Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Scrooge4
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2088
  • Barks The Best!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #165: Martedì 30 Ott 2007, 13:50:48
    Citazione da: Schroeder link=1193576647/0#2 date=1193579014
    Grazie! Ho trovato il topic "Disney italiana in decadenza?" in "Le altre discussioni", con il link ad un grafico (http://www.afnews.net/sindacato/mercato/mercato.htm), non molto chiaro, in realtà, e che parla di vendite medie, mentre io ero interessato ai risultati di particolari numeri.
    Questi dati sono davvero preoccupanti. Una decadenza che però, secondo me, non riguarda solo i periodici disneyani, ma l`intero mondo del fumetto in Italia. E` un dato di fatto: i fumetti oggi interessano molto meno che in passato. Ciò mi rattrista moltissimo e mi preoccupa alquanto per il futuro più o meno immediato.
    Marco Travaglini


    *

    Schroeder
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 363
    • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #166: Mercoledì 31 Ott 2007, 17:43:28
      Citazione da: scrooge4 link=1193576647/0#5 date=1193748648
      l`intero mondo del fumetto in Italia.
      Ma è solo un problema italiano? Oppure è un problema più esteso (Europa, USA, ...)? Riguarda cioè il fumetto come media oppure è un problema italiano di pubblico e cultura?
      È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #167: Mercoledì 31 Ott 2007, 17:48:56
        Citazione da: Schroeder link=1193576647/0#6 date=1193849008
        Ma è solo un problema italiano? Oppure è un problema più esteso (Europa, USA, ...)? Riguarda cioè il fumetto come media oppure è un problema italiano di pubblico e cultura?

        Qualche cosa sulla crisi in America:

        https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1161847971

        In Francia credo che le cose stiano un po` meglio.

        *

        Schroeder
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 363
        • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #168: Mercoledì 31 Ott 2007, 20:53:56
          E` anche vero che si parla di crisi della Disney in America, dove sono più popolari altre testate (Marvel, DC, Virgin), o almeno credo... :-?
          È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

          *

          Damon_Lindelof
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 347
          • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #169: Giovedì 1 Apr 2010, 20:37:29
            Situazione attuale?
            "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
            "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

            (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

            *

            Mozartino
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 16
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #170: Lunedì 13 Set 2010, 17:56:30
              Salve a tutti, io credo che il calo di vendite delle pubblicazioni cartacee è un po` il problema di tutte le testate. Con tanta televisione, computer, cellulari sempre meno persone si interessano alla carta e sempre più agli schermi. Basta vedere i piccoli di oggi che già in tenera età sanno usare tutte le tecnologie più nuove.

              Sarebbe utile cercare di modernizzare il più possibile queste edizioni per poter riportare l`interesse del pubblico sul cartaceo.

              I grandi record di Topolino poi, negli anni `80, sono legati anche a dei gadget davvero divertenti e interessanti. Pensiamo all`orologio, alla macchina fotografica e al walkie-talkie tutti da montare che facevano crescere l`attesa del prossimo numero. C`è da dire che erano oggetti per il tempo super tecnologici e davvero interessanti.

              Adesso invece troviamo solo balocchi che si possono trovare in qualsiasi negozio di giocattoli. Poco interesse, poca la storia dietro al gadget e ovviamente poca la voglia di correre in edicola a trovare il pezzo mancante per completare l`oggetto.

              Io sono sicuro che alla Disney Italia potrebbero fare molto meglio...Topolino si è sempre distinto dagli altri giornalini per le sue idee geniali e innovative. Informare divertendosi. Adesso credo che tutto questo è in totale stato di abbandono.

              E poi credo che non andrebbero sottovalutare le nuove tecnologie come cellulari, smartphone, iPone, iPad e compagnia bella. Perchè non cominciare a pensare a una versione totalmente digitale dei nuovi numeri di Topolino in edicola ogni Mercoledì e disponibili digitalmente magari il Giovedi allo stesso prezzo o magari un po più cara.

              Voi che ne pensate?

              http://topolinolosapeviche.blogspot.com/

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2218
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #171: Lunedì 13 Set 2010, 18:04:23
                Citazione da: Fabrizio link=1193576647/0#10 date=1284393390
                E poi credo che non andrebbero sottovalutare le nuove tecnologie come cellulari, smartphone, iPone, iPad e compagnia bella. Perchè non cominciare a pensare a una versione totalmente digitale dei nuovi numeri di Topolino in edicola ogni Mercoledì e disponibili digitalmente magari il Giovedi allo stesso prezzo o magari un po più cara.

                ecco, questa è una cosa che ho già detto gradirei facessero... non avrei remore a passare dal mio abbonamento al Topo cartaceo a un abbonamento a un Topo digitale

                sull`iPad si legge benissimo



                « Ultima modifica: Lunedì 13 Set 2010, 18:04:43 da conker »
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                Bladestarr
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 159
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #172: Mercoledì 31 Dic 2014, 14:16:37
                  Scusate, dico la mia sulla diatriba che riguarda il fatto che la tecnologia stia rubando lettori a Topolino e al fumetto in generale portando quella che è la mia personalissima esperienza.

