Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PaperFantasy

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Il mistero della Sachertorte
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 290
  • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    PaperFantasy
    Venerdì 17 Feb 2017, 10:50:13
    O Paper Fantasy staccato  ....

    E´ stato un magazine disneyano che  e´ imperversato nella prima meta´ dei mitici  anni ´ 90... Non so quando ha chiuso e per questo chiedo a voi eruditi se avete qualche news in merito a questa fichissima rivista antologica che per tematiche e  taluni  tipi di storia possiamo definire come precursore di una certa PK che di li´ a qualche anno avrebbe fatto sfracelli ?

    Io possiedo il primo numero  del giugno-luglio 1994  ergo un bimestrale, l´anno dei miei 18 ah quanti ricordi.....

    Il logo e´ fichissimo, oltre al titolo la testa di Paperino mezza normale e mezza computerizzata ... Sottotitolo della testata ´Paperi ai confini della realta´....

    Direttore responsabile della testata , Marco Iafrate ( ma sul Topo non c´era Cavaglione ? ) , in redazione Santo Scarcella ancora oggi presente ....

    Si presenta cosi´:

    Lo stupore avra´ il sopravvento
    l´immaginazione superera´ tutti gli argini
    il divertimento diventera´ fantastico
    l´avventura si tingera´ di mistero
    l´impossibile sembrera´ possibile
    Benvenuti a Paperfantasy
    la prima rivista Disney ai confini della realta´

    Mi sa tanto che cavalcavano la moda di X Files che in quegli anni sarebbe uscito anche in versione magazine e con delle storie a fumetti malamente disegnate...

    Consuetudine di alcuni vattelapesca dei giorni nostri , tante storie riciclate e una inedita (in questo caso ´ Paperino e l´ incubo verde´ di Alessandro Conti e Sergio Giuffrida disegnata dal mitico Fabio Celoni )stranamente posta a pag.75 e non all´ inizio del volume....

    Una storia del volume e´ una cosidetta storia gioco dove bisogna indovinare il finale giusto (erano ancora gli anni dei racconti a bivi sul Topo, racconti mai dimenticati e rimpianti dal sottoscritto lacrimevole)...

    La posta era, udite udite , FANTASIOSA  8-) , e come rubriche del primo numero abbiamo ´ Carotoni galattici ´ dedicato alle piante da paura e ´ Teste di rapa... Cuori di pietra´ dedicato all´Isola di Pasqua e ´Incredibile ma vero ´ dgli anedotti tipo quelli della famosa pagina della Settimana Enigmistica...

    E voi ? Avete mai avuto tra le mani un numero di questo vattelapesca ?
    « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2017, 10:52:28 da cuginodialf »

    *

    Max
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1344
    • Appassionato Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: PaperFantasy
      Risposta #1: Venerdì 17 Feb 2017, 19:33:59
      Ciao! Credo che a tutti noi over 20 (e under 30) sia capitato, in quel periodo straordinario e irripetibile a cavallo tra la fine degli anni '90 e i primi anni 2000, di sfogliare anche questa testata. Allora in edicola usciva di tutto e alla Disney, oltre ad altre testate con un certo lavoro redazionale come GM e Minni & Company, realizzarono anche questa che doveva raccogliere tutte quelle storie ambientate nello spazio siderale o comunque di carattere fantascientifico. Stando a Inducks durò 35 numeri, non pochi, e uscì fino al febbraio 2000. Forse cominciavano anche a scarseggiare storie adatte, ma la serie costituisce a mio avviso un'ottima antologia con molte storie di grandi autori, perciò credo proprio che valga la pena recuperarla: si trova anche online a prezzi molto contenuti.
      « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2017, 19:35:13 da -Max- »

      *

      Il mistero della Sachertorte
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 290
      • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PaperFantasy
        Risposta #2: Venerdì 17 Feb 2017, 20:14:08
        Febbraio 2000 ?  Un tempo relativamente dilatato...

