non lo sappia nessuno (nemmeno Lyla...). Bisognerebbe chiederglielo. Di certo io O-D-I-O The End Of e A-M-O quello classico. Ma questa è un'altra storia...
          Di sicuro la presenza di Eva in PK è ben abbondante, soprattutto grazie ai già citati Sciarrone e Pastrovicchio (ma anche Enna e Mottura sul #40 hanno fatto una bella citazione!).

            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
            Risposta #139: Venerdì 27 Ago 2010, 20:21:07
            Stavolta non ci arrivo: qual è la citazione di Evangelion sul 40? :-/

            A parte questo, mi è venuto un dubbio, caro Vertighel. Ho impiegato settimane a montare e colorare quel che dovrebbe (sono ancora imbranato, lo so) apaprire nel post: non è che mi è stato spacciato per una cosa e poi non è altro che un esoscheletro usato di Neopard dai pezzi rimpiccioliti con qualche raggio strano di Armadha, vero?  ;D ;D ;D ;D
            « Ultima modifica: Mercoledì 20 Apr 2011, 17:08:52 da pkthebest »

              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
              Risposta #140: Venerdì 27 Ago 2010, 20:34:15
              PS in tema di citazioni nella saga soprattutto per Lyla, fanatica di Neon Genesis Evangelion (che anch'io conosco abbastanza bene): non trovate che i nuovi Mark 12 potenziati del Colonnello Neopard in "I mastini dell'universo" siano ricalcati dal corpo delle unità Eva e che la testa richiami molto Gundam 00?
              Oh, YES.





              vs


              Beccata un'altra!
              Grazie di averlo detto... ;D
              Ho messo l'eva 02 dal momento che rispecchiava anche di colore.
              Ma mi viene da pensare una cosa... per caso Sciarrone aveva una simpatia per Asuka? E' la seconda volta che la citazione ha i colori rossi... ;D

              PPS: al primo post sono già chilometrico... scusate, spero che la cosa non abbia infastidito nessuno!
              Anzi, quando ho visto un post così lungo ero quasi tutta felice ;D ;D ;D

              Riguardo Sotto un Nuovo Sole, io vedo la morte di Xadhoom in modo leggermente diverso... o almeno credo fosse interpretata da Sisti in due modi: da una parte un'espiazione, dall'altra una vera e propria conclusione.
              Il personaggio di Xadhoom si esauriva soprattutto nella vendetta, infatti (come avremmo poi visto in Nell'Ombra) Xadhoom è quel personaggio che adempie alla propria personale vendetta fino alla fine. Però, al tempo stesso, c'era in lei il tormento della fine del suo popolo, avvenuta "per causa sua".
              Insomma, la fine dell'albo, imho, va osservata sotto due livelli differenti: quello personale e quello della vendetta...
              Considerando che la vendetta è adempiuta, e che gli xerbiani si sono dimostrati per quello che sono, Xari in particolare, a lei rimaneva solo un ultimo sacrificio per espiare il "peccato" di aver quasi consegnato il popolo ai nemici. Non so se sono stata chiara nell'esprimermi (di solito non lo sono più di tanto, perciò vi auguro di essere dei buoni interpreti... ;D), ma il succo della questione è che non ho mai interpretato il suo gesto solo come un'eroismo fine a sé stesso, ma anche una sorta di "pace finale" con la sua coscienza.
              Ad essere sincera ho visto anche un altro paio di cose in più, ma la parte essenziale l'ho detta...

              Ho saltato non so come un'intero paragrafo di pkthebest, e non avevo notato che avessi scritto quello che aveva scritto lui... ;D sorry, a quanto pare allora la vediamo allo stesso modo ;D

              Magari ne sto sparando troppe, ma d'altronde mi trovo qui appositamente per discutere le mie impressioni ed incontrare i pareri altrui, e questo è un tema per me nuovo. :)
              Mi interessa soprattutto se considero il tipo di spessore e l'idea che mi sono mi sono costruita intorno a Xadhoom, uno dei migliori e più sfaccettati personaggi della serie (se non il più sfaccettato in assoluto).