                  Sono del `78 e sono stato bambino negli anni `80 e ragazzino nella prima metà dei `90, sono sempre stato un piccolo lettore e ho sempre letto Topolino e poi con gli anni diversi libri e fumetti.
                  Come ogni piccolo nerd che si rispetti ho sempre amato il Cinema e i videogiochi.
                  La prima console che ho avuto era uno squallido Atari 2600 e poi negli anni ho avuto anche Game Boy, Amiga e PC poi alle soglie dei 18 anni sono passato alla Playstation.

                  Non c`è stato nulla e nessuno che in questi quasi 37 anni mi abbia allontanato dalla mia passione per il fumetto e per la lettura e anche adesso che ho due figli e tanti piccoli e grandi impegni dedico comunque una parte del mio tempo a quello che considero una parte fondamentale di me.

                  Alle elementari eravamo in pochi a leggere fumetti e alle medie eravamo forse due, alle superiori un po` di più, ma il fumetto non ricordo che fosse percepito come qualcosa di figo, ma semmai qualcosa per cui prenderti in giro allora come oggi.


                  *

                  Micio Nero
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 162
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #173: Mercoledì 31 Dic 2014, 15:21:06
                    Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/1328#1328 date=1420029247

                    Ecco. Questa frase non la capisco : quale sarebbe il videogioco in mano? :-?
                    A me sembra proprio di no, anche perchè, esistono videogiochi per bambini dell`asilo? Sono in grado di usarli? Li capiscono?

                    Mah, guarda, io sto studiando per diventare maestro d`asilo, e quindi con i bambini ci passo parecchio tempo, e a tutte e tre le domande posso rispondere affermativamente...  :)

                    Esistono videogiochi per bambini in eta` prescolare, spesso come app da installare sugli smartphone dei genitori, che i bambini sanno usare bene quanto gli adulti, anche se magari non conoscono ancora lo scopo di funzioni che per loro non sono interessanti. E certo, magari non sono complessi come i giochi per le console, ma un bambino di 4-5 anni di sicuro ha le capacita` mentali e motoriche per giocare ad un videogioco relativamente difficile.

                    Detto questo, devo aggiungere che secondo me il problema del calo delle vendite e` complesso, e non si puo` attribuire ad una sola causa. E` una questione di cambio di gusti, di cultura (come si e` gia` detto, la gente in generale legge meno giornali e riviste), e di educazione familiare, perche` se i genitori non leggono, o perlomeno non ritengono la lettura una cosa importante, i figli hanno una grossa probabilita` di diventare non-lettori essi stessi.

                    E concordo con Bladestarr, che e` della mia generazione (io sono del `74): anche ai nostri tempi i fumetti venivano gia` letti poco... alle elementari ero l`unico che li leggeva, alle medie eravamo in 3 su 20 alunni: in due leggevamo Topolino e uno leggeva il Corriere dei Piccoli. E anch`io gioco ai videogames fin da bambino...

                    Se sia colpa della redazione non potrei dirlo, dato che non ho letto i Topolini degli ultimi 3 anni circa (vivo in Finlandia e quindi passo a prenderli quando posso), ma posso capire che sia dura trovare un modo `nuovo` per vendere qualcosa di `vecchio` come una rivista di fumetti...
                    « Ultima modifica: Mercoledì 31 Dic 2014, 17:31:56 da Micio_Nero »
                    Alla barba spaziale!

                    *

                    Rockerduck87
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 930
                    • Just another brick in the wall
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #174: Mercoledì 31 Dic 2014, 15:48:59
                      Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/1328#1328 date=1420029247

                      Non per essere polemico, ma ti stai contraddicendo.
                      ...