        Pensavo veramente fosse stata chiusa dopo uno o due anni di pubblicazioni....  Ma dal mio paesello (dove comparve per tot periodo ) era gia´ sparita dai radar da un bel pezzo...

        *

        PhantomBlot
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 737
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: PaperFantasy
          Risposta #3: Sabato 18 Feb 2017, 12:40:45
          era proprio un ottima testata a tema sci-fi, soprattutto i numeri iniziali (io ho ancora i primi sette, poi purtroppo la distribuzione locale decise diversamente).
          Non vale molto il confronto con GM, che pubblicava per la maggior parte inedite, addirittura costruendosi un proprio universo in cui far muovere nuovi personaggi e cattivi creati ex novo, mentre P.F. proponeva una sola storia nuova e poi solo ristampe, sebbene di un certo livello.

          Tra l'altro, mi ha permesso di recuperare quasi tutta la saga di OK Quack e quella di Rebo, oltre a Paperobot contro i Paperoidi... e non è mica poco  ;D

          *

          Lucandrea
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: PaperFantasy
            Risposta #4: Martedì 21 Feb 2017, 09:52:36
            Purtroppo questa testata, come altre degli anni 90, erano partite molto bene ma poi, di numero in numero, sono state curate di meno e hanno perso il loro potenziale. Mi ricordo molto bene le copertine avvincenti che attiravano l'occhio

            *

            Il mistero della Sachertorte
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 290
            • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: PaperFantasy
              Risposta #5: Martedì 21 Feb 2017, 14:20:07
              Purtroppo questa testata, come altre degli anni 90, erano partite molto bene ma poi, di numero in numero, sono state curate di meno e hanno perso il loro potenziale. Mi ricordo molto bene le copertine avvincenti che attiravano l'occhio

              E per una volta tanto non e´ colpa della Panini..... ;D

              *

              bunny777
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1031
              • Strapapero
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: PaperFantasy
                Risposta #6: Martedì 21 Feb 2017, 15:40:28
                E per una volta tanto non e´ colpa della Panini..... ;D
                Ma SOLO perchè non la gestiva lei! ;D


                *

                Colo
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (4)

                • **
                • Post: 155
                • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: PaperFantasy
                  Risposta #7: Lunedì 27 Feb 2017, 01:46:53
                  Tra l'altro il finale della testata era davvero pazzesco
                  Spoiler: mostra
                  nell'ultimo numero a Paperopoli arrivava un alieno che inizia a mangiarsi tutta la realtà della testata ( le storie inedite ) ma alla fine veniva sconfitto da Paperino che gli faceva capire che, se la realtà spariva, anche lui spariva. In un epilogo metanarrativo il papero con la casacca da marinaio capiva che era scomparsa solo PaperFantasy, non le altre realtà Disney, e salutava tutti... :o
                  .
                  « Ultima modifica: Lunedì 27 Feb 2017, 01:48:09 da Colo »
                  "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

                  In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

                  *

                  Lucandrea
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: PaperFantasy
                    Risposta #8: Lunedì 27 Feb 2017, 02:00:09
                    Questa la storia in questione

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: PaperFantasy
                      Risposta #9: Martedì 28 Feb 2017, 12:05:14
                      Tra l'altro il finale della testata era davvero pazzesco
                      Caspita, questa proprio mi mancava... l'epilogo metanarrativo è un bel tocco di classe per una testata come quella!  :D

                      Purtroppo PF l'ho abbandonata dopo nemmeno una quindicina di numeri, poi pentendomene a distanza di anni: era una testata particolare perchè, oltre ad essere rimasta coerente con il materiale che pubblicava, conteneva anche degli interessanti articoli di approfondimento su tematiche del genere di quelle affrontate nelle storie; nel complesso dava l'idea di essere ben curata, e questa chicca del numero finale ne è ulteriore riprova.
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      Zampe di Gallina
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 276
                      • Nient'altro che zampe di gallina!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PaperFantasy
                        Risposta #10: Giovedì 2 Mar 2017, 00:05:45
                        Ho cercato le copertine dopo la lettura di questo topic e non ricordo nulla se non il volto di Paperino per metà composta di linee verdi e puntini... quello mi rimase assai impresso...