              Piuttosto che quelli però, io trovo che l'esoscheletro di Neopard su PK2#16 assomigli moltissimo all'Eva 00.
              Non ho quell'albo... degli scan? Please :)

              La butto lì, non sono minimamente sicuro, ma ho sentito circolare il nome di Enna. Potrebbe essere?
              Cooooosa? Enna? Noo, non me lo sarei mai aspettato, se si trattasse di lui! ;D

              (nemmeno Lyla...)
              E purtroppo ha ragione... :D :D
              « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2010, 20:41:10 da Lyla_L »

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #141: Venerdì 27 Ago 2010, 20:53:33

                Piuttosto che quelli però, io trovo che l'esoscheletro di Neopard su PK2#16 assomigli moltissimo all'Eva 00.

                Non ho quell'albo... degli scan? Please :)

                State parlando di questo? Visto che ho il fumetto sempre a portata di mano :)
                Però non conosco nulla di evangelion :P ma trovo interessantissime queste vostre scoperte! Complimenti anche al nuovo arrivato pkthebest perchè la sa anche lui lunga su PK! :)
                « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2010, 20:57:03 da bacci88 »

                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #142: Venerdì 27 Ago 2010, 21:00:44
                  Non sono ancora bravo a riprendere le citazioni, Lyla, ma mi fa piacere vedere che non solo io avevo colto il senso profondo del sacrificio di Xadhoom... Purtroppo non ho uno scanner, spero possa provvedere qualcun altro.

                  Davvero non ci vedo Enna alla PKMail, un po' perché le rispostacce non mi sembrano nel suo stile, e soprattutto perché non è mai stato elencato nel PKteam o nei collaboratori al progetto, mentre lo era la De Poli. Qualcuno sa le tendenze calcistiche di altri nella vecchia redazione? Cerchiamo gli interisti e poi proviamo a scremare...

                  Ps per Lyla: e tu quale finale di Eva hai preferito?
                  « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2010, 21:02:41 da pkthebest »

                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #143: Venerdì 27 Ago 2010, 21:01:52
                    Bè, la curvatura in avanti e la struttura da anoressico sono sicuramente degli eva! ;D

                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #144: Venerdì 27 Ago 2010, 21:07:53
                      e tu quale finale di Eva hai preferito?
                      Guarda, le mie opinioni (come anche quelle di Vertighel) le abbiamo esposte tutte qui. ;)
                      Il succo, da parte mia, è che l'originale, per quanto immensamente più diretta e simbolica, pecchi nella trama, poiché non conclude il filone robotico, e poi due puntate di fila con Shinji & co. che chiacchierano e confondono lo spettatore possono risultare molto pesanti!
                      The End Of conclude diversamente, ma cerca in qualche modo di giungere alle stesse conclusioni, portando a termine anche la trama più evidente. Per questo lo apprezzo, anche se non lo reputo superiore alla conclusione originale. [/fine OT, magari se ne vuoi discutere continua nel topic che ti ho linkato, dato che li saremmo IT ;)]

                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                        Risposta #145: Venerdì 27 Ago 2010, 21:13:03
                        Grazie, bacci88: hai pubblicato la foto mentre rispondevo a Lyla.

                        Hai ragione, su PK la so forse fin troppo lunga. Pensa che sono riuscito a fare appassionare al fumetto una che odiava l'universo Disney e che ha trovato in Xadhoom uno dei migliori personaggi di tutto il fumetto mondale.

                        Per me PK era un semplice capolavoro ed è legato a molti ricordi bellissimi della mia vita. Oltretutto PKNA e PK2 a rileggerli ora hanno un'altra grandissima caratteristica forse sfuggente, ma che ancora di più dimostra la bellezza di quel fumetto: le storie sono ancora perfettamente attuali, senza che abbiano risentito in alcun modo dei 14 anni (mica pizza e fichi) trascorsi dai primi numeri ad oggi. Ed il fatto che gente molto più giovane di me, che li sta raccogliendo ad uno ad uno adesso, riesca ancora a goderseli ben testimonia quel che sto dicendo.

                        Mi accodo anch'io, quindi, alla richiesta di pubblicare almeno un numero speciale che ci dica quando Uno è tornato sulla Terra dopo che Everett se ne è volato su Corona.