                      Nope. Posso capire che muovendosi attraverso il tuo ragionamento potrei sembrare in lotta con me stesso ma non è così.
                      Ma torno a ripeterti, a mia volta sperando di non essere pedante (è solo per chiarire e fare 4 chiacchiere alla fine :)...) che confondi l`apice del fenomeno con la sua espansione. E cerchi di studiare la statistica in modo statico e non dinamico.
                      Se negli anni 80-90 c`è stata la massima vendita di videogiochi non significa che la cultura è radicata. Una società non la cambi dall`oggi al domani, e negli anni 90, specialmente i primi, il videogioco non era ancora entrato nella mente dei ragazzi come "svago principe", c`erano tante, ma tante altre cose in quei momenti, c`era anche il videogioco (o soprattutto, per carità).
                      La crisi di Lego iniziò in quel periodo proprio perchè due beni sostitutivi entravano in conflitto. "Non compro più Lego perchè adesso compro i videogiochi".
                      Ma la lettura (dove rientra topolino) per essere intaccata dal nuovo slancio videoludico ha dovuto attendere, ha dovuto attende la generazione nata, diciamo per semplicità, dopo il 1995 e che di fatto "annega" nel mondo digitale.
                      Se si guardano i dati in quel periodo iniziò la crisi del giocattolo in sè per il calo di vendite, ma come hai bene spiegato tu, si faceva anche (e molto spesso) dell`altro.
                      Poi c`è un`altra cosa da dire, hai elencato nomi eccellenti di videogiochi, ma torno a domandare: è paragonabile alla produzione di oggi dove c`è un vero impero del videogame (anche gratuito a volte...)? Ti snocciolo solo un dato: in America le vendite del settore videoludico crescono più dell`economia nazionale e gli stipendi dei dipendenti stanno conoscendo aumenti in netta controtendenza con altri settori considerati tradizionali. Un economista, a ben vedere, potrebbe dire che di fatto siamo ancora in espansione e che il vero e proprio apice deve ancora arrivare! Anche in Italia arrivano dal settore dati ancora in crescita e molte aziende cercano personale.
                      Ma tornando a noi, guarda che i dati che hai portato appunto confermano questo... Quando mi dici che Playstation nel `94 fa il botto, e così Nintendo o qualsiasi altra console, e poi mi dici che il fenomeno videogiochi era già radicato prima, dici 2 cose che sono in conflitto. Il videogioco entra prepotentemente nella vita quotidiana da quel momento, e dovrai aspettare qualche anno prima di vedere gli effetti sulle altre economie non direttamente implicate al videogioco ma alla cultura del tempo libero (nella nostro piccolo caso, il legame che avrebbe, anche marginale, su questo almeno mi pare che conveniamo, anche su Topolino... io preferisco parlare di carta stampata in generale).
                      Che poi io pensi che non sia il fattore principale, lo ripeto l`ennesima volta, considero, per fare un esempio a caso, l`avvento del fumetto giapponese una causa ben più diretta...
                      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                      (G. Testori)

                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #175: Giovedì 16 Gen 2014, 21:53:56
                        Citazione da: toplino link=1193576647/776#776 date=1389902745
                        A questo punto, anche il vecchio toplino non ha che da lasciar parlare le cifre. Grazie per l`aggiornamento Gongor.

                        Prossimo obiettivo...80.000 copie. Topoconcordia verso il disastro con i motori al massimo. E la Panini che fa?

                        « Ultima modifica: Giovedì 16 Gen 2014, 21:54:52 da donato »

                        *

                        Miriam
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 7521
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #176: Giovedì 11 Ago 2011, 23:31:21
                          Topolino cartaceo per sempre. Il motivo è che non potrei più collezionare i miei fumetti e non potrei toccarli concretamente mentre con i fumetti digitali sono come dire "astratti" sarebbe tutta un`altra cosa. L`unica cosa positiva e che non occuperebbero spazio rispetto ai fumetti di carta ma, per me non ci sarebbe proprio più gusto a leggerli davanti ad uno schermo. ;) Quindi preferisco che mi occupano spazio piuttosto di leggerli davanti a l`Ipad o ad altri apparecchi elettronici.

                          Come già detto, ci sarebbe anche il problema della pirateria sarebbe una cavolata scaricarlo senza pagare con la tecnologia che disponiamo oggi. Concludendo secondo me è molto meglio pagare in edicola è il metodo più sicuro credo. :) L`unica che ci perderebbe sarebbe la disney perchè per i lettori sarebbe una goduria, non penso vogliono rischiare che questo purtroppo si avveri. :-/
                          « Ultima modifica: Giovedì 11 Ago 2011, 23:46:30 da miriam »

                          *

                          pak7
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 109
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #177: Giovedì 11 Ago 2011, 23:56:15
                            Citazione da: gongoro72 link=1193576647/180#189 date=1313097607

                            beh non esageriamo!
                            La colorazione al computer (ad esempio) può portare a buoni risultati.
                            Ma che gusto c`è a leggere un fumetto sul computer? Si perderebbe proprio il gusto di COLLEZIONARE nel vero senso della parola. Non sarebbe più "leggere Topolino" ma leggere uno schermo di un pc.

                            Comunque sono d`accordo su ciò che ha scritto Miriam.
                            Le cifre non sono mai inutili: esse sono il lievito degli affari,, la quintessenza dei guadagni, l'elisir della ricchezza..basta saperle interpretare!

                            *

                            gongoro72
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 437
                            • ...la variegata verde...!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #178: Venerdì 12 Ago 2011, 00:54:19
                              Citazione da: pak7 link=1193576647/180#191 date=1313099775
                              Ma che gusto c`è a leggere un fumetto sul computer? Si perderebbe proprio il gusto di COLLEZIONARE nel vero senso della parola. Non sarebbe più "leggere Topolino" ma leggere uno schermo di un pc.


                              infatti io intendevo colorato al computer (ma anche impaginato, studiato, elaborato ecc.), ma stampato su carta...
                              temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                              *

                              pak7
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 109
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #179: Venerdì 12 Ago 2011, 01:50:42
                                Citazione da: gongoro72 link=1193576647/180#192 date=1313103259

                                infatti io intendevo colorato al computer (ma anche impaginato, studiato, elaborato ecc.), ma stampato su carta...

                                ah avevo capito che tu parlassi di leggere topolino isul pc....Rispondendoti ti dico che no non sarebbe male...
                                Le cifre non sono mai inutili: esse sono il lievito degli affari,, la quintessenza dei guadagni, l'elisir della ricchezza..basta saperle interpretare!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)