                        Tra l'altro il finale della testata era davvero pazzesco
                        Spoiler: mostra
                        nell'ultimo numero a Paperopoli arrivava un alieno che inizia a mangiarsi tutta la realtà della testata ( le storie inedite ) ma alla fine veniva sconfitto da Paperino che gli faceva capire che, se la realtà spariva, anche lui spariva. In un epilogo metanarrativo il papero con la casacca da marinaio capiva che era scomparsa solo PaperFantasy, non le altre realtà Disney, e salutava tutti... :o
                        .
                        Ricordi per caso come si chiamasse l'
                        Spoiler: mostra
                        alieno
                        in questione?
                        Tra l'altro tramite il link di inducks ho potuto vedere che c'erano vari eroi di film Disney...
                        Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12609
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PaperFantasy
                          Risposta #11: Giovedì 2 Mar 2017, 01:14:51

                          Io ho solo quattro numeri fra il '94 e il '95: non essendo mai stato un amante del genere fantasy li presi probabilmente solo per curiosità anche se, rivedendo alcuni indici, ci sono storie dei migliori autori italiani e stranieri in cui questo genere è sviluppato in modo accattivante, su basi realistiche e non come lo si intende oggi, dove la favola prevale sulla 'realtà' fino ad essere protagonista assoluta.

                          https://coa.inducks.org/publication.php?c=it%2FPF&pg=img&num=1

                          Da notare come il logo con la faccia di Paperino divisa a metà sembri essere un prologo delle future rappresentazioni visive di Paperinik nelle sue diverse testate. In Inducks stranamente non è segnalato l'autore di queste 35 copertine che dovrebbe essere sempre lo stesso.
                          « Ultima modifica: Giovedì 2 Mar 2017, 01:20:01 da leo_63 »

                          *

                          Zampe di Gallina
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 276
                          • Nient'altro che zampe di gallina!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PaperFantasy
                            Risposta #12: Giovedì 2 Mar 2017, 09:14:32
                            Io ho solo quattro numeri fra il '94 e il '95: non essendo mai stato un amante del genere fantasy li presi probabilmente solo per curiosità anche se, rivedendo alcuni indici, ci sono storie dei migliori autori italiani e stranieri in cui questo genere è sviluppato in modo accattivante, su basi realistiche e non come lo si intende oggi, dove la favola prevale sulla 'realtà' fino ad essere protagonista assoluta.
                            Da amante del fantasy posso dire che, almeno guardando le copertine, sembra che il termine "fantasy" fosse preso in senso molto largo, ossia come tutto ciò che non è "realistico". C'erano poche storie che costituivano un'eccezione ma le altre erano tutte fantascientifiche. Forse era tra l'altro ciò che da piccolo mi aveva deluso di quella testata.
                            Speravo in draghi e magie, trovavo alieni e dimensioni parallele.
                            « Ultima modifica: Giovedì 2 Mar 2017, 09:15:10 da Zampe_di_Gallina »
                            Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                            *

                            Lucandrea
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: PaperFantasy
                              Risposta #13: Venerdì 3 Mar 2017, 14:19:02
                              L' autore delle copertine doveva essere Marco Ghiglione o Lucio De Giuseppe

                              *

                              Colo
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 155
                              • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PaperFantasy
                                Risposta #14: Venerdì 3 Mar 2017, 20:29:59
                                Ricordi per caso come si chiamasse l'
                                Spoiler: mostra
                                alieno
                                in questione?
                                Tra l'altro tramite il link di inducks ho potuto vedere che c'erano vari eroi di film Disney...

                                L'
                                Spoiler: mostra
                                alieno
                                non aveva un nome, se non ricordo male...
                                "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

                                In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)