                        Ah, visto che siamo in tema (ironico per: sto per dire qualcosa che non c'entra nulla), sapete come ho vinto la mia prima PKard 5762 ad aprile 1997? Mandando un'idea per cui gli Evroniani riuscivano ad impadronirsi della cronovela del Razziatore e causavano un pasticcio temporale che Paperinik avrebbe risolto. Giuro! Quindi, involontariamente, potrei essere stato lo spunto per la chiusura delle Frittole... Se così fosse davvero, ne sarei orgoglioso, per quanto odiavo la terza serie! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

                        PS per Lyla: no, non mi serve continuare, era solo una curiosità.
                        PPS per bacc88: rimediare subito, se non hai visto tutti i 26 episodi di Evangelion, merita davvero! ;)
                        « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2010, 21:19:02 da pkthebest »

                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #146: Venerdì 27 Ago 2010, 21:56:36
                          La scan di bacci è abbastanza esplicativa, ma non è la migliore. Purtroppo non ho l'albo sottomano, magari se qualcuno ce l'ha (Eeevereeett.... :P) faccia un paio di scan please!

                          Citazione
                          Stavolta non ci arrivo: qual è la citazione di Evangelion sul 40?
                          Non l'ho beccata io, eh, bisogna ringraziare il sito del Silverware.

                          Non riesco a postare le immagini, ma l'apparecchio Duckalir che viene usato da PK e Jana grazie a Uno è molto, molto simile al apparecchio Dummy System usato da Rei.
                          Qualcuno posti le immagini dal sito se puo...

                          Citazione
                          Ma mi viene da pensare una cosa... per caso Sciarrone aveva una simpatia per Asuka? E' la seconda volta che la citazione ha i colori rossi...
                          Se così fosse lo disconosco come mio disegnatore preferito! >:( ;D C'è ben altro che Asuka in Eva (ben altrA, direi!) ;D

                          Citazione
                          Cooooosa? Enna? Noo, non me lo sarei mai aspettato, se si trattasse di lui!

                          Ecco uno dei rari messaggi di Bruno Enna preso dal blog di Tito Faraci:

                          Io (non me ne voglia Fausto) non frequento i forum. Lo faccio per scelta. È successo solo una volta, con il blog di Kinart, ma lì si parlava di tecnica fumettistica e non dei “miei fumetti”. Pratico poco anche i blog, ma questa è un’eccezione. Quando ho iniziato questo mestiere, circa tredici anni fa, avevo voglia di urlare al mondo la particolarità del mio lavoro e mi lamentavo perché non c’era modo di interfacciarsi con i lettori. Ricordo che un giorno, rispondendo alla posta di Pk, ebbi modo di leggere una lettera di una lettrice, neolaureata in filosofia (rammento che ci teneva a sottolinearlo): tre pagine scritte con un pennino blu, su carta porosa. La lettera parlava proprio di una mia storia. Provai un’emozione fortissima. Avrei voluto risponderle, se non altro perché si era presa la briga di scrivere così tanto, ma ovviamente non potevo. Ero lì in veste di redattore e non di autore. E poi pensavo: se le rispondo punto per punto, se le spiego perché ho fatto questa scelta piuttosto che un’altra, allora rischio di “spezzare” qualcosa. Il suo era un commento spassionato, lungo, personale, privo di quelle inevitabili influenze reciproche che si leggono sui forum (lettori meno scafati che, prima di dire la loro, attendono il responso critico di quelli “storici”; autori che, senza volerlo, inquinando inevitabilmente la spontaneità di giudizio dei lettori e così via). Quella ragazza aveva scritto ben sapendo che, molto probabilmente, non avrebbe ottenuto alcuna risposta. Almeno, non dall’autore della storia. Forse non lo saprà mai, ma il suo messaggio è arrivato forte e chiaro ed era un messaggio tra me e lei. Non credo che nessun altro debba entrarci. Ecco il motivo per cui non scrivo sui forum e preferisco stare zitto. Nessuno compra più carta porosa.

                          « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2010, 22:01:04 da L._Vertighel »

                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #147: Venerdì 27 Ago 2010, 22:16:25
                            Qualcuno posti le immagini dal sito se puo...
                            Linka la pagina e te lo uppo :)

                            Se così fosse lo disconosco come mio disegnatore preferito! >:( ;D C'è ben altro che Asuka in Eva (ben altrA, direi!) ;D
                            Nuo, ma di chi parli mai? [/Topo Gigio mode=OFF] ;D

                            Ecco uno dei rari messaggi di Bruno Enna preso dal blog di Tito Faraci:

                            Io (non me ne voglia Fausto) non frequento i forum. Lo faccio per scelta. È successo solo una volta, con il blog di Kinart, ma lì si parlava di tecnica fumettistica e non dei “miei fumetti”. Pratico poco anche i blog, ma questa è un’eccezione. Quando ho iniziato questo mestiere, circa tredici anni fa, avevo voglia di urlare al mondo la particolarità del mio lavoro e mi lamentavo perché non c’era modo di interfacciarsi con i lettori. Ricordo che un giorno, rispondendo alla posta di Pk, ebbi modo di leggere una lettera di una lettrice, neolaureata in filosofia (rammento che ci teneva a sottolinearlo): tre pagine scritte con un pennino blu, su carta porosa. La lettera parlava proprio di una mia storia. Provai un’emozione fortissima. Avrei voluto risponderle, se non altro perché si era presa la briga di scrivere così tanto, ma ovviamente non potevo. Ero lì in veste di redattore e non di autore. E poi pensavo: se le rispondo punto per punto, se le spiego perché ho fatto questa scelta piuttosto che un’altra, allora rischio di “spezzare” qualcosa. Il suo era un commento spassionato, lungo, personale, privo di quelle inevitabili influenze reciproche che si leggono sui forum (lettori meno scafati che, prima di dire la loro, attendono il responso critico di quelli “storici”; autori che, senza volerlo, inquinando inevitabilmente la spontaneità di giudizio dei lettori e così via). Quella ragazza aveva scritto ben sapendo che, molto probabilmente, non avrebbe ottenuto alcuna risposta. Almeno, non dall’autore della storia. Forse non lo saprà mai, ma il suo messaggio è arrivato forte e chiaro ed era un messaggio tra me e lei. Non credo che nessun altro debba entrarci. Ecco il motivo per cui non scrivo sui forum e preferisco stare zitto. Nessuno compra più carta porosa.
                            Se è così, comunicare agli autori le proprie opinioni non è del tutto inutile... chissà se qualcuno di loro in questo momento sta leggendo questo topic... ;D
                            Comunque, tornando all'Enna-redattore, non ci vedo proprio Enna a rispondere così... forse che si trattasse di un unicum...?
                            « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2010, 22:16:49 da Lyla_L »

                            *

                            Gunni Helm
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 167
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #148: Venerdì 27 Ago 2010, 22:55:44
                              Allora, prima di buttarmi nella discussione, do anche io un gran benvenuto a pkthebest, cogliendo l'occasione, quindi, anche per complimentarmi per i precedenti post approfonditi e interessanti, bravo!

                              Riguardo Sotto un Nuovo Sole, io vedo la morte di Xadhoom in modo leggermente diverso... o almeno credo fosse interpretata da Sisti in due modi: da una parte un'espiazione, dall'altra una vera e propria conclusione.
                              Il personaggio di Xadhoom si esauriva soprattutto nella vendetta, infatti (come avremmo poi visto in Nell'Ombra) Xadhoom è quel personaggio che adempie alla propria personale vendetta fino alla fine. Però, al tempo stesso, c'era in lei il tormento della fine del suo popolo, avvenuta "per causa sua".
                              Insomma, la fine dell'albo, imho, va osservata sotto due livelli differenti: quello personale e quello della vendetta...
                              Considerando che la vendetta è adempiuta, e che gli xerbiani si sono dimostrati per quello che sono, Xari in particolare, a lei rimaneva solo un ultimo sacrificio per espiare il "peccato" di aver quasi consegnato il popolo ai nemici. Non so se sono stata chiara nell'esprimermi (di solito non lo sono più di tanto, perciò vi auguro di essere dei buoni interpreti... ;D), ma il succo della questione è che non ho mai interpretato il suo gesto solo come un'eroismo fine a sé stesso, ma anche una sorta di "pace finale" con la sua coscienza.
                              Ad essere sincera ho visto anche un altro paio di cose in più, ma la parte essenziale l'ho detta...
                              Anche io sono della stessa opinione. Xadhoom è uno di quei personaggi che più mi hanno fatto innamorare di PKNA, uno di quei personaggi che non sono che una splendida esplosione di emozioni e sensazioni, capaci di farci sentire partecipi delle loro avventure, delle loro sfortune, dei loro sentimenti, di trascinarci con loro nelle loro avventure e nei loro viaggi mozzafiato, di farci vivere esperienze indimenticabili come se ne fossimo noi i protagonisti; personaggi unici, originali e, per quanto possibile, reali. Reali, perché? Perché come tutti noi hanno una loro storia sulle spalle; perché provano le stesse sensazioni che proveremmo noi se fossimo nei loro panni e ce ne fanno sentire partecipi: dolore e gioia, odio e amore; sono reali perché sono uguali a noi, poco importa che siano paperi mascherati, xerbiani mutanti o I.A. iper intelligenti. Xadhoom è così. E' tormentata da un passato agghiacciante e infinitamente doloroso, vive tormentata dai sensi di colpa e sfoga sugli evroniani una rabbia che, in realtà, credo sia molto più per sé stessa. Come dici, bisogna considerare l'aspetto sotto due profili, ma imho, non sono poi così diversi tra loro. Io credo che principalmente Xadhoom avesse un gran bisogno di sfogarsi, di trovare un capro espiatorio negli evroniani, non perché la colpa fosse effettivamente solo sua, ma perché lei riteneva così. Secondo me Sotto un Nuovo Sole, nonostante io concordi sul fatto che il livello qualitativo scenda rispetto ai due precedenti numeri della trilogia, così come su quello della non perfetta forma di Sisti, quantomeno paragonata a quella degli autori citati sopra da Vertighel, rappresenti piuttosto bene quello che è il personaggio di Xadhoom, in tutte le sue sfaccettature, i suoi dubbi, i suoi sentimenti e le sue paure. L'atto finale di trasformarsi nel sole credo anche io sia un po' il modo di riscattarsi, di fare qualcosa di buono per la sua gente che credeva scomparsa, di mettersi a posto la coscienza, se vogliamo. Principalmente però, l'ho sempre visto come un grande atto di amore per il suo popolo e per la persona che ha amato, per dare loro una nuova possibilità, non solo per riscattarsi agli occhi degli xerbiani e, soprattutto, di lei stessa. Mi piace vederla così. Per quanto riguarda il cinismo degli xerbiani, di Xari in primis, che viene fatto notare da pkthebest, io sinceramente non lo avevo mai notato, ma ora che mi ci fate pensare un pochino si vede, negli aspetti che avete fatto notare sopra, ma non in modo esagerato. In effetti Xari, e poi gli xerbiani, che non fanno una piega alla morte di Xadhoom, non versano una lacrima e contemplano felici il nuovo sole stonano un pelo. Però non sò se sceneggiatore/disegnatore abbiano mancato in qualche modo di metterlo in evidenza oppure se, effettivamente, quei poveri xerbiani non avessero capito nulla di quanto fosse realmente successo: in ogni caso credo che un Enna avrebbe dato più peso a un aspetto così sentimentale ed emotivo del genere. Fermo restando, però, sul fatto che la storia mi sia piaciuta molto, come e anche più i due numeri precedenti, e che annovero senza problemi tutta la trilogia tra quelle più dolci e commoventi di tutto PKNA, tra quelle storie capaci non solo di farti riflettere e capire, ma anche, tornando al discorso di partenza, di renderci partecipi delle emozioni dei protagonisti, accanto a loro nelle decisioni più dure e ansiosi per la loro sorte.

                              Per il resto, escono fuori sempre più riferimenti ad Evangelion, e io non mi sono mai avvicinato a questo universo, né tantomeno a quello sterminato dei manga, dei quali ho fatto solo qualche lettura quà e là di assaggio. Evangelion non l'ho mai provato, che dite, mi potrebbe piacere?

                                 _Gunni Helm
                              Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)


                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)